Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Tutto sulle caldaie: dal consumo di gas alla manutenzione

abbassare bolletta

Info Manutenzione Caldaia e Risparmio Bolletta

Servizio gratuito e attivo  .

Info Manutenzione Caldaia e Risparmio Bolletta

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato o confronta le offerte.

Una guida sulle caldaie a gas e non solo: come scegliere un nuovo modello, i prezzi delle caldaie a condensazione, come risolvere un guasto e quando effettuare la manutenzione dell'impianto o il controllo dei fumi.

caldaia

Tutto sulla caldaia

La caldaia ha la funzione di riscaldare l'acqua bruciando un combustibile, il gas metano, il GPL, biocombustibili come il pellet, oppure il gasolio, anche se quest'ultimo è ormai in disuso. In Italia la rete del gas metano è abbastanza diffusa e la maggior parte degli impianti di riscaldamento funzionano con una caldaia a metano. Nelle case indipendenti di solito troviamo una classica caldaia autonoma, che viene utilizzata per il riscaldamento degli ambienti e per l'acqua calda sanitaria. Nei palazzi invece possono esserci tante caldaiette autonome oppure un impianto centralizzato, ossia un'unica caldaia che serve tutti gli inquilini.
In questa pagina troviamo tutte le informazioni utili sulle caldaie a gas: dalle varie tipologie di modelli, tradizionali o a condensazione, le caratteristiche e il prezzo per un eventuale sostituzione, dai consigli su come risolvere i guasti, fino alla manutenzione obbligatoria, al controllo dei fumi di scarico e a come risparmiare sui consumi e sulla bolletta di gas.


Come scegliere una nuova caldaia: tipologie e prezzi

In occasione di una nuova installazione o della sostituzione di una vecchia caldaia obsoleta, è importante valutare bene l'acquisto. Ecco una guida su come scegliere una nuova caldaia per riscaldamento, con un confronto tra le varie tipologie di caldaie: a gas metano o a GPL, caldaie a condensazione, a biomassa oppure a pompa di calore. La spesa comprende il costo per l'acquisto, al quale si deve aggiungere il costo dei lavori di installazione per collegarla all'impianto di distribuzione e ai termosifoni.
La scelta della caldaia è fondamentale perché da questa dipenderà sia il consumo di gas, e quindi la spesa in bolletta, ma anche il riscaldamento dell'acqua per tutta la vita utile dell'apparecchio, che dovrà essere quindi efficiente e affidabile. Per cercare di risparmiare sul consumo di gas puoi regolare il termostato della caldaia ed evitare le dispersioni di calore.

Come risolvere un problema alla caldaia

Quando si ha una caldaia a gas possono accadere degli inconvenienti. La caldaia può andare in blocco, può perdere acqua oppure può funzionare ad intermittenza. Alcuni di questi malfunzionamenti sono di semplice entità e basta l'intervento di un tecnico per poter risolvere il problema. In questa pagina trovi i guasti più comuni che possono accadere e come evitarli. Nel peggiore dei casi se la caldaia è obsoleta può anche convenire provvedere alla sua sostituzione con un nuovo apparecchio moderno più efficiente.
Per la sostituzione degli impianti termici sono previste delle detrazioni fiscali quando vengono rispettati dei requisiti e il bonus per la sostituzione della caldaia arriva fino al 65% della spesa sostenuta. 

Manutenzione e libretto della caldaia a gas

Le caldaie sono degli apparecchi nei quali viene bruciato un combustibile come il gas. Per ovvi motivi di sicurezza tutti gli impianti di riscaldamento devono essere installati rispettando i criteri stabiliti e bisogna sottoporli a una regolare manutenzione prevista dalla legge. Scopri quanto costa fare la manutenzione della caldaia e le informazioni su quando va fatta. Tutti gli interventi di manutenzione effettuati sulla caldaia dovranno essere registrati nel libretto di impianto, obbligatorio già dal 2016.
In realtà quando si parla di manutenzione, o revisione della caldaia, ci sono due diverse operazioni:

  • la manutenzione ordinaria, da realizzare ai fini della sicurezza dell'impianto;
  • il controllo dell'efficienza energetica, chiamato anche verifica dei fumi, serve per garantire le minime emissioni inquinanti.

Qui trovi nel dettaglio qual è la differenza tra manutenzione e controllo dei fumi, che avviene con il rilascio del cosiddetto bollino blu.

La manutenzione della caldaia è obbligatoria per leggeEcco quali sono i rischi e le sanzioni in cui incorre il responsabile per la mancata manutenzione dell'impianto di riscaldamento.

La legge sulla manutenzione è diversa nelle regioni

Anche se ci sono leggi valide a livello nazionale, la normativa sulla manutenzione può cambiare in base alla regione di appartenenza. Le regioni hanno infatti a possibilità di legiferare in materia, stabilendo modalità e tempistiche differenti in merito agli obblighi: