Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato da un esperto. Servizio gratuito.

Hera è una società multiutility che nasce dall'aggregazione di 11 aziende municipalizzate nel Nord Italia e fornisce servizi energetici, idrici e ambientali. Nel 2023 il gruppo è il quarto operatore nazionale per la vendita di energia elettrica e gas.

Il gruppo Hera nasce in Emilia Romagna nel 2002 e a oggi la holding del gruppo è Hera spa, con le tre più importanti società che sono Hera Comm (fornitore luce e gas del mercato libero), Energia Base (fornitore del mercato tutelato) e Inrete (distributore locale di energia e gas).

Il gruppo vanta più di 9.000 dipendenti e più di 4 milioni di utenze con circa 330 comuni serviti tra Nord e Centro Italia (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Marche). 

Puoi saperne di più riguardo il gruppo Hera  e i suoi servizi, guardando questo video: 

Ma quali sono i vantaggi di questo fornitore? Ecco una tabella di sintesi:

Hera Vantaggi: perché attivare le sue offerte luce e gas
Pro
  • Tante offerte per tutte le tipologie di clienti
  • Area Clienti efficiente (Hera Online)
  • Gruppo solido in crescita continua
  • Forte presenza nel Nord Italia

Attento a non confonderti!Il nome corretto del gestore di luce e gas del mercato libero è "Hera Comm", formalmente "Hera Comm spa". Molti infatti tendono a chiamare questa società "Hera energia", "HERA Comm energia", "Heragas" oppure "Hera luce e gas". Si tiene però a precisare che quest'ultima accezione può essere corretta, ma solo se riferita alle offerte energia vendute sul mercato.

Hera Comm luce e gas: le offerte per la casa a prezzo fisso e variabile

HERA comm è il fornitore del mercato libero del gruppo Hera. Offre tariffe luce e gas, sia a prezzo variabile sia bloccato, abbinate a numerosi servizi aggiuntivi e bonus cliente (come il programma genHerazioni, aperto anche ai non clienti, l'offerta a prezzo fisso per 12 mesi dedicata agli over 65 con l'assicurazione sulla salute inclusa ecc.).

Inoltre, tutte le offerte Hera riservate ai clienti domestici possono essere attivate, a parità di servizi extra, sia per l'energia elettrica sia per il gas metano e includono spesso il servizio Hera Fast Chek Up, utile per ridurre i consumi, e il Diario dei consumi, un sistema che ti aiuta a monitorare velocemente le tue abitudini e ti offre consigli per risparmiare.

Ecco una tabella di sintesi con le principali offerte di Hera:

Hera Comm: Offerte luce e gas per clienti domestici
NOME OFFERTA VANTAGGI
Hera Più Controllo Special Flat Prezzo Fisso per 1 anno, sconto del 20%, energia green e Bonus Soluzioni Sostenibili.
Hera Più Controllo Special Active Prezzo variabile indicizzato al PUN per la luce e al PSV per il gas, Energia 100% Green, bonus natura luce e gas di 30 euro.
Hera ProtezionePiù (per clienti over 65) Prezzo fisso per 1 anno e scontato del 20%, energia green, polizza salute inclusa.
Contatti Hera

Condizioni offerte aggiornate ad agosto 2023.

Come puoi notare, al momento Hera Comm ha in listino diverse opzioni a prezzo bloccato per un anno (ormai è raro trovare offerte con prezzo fisso per 24 o 30 mesi). In attesa di sapere se i prezzi si alzeranno realmente nei mesi autunnali come previsto dagli esperti del settore, attivare una tariffa Hera a prezzo fisso potrebbe essere al momento la scelta migliore.

Se sei interessato alle offerte luce e vuoi conoscere il costo al kWh di Hera, visita la nostra pagina dedicata al kwh Hera.

A queste offerte, si aggiunge anche una selezione di offerte Placet, per un totale di 4 opzioni (due per la luce e due per il gas). 

Per completezza d'informazione, ti riportiamo anche gli articoli dedicati alle tariffe di altri fornitori del settore: 

Per poter fare una scelta accurata e trovare l'offerta che più si avvicina alle tue esigenze, ti consigliamo sempre di confrontare le tariffe luce e gas disponibili sul mercato. 

Hera Soluzioni Innovative: quali sono?

Oltre ai numerosi vantaggi in bolletta delle offerte luce e gas, i clienti HERA possono attivare particolari servizi (chiamati "Soluzioni Innovative di Hera") a condizioni vantaggiose. I principali sono:

  • Hera Led Smart, che ti consente di acquistare un kit di lampadine a led per ridurre i consumi elettrici fino all'80%. Le lampadine sono garantite 24 mesi e sono scontate del 30% rispetto al loro valore di mercato;
  • Hera Contawatt, che ti consente di monitorare i consumi di elettricità da smartphone, tablet e PC tramite App dedicata. In questo modo potrai tenerli costantemente sotto controllo e capire facilmente come risparmiare;
  • Hera No Problem, la polizza assicurativa per i guasti agli impianti luce e gas della tua casa. Hai a disposizione un contact center h24 e puoi sempre richiedere l’invio di un tecnico specializzato (manodopera e materiali coperti fino a 1000€ ad intervento).

Inoltre puoi richiedere anche un servizio di manutenzione caldaia (Hera Caldaia Sicura) e il termostato intelligente per risparmiare sul riscaldamento domestico (Hera Thermo).

Offerte HERA comm per le aziende

Hera Comm offre tariffe personalizzate per i clienti business (piccole e medie imprese, amministratori di condominio, pubbliche amministrazioni e grandi clienti). Infatti, ad eccezione dei liberi professionisti, per tutti gli altri profili è previsto un piano tariffario specifico che cambia al variare delle esigenze e che quindi necessita di una consulenza energetica ad-hoc con gli operatori Hera. Per comodità, ecco una tabella di sintesi con tutti i dettagli delle offerte e i contatti per la richiesta della consulenza:

Hera Comm: Offerte luce e gas per clienti business
TIPOLOGIA CLIENTEOFFERTADETTAGLI E CONTATTI
Partita IVA e liberi professionistiPiù Controllo Special Active LavoroPrezzo all'ingrosso, energia green
Piccole e Medie ImpreseOfferte su misura in base alle esigenzeContatta Hera sul form online PMI
Amministratori di CondominioOfferte su misura in base alle esigenzeContatta Hera sul form online Condominio
Pubblica amministrazioneOfferte su misura in base alle esigenzeContatta Hera sul form online P.A.
Grandi ClientiOfferte su misura in base alle esigenzeContatta Hera sul form online Grandi Clienti

Hera luce e gas Recensioni: ecco le opinioni dei suoi clienti

Ecco tutte le recensioni su Hera raccolte da Selectra:

56% dei clienti consiglia questo fornitore

HeraComm è stata valutata 2.86/5 da 16 persone.

Prezzo
Servizio clienti
Semplicità

Come è possibile leggere dalle opinioni riportate poco sopra, Hera Comm è apprezzata dai suoi clienti soprattutto per l'ampio ventaglio di offerte che è possibile sottoscrivere, sia per la luce sia per il gas, sia per clienti domestici sia utenti business, rendendo di fatto la varietà di offerte esaustiva e completa.

L'area clienti on line (disponibile anche in formato App sotto il nome "My Hera") è semplice ed efficiente e ti dà la possibilità di gestire tutti i servizi del fornitore (luce, gas, acqua e rifiuti) in pochi click.

