Il Numero Verde di Eni Gas e Luce da cellulare e da fisso e tutti i contatti utili Eni Plenitude

Offerte Eni Gas e LuceOfferte Eni Gas e Luce

Vuoi passare a Plenitude Eni Gas e Luce?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Eni Gas e LuceOfferte Eni Gas e Luce

Vuoi passare a Plenitude Eni Gas e Luce?

Prendi un appuntamento gratuito con un esperto luce e gas. Servizio Gratuito e senza impegno.

eni numero verde
Tutti i numeri di contatto di Eni Plenitude: Numero Verde per famiglie e aziende, telefono da cellulare e gli altri canali come mail, area clienti, fax e indirizzo postale e indirizzi e orari degli Energy Store

Qual è il numero verde di Eni gas e luce (ora Plenitude)? Il numero verde 800.900.700 da fisso e lo 02.444.141 da cellulare sono i numeri per entrare in contatto con l'assistenza clienti di Eni Plenitude Gas e Luce se sei un cliente domestico. Ecco tutti i numeri Eni per inviare l'autolettura, per i clienti business, per effettuare un reclamo, ricevere chiarimenti sulla bolletta o semplicemente informazioni sul cambio tariffa.


Prima di entrare nel dettaglio ecco un ripilogo dei principali numeri di telefono di Eni Plenitude.

Plenitude  Eni Gas e Luce Numero Verde e numero da cellulare
Canale Descrizione
Attivazioni Eni Plenitude ☎️ 02 8295 809302 8295 8093Prendi Appuntamento
Clienti domestici
Eni Plenitude  gas e luce Numero Verde ‍800.900.700
Eni Plenitude Numero da cellulare 02.444.141
Numero Verde Eni Plenitude per Autolettura ‍800.999.800
Clienti Business e Condomini
Numero Verde Eni Plenitude Gas e Luce 800.900.400
Numero Eni Plenitude  da cellulare 02.444.130

Come si fa per parlare con un operatore Eni? Come mandare una mail a Eni? Come comunicare con Eni Plenitude gas e luce? Quanto costa chiamare Eni? Come parlare con un operatore del gas? Come registrarsi all'area personale Eni Plenitude (ex MyEni)? Come confrontare tariffe luce e gas? Come segnalare un guasto Eni? Te lo spieghiamo noi in questo articolo!

Numero Verde Eni gas e luce da cellulare e da fisso

Per risolvere problemi relativi all'utenza del gas metano o dell'energia elettrica, il più famoso fornitore di gas metano mette a disposizione differenti numeri del servizio clienti Eni Plenitude Gas e Luce.
Come si fa per parlare con un operatore Eni? Per parlare con un operatore Eni devi contattare l'800.900.700 da rete fissa se sei un cliente domestico.
Ecco una tabella con i principali contatti di telefono e gli orari di apertura del call center Eni:

Tutti i contatti di Eni Plenitude Numero da cellulare e da rete fissa
Tipo cliente Numero Eni Da fisso Numero Eni da cellulare Quando chiamare?
Cliente domestico
(professionisti, artigiani, negozi e piccole aziende)
‍800.900.700 ‍02.444.141 dal lun al sab dalle 8 alle 20
Cliente Business
(multiforniture, medie e grandi aziende)
‍800.900.400 ‍02.444.130 dal lun al sab dalle 9 alle 20
Amministratore di condominio ‍800.900.400 02.444.141 dal lun al ven dalle 9 alle 17
Numero autolettura residenti all'estero - ‍02.8967.4181 dalle 6 alle 24. 7 giorni su 7

Eni Plenitude luce e gas Numero Verde da cellulare: quanto costa?

Nel caso ti stessi domandando se il numero clienti di Eni Plenitude è a pagamento, la risposta è dipende!

Contattando il tuo fornitore da fisso attraverso i numeri verdi (quelli che iniziano per 800!) la chiamata è gratis. Da cellulare invece, il costo della chiamata dipenderà dal piano tariffario del tuo operatore mobile ed è analogo al costo verso un numero di telefono fisso. Il numero Eni è diverso in base alla tipologia di cliente (domestico come famiglie, studi, uffici e negozi oppure aziende più grandi con più contatori, e amministratori di condominio).

Numero Clienti Eni Plenitude per chiamate da cellulare
Nuove Attivazioni Eni
(lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)
02 8295 809302 8295 8093Prendi appuntamento
Clienti Domestici, professionisti, artigiani, esercizi commercciali e piccole aziende
Eni Numero verde da cellulare
(lun-sab dalle 8 alle 20)
02.444.141
Condomini, medie e grandi aziende, multiforniture, autotrazione e pubblica amministrazione
Numero Eni da cellulare
(lun-ven dalle 9 alle 18)
02.444.130 / 02.444.141 / 02.444.033

Se preferisci contattare Eni Plenitude Gas e Luce via mail, puoi scrivere direttamente a clienti@pec.eniplenitude.com, o utilizzare la mail eniplenitude@pec.eniplenitude.com per le comunicazioni ufficiali di tipo istituzionale. Ricorda di scrivere tutti i dati necessari all'identificazione della tua fornitura e del tuo contratto con Eni per assolvere in minor tempo possibile alla tua necessità.

Plenitude Eni Gas e Luce Area Clienti: come fare il login a Eni Plenitude (ex My Eni)?

Sul sito ufficiale di Eni puoi accedere alla tua area personale per poter gestire le tue utenze direttamente online ovunque tu sia. 
Prima di poter usare l'area riservata Eni Plenitude (ex My Eni) dovrai procedere con la registrazione gratuita del tuo account indicando a Eni nome, cognome e un indirizzo email. Subito dopo devi confermare la registrazione stessa e l'indirizzo mail, aprendo la tua posta elettronica, e completare il processo associando l'account all'utenza attiva. Per farlo ti servirà il codice fiscale dell'intestatario e il numero cliente Eni che trovi nella bolletta.
Una volta portato a termine la registrazione potrai fare il login sul sito oppure tramite App e procedere a distanza con una serie di operazioni come:

  • Pagare le bollette di Eni Plenitude, con carta di credito o altro metodo di pagamento online;
  • Vedere lo storico delle bollette Eni in PDF degli ultimi due anni e dei tuoi consumi;
  • Attivare il pagamento automatico con la domiciliazione bancaria su conto corrente;
  • Inviare l'autolettura del contatore gas o luce;
  • Chiedere a Eni la rateizzazione di una bolletta troppo alta, nel caso sia rateizzabile;
  • Verificare lo stato di avanzamento della richiesta di attivazione del tuo contratto per una nuova fornitura;
  • Modificare i tuoi dati personali e di contatto, come l'email o l'indirizzo di recapito;
  • Eliminare il tuo account Eni Plenitude: dovrai andare su "Il mio profilo" e in fondo alla pagina cliccare su "Cancella la tua registrazione al portale Eni gas e luce".

Inoltre puoi scaricare anche la pratica App, Eni Plenitude (ex My Eni), da utilizzare su smartphone o tablet per visualizzare e pagare le bollette anche dal cellulare.
L'applicazione MyEni è disponibile per sistemi iOS e Android:

WeCare Eni, il nuovo servizio dedicato per i clienti Eni

WeCare è il nuovo servizio personalizzato per i clienti Eni Plenitude Gas e Luce, che promette esclusività, efficienza ed una risposta immediata alle domande che vengono poste all'interno della propria area riservata My Eni.

Con WeCare Eni mette a disposizione un team di consulenti, per ogni esigenza degli utenti, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, festività escluse.

Utilizzare WeCare è molto semplice, ecco come fare: 

  • Accedi, o se ancora non lo hai fatto registrati a Eni Plenitude, l'Area riservata dedicata ad ogni utente;
  • Utilizza la chat a disposizione per scrivere la tua domanda;
  • La tua richiesta verrà gestita nell'immediato da un team specializzato e dedicato, evitando così i lunghi tempi di attesa.

