Qual è il numero verde di Edison Energia? Contatta 800.031.141

Offerte Edison EnergiaOfferte Edison Energia=

Vuoi passare a Edison?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte Edison EnergiaOfferte Edison Energia=

Confronta le migliori offerte

Confronta ora le migliori offerte del momento o prendi un appuntamento gratuito con un esperto luce e gas.

edison numero verde
Tutti i contatti telefonici di Edison e non solo: Numero verde Edison da fisso e da cellulare, per clienti domestici e business, l'area clienti My Edison e il numero per i guasti

Edison Energia può essere contattato attraverso diversi canali: il numero verde gratuito, il numero da cellulare, l'area clienti My Edison, email, fax o tramite gli sportelli presenti in Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto.


I contatti Edison si differenziano a seconda del mercato in cui è attivo il tuo contratto ed a seconda che tu sia un cliente domestico o un cliente business. Ciò significa che prima di contattare Edison devi aver ben chiaro il motivo della chiamate per poter scegliere tra i diversi numeri verdi gratuiti e attivi tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Inoltre, come già anticipato, per chi non ama le lunghe attese al telefono, Edison Energia può essere raggiunto anche tramite fax, posta e fortunatamente via mail. Ecco un riepilogo con i contatti principali per i clienti domestici:

Edison Numero Verde clienti Domestici
Sportello Attivazioni Edison ☎️ 02 8295 809402 8295 8094Prendi Appuntamento
Edison Numero verde da fisso 800.031.141
Edison Numero verde da cellulare 02.82518251
Edison Offerte Commerciali 800.14.14.14
Fax Edison 800 031 143
Edison Indirizzo Postale Edison Energia S.p.A. - Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 - Basiglio (MI)

🏠 Edison Numero Verde utenze luce e gas casa

Per i clienti domestici Edison mette a disposizione una serie di contatti telefonici a seconda del mercato di riferimento, ovvero mercato liberomaggior tutela tutela simile. Vediamo insieme il numero verde di riferimento per ciascun mercato: 

  1. Numero verde mercato libero
    1. Per i già clienti il numero da fisso è l' 800.031.141 gratuito e attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22
    2. Il Numero Edison da cellulare è lo 02.8251.8251 ed il costo della chiamata dipenderà dal tuo operatore telefonico
    3. Per i nuovi clienti Edison che necessitano ad esempio dell'attivazione del contatore o di una nuova offerta casa il numero da contattare è l'800 14 14 14
    4. Se sei all'estero e vuoi contattare Edison ricorda che puoi inviare una comunicazione compilando il form online o accedendo all'area clienti My Edison attraverso cui puoi controllare lo stato dei pagamenti della bolletta, inviare l'autolettura del contatore, gestire i tuoi dati personali e ricevere notifiche più importanti relative alle tue utenze
    5. Il numero di fax dedicato ai clienti del libero mercato è l'800 031 143.
  2. Numero verde mercato Maggior Tutela o Tutela Simile
    1. Per i clienti domestici con un contratto attivo nel mercato tutelato o nella tutela simile il numero verde Edison da fisso è l'800 031 126
    2. il numero di fax Edison è l'800 087 701.
  3. L'indirizzo di posta è comune per tutti i clienti domestici ed è Edison Energia SpA - Servizio Clienti Edison - Casella postale 94, 20080 Basiglio (Milano).

💼 Edison Numero Verde per clienti business

Operatore Edison

Quali sono i contatti Edison Energia

Se sei un libero professionista o un'impresa Edison Energia mette a disposizione un servizio clienti dedicato alle aziende, ai condomini ed alle pubbliche amministrazioni.

  1. Servizio clienti Numero Edison professionisti ed imprese
    1. Per i già clienti il numero Edison da fisso è l'800.031.121 e numero Edison da cellulare è lo 02 82 519 999, attivo ai seguenti orari dal lunedì al venerdì 8-21 e sabato 8-18
    2. È disponibile anche il servizio clienti tramite whatsapp (solo messaggi) al 366 9631014
    3. Per avere info sulle offerte il numero è 800 14 14 14
    4. Il numero Edison fax è l'800 031 124
  2. Numero verde Edison Condomini 
    1. Se sei un amministratore di condominio e necessiti info sulle utenze luce gas il numero è lo 02.82.518.078
    2. Per assistenza online invia una mail all'indirizzo [email protected]
    3. Invia un fax allo 02 82 518 079
  3. Telefono Edison per Pubbliche Amministrazioni
    1. Contatta Edison al numero 02 82 518 188 ai seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
    2. Per assistenza online invia una email a [email protected]
    3. Invia un fax all'800 031 124
  4. L'indirizzo di posta è lo stesso per tutti i clienti business ed è Edison Energia SpA - Servizio Clienti Aziende - Casella postale 14070, 200152 Milano.