Hera Comm recensioni positive: servizio clienti efficiente e offerte luce e gas convenienti

Di seguito altre recensioni su HeraComm con i commenti tratti dal sito Trustpilot lasciati dai clienti soddisfatti dei servizi offerti da questo fornitore (aggiornati ad agosto 2023):

Servizio eccellente, l'operatrice Stefania è stata professionale, cordiale, veloce e competente. Sono cliente Hera da anni e ogni volta che mi sono rivolta a loro sono rimasta soddisfatta.

Ho contattato molte volte il numero verde ed ho trovato sempre oltre alla cortesia la professionalità che mi ha aiutato a risolvere dei problemi e per questo ho deciso di restare per la luce e diventare per il gas loro cliente. I prezzi sono buoni e la società è grande perciò mi sento in buone mani.

Assistenza sempre al top. Personale cordiale e preparato. Bravi!

Finalmente un'area clienti completa e facile da usare! Puoi gestire tutte le utenze (luce, gas, acqua, rifiuti, ecc.) velocemente e senza troppe complicazioni.

Cliente da diversi anni, mi sono sempre trovata bene, personale educato e bollette veritiere. Ora sono in procinto di cambiare ma solo per il prezzo luce che loro non potevano abbassare ulteriormente.

Hera Comm recensioni negative: ecco gli aspetti da migliorare

Su Trustpilot, insieme ai commenti positivi dei clienti soddisfatti, è possibile trovare anche recensioni negative o utenti che consigliano migliorie al fornitore. Vediamone insieme qualcuno di questi (aggiornati ad agosto 2023):

Penso che Hera dovrebbe aprire un ufficio nelle città principali, ad esempio Torino, perché ci sono delle cose, che nonostante la buona volontà dei singoli operatori del call center, non si riescono a risolvere. Esempio prima bolletta con un costo stimato abnorme di consumo, per una casa (seconda) vuota e in attesa di essere affittata, ma che non posso affittare se non risolvo il problema della bolletta.

Su mia richiesta ho aggiornato la offerta gas e luce, in ottica risparmio. Dovete migliorare le informazioni relative alle tempistiche di attivazione.

Ho sempre fatto l'autolettura con l'app Blu Metà senza nessun problema. Con questa app mi arriva il messaggio che il sistema non può recepire la mia lettura. Molto frustrante.

Penso che l'azienda dovrebbe premiare di più il cliente fedele invece di fare offerte per i nuovi clienti.

Hera Luce e Gas Numero Verde e Contatti del Servizio Clienti

Come parlare con un operatore Hera Comm? Per parlare con un operatore Hera chiama il numero verde dedicato alle famiglie 800.999.500 oppure se sei un cliente business telefona allo 800.999.700. I numeri Hera sono attivi da cellulare e da rete fissa dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e sabato dalle 8 alle 18.

Nella tabella trovi un riepilogo dei principali contatti di Hera Comm per le famiglie e i clienti business a partita IVA.

Numero Verde, email e Contatti HERA comm
Tipo di clienteServizio Clienti
Hera Numero Verde Casa800.999.500
Hera Numero Verde Business800.999.700
Numero Hera Ultima Istanza800.999.790
Hera Numero Mobilità Elettrica800.087.591
Email Hera Famiglie[email protected]
Email Hera Business[email protected]
Numero fax Hera0542 843129
Numero fax Hera Reclami0542.368.165
Email PEC Hera Comm[email protected]
Area Clienti e App HeraMy Hera
Facebook Hera@HeraCasaBusiness
Twitter Hera@GruppoHera
Instagram Hera@gruppohera

Per ricevere assistenza clienti, HERA Comm mette a disposizione diversi contatti utili per info commerciali o per reclami e disdette. Inoltre, è sempre possibile contattare Hera Comm attraverso l'area clienti online (disponibile anche in formato app "My HERA" per sistemi operativi Android e iOs). 

Ecco i principali numeri verde HERA e indirizzi email divisi per ogni tipologia di cliente:

  • Numero verde HERA dedicato alle famiglie (chiamata gratuita anche da cellulare): 800.999.500 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18;
  • Mail Hera per le famiglie, scrivi a [email protected];
  • Numero verde HERA clienti business: 800.999.700 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18;
  • Mail Hera per i clienti business, scrivi a [email protected];
  • Numero verde HERA nel mercato di Salvaguardia: 800.999.790 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18;
  • Hera Comm sito ufficiale, visita heracomm.gruppohera.it;
  • HERA fax sede legale, invia un fax allo 051.287.525;
  • Fax Hera per reclami 0542.368.165.

Non hai trovato il numero che cercavi? Leggi l'elenco completo su: "HERA comm: Tutti i Contatti dell'Assistenza Clienti".

Login Area Clienti Hera luce e gas: come accedere a My Hera online?

Vuoi accedere ai servizi online di Hera?Vai all'Area Clienti e inserisci le tue credenziali per effettuare l'accesso immediato.

L'area clienti di Hera è disponibile sul sito ufficiale heracomm.gruppohera.it. Per accedere ti basterà inserire le credenziali che hai utilizzato in fase di registrazione (username e password) oppure seguire la procedura di iscrizione gratuita, cliccando sul profilo utente che vuoi registrare (iscrizione per utenza privata o per azienda). Se hai dimenticato il nome utente o la password non preoccuparti, puoi utilizzare la procedura di recupero cliccando su "Hai dimenticato l'username?" oppure su "Hai dimenticato la password?". Se invece continui ad avere problemi di accesso clicca sulla voce "Non riesci ad accedere?".

Inoltre, puoi scaricare anche l'App ufficiale My Hera, che ti permette di gestire le tue utenze in mobilità.
Come accedere all'App My Hera? Per accedere all'App My Hera basta scaricare l'applicazione dallo store, e fare il login indicando Username e password, oppure creare un nuovo profilo utente se è la prima volta.
L'app è disponibile per sistemi operativi iOs e Android. Ecco i link utili per il download:

Vantaggi dell'area clienti on line di My Hera

app my hera
App My Hera - Valutazione 4.5 (data 01/07/2020)

Grazie all'Area Clienti online e all'app My Hera puoi gestire tutte le utenze Hera in modo veloce e anche da smartphone e tablet. I principali vantaggi dell'area clienti sono:

  • Pagare le bollette direttamente online;
  • Consultare lo storico delle fatture;
  • Effettuare l'autolettura del contatore Gas e Luce;
  • Visualizzare l'andamento e i dettagli dei consumi;
  • Consultare e modificare l'anagrafica cliente;
  • Visualizzare la mappa dei punti Hera e le stazioni ecologiche più vicine a te;
  • Accedere alle forniture attive;
  • Accedere a "il Rifiutologo (Hera)" e "Acuologo (Hera)".

Dove si possono pagare le bollette Hera? Puoi pagare le bollette Hera Comm in ufficio postale, nelle tabaccherie Puntolis o Mooney, con i Servizi Online di MyHera (click & Pay), con carta di credito o My Bank, Amazon Pay o Apple Pay, PostePay, Satispay, negli sportelli automatici Unicredit (ATM), con CBILL della tua banca o tramite bonifico.

Sportelli Hera: dove si trovano i principali (Bologna, Padova, Modena, ecc.)?

Variazione orari post-emergenza CovidGli orari degli sportelli potrebbero subire delle variazioni durante tutto il periodo post emergenza Covid. Si consiglia pertanto di visitare il sito ufficiale di Hera Comm per ricevere aggiornamenti giornalieri.

