Edison Subentro Luce e Gas: Modulistica, Costi e Tempi

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Subentro Edison: info utili
Ecco una rapida guida per aiutarti a riattivare i tuoi contatori con il fornitore Edison.

Grazie al subentro dei tuoi contatori luce e gas con Edison potrai riattivarli al costo di di 48,51 € + IVA per la luce e 53 € + IVA per il gas, nei tempi massimi di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas. Con Edison l'operazione di riattivazione è semplice, puoi chiamare il numero 02 8295 8094 02 8295 8094 e fare tutto in pochi minuti.


Come effettuare un subentro Edison?

Prima di tutto è bene ricordare che il subentro, o riattivazione dei contatori, è un'operazione da effettuare solo quando il contatore luce o gas è stato disattivato dopo esser già stato in funzione precedentemente. Se il contatore non è mai stato attivato, non è presente o è attivo, dovrai effettuare operazioni differenti, con relativi costi e tempi.

Per effettuare il Subentro luce e gas con Edison avrai bisogno di contattare il fornitore, e hai diversi canali di comunicazione per farlo:

  • Puoi chiamare il numero 02 8295 8094 02 8295 8094 o utilizzare il servizio di richiamata gratuita per parlare con un esperto di Selectra e attivare l'offerta Edison più giusta per te, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18;
  • Puoi inviare la tua richiesta via mail compilando il format contatti sul sito di Edison;
  • Accedendo all'Area Clienti Edison, qualora tu sia già cliente con altre forniture;
  • Puoi recarti di persona in uno dei tanti sportelli Edison presenti sul territorio.

Dati utili per il subentro

Affinché l'operazione di riattivazione dei tuoi contatori vada a buon esito senza rallentamenti, assicurati di avere con te tutti i dati necessari nel momento in cui contatti Edison. Ricorda che tutti i dati tecnici delle forniture potranno essere reperiti in una precedente bolletta.

Ecco per te l'elenco dei dati fondamentali per eseguire il subentro con Edison:

  1. Codice POD per l'energia elettrica e codice PDR per il gas;
  2. Dati personali (Nome, Cognome, codice fiscale e i dati di un tuo documento di identità);
  3. Indirizzo dell'immobile in cui vuoi riattivare i contatori;
  4. Indirizzo e e-mail a cui ricevere le fatture Edison;
  5. Codice Iban, nel caso in cui volessi saldare le tue fatture tramite addebito bancario.

Subentro: tempi di attivazione

Per quanti riguarda i tempi di attivazione per luce e gas, Edison segue la normativa stabilita da ARERA, l'Autorità di regolazione energia reti e ambiente, ovvero un massimo di 7 giorni lavorativi per il subentro luce e 12 giorni per il gas. Di questi, 2 giorni sono a disposizione del fornitore per inoltrare al distributore locale la richiesta di riattivazione, mentre 5 sono i giorni che può impiegare il distributore ad effettuare la riattivazione.

Nel caso del contatore gas, questi tempi si allungano poiché sarà necessario un appuntamento con il tecnico del distributore che dovrà riattivare di persona il contatore.

Ritardo? Rimborso!Nel caso in cui il ritardo della riattivazione sia imputabile al distributore locale, il cliente ottiene automaticamente un rimborso. A seconda dei giorni di ritardo dell'operazione avrai diritto da un minimo di 35 € a un massimo di 105 €.

Costi di riattivazione

Il subentro con Edison ha un costo variabile e dipende prima di tutto dalla tipologia di mercato cui richiedi l'attivazione.

Nel caso di subentro con il servizio di Maggior Tutela, il costo complessivo dell'operazione è di circa 67 €, comprensivo di oneri amministrativi al distributore, un contributo fisso dovuto al fornitore per la gestione della pratica e l’imposta di bollo. Talvolta può essere richiesto anche un eventuale deposito cauzionale se paghi con il bollettino postale, in aggiunta al costo precedente.

Se invece si subentra nel Mercato Libero, i costi possono variare a seconda delle condizioni di partenza del contatore. In ogni caso è presente un contributo fisso pari a 25,51€ + IVA per la luce e 30 € + IVAper il gas, per gli oneri amministrativi, al quale però sarà aggiunta una quota di servizio richiesta dal fornitore, che con Edison è pari a 23 €, per un totale massimo di 48,51 € + IVA per la luce e 53 € + IVA per il gas.

