Manifesto Editoriale del team di Luce-Gas.it: Chi, Come e Perché

aggiornato il
min di lettura
manifesto editoriale luce-gas.it
Luce-Gas.it: chi, come e perché (credits: wikipedia, "Il quarto stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo)

Ciao, siamo contenti che sei arrivato in questa pagina, vuol dire che vuoi conoscere chi siamo, come lavoriamo e quali sono i nostri obiettivi. Siamo contenti perché per noi il rapporto con te e il supporto che proviamo a dare ai nostri lettori ogni giorno rappresenta il faro che illumina i nostri monitor e accende le nostre idee.

Qui trovi tutti i membri del team di redazione, giornalisti, editor, esperti di energia, geopolitica e mercato luce e gas. Cliccando sulla scheda autore troverai gli ultimi articoli pubblicati e i contatti per parlare con ognuno di noi.

Ora ti spieghiamo il chi, il come e il perché.

----------------parentesi-musicale-------------------------------

Ogni giovedì pomeriggio, in ufficio, noi ascoltiamo un po' di musica, la musica dà Energia. Ti invitiamo allora a leggere le prossime righe con questo bel sottofondo. Press play and read:

-----------------fine-perentesi-musicale-----------------------

Chi siamo

Siamo esperti del mercato energia, editor, freelance e giornalisti, conoscitori dei più profondi meandri della filiera energetica. Siamo anche SEO, digital marketer e professionisti del web.

Unendo queste due anime riusciamo a raggiungere ogni mese 2 milioni di italiani che si affidano a noi per risolvere i loro problemi legati a bollette, offerte, contatori e a tutti i dubbi che sorgono in questo difficile mercato. Perché, sì, il mercato energetico italiano è complesso e di difficile lettura. Oggi, a seguito di una crisi energetica, ancora di più. Per fortuna ci siamo noi 😬

Flavia Masci, responsabile editoriale e tariffe energia, ingegnere energetico;
Francesca Pasculli, editor esperta di energia e rinnovabili;
Marina Lanzone, giornalista ed esperta energia;
Collaborano e scrivono su Luce-Gas.it anche Francesco Ursino, Martina Crapanzano, Federica Scaramuzzi e Carmela Maggio.

Una citazione d'onore ad alcune firme che hanno fatto la storia di questo sito e che ora lavorano in altri progetti:
Annachiara Notarfrancesco, un'istituzione per noi, precedente e storica responsabile nei primi anni di Luce-Gas.it, ora su puntienergia.com e mercato-libero.it;
Alberto Di Maio, esperto di operazioni di trasloco come voltura, subentro e allaccio nonchè noto stalker dei nostri competitors. Oggi è il responsabile editoriale di bolletta-energia.it;
Marino Lagattolla, redattore prima su selectra.net, poi sul nostro sito. Oggi head of SEO di Selectra Italia.
Hanno collaborato con noi, tra gli altri, anche Davide Fusco, Giovanni CapozzoloAndrea Mercanti, Giulia Ledda, Giulia Antonini.

Nel 2020 siamo stati certificati Great Place to Work

Selectra great place to work
Selectra Italia è Great Place to Work 2020-2021

Come Lavoriamo

Gli articoli vengono scritti da esperti umani, in molti articoli ci avvaliamo di collaboratori esterni esperti del mercato energia e opportunamente istruiti dal team di redazione interno.

  • per le pagine di offerta ci avvaliamo dei contatti diretti con i principali fornitori di energia italiani per mantenere sempre aggiornate le tariffe luce e gas (qui trovi tutti i nostri partner),
  • per le guide sfruttiamo il know how di Selectra e le indicazioni pubblicate dalle autorità di settore, come ARERA, Terna, Snam, Gme e Gse,
  • per le pagine recensioni raccogliamo i commenti e le opinioni rilasciate dai nostri lettori sul comparatore energia e aggiungiamo l'esperienza diretta dei nostri lettori rilasciata tramite chat e telefonate,
  • per le news ci avvaliamo di giornalisti ed esperti di settore per condividere informazioni reali, certificando prima la veridicità e impegnandoci a non divulgare mai notizie spam o fake,
  • per le pagine del settore delle energie rinnovabili, il futuro prossimo che ci aspetta, abbiamo organizzato un team interno di redazione per perseguire l'obiettivo di informare e divulgare le potenzialità e la convenienza di questo settore: fotovoltaico in primis.

E l'Intelligenza Artificiale? Non usiamo strumenti di AI per la redazione dei contenuti, ma gli stessi potrebbero essere usati per le prime fasi di ricerca e analisi per le notizie e le guide pubblicate.

Tutti gli articoli prodotti vengono periodicamente revisionati dai nostri editor esperti e aggiornati in base alle ultime modifiche legislative e ai feedback che riceviamo via mail, chat e tramite call center. Le nostre pagine offerte sono sempre aggiornare in tempo reale con le ultime tariffe.

Lavoriamo in partnership con i migliori attori del mercato energia ma parliamo anche di altri fornitori non partner. Questo sempre con l'obiettivo di presentare un'informazione completa e il più possibile esaustiva.

Perché?

Perché esiste Luce-Gas.it? Siamo una piattaforma business che guadagna grazie alla vendita di tariffe luce e gas. Ma noi non ci limitiamo a questo, la nostra mission è fornire un servizio utile, chiaro, veloce e aiutare nelle pratiche legate ai cambi di fornitore e alle operazioni di voltura, subentro e allaccio.

Se stai cercando la migliore offerta luce e gas di oggi, devi risolvere problemi e dubbi legati alle bollette o se desideri rimanere aggiornato con le ultime news dal mercato energetico e gli aggiornamenti legislativi leggi gli articoli su luce-gas.it, iscriviti alla nostra newsletter e unisciti al canale telegram.

Il nostro sogno è semplificare la complessità legata al mondo energetico e delle rinnovabili

Per noi è come accendere una lampadina o un fornello del gas. Ci siamo dal 2015 e oltre.

Diffida dalle imitazioni.

 

Scritto con il ❤️ dalla Redazione di Luce-Gas.it