Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Dal primo gennaio 2017 Acea Energia per il servizio di maggior tutela ha cambiato nome diventando Servizio Elettrico Roma (da non confondere con Enel Servizio Elettrico). Per i clienti che hanno un contratto attivo nel tutelato non cambia nulla, la società ha solo un nuovo marchio.

Con la delibera 296/2015/R/COM l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente - ARERA (EX AEEGSI), ha stabilito che tutte le società di vendita che operano sia nel mercato di maggior tutela sia nel mercato libero hanno l'obbligo di separare i marchi e la politica di comunicazione.

Cos'è cambiato per i clienti di ex Acea maggior tutela?

I clienti trovano il nuovo marchio sulla bolletta e in tutte le altre comunicazioni di Acea destinate ai clienti nella maggior tutela. Il Servizio Elettrico Roma rimane comunque una società del gruppo Acea, anche se ha cambiato nome.

L'azienda è responsabile del servizio di tutela in tutta la zona di sua competenza, nella città di Roma e dintorni, ossia dove è presente un contatore di energia elettrica di Areti (ex Acea distribuzione). Il cambiamento riguarda solo il nome ed il marchio, non si avranno modifiche in merito a:

  • Contatti telefonici e postali;
  • Numeri di conto corrente e bancari della società;
  • Condizioni generali ed economiche del contratto di fornitura elettrica.

Il servizio offerto rimane sempre lo stesso e anche per quello che riguarda i pagamenti delle bollette i clienti potranno continuare a saldare le bollette con le stesse modalità.

Inoltre, anche la bolletta dell'energia elettrica sarà sempre la stessa a meno dell'intestazione della società.

A gennaio 2023 il Servizio di Maggior Tutela non esisterà più Cosa succederà agli attuali clienti alla fine del mercato tutelato? Si stanno valutando possibili alternative, ma nulla è ancora certo al momento.

Qual è il prezzo della luce del Servizio Elettrico Roma?

Il prezzo dell'energia elettrica di Servizio Elettrico Roma è quello stabilito dall'Autorità per i clienti nel mercato tutelato. Le condizioni economiche variano ogni tre mesi in base all'andamento del mercato del prezzo all'ingrosso. Nel trimestre luglio-settembre 2021 il prezzo di riferimento dei clienti del servizio in maggior tutela è di 22,89 centesimi di euro per Chilowattora, tasse e imposte incluse. Ecco qual è la composizione della bolletta luce per i clienti del mercato tutelato:

 

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - Tariffe Maggior Tutela III trimestre 2021 (luglio-settembre)

Per maggiori informazioni puoi consultare l'articolo dedicato alle tariffe del servizio di maggior tutela.

Sapevi che con le tariffe migliori del mercato libero puoi arrivare a risparmiare fino a 300€ in bolletta ogni anno? Se sei interessato a saperne di più visita il nostro comparatore di tariffe e trova l'offerta luce più adatta alle tue esigenze di consumo:

Se invece necessiti di chiudere il contratto con Servizio Elettrico Roma perché desideri passare al mercato libero, leggi: "Servizio Elettrico Roma Disdetta: moduli e contatti".

Servizio Elettrico Roma e Servizio Elettrico Nazionale non sono la stessa cosa! Sebbene i nomi molto simili possano portare confusione nei clienti, il Servizio Elettrico Nazionale (SEN), ex Enel Servizio Elettrico, ed il Servizio Elettrico Roma (SER) sono due compagnie distinte che operano in regime di maggior tutela, rispettivamente per il Gruppo Enel e per il Gruppo Acea.

