Luce e Gas: svolta storica! Sarà possibile fare Voltura con Cambio Fornitore

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Cambio di fornitura e voltura insieme
Da Luglio il via all'innovazione: mai più fornitori indesiderati in caso di Voltura!

Dal 1° Luglio 2021 è entrata in vigore la nuova manovra che ARERA ha presentato in questi giorni con il documento di consultazione 586/2020 prima e la Delibera 135/2021/R/eel poi. In arrivo una grande innovazione logistica e contrattuale per poter effettuare una Voltura in concomitanza con il Cambio di Fornitore.

 

Voltura con Cambio Fornitore: Cosa cambia?
DATA COSA CAMBIA TEMPISTICHE
Fino al 30 giugno 2021
Per tutti

Devi effettuare prima la Voltura con il precedente fornitore, per poi cambiare fornitore

45-60 giorni
Dal 1 luglio 2021
Solo per le PMI

Le PMI potranno scegliere il fornitore che preferiscono fin da subito, chiedendo direttamente cambio e voltura insieme.

5 giorni lavorativi
Dal 30 settembre 2021 in poi
Per tutti

Tutti gli utenti potranno scegliere il fornitore fin da subito, e chiedere direttamente cambio e voltura insieme!

5 giorni lavorativi

Se vuoi scoprire tutti i dettagli dell'operazione in merito alla nuova modalità di voltura con cambio fornitore, sui costi, i tempi e i fornitori, leggi il nostra articolo dedicato!

Seguici su Telegram per rimanere sempre aggiornato!Scopri prima di tutti le notizie in campo energia a livello nazionale, le migliori offerte luce e gas del momento, in tempo reale sul nostro Canale Telegram. Clicca qui per unirti al canale! Dovrai, ovviamente, aver installato sul tuo smartphone iOS o Android l'applicazione di Telegram .

Cos'è la voltura?

La voltura è la richiesta che permette di modificare il nome e i dati dell'intestatario da un contratto di luce e gas attivo. Questa richiesta viene inoltrata direttamente al fornitore con cui l'inquilino precedente ha sottoscritto il contratto. Richiedendo la voltura, il contratto rimarrà invariato e, durante il passaggio di nominativo, non ci sarà alcuna interruzione di servizio.

Bisogna richiedere la voltura solo se, entrando nel nuovo appartamento, i contatori di luce e gas sono attivi e di conseguenza anche il contratto che ne controlla la vendita. Salvo casi eccezionali, il costo della voltura è a carico del nuovo inquilino.

Se invece il contatore è presente nell'immobile ma è spento, allora si dovrà richiedere il subentro. In questo modo si attiverà un nuovo contratto a proprio nome, con contestuale attivazione dei contatori.

Qualora invece il contatore non dovesse essere presente nell'immobile, nel caso ad esempio di un'immobile di nuova costruzione, allora bisognerà richiedere l'allaccio. L'operazione richiederà tempi più lunghi poiché il distributore locale dovrà predisporre l'allacciamento con la rete e l'istallazione dei contatori.

Quali sono i dati necessari per richiedere la voltura?

In generali, i dati essenziali per poter fare la richiesta di voltura a qualsiasi fornitore sono i seguenti:

  • I dati personali (codice fiscale, documento d'identità recapito telefonico e mail del nuovo intestatario);
  • Codice POD per il contratto luce e codice PDR per il gas;
  • L'autolettura del contatore;
  • I dati catastali dell'immobile;
  • L'indirizzo di fornitura in cui si richiede la voltura;
  • Le coordinate di conto corrente se si sceglie la domiciliazione bancaria come metodo di pagamento;
  • Per la luce la potenza impegnata del contatore espressa in kWh, che solitamente per le utente domestiche è di 3 kWh.

Voltura e Cambio Fornitore insieme: OK da Luglio 2021 per PMI e da Settembre 2021 per tutti

Con la svolta prevista per luglio 2021, le Piccole e Medie Imprese (PMI) potranno finalmente scegliere fin da subito il proprio fornitore in caso di cambio intestatario di un contatore luce o gas, senza dover quindi passare prima per un fornitore indesiderato o non richiesto. Alle PMI si uniranno le utenze domestiche a partire da settembre 2021.

Alla proposta di ARERA sono pervenute osservazioni parlamentari fino al 25 gennaio, ma la direzione intrapresa dall'Autorità è stata sostanzialmente confermata nella Delibera 135/2021/R/eel del 30 marzo 2021, la quale mira appunto a superare l'attuale normativa legata attualmente alla voltura, che obbliga il nuovo cliente ad un primo passaggio di consegne con il fornitore selezionato da chi ha utilizzato le forniture prima di lui, portando spesso a bollette indesiderate o comunque non adeguate rispetto alle proprie esigenze di consumo

Con questa delibera l'ARERA ha definito nuove disposizioni e annunciato ulteriori cambiamenti entro il 2026, se vuoi saperne di più puoi leggere la nostra news: Mercato libero: aumento del 60%. Ecco chi lo sceglie

Quali sono i vantaggi?Economici e di tempo: grazie a questa decisione di ARERA, il cliente potrà finalmente scegliere fin da subito l'offerta luce e gas più vicina alle sue necessità,  ottenendo un notevole risparmio in bolletta.

ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha stabilito nuove tempistiche per queste operazioni, per tutelare al meglio gli utenti finali. Vediamole insieme.

Leggi la Delibera ARERAPuoi leggere tutti i dettagli della Delibera 135/2021/R/eel leggendo il Documento ufficiale di ARERA

Tutti i numeri delle operazioni

Salvo variazioni in corso d'opera, è prevista una sola modalità di presentazione per la richiesta di voltura di contatori luce e gas da parte del cliente finale, indiscriminatamente dall'aver effettuato la richiesta presso l'attuale fornitore con cui è attivo il contratto, oppure presso un nuovo fornitore del Mercato Libero.

Per quanto riguarda le nuove tempistiche d'attuazione, l'accettazione della richiesta di voltura con cambio fornitore dovrà essere effettuata in un massimo di 3 giorni lavorativi dall'invio della pratica, la cui gestione si articolerà poi secondo le modalità necessarie al caso. A questi vanno aggiunti 2 giorni lavorativi, tempo limite nel quale il SII, il Sistema Informativo Integrato, riceverà dal Fornitore la comunicazione di attivazione contrattuale, per un totale massimo di 5 giorni lavorativi ai fini dell'intera operazione.

E se il contatore è moroso?Con l'attuazione della nuova normativa in arrivo, ARERA prevede alcune difficoltà, almeno nelle tempistiche, nel caso in cui il contatore di riferimento dovesse risultare moroso, a causa dei tempi e delle modalità di riscossione del credito mancante, variabili da fornitore a fornitore. Ricorda che in caso di debiti sul contatore, il fornitore potrà rivalersi unicamente su di lui, e non sul nuovo intestatario. Non sei quindi tenuto a pagare i debiti in bolletta contratti precedentemente da terzi. Per saperne di più, leggi il nostro articolo di approfondimento su Voltura Luce e Gas in caso di Morosità.

Cambio con voltura: fornitori a lavoro per garantire il servizio

La svolta storica dell'assimilare cambio e voltura in un'unica operazione ha richiesto ovviamente ai fornitori del mercato italiano un grande lavoro per adeguare le proprie piattaforme alla nuova modalità di richiesta e non creare disservizi agli utenti.

Tra i primi a rendere ufficiale l'operazione troviamo Sorgenia, che dal 30 ottobre 2021 garantisce la possibilità di effettuare le due operazioni in concomitanza, senza costi aggiuntivi rispetto alla voltura classica, garantendo l'operazione in 5 giorni lavorativi, dando inoltre la possibilità di scegliere il giorno effettivo dell'operazione fino a 60 giorni solari dalla firma. Scopri tutti i dettagli nella news "Cambio con Voltura per Sorgenia: l'operazione in 5 giorni!".

Come funzionerà fino a Luglio?

Fino all'attuazione di queste modifiche le modalità per effettuare una Voltura e cambiare Fornitore rimarranno invariate. Il cliente deve quindi effettuare prima una voltura a suo nome con l'attuale fornitore, la quale avverrà entro 4 giorni lavorativi dalla richiesta. Successivamente, può effettuare gratuitamente un cambio di fornitore, che avverrà entro 21 giorni lavorativi, per un totale di 25 giorni.

Fa eccezione a questa regola il caso in cui il futuro cliente veda rifiutata la sua richiesta di voltura da parte dell'attuale fornitore: in questo caso il cliente può sottoscrivere un contratto con un fornitore diverso da quello attualmente associato ai contatori luce e gas.

Appare subito evidente, guardando questo schema, quanto il cambio di rotta da parte di ARERA aiuterà gli utenti finali a risparmiare tempo e denaro, senza dover quindi incappare in fornitori lontani dalle proprie necessità energetiche.

Hai già scelto un nuovo fornitore? Ti aiutiamo noi!All'interno del Mercato Libero ogni giorno entrano in gioco nuove offerte e promozioni per raggiungere le esigenze di consumo di ogni cliente, e a volte può risultare difficile riuscire a scegliere quella più adeguata a te. Chiama lo 02 8295 8097 oppure fatti richiamare gratis per trovare il fornitore con l'offerta giusta per te, grazie al supporto di un esperto energia.

Hai già scelto un nuovo fornitore? Ti aiutiamo noi!All'interno del Mercato Libero ogni giorno entrano in gioco nuove offerte e promozioni per raggiungere le esigenze di consumo di ogni cliente, e a volte può risultare difficile riuscire a scegliere quella più adeguata a te. Prenota un appuntamento gratuito per parlare con un esperto energia che ti aiuterà a trovare il fornitore con l'offerta giusta per te.

Le news aggiornate del mercato energia: