Unareti Spa (ex A2A Reti Elettriche e Gas): Numero Verde

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze di energia elettrica o gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Anche il gruppo A2A si è dovuto adeguare alla delibera dell'Autorità in materia di unbundling. Da questo cambiamento sono nate Unareti, la società che gestisce i servizi di distribuzione di elettricità e gas del gruppo A2A, e A2A Energia che invece si occupa della vendita. 

unareti

Chi è e cosa fa Unareti?

Unareti Spa è solo il nuovo nome di A2A Reti Elettriche e Gas, distributore di rete del gruppo A2A. Unareti oggi assicura il servizio elettrico a oltre un milione di clienti finali in Italia (soprattutto al nord) in alta, media e bassa tensione, erogando più di 12.000 GWh di energia all'anno. Il gruppo è attivo anche nell'attività di trasporto del gas, anche attraverso la società Retragas srl, movimentando più di 390 milioni di metri cubi di gas naturale all'anno (la rete gas è distribuita sul territorio della Lombardia, del Trentino Alto Adige e del Piemonte).

Unareti gestisce inoltre l'illuminazione pubblica dei Comuni di Milano, Bergamo e Brescia, occupandosi della progettazione, esecuzione e manutenzione degli impianti, anche di tipo architettonico.

In quali comuni opera Unareti?

Unareti gestisce la rete gas in oltre 60 comuni del nord Italia, tra cui Milano e Brescia. In questa tabella, trovi l'elenco dei comuni attualmente serviti dal distributore, divisi per aree: 

Comuni serviti da Unareti: Gas 🔥
AreaElenco comuni
Area MilanoBaranzate, Bollate, Cinisello Balsamo, Corsico, Milano, Novate Milanese, Sesto San Giovanni.
Area BresciaAgnosine, Anfo, Barghe, Bedizzole, Bione, Borgosatollo, Botticino, Bovezzo, Brescia, Calcinato, Calvagese della Riviera, Capovalle, Castenedolo, Casto, Cellatica, Concesio, Idro, Iseo, Iavenone, Marone, Mazzano, Monticelli Brusati, Montirone, Mura, Muscoline, Nuvolento, Nuvolera, Odolo, Ome, Paitone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Pontevico, Preseglie, Prevalle, Provaglio Val Sabbia, Rodengo, Saiano, Roe' Volciano, Sabbio Chiese, Sale Marasino, Serle, Sulzano, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Vestone, Vobarno, Zone.
Area BergamoBergamo, Curno, Pedrengo, San Paolo d'Argon, Seriate.
Area CremonaGabbioneta, Binanuova, Genivolta, Grontardo, Ostiano, Pescarolo ed Uniti, Pessina Cremonese, Pozzaglio ed Uniti, Torre de' Picenardi.
Area LodiBoffalora D’Adda, Cornegliano Laudense, Montanaso Lombardo.

Elenco aggiornato a novembre 2023. Fonte unareti.it.

Per quanto riguarda l'energia elettrica, Unareti gestisce la rete a Milano, Brescia e rispettive province. Come puoi vedere tu stesso dalla tabella sottostante. 

Comuni gestiti da Unareti: Energia 💡
ProvinciaElenco Comuni
Provincia di MilanoMilano e Rozzano.
Provincia di BresciaAgnosine, Anfo, Bagolino, Barghe, Bione, Botticino, Brescia, Capovalle, Casto, Gardone Riviera, Gargnano, Gavardo, Idro, Iavenone, Limone del Garda, Magasa, Manerba del Garda, Mazzano, Muscoline, Novolento, Nuvolera, Odolo, Paitone, Pertica Alta, Pertica Bassa, Polpenazze del Garda, Preseglie, Prevalle, Provaglio Val Sabbia, Puegnago del Garda, Rezzato, Roè Volciano, Sabbio Chiese, Salò, San Felice del Benaco, Serle, Tignale, Toscolano Maderno, Tremosine, Treviso Bresciano, Vallio Terme, Valvestino, Villanuova sul Clisi, Vobarno.

Elenco aggiornato a novembre 2023. Fonte unareti.it

Se il tuo comune non fosse tra questi, probabilmente la rete elettrica o del gas non sono gestite da questo distributore. Come capire chi è il tuo distributore di zona? Puoi consultare la tua bolletta: nelle prime pagine troverai il nome sia del tuo fornitore, sia del tuo distributore locale di luce e gas. 

Perché A2A Reti Elettriche e Gas ha cambiato nome in Unareti?

Il passaggio da A2A Reti Elettriche e Gas a Unareti fa parte della riorganizzazione societaria, decisa dal piano industriale, per rendere più agile la struttura del gruppo e per elevare la qualità dei servizi offerti. In realtà l'operazione è stata necessaria a seguito dell'emanazione della Delibera 296/2015/R/com dell'Autorità per l’energia elettrica e il gas. La disposizione obbliga alla separazione funzionale (unbundling) per i settori dell'energia elettrica e del gas.

Con la Delibera dell'Autorità le grandi società del settore energetico hanno dovuto separare il marchio e le politiche di comunicazione fra le aziende di vendita, ossia i fornitori, e le aziende di distribuzione appartenenti allo stesso gruppo societario. Anche il gruppo A2A è stato obbligato a fare ciò. La società di vendita del gruppo si chiama appunto A2A Energia e adesso non potrà più confondersi con il distributore Unareti. 

In effetti anche gli altri operatori del settore hanno dovuto adeguarsi alla nuova normativa imposta dall'Autorità:

  • Enel distribuzione è diventata E-distribuzione
  • Acea distribuzione ha cambiato in Areti;
  • Hera Comm ha costituito Inrete Distribuzione Energia;
  • Iren ha fondato Ireti

Italgas, invece, si è sempre occupata di distribuzione. Ragion per cui non è stata coinvolta in questa operazione di restyling. 

Unareti e A2A Energia sono la stessa cosa?

Il distributore Unareti si occupa della rete e della gestione dei contatori a essa collegati. Il fornitore A2A Energia è la società commerciale con la quale è possibile stipulare un contratto di fornitura. 

Il cliente finale nella maggior parte dei casi si interfaccia sempre con il fornitore. Solo in alcuni casi, quando l'utenza è stata disattivata, ossia quando non c'è alcun contratto di fornitura in essere, deve rivolgersi al distributore locale.
Il distributore di zona è diverso per la luce e il gas e rimane sempre lo stesso, a differenza del fornitore che può essere scelto liberamente dall'utente.

Per chiarire meglio ogni dubbio, abbiamo preparato per te una video-guida sulla differenza tra fornitore e distributore

 

Un caso particolare è quello del Servizio di Maggior tutela. Per l'energia elettrica il fornitore è collegato allo stesso gruppo che gestisce la distribuzione. Questo accade perché solo alcuni fornitori possono offrire tariffe del tutelato sul mercato. Pertanto nelle zone dove Unareti è il distributore della luce, A2A Energia offre il servizio del mercato tutelato. Diverso, invece, è il caso del gas: ogni fornitore del mercato libero, infatti, può potenzialmente offrire tariffe del tutelato. Quindi è molto raro che fornitore e distributore gas appartengano allo stesso gruppo

Quali sono i contatti di Unareti? Numero verde e canali digitali

A seconda di ciò che ti occorre, Unareti fornisce contatti differenti, pertanto è bene che tu sappia precisamente qual è il problema, così da ricevere un'assistenza mirata e tempestiva. Se vuoi conoscere tutti i contatti e le modalità per parlare con Unareti, puoi leggere la nostra Guida al Pronto Intervento Gas e Luce con i Distributori Locali, per capire anche tutti i passaggi da effettuare dopo aver preso la linea con il Pronto Intervento.

Numero verde per i guasti sulla rete di luce e gas

Il numero del pronto intervento è solamente dedicato alle segnalazioni di guasti sulla rete di distribuzione di energia elettrica e gas. I numeri verdi sono gratuiti sia da rete fissa che da cellulare e attivi tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.

Numero verde per i guasti di Unareti (ex A2A Reti Elettriche e Gas)
Pronto intervento lucePronto intervento gas
Provincia di Brescia e Milano: 800 933 301Milano e provincia: 800 131 000
Restanti province 800 066 722

Altri contatti Unareti

Recentemente il distributore ha implementato degli altri canali di comunicazione per monitorare lo stato della rete elettrica

  • WhatsApp e Sms. Potrai scrivere al numero 339.995.84.63; 
  • Telegram collegandoti a @unareti_bot.

In alternativa, potrai usare la loro pratica piattaforma online, che ti permetterà di conoscere queste informazioni in piena autonomia. Basterà inserire il proprio codice POD o l'indirizzo di fornitura e il sistema ti rilascerà le informazioni che cercavi. 

Informazioni e reclami: ecco come contattare Unareti

Per richieste di informazioni oppure per trasmettere un reclamo dovrai compilare il form online

Dovrai specificare: 

  • se la richiesta è stata fatta per un reclamo o una richiesta di informazioni; 
  • il tipo di utenza (se luce o gas); 
  • l'argomento (preventivo, impianto);
  • se sei l'intestatario dell'utenza; 
  • email (obbligatoria) e numero di telefono. 

A uno dei contatti forniti, ti verrà inviato un codice d'identificazione da inserire per continuare la procedura. In seguito ti verrà dato modo di spiegare meglio le tue necessità, prima di inviare la tua richiesta.

In alternativa, potrai usare anche l'Area clienti Unareti dedicata ai clienti finali

Unareti Area Clienti: Registrazione e Login

Fornire un buon servizio ai propri utenti è una priorità per Unareti. Per questo ha messo a disposizione più di un portale online, ognuno destinato a fini differenti: 

  • Portale clienti finali (utenti domestici e business); 
  • Portale Accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas;
  • Portale Netgate, cioè un canale per gli utenti del servizio di distribuzione per gestire la comunicazione tra loro e Unareti;
  • Portale Service Provider, per richiedere l'associazione del dispositivo utente con i nuovi contatori 2G.

In questa sede parleremo dell'area riservata ai clienti finali. Collegandoti al Portale Clienti Finali, ti verrà chiesto di inserire username e password. 

Cosa fare, invece, se non sei mai entrato nell'Area Clienti Unareti? Dovrai prima di tutto registrarti

  • Cosa dovrai indicare in fase di registrazione all'Area riservata?
  • Tipo di utente, se persona fisica o soggetto giuridico.
  • Nome, cognome, codice fiscale/ragione sociale (se sei una partita Iva).
  • Indirizzo di residenza.
  • Contatti personali (cellulare, telefono fisso, email).
  • Infine bisognerà scegliere nome utente e password e confermare la registrazione.

Da questo momento potrai usufruire di tutti i servizi online disponibili, tra cui quello interessantissimo delle richieste di preventivo online.

Richieste di preventivo luce e gas a Unareti

Qualora l'utenza della luce o del gas sia attiva oppure sospesa per morosità (contratto di fornitura in essere) il cliente finale deve rivolgersi esclusivamente al proprio fornitore. Se invece l'utenza è disattivata (non c'è un contratto di fornitura) il cliente può richiedere un preventivo a Unareti per i seguenti lavori:

  • rimozione o spostamento del contatore;
  • modifica della potenza o dell'impianto;
  • nuovo allacciamento luce o gas. 

Ricorda: puoi chiedere l'allacciamento anche al tuo fornitore!

Se hai necessità di attaccare un contatore alla rete nazionale, potresti rivolgerti direttamente al fornitore di energia e gas prescelto: si occuperà lui di tutte le operazioni e dell'attivazione dell'offerta. Per trovare la tariffa più adatta alle tue esigenze, sfrutta il nostro comparatore di offerte luce e gas.

Il numero verde a disposizione per informazioni sui preventivi è 800 030 103. La richiesta per il preventivo può essere inoltrata tramite:

Scopri tutti i servizi online Unareti

schermata servizi online Unareti rete elettrica
Da questa schermata, potrai selezionare il servizio che ti serve, inerente alla rete elettrica. 

Il distributore mette a disposizione di tutti gli utenti anche altri servizi online, esterni all'area clienti. Sono consultabili da tutti, anche senza loggarsi. È possibile ad esempio: 

  • ricercare il proprio codice POD o PDR online, piattaforma molto utile se dobbiamo richiedere delle operazioni sul contatore ma non ricordiamo questi dati; 
  • richiedere un preventivo per l'allacciamento, lo spostamento o la rimozione del contatore luce e gas; 
  • verificare le interruzioni di energia elettrica
  • verificare lo stato di avanzamento del piano di sostituzione dei contatori con il modello 2G (solo per apparecchi luce). 

Come richiedere la rimozione, lo spostamento o sostituzione del contatore luce e gas?

Potrebbe capitare di voler rimuovere un singolo PDR (Punto di Riconsegna) o POD

Ecco come procedere

  1. se la fornitura è ancora attiva, bisogna inviare la richiesta al proprio fornitore di gas o luce; 
  2. in assenza di contratto attivo, è possibile contattare Unareti. 

In fase di trasloco o ristrutturazione, invece, potrebbe essere utile richiedere lo spostamento dei contatori luce e gas. Esattamente come nel caso precedente, qualora l'utenza fosse attiva, bisognerà fare domanda al proprio fornitore. Solo in assenza di contratto attivo, sarà possibile rivolgersi a Unareti.

  • Dati necessari per fare richiesta di rimozione/spostamento di contatore
  • Dati anagrafici;
  • Indirizzo email;
  • Codice PDR o POD del punto di riconsegna/fornitura da rimuovere o spostare. In alternativa è possibile fornire la matricola contatore o l'indirizzo di fornitura;
  • Nome e numero cellulare del soggetto da contattare per fissare il sopralluogo.

Quando è possibile richiedere la sostituzione del contatore? La sostituzione può essere richiesta solo ed esclusivamente se si sospetta un guasto all'apparecchio o al display

Guasto sull'illuminazione pubblica

In caso di segnalazione per un guasto agli impianti di illuminazione pubblica nei comuni di Brescia, Bergamo, Milano, Cassano d'Adda, San Giuliano Milanese, Pieve Emanuele contattare:

  • Numero verde: 800 933 301 

Unareti Lavora con noi: scopri come inviare il tuo curriculum

Lavorare per una grande azienda, come Unareti, è il sogno di molti. Come fare allora per inviare il tuo curriculum vitae al distributore? Unareti sul suo sito principale non ha una sezione dedicata alla ricerca di nuovi dipendenti. Potrai quindi scrivere sul tuo motore di ricerca "Unareti Lavora con noi" oppure "Offerte di lavoro Unareti". In alternativa, potrai inviare il tuo cv sfruttando la piattaforma messa a disposizione dal gruppo A2A

Ti potrebbe interessare anche