Tu sei qui

Info attivazione o voltura luce&gas

010 848 01 61

attivare luce gas

Acea Energia: Offerte luce e gas e Contatti

logo acea

Acea Energia si occupa della vendita di energia elettrica e gas nel libero mercato su tutto il territorio nazionale, nonostante sia principalmente conosciuta a Roma. Vediamo insieme quali sono le offerte luce gas e qual è la differenza tra Acea Energia e Servizio Elettrico Roma.

Acea Energia è il fornitore di luce e gas nel mercato libero che fa parte del Gruppo Acea. L'Acea è un azienda multiservizi con base a Roma attiva nel business dell'acqua, dell'energia e dell'ambiente. Nel settore dell’acqua Acea è il più grande operatore nazionale con oltre 9 milioni di clienti e si è classificata al sesto posto tra gli operatori impegnati nel settore ambientale per il trattamento dei rifiuti.


Quali sono le offerte luce e gas di Acea Energia mercato libero?

Acea Energia è la società del Gruppo Acea specializzata nella vendita di offerte luce e gas nel libero mercato dell'energia. Ovvero il prezzo al kWh viene deciso dal fornitore secondo dinamiche di concorrenza all'interno del mercato. Vediamo quali sono le offerte luce gas per scegliere una tariffa conveniente in bolletta Acea.

Offerte Energia Elettrica e Gas Acea Energia per la Casa
Offerta Tariffa Caratteristiche
Acea 30 Now Luce e Acea 30 Now Gas Scontata per 6 mesi
  • Uno sconto del 30% sul prezzo della componente energia per i primi sei mesi;
  • Tariffa luce monoraria o bioraria;
  • Prezzo chiaro e trasparente.
Acea Unica Luce e Acea Unica Gas Bloccata per 12 mesi
  • Tariffa luce monoraria o bioraria;
  • Domiciliazione bancaria e bolletta web attivabili in qualsiasi momento.

Acea Viva Luce e Acea Viva Gas

Bloccata per 12 mesi
  • Tariffa luce monoraria o bioraria;
  • Energia da fonti rinnovabili garantite dalle garanzie di origine;
  • Servizio bolletta web.

Acea Rapida Luce e Acea Rapida

Bloccata per 12 mesi
  • Tariffa luce monoraria o bioraria;
  • Offerta web, attivazione online con domiciliazione e bolletta web.

Qual è il numero verde di Acea Energia?

Esistono diversi numeri per il servizio clienti Acea a seconda dell'operazione da svolgere. Prima di contattare Acea identifica la situazione in cui ti trovi per comporre il numero verde corretto e parlare con l'operatore giusto.

Qual è il numero verde di Acea Energia?
Operazione Numero di telefono Quando chiamare?
Gestione fornitura luce con Acea Energia Roma 800 130 334 gratis da fisso attivo da lun a ven dalle 8 alle 22, sab dalle 8 alle 13
Gestione fornitura per distretto telefonico diverso da Roma 06 456 982 45 costo in base alla tariffa del tuo operatore attivo da lun a ven dalle 8 alle 22, sab dalle 8 alle 13
Per nuovi clienti luce gas 800 130 333 gratis da fisso attivo da lun a ven dalle 8 alle 20, sab dalle 8 alle 14
Gestione fornitura gas con Acea Energia Roma 800 130 338 gratis da fisso attivo da lun a ven dalle 8 alle 22, sab dalle 8 alle 13
Gestione fornitura gas distretto telefonico diverso da Roma 06 456 982 40 costo in base alla tariffa del tuo operatore attivo da lun a ven dalle 8 alle 22, sab dalle 8 alle 13

Recensioni dei clienti su Acea

Sei cliente di Acea ?

Dedica due minuti per condividere con tutti la tua esperienza con questo fornitore. Ogni recensione conta!

Acea maggior tutela e Acea Energia: qual è la differenza?

Acea Maggior Tutela

Nel mercato di Maggior Tutela

Mentre Acea Energia si occupa della vendita di luce e gas nel mercato libero, il Servizio Elettrico Roma fornise l'energia elettrica nel mercato di maggior tutela. In altra parole il Servizio Elettrico Roma è ciò che i clienti chiamano erroneamente Acea Maggior Tutela.
Se vuoi attivare la luce, ad esempio, contattando Acea Energia attiverai il contatore aderendo ad un'offerta del libero mercato; viceversa sottoscrivendo un contratto con il Servizio Elettrico Roma attivi l'offerta dell'energia elettrica in Maggior Tutela al prezzo scelto e stabilito trimestralmente dall'ARERA

Perché è importante capire questa distinzione? La risposta è semplice: il mercato libero dell'energia sarà presto l'unica alternativa possibile per i clienti. È fissata a luglio 2020 la fine del mercato tutelato e conseguentemente di tutte le società di vendita del servizio di maggior tutela.

Nel 2020 il Servizio Elettrico Roma non esisterà più Cosa succederà agli attuali clienti alla fine del mercato tutelato? Si stanno valutando possibili alternative, ma nulla è ancora certo al momento.

Areti, ex Acea Distribuzione per guasti e primo allaccio

acea distribuzione

Acea distribuzione adesso è Areti

Il Gruppo Acea opera nella distribuzione dell'energia elettrica a Roma e Formello con  il nome di Areti, ex Acea distribuzione. Da luglio 2016, infatti per adattarsi alle politiche di unbundling dell'Autorità, Acea distribuzione ha cambiato nome in Areti per evitare confusione. Spesso infatti i clienti finali confondevano la società di vendita, Acea Energia, da quella di distribuzione. 
In quanto distributore locale, Areti si occupa della gestione della rete elettrica ed è proprietario dei contatori della luce a Roma e Formello. In caso di guasto al contatore o alla rete elettrica il cliente deve rivolgersi ad Areti contattando il numero del pronto intervento.

Come leggere il contatore Acea?Abbiamo preparato una facile guida per aiutarti a leggere il contatore Acea.

  • Numero verde Areti da fisso: 800 130 336, gratuito e attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
  • Numero verde Areti da cellulare: 06 45 400 396, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La chiamata non è gratuita e dipende dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico.

Se hai necessità di segnalare guasti o problemi all'illumizazione cimiteriale, il numero verde è l'800.130.330 da fisso e 06 45 69 82 21 da cellulare attivi dalle 8 alle 19 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 8 alle 13, esclusi i festivi.

Areti ha una pec?Per inviare segnalazioni, documentazione e reclami ad Areti via c'è a disposizione la email PEC (posta elettronica certificata) areti@pec.areti.it.

Quali sono le attività di Acea in Italia

Acea, oltre alla sua attvità storica di gestore idrico del territorio laziale, ha diversificato il suo modello di business nelle seguenti attività:

  1. servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione);
  2. produzione di elettricità, in particolare da fonti rinnovabili;
  3. vendita e distribuzione di elettricità e gas;
  4. illuminazione pubblica e artistica;
  5. smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti.

Le origini del Gruppo Acea a Roma

Le origini di Acea vanno cercate all’inizio del secolo scorso a Roma. In particolare, nel 1909 nasce l'AEM (Azienda Elettrica Municipale) di Roma, municipalizzata per l'illuminazione pubblica e privata. Alla vigilia della seconda guerra mondiale AEM diventa AGEA (Azienda Governatoriale Elettricità e Acque). Nel 1937 il governatore di Roma affida ad AGEA la costruzione e manutenzione delle reti idriche di distribuzione per la città di Roma.

Dopo la seconda guerra mondiale AGEA assume il nome di ACEA (Azienda Comunale Elettricità e Acque). Negli anni ‘60 Acea controlla tutta la rete idrica romana. Nel 1989 la sigla è sempre Acea, ma questa volta sta per Azienda Comunale Energia e Ambiente.

Acea diventa Società per Azioni il 1º gennaio 1998. Nel 2001 Acea è il secondo gruppo nel settore dell'energia dopo l'Enel, avendo da esso acquistato il ramo di distribuzione di energia elettrica nell'area metropolitana di Roma. Nel 2006 ACEA entra nel settore della termovalorizzazione tramite l’acquisizione di Tad energia e ambiente.  Nel febbraio 2015 viene presentata Acea 2.0, grazie ad importanti investimenti per la gestione digitale di infrastrutture e reti. Nel 2017 Acea lancia un nuovo logo aziendale, a testimonianza del nuovo brand digitale e smart: Acea cambia volto.

Dove si trova la sede di Acea Energia?

Aggiornato il