Comunicare l'autolettura Edison con il servizio SMS

Contatti Edison Energia

Per inviare l'autolettura del contatore Edison mette a disposizione dei propri clienti un facile servizio SMS, in altre parole potrai comunicare l'autolettura gas o l'autolettura luce tramite un messaggio dal tuo cellulare. Se sei un cliente domestico il numero a cui inviare l'autolettura dal tuo cellulare è il +39 339 9942842; per le imprese invece il numero del servizio sms è +39 3202041114.

  • Per comunicare la lettura dell'energia elettrica l'sms dovrà contenere E+POD+spazio+lettura. La E iniziale indica che l'autolettura è relativa al contatore della luce, il POD è il codice alfanumerico compreso tra 14 e 15 cifre che trovi in bolletta Edison ed infine la lettura è il valore numerico di massimo 6 cifre che indica il consumo della corrente elettrica. Per l'autolettura su più fasce orarie il messaggio sarà E+POD+spazio+lettura+spazio+lettura
  • Per comunicare la lettura gas invece l'sms dovrà contenere G+PDR+spazio+lettura. La G indica che si tratta dell'autolettura gas, il PDR è il numero identificativo dell'utenza ed è composto da 14 cifre ed infine la lettura del gas è il valore numerico di massimo 7 cifre che trovi sul tuo contatore.

Per i clienti domestici con il servizio SMS è possibile ottenere maggiori informazioni riguardanti la propria utenza, ad esempio se vuoi ricevere l'ultima bolletta o quella che preferisci puoi inviare un sms al +39 320 2041553 con scritto COPIA BOLLETTA, indirizzo email, il numero della fattura ed infine il codice POD o PDR a seconda che ti interessi la bolletta della luce o del gas. Tramite lo stesso numero puoi controllare lo stato di attivazione della pratica in corso inviando un sms con scritto STATOATTIVAZIONE, il tuo codice fiscale ed infine POD e PDR. Potrai inoltre attivare la bolletta web inviando un messaggio con scritto BOLLETTAWEB, il tuo codice cliente ed il POD o PDR in questo modo riceverai ogni mese la bolletta sulla tua email evitando le lunghe attese postali.

L'area clienti My Edison: registrazione e login

L'area privata Edison si chiama My Edison, accessibile direttamente dal sito Edison ufficiale edisonenergia.it. Prima di accedere dovrai fare la registrazione del tuo profilo, inserendo nome, cognome e codice fiscale, oppure ragione sociale e partita IVA se sei un cliente business. Nell'ultimo step della registrazione dovrai inserire il tuo numero utenza, che trovi sulla bolletta Edison.
Una volta che hai registrato il profilo puoi fare il login all'area personale e portare avanti una serie di operazioni come:

  • Comunicare l'Autolettura a Edison: My Edison ti consente di comunicare l'autolettura dei consumi del tuo contatore gas o luce
  • Visualizzare e pagare le Bollette Edison: per vedere lo stato dei pagamenti delle fatture, visualizzare lo storico delle bollette, scaricarle in PDF e pagarle online
  • Modificare Contratto: per cambiare le informazioni personali di contatto e i tuoi dati nel contratto oppure per monitorare lo stato di attivazione di una nuova utenza

Voltura, Subentro e Allaccio Edison, quale operazione devi fare?

Vuoi sapere di più riguardo le operazioni di allacciamento, subentro e voltura con Edison?
Di seguito trovi un elenco delle principali operazioni da richiedere al fornitore di luce e gas con i rispettivi approfondimenti. Quali documenti occorrono, quali sono i costi ed i tempi? Una facile guida a portata di mano. 

  1. Voltura con Edison: cambiare intestatario del contratto attivo con Edison (ossia cambiare l'intestatario della bolletta)
  2. Subentro Edison: attivare il contatore della luce e del gas chiuso
  3. Prima attivazione: attivare un nuovo contatore gas o luce per la prima volta
  4. Allaccio Edison: per installare un nuovo contatore e collegare la casa alla rete elettrica o del gas
  5. Disdire il contratto Edison: chiudere il contratto luce e gas.

Qual'è la migliore offerta di Edison? Leggi: "Edison Web Luce e Gas: l'offerta più conveniente di Edison Energia".

Come inviare un Reclamo ad Edison?

