Come fare la disdetta luce e gas Enel e di altri fornitori? Tempi, costi, modulo
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La disdetta di luce o gas è l'operazione necessaria per cessare, attraverso la chiusura del contatore, l'utenza di energia elettrica o metano. L'intervento va richiesto al proprio fornitore, ha un costo che dipende dalle condizioni contrattuali, con tempistiche che vanno da 8 giorni a 10 giorni lavorativi, a seconda del tipo di utenza.
Come fare per disdire un contratto luce e gas?
Qualora dovessi fare un trasloco o semplicemente chiudere le utenze di un'abitazione (magari alla fine di una locazione), dovrai effettuare la richiesta di disattivazione presso il tuo fornitore di luce e/o gas. Questo inoltrerà entro 2 giorni lavorativi la tua domanda al distributore (il gestore dei contatori), che a sua volta dovrà provvedere alla chiusura entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta.
Come fare la disdetta delle utenze? - L'essenziale
Ecco i punti salienti:
Chi contattare
- Per chiudere il contratto di luce e/o gas contatta il tuo fornitore.
Quanto costa
- Dipende dalle condizioni del contratto che hai sottoscritto col tuo operatore.
Quanto tempo ci vuole
- Generalmente sono necessari da 8 a 10 giorni.
Hai bisogno di aiuto?
- Prima di disattivare il contratto nella vecchia casa, sottoscrivi il contratto in quella dove andrai ad abitare. Puoi telefonare allo 010 848 01 61010 848 01 61prenotare un appuntamento per attivare luce e gas.
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Quanto costa chiudere le utenze di gas e luce?
I costi della disattivazione possono variare a seconda dei casi. In generale distinguiamo:
Luce | I costi di disattivazione nel mercato libero variano a seconda delle condizioni contrattuali (nella Maggior tutela, terminata a luglio 2024, ammontavano a 23 €). |
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Gas | La disattivazione della fornitura su richiesta del cliente si paga in base a un prezzario stabilito dalla concessione che regola il servizio di distribuzione e/o reso pubblico dal distributore. |
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Come inviare il recesso al fornitore di energia elettrica e gas?
Se vuoi chiedere la cessazione della fornitura senza passare a un altro gestore, dovrai inviare una comunicazione di recesso al venditore tramite:
- fax;
- telefono;
- email;
- area clienti personale sul sito del fornitore.
A seguito di ciò, dovrai ricevere una conferma di recezione della comunicazione. Il preavviso per il recesso di un contratto per un cliente domestico non può essere superiore a un mese.
Documenti e moduli necessari per cessare il contratto luce e gas
Prima di contattare il fornitore di energia elettrica e/o gas per chiudere il tuo contratto assicurati di avere con te le informazioni seguenti:
- dati personali - codice fiscale, carta d'identità dell'intestario del contratto;
- codice cliente che trovi sulla bolletta;
- POD per la luce e PDR per il gas;
- un'autolettura del contatore;
- l'indirizzo di recapito della fattura di conguaglio finale;
- il giorno nel quale presumibilmente deve essere disattivata la fornitura.
Dove trovo il modulo per la disdetta del contratto?
Il modulo di disdetta della fornitura gas e luce puoi richiederlo al fornitore (tramite telefono, area clienti, canali social), oppure scaricarlo dal sito internet della tua compagnia.
Tempistiche disdetta luce e gas: quanto tempo occorre?
Dopo aver inviato la richiesta di disdetta, il fornitore la invierà al distributore entro 2 giorni lavorativi. Il distributore, a sua volta, procede a disattivare l'utenza entro 5 giorni lavorativi.
Il processo, generalmente, dura dagli 8 a 10 giorni. Ogni fornitore, in ogni caso, può indicare tempistiche differennti. Per disattivare un contatore Enel Energia, ad esempio, la compagnia indica necessari tra i 7 giorni lavorativi per la luce e i 9 giorni lavorativi per il gas.
Se si superano queste tempistiche, avrai diritto a determinati indennizzi, come spieghiamo di seguito.
Cosa succede in caso di eventuali ritardi nella disattivazione luce e gas?
Nel caso di utenza di energia elettrica, se la disattivazione della fornitura luce avviene oltre il tempo previsto per responsabilità del distributore, il cliente deve ricevere un indennizzo automatico di:
- 35 € per disattivazioni realizzate entro il doppio del tempo previsto;
- 70 € entro il triplo del tempo previsto;
- 105 € oltre il triplo del tempo previsto.
Nel caso di fornitura di gas, se la disattivazione avviene oltre il tempo previsto per responsabilità del distributore, il cliente dotato di un contatore fino alla classe G6 deve ricevere un indennizzo automatico di 35 €. Nel caso il ritardo si dovesse prolungare, la cifra può raddoppiarsi se non addirittura triplicarsi.
Disdetta Enel e altri fornitori: i contatti da usare per la disattivazione
Devi fare la disdetta del contratto e la cessazione della fornitura con Enel Energia, Eni Plenituide e altri fornitori? Ecco i contatti da usare per richiedere l'intervento.
Enel Energia
- Chiama il servizio clienti 800.900.860 o recandoti a uno sportello.
- Puoi anche inviare una raccomandata A/R con il modulo disdetta Enel in PDF.
- Allega alla richiesta anche i tuoi dati personali e quelli relativi alle utenze.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Enel?"
Eni gas e luce (ora Plenitude)
- Contatta il servizio clienti al numero 800.900.700.
- Recati presso un Energy Store.
- Invia una raccomandata A/R con il modulo di disdetta.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Eni?"
Acea Energia
- Rivolgiti al servizio clienti Acea al numero 800.383.838.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Acea?"
A2A Energia
- Chiama il numero verde di A2A Energia, 800.199.955.
- Puoi recarti a uno sportello.
- Visita l'area clienti online.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con A2A?"
Agsm
- Rivolgiti al numero verde 800.552.866.
- Sportello presente sul territorio.
- Compila il modulo online per la cessazione della fornitura.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Agsm?"
Iren
- Puoi comunicare la rescissione del contratto via fax, per posta o per email.(all'indirizzo [email protected]).
- Chiama il numero verde 800.97.97.97.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Iren?"
Edison
- Invia il modulo di disdetta tramite raccomandata A/R.
- Chiama il numero 800.031.141.
- Puoi inviare la richiesta di recesso anche per posta.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Edison?"
Hera
- Chiama il numero verde 800.999.500 oppure a uno sportello.
- Invia una raccomandata A/R.
- Inoltra un fax al numero 0542.843189.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Hera?"
Sorgenia
- Rivolgiti al numero verde 800.294.333.
- Invia una raccomandata A/R a Sorgenia.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Sorgenia?"
Enercom
- Recati a uno sportello presente sul territorio.
- Invia la richiesta via raccomandata oppure via fax al numero 800.490.266.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Enercom?"
E.On
- Contatta il numero verde 800.997.777.
- Rivolgiti a uno sportello E.On.
- Invia la richiesta di recesso tramite posta, fax o email [email protected].
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con E.on?"
Engie
- Fai richiesta di recesso direttamente dall'Area clienti.
- Contatta il numero verde 800.422.422 oppure invia una raccomandata A/R.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Engie?"
Illumia
- Invia un fax o una email a [email protected].
- Telefona al numero 800.046.640.
- Comunica la tua richiesta di interruzione della fornitura tramite raccomandata A/R.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Illumia?"
Gala
- Invia la richiesta di cessazione della fornitura per posta, fax oppure per email, all'indirizzo [email protected].
- Contatta il numero 800.973.339.
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo su Gala.
Green network - (fornitore chiuso definitivamente)
- Chiama il numero verde 800.584.585 o 800.688.804.
- Comunica il recesso tramite fax, raccomandata A/R oppure per email [email protected].
- Trovi altre modalità di invio della richiesta all'articolo "Come disdire il contratto con Green Network?".
In quali casi la fornitura di gas può essere sospesa anche senza morosità e preavviso?
La fornitura di gas può essere sospesa anche senza morosità e preavviso nel caso di:
- accertata appropriazione fraudolenta di gas (furto di gas);
- manomissione e rottura dei sigilli del contatore;
- uso degli impianti non conforme al contratto di vendita;
- garanzia per la pubblica incolumità rispetto a dispersioni di gas.
Come si fa a ottenere la riattivazione del gas dopo una sospensione per pericolo?
La tua fornitura potrebbe essere sospesa a seguito di un intervento nel corso del quale si è scoperta una situazione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità (per esempio una fuga di gas). In questi casi, per ottenere la riattivazione devi presentare richiesta al distributore allegando l'attestazione dell'esecuzione di messa a norma dell'impianto.
La fornitura deve essere riattivata entro 2 giorni feriali a partire da quando il venditore riceve l'attestazione di avvenuta messa a norma dell'impianto.
Se per cause imputabili al distributore la fornitura viene riattivata oltre il tempo previsto, il cliente dotato di un contatore fino alla classe G6 deve automaticamente ricevere un indennizzo di minimo 35 €.
Si può disdire un contratto online?Per la disdetta online del contratto luce e gas, devi recarti sul sito del tuo fornitore. Generalmente, l'operazione può essere richiesta tramite area clienti, oppure scaricando gli appositi documenti dalla sezione dedicata alla modulistica.
FAQ Disdetta Luce e gas
Disdetta utenze fine locazione: come funziona?
Quando il contratto di locazione giunge al termine, è l'inquilino a dover chiudere tutte le utenze e pagare per la disattivazione.
Quanto tempo prima bisogna disdire luce e gas?
È bene agire con un po' di anticipo, sopratuttto se si tratta di disdetta per un trasloco o fine locazione. Ogni fornitore può adottare tempistiche diverse, secondo quanto riportato sul contratto che hai firmato.
Devo fare la disdetta per passare a un nuovo fornitore?
Se vuoi semplicemente cambiare fornitore, non c'è bisogno di fare la disdetta. Per effettuare il passaggio da una compagnia all'altra possiamo aiutarti noi: chiamaci allo 010 848 01 61010 848 01 61prenota un appuntamento. Ti risponderanno gli Esperti Energia di Selectra, che ti indirizzeranno verso la tariffa più giusta per te.