I contatti del Servizio Elettrico Roma (ex Acea Servizio Elettrico)

Il numero e i contatti di Servizio Elettrico Roma non sono cambiati rispetto a prima. Per informazioni sulla tua utenza o per effettuare operazioni come una voltura puoi utilizzare uno dei seguenti canali:

  • Numero verde da telefono fisso: 800.199.900
    Il servizio è gratuito da rete fissa
    attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00
  • Numero per chiamate da cellulare:  06.45.69.82.50
    Costo della chiamata in base alla tariffa prevista dal tuo operatore
    attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00
  • Portale online
    Previa registrazione puoi accedere alle utenze sul sito internet direttamente nella sezione area clienti MyAcea
  • Sportello Servizio di Maggior Tutela
    • Roma, Piazzale Ostiense, 2 - Piramide
      aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:00
    • Roma - Ostia, Via Rutilio Namaziano, 24
      aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17:00
  • Videochiamata con un Consulente Digitale del Servizio Elettrico Roma, prenotabile sul sito del fornitore

Se devi raggiungere fisicamente gli sportelli del Servizio Elettrico Roma, ecco per te una mappa per raggiungere più facilmente piazzale Ostiense, a Roma:

Per inviare un reclamo a Servizio Elettrico Roma oppure una richiesta scritta:

  • Casella Postale n. 5126 - 00154 Roma;
  • Sede legale: Acea Spa - p.le Ostiense 2 - 00154 Roma.

Se hai un contratto con Servizio Elettrico Roma e devi segnalare un guasto al contatore o alla rete elettrica cittadina, la società da contattare è ARETI (ex Acea distribuzione). Il numero del pronto intervento ARETI è:

  • Numero verde da rete fissa 800.130.336;
  • Numero da cellulare 06.45.400.396.

Devi fare l'allaccio del Contatore dell'Acqua a Roma? Ecco tutte le informazioni utili per contattare Acea Acqua a Roma, la società idrica si chiama Acea ATO2.

Come fare una videochiamata con un Consulente Digitale del Gruppo Acea?

Nel caso in cui preferissi una videochiamata rispetto alla semplice assistenza telefonica, il Gruppo Acea (SER, Acea Energia e Acea Acqua) mette a disposizione dei propri clienti un sistema innovativo di assistenza clienti con la possibilità di un incontro virtuale, seppure face to face, con operatori specializzati del fornitore. Sarà sufficiente compilare il format online sul sito del Gruppo Acea inserendo nome, cognome, numero di telefono, email e motivo della videochiamata tra i modelli previsti dal modulo, nonché ovviamente l'orario a cui desideri essere ricontattato.
Riceverai una mail di conferma appena compilato il modulo, dopodiché ti arriverà una seconda mail a pochi minuti dall'appuntamento con il link da aprire per iniziare la videochiamata con un consulente Acea.

La videochiamata è disponibile per tutti i dispositivi elettronici: smartphone, pc e tablet. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.

Consulente Digitale Gruppo Acea
Ecco la schermata che ti apparirà una volta compilato il format online per prendere appuntamento con un operatore Acea.

Le società del Gruppo Acea

Un errore in cui si può incappare facilmente è quello di confondere i vari soggetti facenti parte del Gruppo Acea: dall'arrivo del Mercato libero il Gruppo si è distinto in 3 specifici enti, e dovrai fare attenzione a contattare quello di pertinenza per ciò di cui hai bisogno, distinguendo tra fornitore del mercato tutelato (Servizio Elettrico Roma), il fornitore del mercato libero (Acea Energia) e infine il distributore locale (Areti). Questa distinzione avviene per via della politica di unbundling, che ha lo scopo di differenziare la denominazione delle società operanti nei rispettivi mercati per una maggiore trasparenza. Tutti i fornitori che offrono il servizio di maggior tutela sono stati obbligati a separare il loro marchio rispetto alla società che opera nel libero.

I clienti serviti nel mercato tutelato hanno ricevuto una comunicazione scritta dell'avvenuto cambiamento della denominazione in Servizio Elettrico Roma. Per i clienti finali dal punto di vista contrattuale e del servizio non è cambiato nulla.

