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Qual è il numero verde di Edison Energia? Contatta 800.031.141

Contatti Edison EnergiaEdison Energia può essere contattato attraverso diversi canali: il numero verde gratuito, l'area clienti My Edison, email, fax o tramite gli sportelli presenti in Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto. 

I contatti Edison si differenziano a seconda del mercato in cui è attivo il tuo contratto ed a seconda che tu sia un cliente domestico o un cliente business. Ciò significa che prima di contattare Edison devi aver ben chiaro il motivo della chiamate per poter scegliere tra i diversi numeri verdi gratuiti e attivi 24h su 24.

Inoltre, come già anticipato, per chi non ama le lunghe attese al telefono, Edison Energia può essere raggiunto anche tramite fax, posta e fortunatamente via mail.

L'area clienti per Edison luce e gas casa

Per i clienti domestici Edison mette a disposizione una serie di contatti telefonici a seconda del mercato di riferimento, ovvero mercato liberomaggior tutela tutela simile. Vediamo insieme il numero verde di riferimento per ciascun mercato: 

  1. Numero verde mercato libero
    1. Per i già clienti il numero da fisso è l' 800 031 141 gratuito e attivo 24h su 24
    2. da cellulare il numero è il 02 8251 8251 ed il costo della chiamata dipenderà dal tuo operatore telefonico
    3. Per i nuovi clienti Edison che necessitano ad esempio dell'attivazione del contatore o di una nuova offerta casa il numero da contattare è l'800 14 14 14
    4. Se sei all'estero e vuoi contattare Edison ricorda che puoi inviare una comunicazione compilando il form online o accedendo all'area clienti My Edison attraverso cui puoi controllare lo stato dei pagamenti della bolletta, inviare l'autolettura del contatore, gestire i tuoi dati personali e ricevere notifiche più importanti relative alle tue utenze
    5. Il numero di fax dedicato ai clienti del libero mercato è l'800 031 143.
  2. Numero verde mercato Maggior Tutela o Tutela Simile
    1. Per i clienti domestici con un contratto attivo nel mercato tutelato o nella tutela simile il numero verde da fisso è l'800 031 126
    2. il numero di fax è l'800 087 701.
  3. L'indirizzo di posta è comune per tutti i clienti domestici ed è Edison Energia SpA - Servizio Clienti Edison - Casella postale 94, 20080 Basiglio (Milano).

Numero verde Edison per clienti business

Operatore Edison

Quali sono i contatti Edison Energia

Se sei un libero professionista o un'impresa Edioson Energia mette a disposizione un servizio clienti dedicato alle aziende, ai condomini ed alle pubbliche amministrazioni.

  1. Servizio clienti professionisti ed imprese
    1. Per i già clienti il numero da fisso è l'800 031 121 e da cellulare lo 02 82 519 999, attivo ai seguenti orari dal lunedì al venerdì 8-21 e sabato 8-18
    2. È disponibile anche il servizio clienti tramite whatsapp (solo messaggi) al 366 9631014
    3. Per avere info sulle offerte il numero è 800 14 14 14
    4. Il numero di fax è l'800 031 124
  2. Numero verde condomini 
    1. Se sei un amministratore di condominio e necessiti info sulle utenze luce gas il numero è lo 02 82 518 078
    2. Per assistenza online invia una mail all'indirizzo condomini@servizioclientiedison.it
    3. Invia un fax allo 02 82 518 079
  3. Telefono Edison per pubbliche amministrazioni
    1. Contatta Edison al numero 02 82 518 188 ai seguenti orari dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
    2. Per assistenza online invia una email a pa@servizioclientiedison.it
    3. Invia un fax all'800 031 124
  4. L'indirizzo di posta è lo stesso per tutti i clienti business ed è Edison Energia SpA - Servizio Clienti Aziende - Casella postale 14070, 200152 Milano.

Comunicare l'autolettura Edison con il servizio SMS

Per inviare l'autolettura del contatore Edison mette a disposizione dei propri clienti un facile servizio SMS, in altre parole potrai comunicare l'autolettura gas o l'autolettura luce tramite un messaggio dal tuo cellulare. Se sei un cliente domestico il numero a cui inviare l'autolettura dal tuo cellulare è il +39 339 9942842; per le imprese invece il numero del servizio sms è +39 3202041114.

  • Per comunicare la lettura dell'energia elettrica l'sms dovrà contenere E+POD+spazio+lettura. La E iniziale indica che l'autolettura è relativa al contatore della luce, il POD è il codice alfanumerico compreso tra 14 e 15 cifre che trovi in bolletta Edison ed infine la lettura è il valore numerico di massimo 6 cifre che indica il consumo della corrente elettrica. Per l'autolettura su più fasce orarie il messaggio sarà E+POD+spazio+lettura+spazio+lettura+spazio+lettura;
  • Per comunicare la lettura gas invece l'sms dovrà contenere G+PDR+spazio+lettura. La G indica che si tratta dell'autolettura gas, il PDR è il numero identificativo dell'utenza ed è composto da 14 cifre ed infine la lettura del gas è il valore numerico di massimo 7 cifre che trovi sul tuo contatore.