Oltre al numero verde e all'area clienti online, Hera è presente sul territorio nazionale con circa 70 sportelli aperti al pubblico, dislocati soprattutto nel Nord Italia (Bologna, Padova, Modena, Rimini, zona del Po, ecc.). Ecco i contatti degli sportelli principali:

Sportelli Hera: contatti
SPORTELLOINDIRIZZOORARIO
Hera BolognaViale Berti Pichat 2/4 - 40127 (BO) 
  • lun-gio 8:00 - 15:00;
  • ven 8:00 - 13:00.
Hera ModenaVia Cesare Razzaboni, 80 - 41122 (MO)
  • lun-gio 8:00 - 15:00;
  • ven 8:00 - 13:00.
Hera PadovaSottopassaggio Mario Saggin, 3, 35131, Padova
  • lun-gio 8:15 - 13:15 e da 14:15 - 16:30; 
  • ven 8:15 - 13:00.
Hera FerraraVia C. Diana, 40 - 44124 (FE)
  • lun-gio 8:00 - 15:00;
  • ven e sab 8:00 - 13:00.
Hera UdineVia del Cotonificio, 60 - 33100 (UD)
  • lun e mer 8:00 - 16:00;
  • mar-gio-ven 8:00 - 12:00.
Hera Udine (zona Codroipo)Piazza G. Garibaldi, 47 - 33033 (UD)
  • lun-ven 9:00 - 13:00 e 15:00 - 18:30.
Hera ImolaVia Mentana, 10 - 40026 Imola(BO)
  • lun-ven 8:30 - 12:30;
Hera ForlìVia Balzella, 24 - 47121 Forlì
  • lun-gio 8:00 - 15:00;
  • ven 8:00 - 13:00.

Hera Voltura, Subentro e Allaccio: tutte le info sulle principali operazioni sul contatore luce e gas

In caso di trasloco puoi contattare Hera oppure recarti presso un ufficio Hera per poter riattivare un'utenza chiusa (subentro) oppure far installare un nuovo contatore (allaccio). Se, invece, il contatore è attivo, ma l'utenza è ancora intestata al vecchio proprietario di casa, dovrai richiedere una voltura.

Ecco le pratiche guide con tutti i passaggi per fare richiesta di voltura o attivazione/riattivazione del contatore di energia elettrica o gas con Hera:

  • Voltura Hera - l'utenza è attiva e devi cambiare il nome dell'intestatario della bolletta;
  • Allaccio Hera - l'allaccio alla rete esterna per installare un nuovo contatore Hera luce o gas per la prima volta;
  • Subentro Hera - l'utenza è chiusa e devi procedere alla riattivazione del contatore;
  • Scopri tutti i moduli Hera per poter effettuare le operazioni.

Bolletta Hera luce e gas: come si legge e come si paga?

bolletta hera della luce
Questa è la seconda pagina della bolletta Hera della luce. Trovi tutte le informazioni principali sulla tua fornitura.

Una volta che avrai attivato il tuo contatore con Hera, inizierai a ricevere le tue prime bollette della luce, del gas o entrambe, a seconda che tu abbia sottoscritto un contratto per un'utenza singola o un contratto dual. 

La bolletta Hera Comm è colorata e molto semplice da leggere

  • nella prima pagina trovi riassunte tutte le informazioni principali come il nome dell'intestatario e il codice cliente corrispondente, il totale da pagare calcolato in base all'offerta scelta e ai propri consumi e la scadenza della bolletta
  • nelle pagine successive, si entra più nel dettaglio, quindi potrai accedere a tutti i dati della fornitura (codice POD per il contatore luce o PDR per quello gas, indirizzo), al nome dell'offerta attiva, il dettaglio dei consumi

Come si calcola il totale da pagare? Il prezzo che troviamo segnato in bolletta dipende dal tipo di offerta attivata e dai consumi rivelati o stimati. Per evitare, infatti, dei conguagli successivi, sarebbe buona norma inviare sempre l'autolettura luce e gas, così che la spesa in bolletta sia calcolata sui consumi effettivi.

Non sai come fare l'autolettura? Hera Comm ha pensato di aiutarti! Guarda questo video:

La bolletta Hera arriva con cadenza mensile o bimestrale a seconda del tipo di fornitura/e attivata/e. Per avere altri dettagli ti invitiamo alla lettura dell'articolo dedicato alle bollette luce e gas Hera. Puoi scegliere tra la bolletta in formato cartaceo o quella digitale (scelta più ecologica in quanto evita lo spreco di carta, nonché eventuali ritardi alla consegna).

Una volta giunta a casa potrai decidere come pagarla:

  • tramite bollettino postale, con il rischio di perdere molto tempo in coda alle poste;
  • tramite bonifico o attivando la domiciliazione bancaria.

Gruppo Hera: chi è Hera e come opera sul territorio?

Il Gruppo Hera nasce ufficialmente il 1º Novembre 2002 attraverso la fusione di ben 11 aziende municipalizzate del Nord Italia operanti in zone limitrofe. I soci fondatori di Hera sono 139 Comuni delle province di Bologna, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena.
L’obiettivo della fusione era quello di creare sinergie operative e amministrative al fine di migliorare la qualità del servizio di fornitura dell’energia elettrica e del gas e di altri servizi al cittadino. Nel giugno 2003 Hera si quota in borsa diventando parzialmente privatizzata. Anche dopo la quotazione in borsa l’attività di fusione e incorporazione con altre multiutility continua, contribuendo a incrementare il fatturato dell’azienda e di conseguenza, gli utili.

Nel 2004 la fusione strategica con l'AGEA di Ferrara e nel 2005 Meta di Modena amplia le attività di Hera sia per quanto riguarda la base dei clienti che il raggio di azione territoriale.  

All’inizio del 2006 il gruppo Hera ha acquisito una partecipazione del 49,79% in Pesaro Aspes Multiservizi e del 46,5% in SAT (multiutility operante nella provincia di Modena). Nel 2007 avviene la fusione tra Aspes e Megas (Urbino), la nascita di Marche Multiservizi (partecipazione di Hera 41,8%) e la fusione per incorporazione di SAT S.p.A. 

Nel luglio 2012 viene approvata la fusione con Acegas-Aps S.p.A., società operante nelle zone di Padova e Trieste, che è entrata a far parte del Gruppo Hera dal 1 gennaio 2013. Lo sviluppo continua nel luglio 2014 quando viene acquisita Amga, società del comune di Udine.

Nel 2019 viene acquisito il Gruppo Ascopiave, società diffusa prevalentemente nel nord est del Paese, e con esso diverse società di distribuzione e alcuni fornitori locali, come Ascotrade, Ascopiave Energie e Amgas Blu Foggia.

Azioni HeraVuoi seguire l'andamento delle azioni Hera in tempo reale? Visita il sito di borsaitaliana.it oppure segui l'andamento su Bloomberg.com (codice HER:IM).

Le attività del gruppo

Il Gruppo opera in tre settori principali:

  1. Energia, con le attività di distribuzione e vendita di luce e gas e di servizi collaterali;
  2. Ambiente, dove effettua principalmente le attività di gestione dei rifiuti;
  3. Ciclo Idrico Integrato, ossia attività e servizi legati ad acquedotto, fognature e depurazione;

A queste tre attività, che rappresentano il core business aziendale, possiamo aggiungere anche i servizi di teleriscaldamento.

Hera mobilità sostenibile: un approccio Green

Hera Comm mette a disposizione numerosi servizi per la mobilità elettrica, confermandosi un'operatore Green e molto attento all'ambiente. Puoi infatti noleggiare una bici elettrica (Hera E-Bike) decidendo di pagarla a rate in bolletta, oppure noleggiare un'auto elettrica ricevendo uno sconto di 50€ sul canone mensile se sei cliente Hera. Infine puoi anche decidere di accedere ai servizi di ricarica del tuo veicolo elettrico sia in modalità privata (HeraRicarica privata) sia pubblica (HeraRicarica pubblica). Per maggiori informazioni puoi contattare il servizio clienti HERA oppure visitare il sito internet heracomm.gruppohera.it (è disponibile anche il servizio di Live Chat per parlare direttamente con un operatore HERA).

Hera: le tre principali società

Quando parliamo di Hera è importante distinguere le tre principali società che fanno parte del gruppo. Esse svolgono infatti attività diverse e non bisogna confonderle:

Gruppo Hera: le principali società
HERA COMMENERGIA BASEINRETE
hera
energia base
inrete
Hera Comm Spa è il fornitore di luce e gas del gruppo Hera che opera nel mercato liberoEnergia Base è il fornitore di energia elettrica del gruppo Hera che opera nel mercato tutelatoInrete il distributore locale di luce e gas del gruppo Hera che opera principalmente in Emilia-Romagna

Nei prossimi paragrafi analizzeremo tutti i contatti utili di questi operatori.

Nel 2021 Hera Comm ha acquisito il controllo di EstEnergy, società di vendita diffusa nei dintorni di Padova e Trieste.

Qual è a differenza tra Energia Base ed HERA comm?

È già da un po' di tempo che i clienti HERA in maggior tutela luce ricevono le bollette da Energia Base, perché? Energia Base è il nuovo nome di HERA comm in qualità di venditore di energia elettrica nel mercato tutelato. Questo cambiamento di nominativo è stato voluto dall'ARERA (Autorità dell'energia) per chiarire la differenza tra mercato liberomercato di maggior tutela. Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, il gruppo societario è lo stesso, ovvero il gruppo HERA, ma le attività svolte sono differenti: HERA comm vende energia e gas ai clienti finali del mercato libero, mentre Energia Base vende energia elettrica nel mercato di Tutela al prezzo aggiornato trimestralmente dall'Autorità. Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate:

A luglio 2024 Energia Base non esisterà più! Cosa succederà agli attuali clienti alla fine del mercato tutelato? Si stanno valutando possibili alternative, ma nulla è ancora certo al momento.

🔥Forse, però, sei interessato alle forniture gas. Quale società del gruppo Hera si occupa della vendita di metano in maggior tutela? La risposta è Hera Comm! Questo perché i mercati regolamentati della luce e del gas sono tra loro molto diversi: mentre solo un fornitore per zona è autorizzato a vendere energia elettrica nel tutelato, tutti i gestori del mercato libero possono invece fornire questo servizio per il gas ai loro clienti. 

Ricorda che anche il mercato tutelato gas è in scadenza! Per sapere cosa accadrà a partire da gennaio 2024, leggi il nostro approfondimento sulla comunicazione di Hera Comm rivolta ai suoi clienti in maggior tutela gas

Energia base: contatti utili

Modulo segnalazioni e reclamiEcco il modulo segnalazioni e reclami di Energia Base che puoi compilare ed inviare per posta, Fax o consegnare agli sportelli Hera.

hera maggior tutela

Energia Base è la società del gruppo Hera che opera nel servizio di Maggior Tutela per la vendita di energia elettrica nei territori di Imola, Modena e comuni limitrofi. I contatti principali di questo fornitore sono:

  • Numero verde Energia Base (clienti HERA comm Maggior Tutela), chiama l'800.999.544 attivo dal lun al ven dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.
  • Fax, invia un Fax allo 0542.843.215;
  • Posta (anche per reclami e segnalazioni), invia una raccomandata A/R a Energia Base Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (BO)

Guasto contatore INRETE: chi contattare?

hera distribuzione
INRETE Distribuzione Energia del gruppo Hera S.p.A.

Inrete è la società del gruppo HERA che si occupa della distribuzione di energia elettrica e gas metano, con più di 160 comuni serviti tra Emilia Romagna e in piccola parte anche in Toscana. Nella zona in cui HERA è presente in qualità di distributore di energia elettrica e gas, INRETE è il proprietario dei contatore del gas e della luce. Motivo per cui, quando riscontri un guasto alla rete o al contatore dovrai contattare il numero del pronto intervento INRETE

Attento a non confondere un guasto al contatore con un caso di scatto dello stesso. Se ti scatta spesso la luce dovrai procedere a un aumento di potenza del contatore Hera.

Per segnalare fughe di gas o problemi relativi alla rete elettrica , acqua, fognature e teleriscaldamento è possibile infatti rivolgersi al pronto intervento di Inrete Distribuzione Energia SpA. Il servizio è attivo 24h su 24, tutti i giorni dell'anno. Ecco i contatti principali:

Inrete Contatti: Provincia, Numero Verde
PROVINCIACONTATTI
Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Imola-Faenza, Modena, Ravenna
  • Luce 800.999.010
  • Gas 800.713.666
  • Acqua/Fognature 800.713.900
  • Teleriscaldamento 800.713.699
Rimini
  • Gas 800.713.666
  • Acqua/Fognature 800.713.900
Imola e Modena
  • Luce 800.999.010

Hera Comm Marche ed Hera Comm Nord Est

Le attività del gruppo Hera vengono svolte attraverso diverse controllate, facenti tutte capo alla holding di hera Group chiamata Hera spa. Tra queste le più importanti sono:

  • Hera comm Marche srl (chiamata anche hera comm srl), che effettua le attività di vendita di luce e gas nelle Marche e in Abruzzo, essendo il principale punto di riferimento del gruppo nel Centro Italia;
  • Hera comm NordEst, che effettua le attività di vendita di energia nel Triveneto.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla struttura societaria del gruppo Hera visita il sito corporate aziendale.

Quali sono i numeri del gruppo Hera (aggiornati al 2023)?

ricavi hera
Ricavi divisi per area di business - bilancio 2019 (source: https://www.gruppohera.it/)

Quanti clienti ha Heracomm? In base ai dati finanziari dell'ultimo bilancio approvato (30 giugno 2023), il gruppo Hera ha raggiunto:

  • Ricavi Totali Hera - circa 8.297,5 Milioni di €;
  • Utile netto - circa 208 Milioni di €; 
  • Dipendenti Hera - 9.400
  • Clienti HeraComm in Italia - oltre 1,3 milioni di clienti per la luce e 2 milioni per gas;
  • Volumi di vendita di energia elettrica 2023: 3.128 M(m3 ), quarto gruppo nazionale per la vendita di energia elettrica ai clienti domestici (Dati ARERA - Relazione annuale 2022)
  • Volumi di distribuzione di gas naturale 2023: 2.349 M(m3), terzo posto tra i gruppi nazionali per la distribuzione di gas naturale (Dati ARERA - Relazione annuale 2022)

HERA Bologna: la sede legale

La sede legale della holding Hera Spa si trova a Bologna, precisamente in Viale Carlo Berti Pichat 2/4 - 40127 (BO). La partita IVA di Hera Comm S.p.A è 02221101203, mentre la partita IVA del "Gruppo Hera" è 03819031208. Puoi contattarla attraverso i seguenti recapiti:

  • Telefono della sede legale di Hera spa, chiama al +39 051.287.111;
  • Fax della sede legale Hera spa, invia un fax a +39 051.287.525.

Ecco invece la mappa della sede legale di Bologna, che ti può essere utile per raggiungerla o per inviare una raccomandata A/R:

Il gruppo Hera si occupa anche dell'acquaScopri le informazioni utili e i contatti di Hera Acqua a Bologna e dintorni.

Hera Lavora con noi: quali sono le posizioni aperte?

Vuoi sapere quali sono le posizioni aperte e come candidarti? I principali canali sui quali puoi rimanere informato sulle opportunità lavorative del gruppo hera sono:

Per tutte le informazioni per inviare le candidature ad Hera le trovi nella nostra pagina dedicata "Hera lavora con noi".

Leggi più articoli su Hera Comm

Ti potrebbe interessare anche