Allaccio Luce e Gas con Wekiwi: come fare e chi contattare?

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Allaccio Wekiwi
La guida completa per effettuare un allacciamento luce e gas con Wekiwi: tempistiche, costi e contatti.

L'allacciamento con Wekiwi ti permetterà di installare i contatori luce e gas nella tua nuova abitazione, attivando direttamente le offerte del fornitore. I tempi possono variare da 10 a 60 giorni lavorativi, a seconda della complessità dei lavori, e con un costo altrettanto variabile, con una spesa media per un classico contatore domestico luce da 3 kW di 424,46 €.

Wekiwi, fornitore "Smart" del Gruppo Tremagi, si propone come tramite tra te e il distributore locale per garantirti la massima efficienza nell'operazione di allaccio di luce e gas e attivare direttamente le tue tariffe preferite, senza aspettare anche i tempi della prima attivazione.

Allaccio e Subentro: le differenze Se in realtà il tuo contatore è già presente nell'immobile, non dovrai richiedere un allaccio, bensì un subentro (riattivazione del contatore). Per attivare il contatore con Wekiwi puoi chiamare il numero 010 848 0198010 848 0198prendere un appuntamento per parlare con un esperto Energia che ti aiuterà a scegliere la tariffa più adatta a te.

Come richiedere un allaccio a Wekiwi?

Come anticipato, non sarà Wekiwi ad effettuare l'allacciamento all'atto pratico, bensì il distributore locale, ma passando attraverso il fornitore diminuirai i tempi di riattivazione dei contatori, potendo scegliere fin da subito la tariffa di tuo gradimento. Il metodo più rapido per entrare in contatto con il servizio clienti Wekiwi è quello di chiamare il numero verde 800.178.584, disponibile da telefono fisso dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Per effettuare un allaccio di luce o gas con Wekiwi, puoi selezionare uno dei canali di comunicazione del fornitore:

Come chiedere allaccio a Wekiwi: contatti
ONLINE TELEFONO APP*
Accedi all'Area Clienti Wekiwi o direttamente dal canale chat sul sito di Wekiwi Chiama il numero 800.178.584 Richiedi l'allacciamento direttamente dall'App di Wekiwi

*Per accedere all'area clienti tramite l'App di Wekiwi occorre essere registrati con una precedente fornitura di luce o gas in un differente immobile.

  • Tutti i dati per l'allacciamento con Wekiwi
  • Indirizzo della fornitura;
  • I dati identificativi del futuro intestatario (nome e cognome, codice fiscale ecc.);
  • I dati catastali dell'immobile;
  • Un numero di telefono;
  • Un indirizzo email valido;
  • Recapito di ricezione delle bollette, da indicare se diverso dall’indirizzo di residenza;
  • Solo per la luce: la potenza disponibile richiesta, ovvero quanti chilowatt (kW) dovrà avere il tuo contatore;
  • Solo per il gas: l'uso per cui si richiede il gas, per esempio per cottura cibi, produzione acqua calda, soltanto riscaldamento oppure una loro combinazione.

Tempistiche dell'allacciamento

Purtroppo l'allacciamento è l'operazione con le tempistiche più lunghe per attivare le utenze di luce e gas perché necessita dell'intervento pratico di tecnici del distributore locale, spaziando dai 10 ai 60 giorni lavorativi a seconda dei lavori necessari a completare l'installazione:

  • 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell'accettazione della tua pratica, se si tratta di lavori semplici (interventi facili, come l'installazione del contatore o il prolungamento di un cavo/tubo);
  • 50 giorni lavorativi in caso di lavori complessi (interventi di tipo strutturale, come il passaggio di cavi/tubi sotto terra o dentro i muri).

I Consigli di SelectraInvia la richiesta per l'allacciamento di luce e gas almeno 1 o 2 mesi prima del trasloco: eviterai di entrare in una casa senza forniture attive.

Quanto costa l'allaccio luce e gas?

Come le tempistiche, anche il costo dell'allacciamento di luce e gas ha molte variabili da verificare, e sarà il tecnico inviato dal distributore a verificarne i dati. Per darti un'idea del costo che potrà esserti addebitato, possiamo riassumerlo in questo modo:

  1. Per l'allaccio della luce: da circa 280 € fino ad arrivare anche a 1650 € per lavori complessi e contatori ad alta potenza;
  2. Per l'allaccio del gas: da circa 200 € fino ad arrivare anche a 1500 € per i lavori più complessi.