Nel caso in cui non avessi con te uno smartphone con connessione internet o un pc collegato in rete puoi usufruire lo stesso di Eni WeCare chiamando il servizio clienti al numero 800.900.700 da rete fissa o lo 02.444.141 da mobile, ricorda però che potrebbe essere essenziale avere con te una bolletta per poter indicare all'operatore il tuo Numero Cliente.

Qual è il Numero Verde Eni per Autolettura del contatore?

Leggere i consumi del contatore d'energia elettrica e del gas è importante per vari motivi. Oltre a tenere sotto controllo la quantità di energia e di gas consumata, l'invio autolettura a Eni consentirà di fatturare il gas o l'energia effettivamente consumata. In caso contrario, il fornitore invia una bolletta calcolata sui consumi stimati per poi inviarti la bolletta di conguaglio una volta all'anno.

Motivo per cui Eni mette a disposizione un apposito numero verde per inviare l'autolettura del contatore. 

Servizio Eni di Autolettura Contatore gas
Numero verde Quando chiamare?
‍800 999 800 7 giorni su 7, dalle 6 alle 24
dall'estero +39 02.89674181 7 giorni su 7, dalle 6 alle 24

Se hai effettuato la registrazione al sito web di Eni puoi comunicare l'autolettura anche attraverso l'area clienti My Eni personale.

Quando e come posso Rateizzare la Bolletta Eni?

Pagare la bolletta luce o gas a rate consente di saldare la bolletta un po' per volta. Questo è un bene, soprattutto in relazione alle bollette di conguaglio troppo care. La rateizzazione della bolletta Eni Plenitude Gas e Luce viene disciplinata dalle condizioni generali di contratto.

Devi sapere che non tutte le bollette possono essere rateizzate e infatti la possibilità di richiedere la rateizzazione è sempre comunicata nella bolletta Eni Nella sezione dedicata alle comunicazioni al cliente sarà o meno presente la dicitura fattura rateizzabile. Nel caso fosse presente, hai diritto a contattare il servizio clienti Eni e richiedere la divisione in rate della bolletta. Puoi inoltrare la richiesta anche presso un punto vendita Eni o direttamente sull'app Eni Plenitude (ex MyEni).

Come si chiamerà Eni?

Eni ha deciso di cambiare volto e da marzo 2022 si chiamerà Plenitude, con un nuovo logo che unisce lo storico cane a sei zampe rivisitato in chiave green, per sottolineare l'approccio verso la sostenibilità.
Plenitude raggruppa le attività retail, ossia la vendita di luce e gas ai clienti finali, le soluzioni energetiche per gli utenti e le energie rinnovabili e infine la mobilità elettrica.

Numero Eni Voltura, Subentro o Allaccio con Eni Gas e Luce

eni offerte

Il trasloco delle utenze luce e gas con Eni è uguale che con qualsiasi altro fornitore. Prima di contattare il numero di telefono Eni verifica lo stato dei contatori per capire se sono ancora attivi oppure sono stati chiusi dal precedente inquilino.

  • VOLTURA ENI
    Quando il contatore è attivo con Eni dovrai richiedere la voltura delle utenze Eni contattando l'‍800.900.700; 
  • SUBENTRO ENI
    In caso di contatore regolarmente chiuso, per riattivare le utenze con Eni Gas e Luce puoi contattare lo 02 8295 8093 in qualità di nuovo cliente ed inoltrare la pratica di subentro Eni;
  • ALLACCIO NUOVO CONTATORE ENI
    Se invece il contatore è assente, dovrai inoltrare la richiesta di allaccio gas o  allaccio luce. Inoltrando la richiesta di allacciamento luce gas a Eni, il fornitore contatterà per tuo conto la società di distribuzione per l'installazione del contatore e ti comunicherà giorno ed ora dell'appuntamento con il tecnico incaricato.

Vuoi diventare un cliente Eni Plenitude gas luce?