Distinzione dei soggetti del Gruppo Acea
MAGGIOR TUTELA MERCATO LIBERO DISTRIBUTORE LOCALE
Servizio Elettrico Roma
Servizio Elettrico Roma (SER)
acea
Acea Energia
distributore roma
Areti Distribuzione
Gestisce i contratti di energia elettrica in Maggior tutela per la città metropolitana di Roma e parte della sua provincia. Gestisce i contratti di energia elettrica e gas del mercato libero, a livello nazionale. Si occupa della distribuzione di materie prime (luce e acqua) e della manutenzione di contatori e reti per il comune di Roma e parte della sua provincia.
Numero Verde SER: 800.199.900 Numero Verde Acea Energia: 800.383.838 Numero Verde Areti: 800.130.336

Servizio di Maggior Tutela in provincia di Roma

Sebbene la città metropolitana di Roma sia servita dal Servizio Elettrico Roma per quanto riguarda il regime di Maggior Tutela, i comuni all'interno della sua provincia, a seconda dell'area di riferimento, potrebbero essere serviti dal Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico).

Una volta appurato che la gestione della maggior tutela del tuo comune è affidata al Servizio Elettrico Nazionale, potrai contattarlo in merito alle forniture di energia elettrica ai numeri di riferimento, ovvero:

  • Numero verde Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico): 800.900.800, disponibile solo per telefono fisso, dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, festività escluse;
  • Servizio clienti Servizio Elettrico Nazionale: 199.50.50.55, numero a pagamento disponibile anche per telefono mobile, dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, festività escluse;
  • Se sei una persona non udente, puoi telefonare al Servizio Clienti 800.900.800 con il sistema Pedius, utilizzando l’App dedicata, scaricabile gratuitamente per il tuo smartphone iOS e Android, nei rispettivi store.

Domande frequenti su Servizio Elettrico Roma

Infine, qualora ti fossi perso qualche passaggio o informazioni fondamentali sul servizio di Maggior Tutela della capitale e della sua provincia, puoi trovare in questo paragrafo le domande e, ovviamente, le risposte più frequenti per gli utenti sul Servizio Elettrico Roma:

FAQ Servizio Elettrico Roma: Domande e Risposte

Come registrarsi su Servizio Elettrico Roma?

Per registrarti sul sito di Servizio Elettrico Roma e utilizzare la tua area clienti personale legata alla fornitura della luce, clicca su Accedi/Registrati ed inserisci i tuoi dati personali (nome, cognome, codice fiscale, email) ed i dati della fornitura registrata con il fornitore (indirizzo, codice Pod, potenza del contatore). Una volta registrato e confermato l'account via mail, potrai usare le nuove credenziali per accedere sia sul sito del servizio elettrico che tramite la App Servizio Elettrico Roma, disponibile gratuitamente per tutti gli Smartphone iOS e Android.

Come contattare Servizio Elettrico Roma?

Per chiamare il servizio clienti del Servizio Elettrico Roma puoi digitare il numero verde 800.199.900 gratuito da telefono fisso, il numero 06.45698250 da cellulare oppure utilizza l'opzione del Consulente Digitale, per prenotare una videochiamata con un operatore del Servizio Elettrico. 

Come pagare bolletta Servizio Elettrico Roma?

Puoi saldare le bollette del Servizio Elettrico Roma in tabaccheria, alle poste, tramite home banking con il servizio CBILL, oppure richiedendo al fornitore l'addebito della bolletta sul tuo conto corrente bancario.

Quando chiude il Servizio Elettrico Roma?

La chiusura del servizio di Maggior Tutela, compreso quindi il Servizio Elettrico Roma, è previsto per gennaio 2023.

Enel Servizio Elettrico e Servizio Elettrico Roma sono la stessa cosa?

Il Servizio Elettrico Roma (ex Acea Servizio Elettrico) è una compagnia ben distinta dal Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico), sebbene operino entrambi nel mercato di maggior tutela. Il primo fa parte del Gruppo Acea (Areti, Acea Energia, Servizio Elettrico Roma), mentre il secondo del Gruppo Enel (E-Distribuzione, Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale).

Altri articoli interessanti su Servizio Elettrico Roma

Ti potrebbe interessare anche