Entrando nel dettaglio, sono molte le voci da sommare per questa operazione:

Allacciamento con Wekiwi: costi di allaccio luce e gas
COSTI ALLACCIAMENTO LUCE COSTI ALLACCIAMENTO GAS
  • Quota potenza: componente di spesa relativa alla potenza richiesta, pari a circa 77,49 € per ogni kW. Generalmente corrisponde a 3 kW, secondo quanto previsto dal profilo del cliente domestico tipo, con una spesa che si aggirerà sui 210 €
  • Quota distanza: importo dato dal calcolo della distanza tra la cabina di trasformazione più vicina all'immobile e il punto di fornitura. Per i residenti, è previsto un costo fisso, indipendentemente dalla distanza, che è pari a 206,12 €
  • Quota fissa: il contributo dedicato alla copertura delle spese amministrative viene aggiornato annualmente. Al momento, è pari a 0 €
  • La spesa a copertura delle pratiche amministrative e i costi per la prima attivazione ammonta a 30 € se il contatore arriva fino alla classe G6. Per gli apparecchi di classe maggiore, la cifra è pari a 45 €; Gli importi sono da intendersi IVA esclusa
  • Non sono previste quote relative alla distanza o alla potenza del contatore
  • Il costo di allacciamento può variare a seconda della difficoltà dell'installazione
  • Tenendo a mente il grado di complessità degli scavi, relativo a dove si trova l'immobile e il posizionamento del cabinato, la cifra complessiva per l'allaccio può andare da 200 € fino a superare i 900 €

Ricorda inoltre che non è possibile rateizzare il costo dell'allacciamento luce e gas, e che le operazioni inizieranno al momento del saldo del preventivo.

Tutte le altre operazioni con Wekiwi

Se il contatore è già presente non dovrai richiedere un allaccio a Wekiwi, ma la specifica operazione legata allo stato in cui si trova il contatore. Parleremo quindi di:

  • Prima Attivazione, se il contatore è stato installato precedentemente, ma non è mai stato attivato;
  • Subentro, se il contatore è presente ma è stato disattivato;
  • Voltura, se il contatore è attivo con Wekiwi, ma hai bisogno di cambiare intestatario.

Se hai bisogno di effettuare queste operazioni puoi chiamare il numero 010 848 0198010 848 0198prendere un appuntamento un Esperto di Selectra ti aiuterà a selezionare la tariffa di Wekiwi più adeguata alle tue esigenze di consumo.

Miglior tariffa Wekiwi per l'allacciamento

La tariffa Energia Evergreen di Wekiwi per luce e gas ti consentirà, una volta allacciati i contatori, di usufruire di un sistema pensato dal fornitore per un risparmio di entrambi le parti. Con Evergreen avrai la tariffa del mercato all'ingrosso a cui si aggiunge un piccolo contributo variabile. L'offerta prevede un pacchetto total green, con energia rinnovabile.

Offerta Evergreen clienti domestici: Prezzo, Vantaggi
NOME OFFERTA PREZZO e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Wekiwi - Selectra
Evergreen Luce e Gas


wekiwi-selectra
PUN + 0,006 €/kWh
Luce 70,9 €/mese

PSV + 0,05 €/Smc
Gas 148 €/mese
Non disponibile. Pacchetto Total Green, Prezzo indicizzato, RID e Bolletta digitale.
Scopri le Offerte Wekiwi 010 84 80 198
Parla con noi

*La spesa mensile è calcolata con una stima del prezzo medio del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno realizzata dall'Autorità e con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

L'altra offerta Wekiwi a prezzo fisso invece non è al momento disponibile. Prezzo fisso ha un sistema a cariche mensili per i tuoi consumi: l’importo mensile, stabilito insieme al fornitore rispetto alle tue abitudini di consumo, segue il concetto di una carta prepagata di consumo energetico e del gas, i cui esuberi saranno presenti in eventuali conguagli durante l’anno solo con le letture del distributore. La Carica scelta dal cliente è fatturata anticipatamente, all’inizio del periodo di fatturazione.

Ti potrebbe interessare anche