Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta le tariffe luce e gas o prendi appuntamento per essere ricontattato da un esperto. Servizio Gratuito.

Subentro A2A: Come fare, Tempi, Costi e Contatti

aggiornato il
min di lettura
Subentro con A2A: tutto quello che ti serve sapere per attivare i contatori di luce e gas!
Tutte le informazioni che possono servirti ad effettuare un subentro con A2A: costi, tempi e contatti.

Il subentro, o riattivazione dei contatori luce e gas, può essere richiesto ad A2A in uno dei tanti sportelli o spazi A2A sul territorio o chiamando il numero verde A2A 800.199.955. I contatori saranno riattivati entro 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas.

Come fare un subentro A2A? Per chiedere un subentro con A2A puoi chiamare il servizio clienti al numero verde 800.199.955, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.

Il Costo del subentro in Maggior Tutela è di 23 € + IVA a fornitura, per il mercato libero varia a seconda di stato e caratteristiche della fornitura.

Subentro luce e gas con A2A: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
hera
A2A Energia
23€ + IVA Luce: entro 7 giorni lavorativi
Gas: entro 12 giorni lavorativi

Come fare il subentro con A2A? La Guida rapida

Partiamo subito con una guida rapida al subentro con A2A per darti tutte le informazioni necessarie a procedere:

Come fare un Subentro A2A? La guida rapida ⚡

🔍 Scopri lo stato del tuo contatore: Attivo, Disattivato o Assente?

Trova il tuo contatore elettrico o del gas e scopri se è attivo o meno. Se il contatore non eroga energia elettrica, allora è corretto richiedere il subentro, o riattivazione, ad A2A. Se il contatore invece è attivo, probabilmente ti servirà chiedere una voltura con A2A, effettuando quindi un cambio di intestatario.

📄 Trova i dati della fornitura.

Se ne hai la possibilità, recupera una precedente bolletta della fornitura per cui chiedi la riattivazione, all'interno avrai la possibilità di trovare tutti i dati necessari al subentro. I dati per procedere con la riattivazione sono:

  • Codice POD, identificativo del tuo contatore di energia elettrica;
  • Codice PDR, identificativo del contatore gas;
  • Per la luce: Potenza del contatore (generalmente di 3 kW per i classici contatori domestici);
  • L'indirizzo esatto cui è registrata la fornitura;
  • Il nominativo del futuro intestatario: nome, cognome e codice fiscale;
  • Un indirizzo email;
  • Codice Iban, nel caso in cui tu voglia procedere a pagare le bollette di A2A tramite addebito bancario.

Se non hai una bolletta, vai fisicamente al contatore di riferimento, potrai trovare questi dati sul display, premendo il tasto centrale!

💰 Scegli l'offerta di A2A più adatta a te!

A2A dispone di diverse offerte luce e gas, fatte per adattarsi a differenti abitudini di consumo. Scegli tra offerta Click, A2A Full, ExtrA2A e molte altre!

📞 Contatta A2A per chiedere il subentro.

A2A Numero Verde per il subentro: una volta che hai tutti i dati, contatta A2A attraverso l'apposito numero verde 800.199.955, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00, oppure recati di persona in uno dei molti Spazi A2A sul territorio.

📧 Segui la procedura di registrazione del contratto.

Fornisci i dati necessari a identificare la tua fornitura all'operatore di A2A e procedi con la registrazione assistita. Una volta terminato, completa l'operazione confermando l'email che riceverai di lì a breve. Ora non ti resta che aspettare i giorni previsti per la riattivazione (max 7 giorni lavorativi per la luce e 12 per il gas)!

selectraselectra

Come scegliere il giusto fornitore per fare il subentro?

In Italia ci sono più di 600 fornitori di luce e gas. Per fare la scelta giusta chiama Selectra!
I nostri esperti sbrigheranno le pratiche necessarie per te!

Annuncio Selectra   💡

Quanto tempo ci vuole per il subentro con A2A?

