Unareti Spa (ex A2A Reti Elettriche e Gas): Numero Verde

Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

     

    Anche A2A Reti Elettriche e Gas si è dovuta adeguare alla delibera dell'Autorità in materia di unbundling. Da questo cambiamento è nata Unareti, la società che gestisce i servizi di distribuzione di elettricità e gas costituita dal gruppo A2A.


    unareti

    Chi è Unareti e cosa fa?

    Unareti Spa è solo il nuovo nome delle aziende del gruppo A2A dei servizi a rete: A2A Reti Elettriche e Gas. Unareti oggi assicura il servizio ad oltre un milione di clienti finali in Italia in alta, media e bassa tensione, erogando più di 12.000 GWh di elettricità all'anno. Il gruppo è attivo anche nell'attività di trasporto del gas, attraverso la società Retragas srl, movimentando più di 390 milioni di metri cubi di gas naturale all'anno (la rete gas è distribuita sul territorio della Lombardia, del Trentino Alto Adige e del Piemonte).

    Unareti gestisce inoltre l'illuminazione pubblica dei Comuni di Milano, Bergamo e Brescia, occupandosi della progettazione, esecuzione e manutenzione degli impianti, anche di tipo architettonico.

    Perchè A2A Reti Elettriche e Gas ha cambiato nome in Unareti?

    Il passaggio a Unareti è una riorganizzazione societaria, decisa dal piano industriale, per rendere più agile la struttura del gruppo e per elevare la qualità dei servizi offerti. In realtà l'operazione è stata necessaria a seguito dell'emanazione della Delibera 296/2015/R/com dell'Autorità per l’energia elettrica e il gas. La disposizione obbliga alla separazione funzionale (unbundling) per i settori dell'energia elettrica e del gas.

    Con la Delibera dell'Autorità le grandi società del settore energetico hanno dovuto separare il marchio e le politiche di comunicazione fra le aziende di vendita, ossia i fornitori, e le aziende di distribuzione appartenenti allo stesso gruppo societario.

    La società di vendita del gruppo si chiama appunto A2A Energia e adesso non potrà più conforndersi con il distributore Unareti. In effetti anche gli altri operatori del settore hanno dovuto adeguarsi alla nuova normativa imposta dall'Autorità:

    • Enel distribuzione è diventata E-distribuzione
    • Acea distribuzione ha cambiato in Areti
    • Hera ha costituito Inrete Distribuzione Energia
    • Iren ha fondato Ireti

    Che differenza c'è tra Unareti  e A2A Energia?

    Il distributore Unareti si occupa della rete e della gestione dei contatori ad essa collegati. Il fornitore A2A Energia è la società commerciale con la quale è possibile stipulare un contratto di fornitura. Per l'energia elettrica il fornitore del servizio di maggior tutela è collegato allo stesso gruppo che gestisce la distribuzione. Pertanto nelle zone dove Unareti è il distributore della luce, A2A Energia offre il servizio del mercato tutelato. Il cliente finale nella maggior parte dei casi si interfaccia sempre con il fornitore e solo in alcuni casi, quando l'utenza è disattiva, ossia quando non c'è alcun contratto di fornitura, deve rivolgersi al distributore locale.
    Il distributore di zona è diverso per la luce ed il gas e rimane sempre lo stesso, a differenza del fornitore che può essere scelto liberamente dall'utente.

     

    Quali sono i contatti di Unareti?

    A seconda di ciò che ti occorre, Unareti fornisce contatti differenti, pertanto è bene che tu sappia precisamente qual è il problema, così da ricevere un'assistenza mirata e tempestiva. Se vuoi conoscere tutti i contatti e le modalità per parlare con Unareti, puoi leggere la nostra Guida al Pronto Intervento Gas e Luce con i Distributori Locali, per capire anche tutti i passaggi da effettuare dopo aver preso la linea con il Pronto Intervento.

    Numero verde per i guasti sulla rete di luce e gas

    Il numero del pronto intervento è solamente dedicato alle segnalazioni di guasti sulla rete di distribuzione di energia elettrica e gas. I numeri verdi sono gratuiti sia da rete fissa che da cellulare e attivi tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

    Numero verde per i guasti di Unareti (ex A2A Reti Elettriche e Gas)
    Pronto intervento luce Pronto intervento gas
    Provincia di Brescia e Milano: 800 933 301 Milano e provincia: 800 131 000
    Restanti province 800 066 722

    Informazioni, reclami e contatti Unareti

    Per richieste di informazioni oppure per trasmettere un reclamo dovrai compilare il modulo e inviarlo ad Unareti con una delle seguenti modalità:

    • tramite posta all'indirizzo: Unareti S.p.A. - Gestione Reclami - Via Balduccio da Pisa, 15 - 20139 Milano
    • tramite fax02 7720 3522​
    • via email: reclami.reti@unareti.it

    Richieste di preventivo luce e gas a Unareti

    Qualora l'utenza della luce o del gas sia attiva oppure sospesa per morosità (contratto di fornitura in essere) il cliente finale deve rivolgersi esclusivamente al proprio fornitore. Se invece l'utenza è disattivata (non c'è un contratto di fornitura) il cliente può richiedere un preventivo a Unareti per i seguenti lavori:

    • rimozione o spostamento del contatore
    • modifica della potenza o dell'impianto
    • nuovo allacciamento luce o gas

    Il numero verde a disposizione per informazioni sui preventivi è 800 030 103. La richiesta per il preventivo può essere inoltrata:

    Guasto sull'illuminazione pubblica

    In caso di segnalazione per un guasto agli impianti di illuminazione pubblica nei comuni di Brescia, Bergamo, Milano, Cassano d'Adda, San Giuliano Milanese, Pieve Emanuele contattare:

    • Numero verde: 800 933 301 
    aggiornato il

    Ti potrebbe interessare anche