Tu sei qui

Info attivazioni con Luce-Gas.it

010.848.01.61

Acea

logo-acea

Acea è un azienda multiservizi attiva nel business dell'acqua, dell'energia e dell'ambiente. Nel settore dell’acqua Acea è il più grande operatore nazionale con oltre 9 milioni di clienti e si è classificata al sesto posto tra gli operatori impegnati nel settore ambientale per il trattamento dei rifiuti.

Quali sono le offerte luce e gas di Acea Energia?

Il Gruppo Acea è in continua espansione e in data 31 dicembre 2016 ha raggiunto i 4.968 dipendenti. Acea Energia è molto attiva sul mercato energetico e propone ai propri clienti sempre offerte nuove e con tariffe in linea con il mercato sia per luce che per gas:

Le attività di Acea in Italia

Acea, oltre alla sua attvità storica di gestore idrico del territorio laziale, ha diversificato il suo modello di business nelle seguenti attività:

  • servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione)
  • produzione di elettricità, in particolare da fonti rinnovabili
  • vendita e distribuzione di elettricità e gas
  • illuminazione pubblica e artistica
  • smaltimento e valorizzazione energetica dei rifiuti

La storia di Acea

Le origini di Acea vanno cercate all’inizio del secolo scorso a Roma. In particolare, nel 1909 nasce l'AEM (Azienda Elettrica Municipale) di Roma, municipalizzata per l'illuminazione pubblica e privata. Alla vigilia della seconda guerra mondiale AEM diventa AGEA (Azienda Governatoriale Elettricità e Acque). Nel 1937 il governatore di Roma affida ad AGEA la costruzione e manutenzione delle reti idriche di distribuzione per la città di Roma.

Dopo la seconda guerra mondiale AGEA assume il nome di ACEA (Azienda Comunale Elettricità e Acque). Negli anni ‘60 Acea controlla tutta la rete idrica romana. Nel 1989 la sigla è sempre Acea, ma questa volta sta per Azienda Comunale Energia e Ambiente.

Acea diventa Società per Azioni il 1º gennaio 1998. Nel 2001 Acea è il secondo gruppo nel settore dell'energia dopo l'Enel, avendo da esso acquistato il ramo di distribuzione di energia elettrica nell'area metropolitana di Roma. Nel 2006 ACEA entra nel settore della termovalorizzazione tramite l’acquisizione di Tad energia e ambiente.  Nel febbraio 2015 viene presentata Acea 2.0, grazie ad importanti investimenti per la gestione digitale di infrastrutture e reti. Nel 2017 Acea lancia un nuovo logo aziendale, a testimonianza del nuovo brand digitale e smart: Acea cambia volto.

Gruppo Acea e Acea Energia: qual è la differenza?

Acea Energia è la società del Gruppo Acea che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas a clienti domestici e con partita IVA: Acea Energia può essere contattata in caso di subentro, prime attivazioni e allacciamenti sia per luce che per gas. Il Gruppo Acea invece include in sè tutte le società che si occupano di acqua, ambiente,energia e reti e altri servizi (tra queste fanno parte appunto Areti ed Acea Energia).

Areti, ex Acea Distribuzione

distributore roma

Acea distribuzione adesso è Areti

Acea non è impegnata solo nella vendita dell'energia elettrica e il gas, ma si occupa anche della distribuzione della rete elettrica di Roma e Formello. Da luglio 2016, per adattarsi alle politiche di unbundling proposte dall'Autorità la società del Gruppo Acea ha cambiato nome in Areti. In quanto distributore locale, Areti interviene in caso di guasti alla linea o al contatore e procede alla lettura dei contatori, di cui è proprietario.

Se vivi nel comune di Roma, il tuo contatore sarà sicuramente quello di Areti: ti consigliamo il nostro video tutorial per capire come effettuare l'autolettura.

Contatti di Acea Energia

Potete trovare tutti contatti di Acea Energia alla pagina Servizio clienti Acea

Sede Legale Acea

Acea S.p.A.
Piazzale Ostiense, 2 - 00154 Roma
Centralino: 06-57991

Commenti