Plenitude (ex Eni Gas e Luce) ha raggiunto un voto medio di 4 stelle su 5 da parte dei suoi clienti. Tra le recensioni riportate sul portale Selectra, emergono soprattutto quelle sul servizio clienti: gli operatori del call center e degli sportelli appaiono gentili e preparati.
Eni Plenitude rappresenta il gestore storico del mercato del metano in Italia. Attualmente il gruppo Eni ricopre il terzo posto nella graduatoria dei primi dieci venditori di gas ai clienti finali e il secondo posto nella classifica dei migliori fornitori luce del 2024. Ha conquistato la fiducia dei suoi utenti grazie al servizio offerto e a prezzi concorrenziali. Scopriamo quali sono le opinioni di chi ha già scelto questo fornitore del mercato libero.
Recensioni Eni Plenitude positive e negative
Prima di scegliere il proprio fornitore di gas e luce è sempre bene valutare tutti i punti di forza, eventuali problemi e conoscere il parere di chi è già cliente. Ecco quindi le opinioni più aggiornate su Eni Plenitude, raccolte dal portale Trustpilot.
Eni Plenitude Recensioni positive: cosa piace ai clienti?
Ecco alcune delle recensioni positive su Eni Plenitude che hanno lasciato i clienti sul noto portale Trustpilot:
"Servizio di assistenza veloce e molto esaustivo nonché corretto e propositivo".
"Contattato il servizio clienti Eni, per cambio gestore luce. Servizio impeccabile, operatrice gentilissima, competente, è stata veramente precisa e ha saputo indirizzarmi al meglio nella scelta, con consigli utili".
"Ho chiamato il numero verde per conoscere le nuove offerte Plenitude e la giovane operatrice è stata gentile, precisa e molto empatica nel descrivere i vari prodotti a catalogo. Mi sono convinto subito a passare a Plenitude".
"Ho chiesto informazioni a margine della mia bolletta, mi ha risposto un operatore in modo professionale , gentile ed esauriente. Lavorando anche io per un'azienda di servizi ho apprezzato molto la qualità riscontrata".
Ecco i vantaggi di Plenitude che emergono dalle recensioni:
- Punti di forza di Eni Plenitude
- Servizio clienti efficiente. Puoi contattare Eni telefonicamente, via chat o di persona recandoti presso un Energy Store.
- Offerte convenienti e green.
- Programmi fedeltà e promozioni come quella nata dall'accordo tra Eni e Sky.
- Tanti servizi digitali, tra cui la bolletta web.
La lettura di questa guida ti ha convinto a passare a Eni Plenitude? Chiama il numero 02 8295 8093 02 8295 8093Prendi un appuntamento: un esperto di Selectra ti offrirà una consulenza gratuita e senza impegno per scegliere e attivare la tua nuova tariffa luce e/o gas.
Opinioni negative su Eni Plenitude
Per avere un'idea più completa su questo fornitore è doveroso riportare anche le recensioni negative:
"Gentilissimi gli operatori, ma più di tanto non possono fare. Ho risparmiato per due anni rispetto al gestore precedente ma ho trovato un'offerta migliore e nonostante il ritocco proposto, mi conviene cambiare".
Il mercato libero è estremamente competitivo, e talvolta potresti ritrovarti con attiva un'offerta non più vantaggiosa. Per rimanere sempre aggiornato sulle migliori proposte attualmente disponibili, consulta la guida di Selectra sulle tariffe più convenienti di Febbraio 2025.
"É dal mese di maggio che nella nostra area clienti le utenze di luce e gas risultano disattivate, invece sono regolarmente attive e le bollette sono state pagate regolarmente. C'è un'anomalia nel sistema del portale di Eni Plenitude che non riescono a risolvere dopo svariate segnalazioni al servizio clienti. Siamo un'azienda e non possiamo utilizzare l'area personale a pieno".
La tecnologia è da sempre "croce e delizia". Alcune recensioni negative infatti riguardano l'utilizzo dell'applicazione o dell'area clienti che in alcune occasioni potrebbero non funzionare correttamente. Questa è di fatto una problematica potenzialmente verificabile con tutti i fornitori. Per fortuna Plenitude nella maggior parte dei casi, colma queste carenze con un servizio clienti empatico e ben preparato;
"Come per le bollette di tutti i fornitori, non si sa quanto costa al kWh l'energia visti i molteplici balzelli a cui siamo sottoposti, perdite di rete, fasce orarie, quota vendita, gestione reti etc. Bisogna essere ragioniere o commercialista per capire qualcosa sui costi".
"Ho scelto Eni Plenitude per la cortesia e la preparazione degli assistenti in linea. Devo però esprimere un giudizio negativo per aver avuto in bolletta un addebito maggiore di quanto preventivato al telefono per spese di voltura mortis causa. La causa è imputabile, dicono al distributore, ma non capisco perché il distributore possa addebitare ulteriori 40 euro, oltre le 30 addebitate da Eni, per una voltura".
Tra le lamentele, altri consumatori espongono nei loro commenti perplessità in merito alla fatturazione, che può avvenire con i consumi di gas o luce stimati e non reali, oppure presentare delle voci di spesa "sconosciute". Spesso il problema è da rintracciarsi nella difficoltà di lettura delle fatture. Per questo motivo il team di Selectra ha preparato una guida sulla bolletta di Eni Plenitude.
Opinioni su tariffe e servizi extra
Cosa pensano i clienti di Plenitude riguardo le offerte del fornitore sulla vendita di condizionatori e caldaie? Scoprilo!
Opinioni sui servizi extra
Condizionatori e caldaie Eni Plenitude, convengono?
ClimaNoStress è il servizio fornito da Eni Plenitude per l'installazione di un condizionatore con pompa di calore Haier. Nel pacchetto oltre al sopralluogo, la gestione delle pratiche per la cessione del credito (che può arrivare fino al 65% se sostituisci il tuo modello con un apparecchio ad alta efficienza) e l'installazione del condizionatore sono previsti anche 2 anni di garanzia. Attualmente è possibile anche richiedere un finanziamento a tasso zero per l'acquisto.
I clienti che hanno acquistato un condizionatore con Eni hanno rilasciato alcune recensioni su Trustpilot:
"Eni Plenitude di Brindisi in via Appia mi ha montato oggi il condizionatore. Il lavoro era difficile in quanto la posizione di installazione non era ottimale. Nonostante tutto, il servizio è stato ottimo, i tecnici seri, professionali, bravissimi. Risultato soddisfacente. Complimenti. Lo consiglio a chiunque ne abbia bisogno".
"Ho acquistato un condizionatore dual split approfittando dello sconto in fattura. La signorina dello store di Savona è stata veramente di aiuto e competente nello svolgimento della pratica e nella gestione dell’ordine. I tecnici che hanno montato sono stati all’altezza, su questo nulla da eccepire, competenti e capaci di lavorare in maniera sufficientemente pulita compatibilmente con il tipo di intervento. [...] Mi permetto però di sottolineare che un lavoro che si sarebbe potuto tranquillamente svolgere in una giornata lo hanno dilatato in due giorni, [...] Se si raddoppiano inutilmente i tempi di installazione ovvio che le installazioni vanno in là nel tempo. A me era stata concordata l’installazione a metà luglio e siamo arrivati ai primi di agosto, ora capisco come mai".
Il servizio caldaia Plenitude, invece, offre un apparecchio Riello ad alta efficienza (con garanzia di 2 anni), con cui sarà possibile ridurre i consumi fino al 30%. Sono inclusi nel prezzo: il sopralluogo, l'installazione e la gestione delle pratiche per richiedere la detrazione fiscale (il beneficio è previsto al 65% ancora fino alla fine del 2024). Oltre a questo è disponibile anche il servizio di manutenzione.
Vediamo cosa ne pensano i clienti:
"Oggi ho usufruito del servizio manutenzione caldaia fatto da Plenitude. Il tecnico è stato puntuale, pulito e disponibile a fornire le varie spiegazioni sulla tipologia di manutenzione. Consigliato".
"Sono passata a ENI anni fa e da subito le mie bollette si sono dimezzate. Ho acquistato la caldaia con pagamento rateale e (a parte l'assistenza tecnica appaltata a ditte esterne) mi sono trovata bene. Ultimamente ho contattato il call center per un consiglio su come poter risparmiare e sono contenta, personale formato e informato, in 15 minuti ho cambiato il tipo di contratto di gas e corrente e nelle prossime bollette dovrei già notare la differenza dei costi".
Ricorda che alcuni servizi non sono gestiti direttamente dal fornitore! Molti commenti negativi infatti sono rivolti alle ditte di appalto che si occupano materialmente dell'installazione e della manutenzione della caldaia. Questo sicuramente ha aumentato il numero di commenti negativi riguardo questo servizio.
Fotovoltaico Eni: recensioni dei clienti
Installare i pannelli fotovoltaici nella tua abitazione ti permette di raggiungere fino al 50% di autonomia energetica. Per questo è un buon investimento. Scelgiendo i pannelli Eni Plenitude potrai inoltre usufruire di alcuni benefici fiscali (al momento al 50%) e di una polizza che ti rimborsa qualora dovessero esserci delle condizioni metereologiche avverse rispetto a quelle previste.
Da quanto risulta sul portale Trustpilot le opinioni degli utenti su questo servizio sono mediamente positive: alcuni hanno lamentato dei ritardi nell'installazione, nella gestione delle pratiche, e nelle riparazioni per malfunzionamenti dell'impianto.
Le Offerte luce e gas di Eni Plenitude convengono davvero?
La recensione di Selectra su Plenitude!
Non è facile dare una risposta univoca a questa domanda: certamente Plenitude è un fornitore di lunga data, con molti clienti. Le suo offerte sono concorrenziali, il programma fedeltà Insieme molto conveniente e utile per rendere i consumatori più consapevoli. Ma la selezione della tariffa giusta dipende da tanti fattori ed è estremamente personale. Per assicurarti di fare la scelta più adatta a te, affidati sempre a degli esperti: contattaci al numero 02 8295 8093 02 8295 8093prendi un appuntamento.
Hai già letto le recensioni dei clienti, ma non sei ancora del tutto convinto di passare a Plenitude? Leggi questi articoli di confronto per chiarirti le idee:
- Eni luce vs Enel Energia, quale conviene?
- Eni vs Sorgenia, opinioni a confronto
- Meglio Eni o Edison?
- Meglio Eni o Eon?
- Meglio Iren o Eni?
- Eni e A2A a confronto
Qui trovi anche le recensioni sugli altri principali fornitori del mercato libero:
![]() Recensioni Octopus Energy | ![]() Recesioni Edison |
L'operatore Arianna del Servizio Clienti Plenitude ha risolto in modo competente ed esaustivo il mio problema, rispondendo in modo e dettagliato e proattivo ai miei quesiti. Grazie per il servizio.
Mostra di più Mostra di menoOggi ho avuto un contatto con Milena, operatore Eniplenitude, che con grande professionalità mi ha affiancato ed ha risolto un problema sulla mia bolletta. Gentilissima la sig.ra Milena di Torino si è messa a disposizione fornendo informazioni ma soprattutto SOLUZIONI! Non poteva capitarmi di meglio......grazie MILENA e spero che Eniplenitude riconosca in te una risorsa indispensabile nella propria Azienda, andresti premiata per la seria professionalità con la quale lavori. Un grazie anche ad Enza del punto ENIPLENITUDE di Formia che merita in serietà professionale. Bravissime.
Mostra di più Mostra di menoSono cliente da anni di Eni, quando ho bisogno mi rivolgo al negozio di San Donato M.se. Stamattina sono andato, per valutare una nuova offerta, ho trovato la solita cordialità della addetta allo sportello, che, nonostante la maleducazione e l'arroganza di alcuni presenti, con pazienza, spiegava che c'erano rallentamenti e problemi al sistema informatico, per cui non era possibile lavorare alcune pratiche. Devo fare un appunto negativo alla Eni, purtroppo da un pò di tempo ho riscontrato disservizio anche nella applicazione. Attendo fiducioso tempi migliori. Grazie !
Mostra di più Mostra di menoEuromercato Brianza Paderno Dugnano Ci sono 2 giovani F. ed E. Molto competenti (hanno risposto in modo esauriente ) ed anche molto gentili
Mostra di più Mostra di menoMolto brava e competente la signora A. F.
Mostra di più Mostra di menoCliente ormai da anni, quando ancora era Eni, mai avuto nessun problema; ho sempre trovato risposte esaustive e risolto ogni qualsivoglia inconveniente quando ne ho avuto necessità. Sono molto soddisfatto
Mostra di più Mostra di meno