Per sottoscrivere un contratto di energia elettrica o gas con Eni, puoi contattare lo 02 8295 809302 8295 8093prendi un appuntamento, il servizio è gratuito. Verrai messo in contatto con un operatore che ti offrirà una consulenza personalizzata guidandoti nella scelta della offerta Eni luce o gas più adeguata a seconda delle tue esigenze di consumo, del prezzo della tariffa e del tuo metodo di pagamento prescelto.
Per rimanere aggiornato sulle novità del gruppo Eni puoi seguire anche i canali social:

  • Eni Plenitude Gas e Luce Facebook: @eniplenitude
  • Eni Plenitude Gas e Luce Linkedin: @eni-gas-e-luce

Punti Eni Gas e Luce (ora Plenitude): trova l'Energy Store più vicino a casa

Eni è uno di quei gestori che ha molti punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale: sono gli Energy Store, una fitta rete di negozi e partner commerciali dove poter recarsi di persona. Anche se nei tempi moderni è possibile richiedere qualsiasi operazione a distanza, c'è sempre qualche cliente che preferisce risolvere un particolare problema andando a parlare di persona con un operatore Eni.

Per aiutarvi nella ricerca nell'elenco qui sotto trovi l'indirizzo preciso, il numero di telefono e gli orari di apertura degli Energy Store delle città più importanti in Italia:

Energy Store Eni Torino     Energy Store Eni Bologna     Energy Store Eni Milano

Energy Store Eni Firenze     Energy Store Eni Roma     Energy Store Eni Napoli

Energy Store Eni Livorno     Energy Store Eni Pisa     Energy Store Eni Novara

Energy Store Eni Asti     Energy Store Eni Pavia     Energy Store Eni Genova

Qual è il numero per disdire il contratto Eni gas luce?

Stai lasciando l'attuale casa e devi chiudere i contatori della luce e/o del gas.? Assicurati prima che il nuovo inquilino non voglia richiedere la voltura delle bollette. Qualora tu sia sicuro di disattivare le utenze Eni dovrai inviare la disdetta ad Eni del contratto in essere. Qual è il numero verde da contattare? Per chiedere la cancellazione del contratto di fornitura puoi:

  • rivolgerti al servizio clienti contattando l'‍800 900 700;
  • recarti fisicamente presso l'Energy Store più vicino a casa tua; 
  • accedendo all'app Eni Plenitude (ex My Eni).

Numero Verde e modulo per invio Reclamo a Eni gas e luce 

Se devi inviare un segnalazione riguardante la fornitura di energia elettrica e gas, Eni Plenitude mette a disposizione un apposito modulo. Il modulo PDF è unico per luce e gas, dovrai inserire il tuo numero cliente Eni, il codice PDR del gas o il POD della luce (ovvero i codici identificativi della fornitura), tracciare una croce sull'argomento della segnalazione (cambio fornitore, errata fatturazione, disdetta, solleciti di pagamento, ecc.) ed esporre il problema nella sezione Segnala

Dove trovo il modulo per l'invio di un Reclamo Eni o di una segnalazione? Scarica il modulo PDF Reclami Eni per l'invio della tua segnalazione.

Puoi consegnare manualmente il modulo presso l'Energy Store più vicino oppure spedirlo all'indirizzo ENI SpA Corrispondenza Clienti - Casella Postale 71 - 20068, Peschiera Borromeo (MI) o ancora inviarlo tramite fax al numero verde 800 919 962, attivo 24h su 24 (numero di fax non più attivo).

Numero Guasti Eni Plenitude Gas e Luce

In caso di un guasto alla rete o di un malfunzionamento del contatore gas o luce devi segnalare il problema al tuo distributore. Se senti odore di gas metano è possibile che ci sia una fuga di gas che dovrai immediatamente comunicare al numero del pronto intervento e non direttamente a Eni. Il distributore è una società diversa da Eni e dipende dal comune in cui si trova la casa. A volte sono due società distinte per luce e gas, ad esempio a Roma Italgas è il distributore del gas metano mentre Areti (gruppo Acea) è il distributore dell'energia elettrica.

Eni Plenitude non è responsabile dei guasti al contatore gas o luce oppure alla rete di tubazioni esterna alla casa.

Se non conosci il distributore della tua zona puoi prendere una bolletta dove è sempre scritto il numero verde del distributore per i guasti. In alternativa puoi usare il nostro facile strumento per trovare la società distributrice.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

     

    Il principale distributore di gas in Italia è Italgas, che un tempo era collegato al gruppo Eni. Ad oggi sono due società ben distinte e Italgas mette a disposizione un numero di telefono per le emergenze o fughe di gas solo nei comuni di sua competenza:

    • Numero Verde Pronto Intervento Italgas: 800.900.999

    Il discorso è analogo se c'è un problema al contatore della luce, se non arriva più corrente o questo non si accende per un'anomalia, dovrai contattare il distributore dell'energia elettrica, trovi il numero nella bolletta Eni luce. Prima di chiamare il pronto intervento dell'energia, verifica con un elettricista che il problema non sia dovuto al tuo impianto elettrico privato.

    Se pensi invece che ci sia un'anomalia nel conteggio dei consumi al contatore puoi richiedere a Eni una verifica dell'apparecchio. Attenzione però, perché se il contatore non ha alcun problema nel misurare i consumi, il costo della verifica è a tuo carico. 

    FAQ su Come comunicare con Eni Gas e Luce (ora Plenitude)Servizio Clienti

    ☎️ Qual è il numero verde Eni Plenitude gas e luce?

    Il numero verde di Eni è l'800.900.700 da rete fissa mentre se effettui la chiamata da cellulare il numero è lo 02.444.141 per i clienti domestici.

    💰 Quanto costa chiamare Eni Plenitude gas e luce?

    Il numero verde Eni è gratuito da rete fissa 800.900.700 mentre se chiami da cellulare il costo dipende dal tuo piano tariffario ed è analogo a quello per una chiamata verso un telefono fisso 02.444.141, e quindi è gratis se hai minuti illimitati. 

    📧 Come contattare Eni Plenitude gas e luce via email?

    Per inviare una segnalazione a Eni puoi utilizzare la mail clienti@pec.eniplenitude.com o se preferisci puoi usare il form disponibile sul sito web, o trasmettere il modulo del reclamo direttamente via posta a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti –  Casella Postale 71 - 20068 PESCHIERA BORROMEO (MI).

    📄 Come completare la registrazione su Eni Plenitude  (ex My Eni??

    Una volta che hai inserito nome, cognome e mail Eni ti invia un'email per confermare l'indirizzo e completare la prima registrazione con il tuo codice fiscale e il numero cliente che trovi in bolletta.

    Quando chiamare il call center di Eni Plenitude  Gas e Luce?

    Un consiglio per te! Prima di chiamare il numero di telefono Eni tieni una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente, affinché l'operatore possa identificare più rapidamente la tua utenza!

    Capita spesso che le lunghe code a telefono possano sfiduciare dal contattare il fornitore. Complessivamente gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le 17h. Inoltre il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto che all'inizio di settimana. Morivo per cui ti consigliamo di contattare il tuo fornitore nelle fasce verdi, quando cioè la disponibilità degli operatori è più ampia.

    Disponibilità degli operatori Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
    Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
    Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media 
    Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
    Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
    Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
    Sera Buona Buona Buona Buona Buona Buona

    Chiama il servizio clienti nelle fasce verdi per evitare lunghe attese al telefono ;)

    Numero verde del servizio carsharing di Enjoy

    nuemro enjoy

    Com'è noto il Gruppo Eni, tra gli altri marchi, possiede il servizio di carsharing Enjoy. Se necessiti di inviare una segnalazione e vuoi contattare il numero verde per parlare con un operatore dovrai comporre l'‍800 900 505 attivo 7 giorni su 7 e 24h su 24. Se desideri l'assistenza in inglese o se hai una SIM estera il numero da contattare è ‍+39 02 233 22 222 (costo di una chiamata su rete fissa). Ti ricordiamo inoltre che il servizio clienti Enjoy è disponibile anche sui social (Facebook alla pagina Enjoy e Twitter @Enjoy).

    Qual è il numero per EniStation? Il servizio clienti EniStation per carburanti è attivo 24h su 24 al numero verde ‍800.101.290, al fax ‍800.231.690 o alla email customercare.enistation@eni.com.

    aggiornato il

    Ti potrebbe interessare anche