Tutte le operazioni dei contatoriRicorda che richiedere la giusta operazione legata alla condizione attuale dei tuoi contatori ti aiuterà a risparmiare tempo per l'attivazione della tua richiesta. Se il contatore non è mai stato attivato prima d'ora, dovrai richiedere una prima attivazione, se non è presente affatto, probabilmente avrai bisogno di un allacciamento, se il contatore è attivo con Edison ma vuoi cambiare nominativo alla bolletta, dovrai effettuare una voltura.

Tariffe Edison per il Subentro

Ricorda che potrai scegliere la tariffa di Edison al momento del subentro, per selezionare quella con le offerte luce e gas più in linea con le tue abitudini di consumo.

Puoi consultare le principali tariffe del fornitore nella tabella sottostante:

Offerte subentro con Edison
NOME OFFERTA PREZZO €/kWh - €/Smc e SPESA MENSILE* VANTAGGI
Edison Web Luce e Gas
edison
Luce F0 0,040
F1 0,052
F23 0,032
Gas: 0,15
Luce 28,8 €/mese
Gas 43,9 €/mese
Prezzo fisso 1 anno, attivazione online, RID e bolletta web
Parla con noi Gratis
Edison Luce e Gas Prezzo fisso 12
edison
Luce F0 0,077
F1 0,096
F23 0,066
Gas: 0,30
Luce 37,3 €/mese
Gas 54,7 €/mese
Prezzo bloccato 1 anno, sconto fino a 50€, Servizio Edison Prontissimo Casa
Parla con noi Gratis
Edison Sweet Luce e Gas
edison
Luce F0 0,065
F1 0,082
F23 0,052
Gas: 0,23
Luce 33,9 €/mese
Gas 50,2 €/mese
Prezzo bloccato 2 anni, bonus fino a 210€, Servizio Edison Prontissimo Casa
Parla con noi Gratis

*La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Subentro e decesso dell'intestatario

In caso di decesso del precedente intestatario di una bolletta Edison di una fornitura ancora attiva o recentemente disattivata per morosità, non dovrai effettuare un subentro, bensì una voltura per decesso, chiamata anche voltura mortis causa. Per effettuare questa operazione dovrai compilare il modulo di voltura Edison e inviarlo al fornitore attraverso la sezione contatti del sito www.edisonenergia.it.

Per maggiori informazioni sulla voltura mortis causa puoi anche chiamare il numero verde 800 031 141 da telefono fisso e contattare l'assistenza clienti di Edison.

Contatore moroso disattivato da Edison? Voltura e non SubentroQualora l'abitazione o l'ufficio cui ti sei trasferito dovessero risultare chiusi per una pregressa morosità con il fornitore Edison, l'operazione da effettuare non sarà il subentro, ma la voltura, poiché il contatore in realtà è bloccato per inadempienza contrattuale, anziché essere stato chiuso a seguito di una richiesta. Qualora invece non volessi riattivare il contatore con lo stesso fornitore e volessi cambiare, dovrai procedere per prima cosa alla cessazione del contatore, ma ricorda che questa operazione può richiedere tempi più lunghi rispetto ai classici tempi di riattivazione.

Dove trovo i dati per il subentro?

Puoi recuperare facilmente tutti i dati necessari ad effettuare un subentro con Edison da una precedente bolletta, anche se di un altro fornitore. Se non hai a disposizione una bolletta potrai trovare tutti i dati necessari sul display dei contatori di luce e gas.

Il codice POD, per la luce, ed il codice PDR per il gas, sono gli identificativi dei contatori per cui stai chiedendo la riattivazione, e potrai recuperarli sul display stesso in caso di contatore elettronico, oppure il codice cliente per la luce o la matricola per il gas in caso di contatore meccanico, tramite i quali l'operatore potrà risalire ai codici completi.

Infine, abbiamo raccolto per te le principali FAQ sul subentro con Edison:

Come effettuare un Subentro Edison? Domande più frequenti

Recupera tutti i dati necessari da una precedente bolletta o dal contatore luce o gas, dopodiché contatta il numero 02 8295 8094 02 8295 8094 per farti aiutare da un esperto energia, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Per la riattivazione del contatore luce dovrai aspettare un massimo di 7 giorni lavorativi (limite imposto da ARERA), ma la tua fornitura potrebbe essere attiva anche dopo le prime 48 h.

Per la riattivazione del contatore del gas potrai dover aspettare fino ad un massimo di 12 giorni lavorativi. Il tempo è più esteso rispetto al subentro luce poiché sarà necessario l'intervento di un tecnico specializzato del distributore locale.

Il costo della riattivazione dei tuoi contatori con Ediso è di 50 € + IVA per ciascuna fornitura. Troverai il costo dell'operazione all'interno della prima bolletta.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche