Subentro Edison per Luce e Gas: Come fare, Tempi e Costi

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.  

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.  

Grazie al subentro dei tuoi contatori luce e gas con Edison potrai riattivarli al costo di di 23 € + IVA per la luce e 53 € + IVA per il gas, nei tempi massimi di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas.

Edison subentro: Costi, Tempi, Numero Verde
FornitoreCostiTempiContattiVuoi attivare?
edison
Edison Energia
23 + IVA per la luce
53 € + IVA
7 giorni lavorativi per la luce
12 giorni lavorativi per il gas
800.031.14102 8295 8094 02 8295 8094 Prendi un appuntamento

Come fare un subentro Edison Energia?

Per effettuare il subentro luce e gas con Edison Energia dovrai eseguire pochi semplici passaggi:

  1. Procura i tuoi dati personali e della fornitura di tuo interesse;
  2. Contatta il servizio clienti di Edison Energia o accedi all'Area Clienti MyEdison online;
  3. Invia il contratto firmato;
  4. Aspetta che la tua fornitura sia nuovamente attiva.

Costi di riattivazione del subentro Edison

Il subentro con Edison ha un costo variabile e dipende prima di tutto dalla tipologia di mercato cui richiedi l'attivazione.

Edison Energia opera nel mercato libero, dove i costi possono variare a seconda delle condizioni di partenza del contatore. In linea generale, è presente un contributo fisso pari a 0€ + IVA per la luce e 30 € + IVA per il gas, per gli oneri amministrativi, al quale però sarà aggiunta una quota di servizio richiesta dal fornitore. Trovi i dettagli dei costi riassunti in questa tabella:

Edison Subentro: quanto costa?
UtenzaOneri amministrativiSpese GestioneTotale
Luce0€ + IVA23 €23 € + IVA
Gas30 € + IVA23 €53 € + IVA

Edison Subentro: tempi di riattivazione del contatore

Per quanto riguarda i tempi di attivazione per luce e gas, Edison segue la normativa stabilita da ARERA, l'Autorità di regolazione energia reti e ambiente, ovvero un massimo di 7 giorni lavorativi per il subentro luce e 12 giorni per il gas.

Di questi, 2 giorni sono a disposizione del fornitore per inoltrare al distributore locale la richiesta di riattivazione, mentre 5 sono i giorni che può impiegare il distributore ad effettuare la riattivazione.
Nel caso del contatore gas, questi tempi si allungano poiché sarà necessario un appuntamento con il tecnico del distributore che dovrà riattivare di persona il contatore.

Ritardo nella riattivazione? È previsto un rimborso

Nel caso in cui il ritardo della riattivazione sia imputabile al distributore locale, il cliente ottiene automaticamente un rimborso. A seconda dei giorni di ritardo dell'operazione avrai diritto da un minimo di 35 € a un massimo di 105 €.

Modulistica e dati utili per il subentro Edison

Affinché l'operazione di riattivazione dei tuoi contatori vada a buon fine senza rallentamenti, assicurati di avere con te tutti i dati necessari nel momento in cui contatti Edison. Ricorda che tutti i dati tecnici delle forniture potranno essere reperiti in una precedente bolletta.

Ecco per te l'elenco dei dati fondamentali per eseguire il subentro con Edison e sottoscrivere un nuovo contratto:

  • Codice POD per l'energia elettrica
  • Codice PDR per il gas
  • Dati personali
    (nome, cognome, codice fiscale e i dati di un tuo documento di identità)
  • Numero di telefono e email a cui desideri essere contattato da Edison
  • Indirizzo dell'immobile in cui vuoi riattivare i contatori
  • Codice IBAN, nel caso in cui volessi saldare le tue fatture tramite addebito bancario

Dove trovo i dati per il subentro Edison?

Puoi recuperare facilmente tutti i dati necessari a effettuare un subentro con Edison da una precedente bolletta, anche se di un altro fornitore. Se non hai a disposizione una bolletta, ma hai un contatore elettronico attivo, potrai trovare tutti i dati necessari sul display dei contatori di luce e gas.

Il codice POD per la luce ed il codice PDR per il gas sono gli identificativi dei contatori per cui stai chiedendo la riattivazione, e potrai recuperarli sul display stesso in caso di contatore elettronico, oppure il codice cliente per la luce o la matricola per il gas in caso di contatore meccanico, tramite i quali l'operatore potrà risalire ai codici completi.

Contatti del servizio clienti Edison

Una volta che hai con te tutti i dati necessari, è arrivato il momento di comunicarli e di contattare il fornitore. Hai diversi canali per farlo:

  • Puoi chiamare il numero 02 8295 809402 8295 8094prendere un appuntamento per parlare con un esperto di Selectra e attivare l'offerta Edison più giusta per te.
  • Puoi inviare la tua richiesta via mail compilando il form contatti sul sito di Edison Energia;
  • Puoi chiamare il numero verde Edison 800 031 141;
  • Accedendo all'Area Clienti Edison, qualora tu sia già cliente con altre forniture;
  • Puoi recarti di persona in uno dei tanti sportelli Edison presenti sul territorio.

Saranno gli operatori Edison a comunicarti i prossimi passi ed eventualmente a inviarti il modulo per il subentro e il contratto da firmare, qualora volessi procedere per posta.
Infine, la conferma e la stipula del contratto dovranno essere comunicate a Edison secondo una delle seguenti modalità:

  • Tramite l’invio del contratto per posta ordinaria a Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison, Casella postale 94, 20080, Basiglio (MI);
  • Tramite l’invio allo sportello giusto per e-mail o fax del contratto totalmente compilato e firmato;
  • A mezzo della registrazione telefonica col servizio clienti (in questo caso la telefonata con cui si conferma il contratto viene registrata e archiviata così da assumere valore legale).

Subentro per decesso Edison

In caso di decesso del precedente intestatario di una bolletta Edison di una fornitura ancora attiva o recentemente disattivata per morosità, non dovrai effettuare un subentro, bensì una voltura per decesso, chiamata anche voltura mortis causa. Per effettuare questa operazione dovrai compilare il modulo di voltura Edison e inviarlo al fornitore attraverso la sezione contatti del sito www.edisonenergia.it.

Per maggiori informazioni sulla voltura mortis causa puoi anche chiamare il numero verde Edison 800031141 da telefono fisso e contattare l'assistenza clienti del fornitore.

Contatore moroso disattivato da Edison? Voltura e non Subentro!

Qualora l'abitazione o l'ufficio cui ti sei trasferito dovessero risultare chiusi per una pregressa morosità con il fornitore Edison, l'operazione da effettuare non è il subentro, ma la voltura, poiché il contatore in realtà è bloccato per inadempienza contrattuale. Se non volessi riattivare il contatore con lo stesso fornitore, devi procedere per prima cosa alla cessazione amministrativa del contatore, ma ricorda che questa operazione può richiedere tempi più lunghi rispetto a quelli classici di riattivazione.

Differenza tra subentro, voltura, allaccio e prima attivazione

Ricorda che per richiedere la giusta operazione è necessario individuare la condizione attuale dei tuoi contatori. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo e a usufruire delle tue utenze quanto prima.

  • Se il contatore c'è ma non è mai stato attivato prima d'ora, dovrai richiedere una prima attivazione.
  • Se il contatore non è presente, probabilmente avrai bisogno di un allacciamento Edison.
  • Se il contatore è attivo con Edison ma vuoi cambiare nominativo alla bolletta, dovrai effettuare una voltura Edison.

Come potrai notare, si tratta di operazioni tutte differenti: non ne esiste quindi una conveniente in assoluto, ma quella che si adatta meglio alle tue esigenze del momento.

Tariffe Edison per il Subentro

Ricorda che potrai scegliere la tariffa di Edison al momento del subentro, per selezionare quella con le offerte luce e gas più in linea con le tue abitudini di consumo.
Tra le alternative più apprezzate dai clienti c'è la Edison World, o anche la Edison Dynamic, che ti presentiamo nella scheda sintetica di seguito:

Le migliori offerte luce e gas di Edison di aprile 2025

Offerta Prezzo Quota fissa
Edison
Dynamic Luce e Gas
Luce: PUN + 0,017 €/kWh
Gas: PSV + 0,065 €/Smc
8,25 €/mese
Edison
Super Flex Luce e Gas
Luce: PUN + 0,02 €/kWh
Gas: PSV + 0,085 €/Smc
11,5 €/mese
Edison
Easy Fix Luce e Gas
Luce: 0,154 €/kWh
Gas: 0,54 €/Smc
12 €/mese
Edison
World Luce e Gas
Luce: PUN
Gas: PSV
20 €/mese
Fatti richiamare Fatti richiamare

Il prezzo si riferisce alla componente energia e/o gas; la quota fissa è il costo di commercializzazione (IVA e imposte escluse).

Come effettuare un Subentro Edison? Domande più frequenti

Recupera tutti i dati necessari da una precedente bolletta o dal contatore luce o gas, dopodiché contatta il numero 02 8295 809402 8295 8094prendi un appuntamento per farti aiutare da un esperto di Selectra, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Il costo della riattivazione dei tuoi contatori con Edison è di 53 € + IVA per il gas e di 23 € + IVA per la luce. Troverai il costo dell'operazione all'interno della prima bolletta.

Per approfondire come fare il subentro con gli altri fornitori, potrebbero interessarti le guide Selectra  che trovi qui sotto.

 Le Guide di Selectra: come fare il subentro
subentro enel
Subentro Enel Energia
subentro plenitude
Subentro Plenitude

Ti potrebbe interessare anche