Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Distributore Locale Luce e Gas: Contatti e Pronto Intervento

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo  .

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato, servizio gratuito.

Il distributore locale di energia elettrica e del gas cambia da un comune all'altro

 

Le società distributrici gestiscono la distribuzione fisica di energia elettrica o gas ai clienti finali (case, aziende, pubblica amministrazione,...). In parallelo a tale attività sono anche responsabili delle operazioni di allacciamento e del servizio di misura.

 

I distributori locali sono gli unici operatori responsabili della distribuzione nella zona della rete assegnata e secondo le regole determinate dall'Autorità.

contatti distributore

Chi è il distributore luce e gas e di cosa si occupa?

Il compito principale del distributore di luce e gas è quello di trasportare e consegnare al cliente finale l’energia elettrica, attraverso le reti di distribuzione a media e bassa tensione, e il gas metano attraverso le reti cittadine. Il distributore inoltre gestisce la rete di distribuzione ed è proprietario dei contatori, occupandosi della lettura dei consumi effettivi dovuti dal cliente. Il distirbutore è diverso in ogni area geografica italiana, pertanto non può essere scelto, a differenza del fornitore, dal cliente finale: per questo motivo viene chiamato distributore di zona o distributore locale.

Dal 2016 molti distributori hanno dovuto adempiere alle direttive dell'Autorità differenziando i nomi tra distributore e fornitore, considerata la necessità di distinguere in maniera chiara i vari brand delle società di distribuzione e fornitura, in modo da creare meno confusione possibile per i clienti. Questa politica di unbundling ha permesso quindi di semplificare e rendere più chiara la distinzione tra fornitore e distributore, poiché si occupano di attività molto diverse. 

Distributore e fornitore non sono la stessa cosa

Prima di cercare chi è il distributore della tua zona, assicurati di avere chiara la differenza tra il distributore e il fornitore: spesso questi termini si confondono tra di loro, ma in realtà identificano due società molto diverse. Il fornitore infatti si incarica di vendere luce e gas al cliente finale, mentre il distributore gestisce solamente le reti di distribuzione e i contatori. Inoltre, il cliente finale non può contattare direttamente il proprio distributore luce o il proprio distributore gas, salvo alcuni casi come guasti al contatore, allaccio alla rete o sostituzione del contatore. Altra importante differenza è che il distributore è uguale per tutte le persone che vivono in una stessa zona, mentre il gestore può essere scelto dal cliente, in base alle offerte proposte. Ti consigliamo, comunque, di vedere il nostro video di un minuto per capire nel dettaglio le differenze tra queste due tipologie di società:

 

I principali distributori luce e gas in Italia

A seconda della zona in cui abiti, il distributore luce e il distributore gas saranno differenti. Clicca qui per scoprire qual è il distributore locale della tua zona.

Distributori luce e gas in Italia
Nome distributore Numero Pronto Intervento Servizio
areti acea
800 130 330 Luce
unareti a2a
  • Luce: 800 933 301
  • Gas a Milano e Provincia: 800 131 000
  • Luce: Gas nelle restanti province: 800 066 722
Luce e Gas
megareti agsm
  • Luce: 800 394 800
  • Gas: 800 107 590
Luce e Gas
ireti iren
  • Luce: 800 910 101
  • Gas in Liguria: 800 010 020
  • Gas Emilia Romagna: 800 34 34 34
Luce e Gas
inrete hera comm
  • Luce: 800 999 010
  • Gas: 800 713 666
Luce e Gas
2i reti gas
  • 800 90 13 13
  • 800 198 198
  • 800 900 806
Gas
enel distribuzione
803 500 Luce
ital gas
800 900 999 Gas