Per i clienti domestici con il servizio SMS è possibile ottenere maggiori informazioni riguardanti la propria utenza, ad esempio se vuoi ricevere l'ultima bolletta o quella che preferisci puoi inviare un sms al +39 320 2041553 con scritto COPIA BOLLETTA, indirizzo email, il numero della fattura ed infine il codice POD o PDR a seconda che ti interessi la bolletta della luce o del gas. Tramite lo stesso numero puoi controllare lo stato di attivazione della pratica in corso inviando un sms con scritto STATOATTIVAZIONE, il tuo codice fiscale ed infine POD e PDR. Potrai inoltre attivare la bolletta web inviando un messaggio con scritto BOLLETTAWEB, il tuo codice cliente ed il POD o PDR in questo modo riceverai ogni mese la bolletta sulla tua email evitando le lunghe attese postali.

Come contrallare il saldo Noi Edison con Sms?

Noi Edison è il programma fedeltà Edioson che prevede una raccolta punti attraverso cui è possibile ricevere i premi presenti nel catalogo. Se sei iscritto al programma fedeltà e vuoi conoscere quanti punti hai accumulato puoi inviare un sms allo +39 320 2041553 con scritto NOIEDISON ed il codice cliente che trovi in bolletta Edison in alto a destra. 

Quale operazione devi fare?

Di seguito trovi un elenco delle principali operazioni da richiedere al fornitore di luce e gas con i rispettivi approfondimenti. Quali documenti occorrono, quali sono i costi ed i tempi? Una facile guida a portata di mano. 

  1. Voltura: cambiare intestatario del contratto
  2. Subentro: attivare il contatore della luce e del gas
  3. Prima attivazione: attivare un nuovo contatore
  4. Disdire il contratto Edison: chiudere il contratto luce e gas.

Come inviare un reclamo ad Edison?

Può capitare che il fornitore invii una bolletta con un importo anomalo, con un'errata misura dei consumi o che riduca la potenza del contatore per una morosità. In questi casi il cliente ha il diritto di chiedere spiegazioni al proprio fornitore e può farlo compilando il form online oppure riempiendo gli appositi moduli ed inviandoli al Servizio Clienti Edison tramite posta agli indirizzi che abbiamo precedentemente indicato. Puoi di seguito scaricare i moduli reclamo Edison a seconda della tipologia di cliente:

Come comunicare ad Edison un guasto al contatore?

Se riscontri problemi al contatore dell'energia elettrica o del gas puoi inoltrare la richiesta di verifica del contatore ad Edison che si incaricherà di contattare il distributore di zona a cui compete da gestione dei contatori. Se invece hai notato una fuga di gas, interruzioni del servizio o della fornitura competenti alla rete elettrica e del gas dovrai rivolgerti al numero pronto intervento guasti del distributore di zona diverso per luce e gas. Puoi trovare il numero di pronto intervento sulla tua bolletta dell'energia elettrica o del gas, il numero è solitamente attivo 24h su 24 tutti i giorni ed è un numero gratuito sia da fisso che da cellulare. 

Ricorda che il fornitore di luce e gas è una società diversa dal distributore anche se molti gruppi che operano nel settore energetico posseggono sia una società di vendita che di distribuzione. Ad esempio, Infrastrutture Distribuzione Gas è la società del gruppo Edison dedicata alla distribuzione del gas naturale per usi industriali e civili nonché in passato proprietario dell'acquedotto per la gestione dell'acqua nel comune di Pomezia oggi ceduto ad Acea SpA. La sede operativa di Infrastritture Distribuzione Gas è a Pomezia in Via Campobello, 1C - 00071 POMEZIA (Roma) e gli utenti possono rivolgersi allo sportello ai seguenti orari dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 11 e telefono 06 899 11 035 e fax 06 910 43 12. Per quasti sulla rete gas invece il numero di pronto intervento di Infrastritture Distribuzione Gas è l'800 03 11 42.

Infrastrutture Distribuzione Gas ha inoltre altri sportelli fisici per l'assistenza clienti nelle città di:

  • Barbarano Vicentino a Vicenza (telefono 049 8739462)
  • Civitella Roveto ad Aquila (Via Roma snc - CAP 67057. Orari mar-gio dalle 9 alle 12:30; telefono 0863 97100)
  • Collarmele ad Aquila (Via San Simone, 1 - CAP 67040. Orari lun-ven dalle 9 alle 12:30; telefono 0863 78381)
  • Selvazzano Dentro a Padova (Via Pelosa, 20 - CAP 35030. Orari lun dalle 8:30 alle 12; telefono 049 8739462)
  • Taglio di Po a Rovigo (Via San Basilio 95 -  CAP 45019. Orari mar-mer 9-11; telefono 0426 66361)
  • Tortoreto a Teramo (Via Nazinale, 85 - CAP 64018. Orari lun-mer 9-12 e mar 14-16:30; telefono 0861 789136)
  • Veniano a Como (Via Nazione Italiana, 45 - CAP 22070. Orari lun-mer dalle 9:30-11; telefono 031 890590). 

Quando chiamare il call center di Edison

Un consiglio per te! Prima di chiamare il numero di telefono Edison tieni una bolletta a portata di mano per comunicare il tuo codice cliente, affinché l'operatore possa identificare più rapidamente la tua utenza!

Prima di procedere nella chiamata, ecco quello che c'è da sapere. Ci sono, infatti, degli orari più favorevoli rispetto ad altri per effettuare le chiamate al call center. Potrai così evitare lunghe file d'attesa al telefono e guadagnare tempo prezioso da dedicare a te!

Complessivamente, gli operatori sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le 17h. Il fine settimana il tempo d'attesa a telefono è più basso, rispetto che all'inizio di settimana.

Confronta in autonomia e gratuitamente le offerte di luce e gas!

Disponibilità degli operatori Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media 
Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Sera Buona Buona Buona Buona Buona Buona

Se puoi chiama il servizio clienti nelle fasce verdi!