Può capitare che il fornitore invii una bolletta con un importo anomalo, con un'errata misura dei consumi o che riduca la potenza del contatore per una morosità. In questi casi il cliente ha il diritto di chiedere spiegazioni al proprio fornitore e può farlo compilando il form online oppure riempiendo gli appositi moduli ed inviandoli al Servizio Clienti Edison tramite posta agli indirizzi che abbiamo precedentemente indicato. Puoi di seguito scaricare i moduli reclamo Edison a seconda della tipologia di cliente:

Come comunicare a Edison un guasto al contatore?

Se riscontri problemi al contatore dell'energia elettrica o del gas puoi inoltrare la richiesta di verifica del contatore ad Edison che si incaricherà di contattare il distributore di zona a cui compete da gestione dei contatori. Se invece hai notato una fuga di gas, interruzioni del servizio o della fornitura competenti alla rete elettrica e del gas dovrai rivolgerti al numero pronto intervento guasti del distributore di zona diverso per luce e gas. Puoi trovare il numero di pronto intervento sulla tua bolletta dell'energia elettrica o del gas, il numero è solitamente attivo 24h su 24 tutti i giorni ed è un numero gratuito sia da fisso che da cellulare.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Il distributore locale cambia da un comune all'altro. Cerca qui il distributore che opera nella tua città! Inserisci il Cap o il Comune!

     

    Ricorda che il fornitore di luce e gas è una società diversa dal distributore anche se molti gruppi che operano nel settore energetico posseggono sia una società di vendita che di distribuzione. Ad esempio, Infrastrutture Distribuzione Gas è la società del gruppo Edison dedicata alla distribuzione del gas naturale per usi industriali e civili nonché in passato proprietario dell'acquedotto per la gestione dell'acqua nel comune di Pomezia oggi ceduto ad Acea SpA. La sede operativa di Infrastrutture Distribuzione Gas è a Pomezia in Via Campobello, 1C - 00071 POMEZIA (Roma) e gli utenti possono rivolgersi allo sportello ai seguenti orari dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 11 e telefono 06 899 11 035 e fax 06 910 43 12. Per quasti sulla rete gas invece il numero di pronto intervento di Infrastrutture Distribuzione Gas è l'800 03 11 42.

    Infrastrutture Distribuzione Gas ha inoltre altri sportelli fisici per l'assistenza clienti nelle città di:

    • Barbarano Vicentino a Vicenza (telefono 049 8739462)
    • Civitella Roveto ad Aquila (Via Roma snc - CAP 67057. Orari mar-gio dalle 9 alle 12:30; telefono 0863 97100)
    • Collarmele ad Aquila (Via San Simone, 1 - CAP 67040. Orari lun-ven dalle 9 alle 12:30; telefono 0863 78381)
    • Selvazzano Dentro a Padova (Via Pelosa, 20 - CAP 35030. Orari lun dalle 8:30 alle 12; telefono 049 8739462)
    • Taglio di Po a Rovigo (Via San Basilio 95 -  CAP 45019. Orari mar-mer 9-11; telefono 0426 66361)
    • Tortoreto a Teramo (Via Nazinale, 85 - CAP 64018. Orari lun-mer 9-12 e mar 14-16:30; telefono 0861 789136)
    • Veniano a Como (Via Nazione Italiana, 45 - CAP 22070. Orari lun-mer dalle 9:30-11; telefono 031 890590). 

    Come controllare il saldo Noi Edison con Sms?

    Noi Edison era il programma fedeltà Edison che prevede una raccolta punti attraverso cui è possibile ricevere i premi presenti nel catalogo. Se sei iscritto al programma fedeltà e vuoi conoscere quanti punti hai accumulato puoi inviare un sms allo +39 320 2041553 con scritto NOIEDISON ed il codice cliente che trovi in bolletta Edison in alto a destra. 

    Quando chiamare il call center di Edison

    Un consiglio per te! Prima di chiamare il numero di telefono Edison tieni una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente, affinché l'operatore possa identificare più rapidamente la tua utenza!

    Prima di procedere nella chiamata, ecco quello che c'è da sapere. Ci sono, infatti, degli orari più favorevoli rispetto ad altri per effettuare le chiamate al call center. Potrai così evitare lunghe file d'attesa al telefono e guadagnare tempo prezioso da dedicare a te!

    Complessivamente, gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le 17h. Il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto che all'inizio di settimana.

    Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

    Disponibilità degli operatori Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
    Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
    Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media 
    Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
    Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
    Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
    Sera Buona Buona Buona Buona Buona Buona

    Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi!

    aggiornato il

    Ti potrebbe interessare anche