trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

Voltura con Servizio Elettrico Nazionale: costi e tempi

Appena traslocato in un nuovo appartamento? Se il contatore è ancora attivo con un regolare contratto di fornitura, dovrai procedere con una voltura. Qui trovi i costi e le tempistiche per il cambio di nominativo  in bolletta con il Servizio Elettrico Nazionale.


ex enelservizioelettrico

Prima di procedere alla richiesta di un nuovo contratto con il Servizio Elettrico Nazionale, deve essere chiaro che tipo di procedura devi svolgere, prima di contattare il servizio elettrico nazionale, identifica l'operazione che ti occorre per risparmiare tempo a telefono:

  • Voltura: se il contatore è attivo con un regolare contratto di fornitura. In questo caso dovrai semplicemente richiedere un cambio di nominativo sulle bollette.
  • Subentro: se il contatore è presente ma non attivo. Dovrai procedere con una riattivazione del contatore di energia elettrica, con la società di vendita che preferisci.
  • Allacciamento: se il contatore della luce non è presente, dovrai inviare la documentazione necessaria per richiedere un preventivo gratuito per la posa e l’attivazione di un nuovo impianto.

Voltura con il Servizio Elettrico Nazionale

Se nella nuova casa che hai acquistato, il contatore dell’energia elettrica è attivo con un regolare contratto del Servizio Elettrico Nazionale, dovrai metterti in contatto con il fornitore ai seguenti recapiti:

  1. Numero verde gratuito 800.900.800
  2. Numero da cellulare 199.50.50.55 (la telefonata ha il costo di una chiamata nazionale)
  3. Email allegati@servizioelettriconazionale.it
  4. Portale clienti

Per poter procedere con una voltura, cerca di procurarti l’ultima bolletta del precedente intestatario; nel caso in cui tu non abbia modo di recuperarla, dovrai comunque fornire al Servizio Elettrico Nazionale i seguenti dati:

voltura enel servizio elettrico
  • Numero cliente che puoi trovare tra i dati di fornitura della bolletta del precedente intestatario oppure lo puoi ricavare dal contatore elettronico premendo il pulsante e ricavando il numero che ti appare sul display. Attenzione però perchè spesso il numero cliente della bolletta e quello del contatore non coincidono: il numero che trovi sulla fattura infatti identifica il cliente, mentre quello del contatore identifica l’impianto.
  • Titolo abitativo che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica oppure la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà: inoltre il cliente dovrà comunicare se si tratta di una prima casa oppure di una abitazione in cui l’utente è solamente domiciliato.
  • Dati anagrafici del precedente intestatario e dati personali della nuova persona che si vuole intestare l’utenza di energia elettrica.
  • Indirizzo di fornitura della casa.
  • Lettura del contatore della luce.
  • Uso della fornitura nel caso di contratto per usi diversi da abitazione.
  • Indirizzo email e codice IBAN per la domiciliazione bancaria delle fatture.
  • Dati catastali identificativi dell'immobile.

Costi e tempistiche della voltura con il Servizio Elettrico Nazionale

Dal momento dell’inoltro della richiesta da parte del cliente, il Servizio Elettrico Nazionale avrà a disposizione un minimo di 4 giorni lavorativi per rendere effettiva la voltura.

  • I costi della voltura di Servizio Elettrico Nazionale sono:
  • un contributo fisso di 25,81 €
    per oneri amministrativi per il distributore locale
  • un contributo fisso di 23 €
  • l'imposta di bollo, pari a 16,00 €
    sul nuovo contratto come previsto dalla normativa fiscale

Sui primi due contributi verrà applicata l'IVA al 22%, per un importo totale di circa 11 €. Il costo totale della voltura con il Servizio Elettrico Nazionale è di circa 77 €. Se il cliente sceglie il pagamento della bolletta tramite bollettino postale, il fornitore richiede anche un deposito cauzionale (11,5 € per ogni kW di potenza del contatore).

Perchè è importante cambiare fornitore dopo la voltura?

Nel 2020 il Servizio Elettrico Nazionale non esisterà più Cosa succederà agli attuali clienti alla fine del mercato tutelato? Si stanno valutando possibili alternative, ma nulla è ancora certo al momento.

Nel momento in cui si fa una voltura, il nuovo inquilino accetta le condizioni economiche firmate dal precedente intestatario, che spesso sono più alte rispetto a quelle che si possono trovare sul mercato. Per questo motivo, è importante capire che tipo di contratto aveva il precedente intestatario e quanto pagava per la materia prima energia: ti consigliamo quindi di analizzare la bolletta e di confrontare le tariffe che trovi sul mercato. Inoltre, contattando il numero 010.848.01.61 un consulente ti aiuterà nella scelta della tariffa per te più vantaggiosa e ti permetterà di svolgere la voltura e il cambio di fornitore in un'unica procedura.

aggiornato il