La riattivazione delle forniture con A2A avverrà a partire dalla firma contrattuale entro 7 giorni lavorativi per l'utenza luce ed entro 12 giorni lavorativi per quella del gas.

Per quanto riguarda i tempi di attivazione, non sono presenti particolari variazioni rispetto a quanto stabilito da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: un massimo di 7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas, salvo eventuali lavori particolari da effettuare su impianto e contatori da riattivare.

Una volta attivato il contatore, potrai monitorarne i consumi nella tua area clienti eseguendo il login sul sito del fornitore alla voce A2A Login Area Personale, oppure tramite A2A App disponibile per smartphone e tablet iOS e Android.

Perché il contatore Gas richiede più tempo per il subentro?Per motivi di sicurezza, riattivare un contatore del gas prevede l'intervento di un tecnico specializzato del Distributore locale, il quale, una volta effettuati tutti i controlli del caso, procederà a riattivare fisicamente la tua fornitura gas. Per quanto riguarda l'energia elettrica, l'attivazione avviene da remoto poiché a rischio zero per i clienti finali, risparmiando quindi diverso tempo rispetto a dover fissare un appuntamento.

Subentro A2A costi per l'attivazione

Sul sito del fornitore non è esplicitamente indicata la spesa totale del costo per riattivare i contatori: A2A indica che costi e tempi di attivazione potranno variare in base alla prestazione necessaria da effettuare per l'attivazione stessa.

Restano certamente i costi fissi legati al Distributore locale: attualmente i costi di gestione del subentro da parte del distributore ammontano a 0 € + IVA nel caso in cui non dovessero esserci lavori particolari da effettuare sull'impianto per riattivarlo.

Contatti e Numero verde A2A

A2A offre diversi metodi per effettuare un subentro, o riattivazione, luce e gas. Come ogni fornitore del mercato libero, sarà sufficiente entrare in contatto con il servizio clienti A2A con una precedente bolletta alla mano per effettuare l'operazione.

In aggiunta al classico servizio telefonico di subentro, il fornitore offre un servizio extra denominato Cambio CasA2A, creato proprio per agevolare riattivazioni e volture di energia elettrica e gas causate da un trasloco, e permette inoltre durante la stessa operazione di richiedere la chiusura dei contatori della casa che si lascia, il tutto direttamente dalla pagina del sito dedicata.

Ecco i contatti per effettuare un subentro con A2A Energia o A2A Maggior Tutela:

  • Puoi contattare l'assistenza clienti ai seguenti numeri:
    • Da rete fissa, il numero verde 800.199.955 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00;
    • Da cellulare o dall'estero il numero 02.36.60.91.91 con costi variabili in funzione dell'operatore;
    • Da rete fissa, il numero verde per il Servizio di Maggior Tutela A2A 800.894.598 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00;
  • A2A subentro Online: procedi alla domanda di subentro dall'apposito sito www.cambiocasa.a2aenergia.eu;
  • Puoi recarti ad uno degli sportelli fisici - o Sportelli A2A - del fornitore presenti sul territorio;
  • Puoi scrivere al servizio clienti nella sezione Scrivici sul sito del fornitore www.a2aenergia.eu.

Sportelli A2A: dove sono?

Logo fornitore A2A

A2a Energia ha aperto diversi sportelli temporanei sparsi su tutto il territorio con l'obiettivo di raggiungere e supportare la sua clientela. Di solito questi si trovano all'interno dei centri commerciali o in altri punti nevralgici della città. Gli sportelli sono tutti aperti dalle 10:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì. Come detto poco sopra, tramite uno degli sportelli A2A Energia potrai richiedere la riattivazione, o subentro, della fornitura di luce e gas e tutta la modulistica A2A necessaria per l'operazione. Se hai bisogno di avere più informazione puoi visitare la nostra pagina dedicata agli sportelli di A2A.

Nella tabella abbiamo raccolto i principali sportelli di A2A nel territorio italiano.

Gli Spazi A2A nella tua città:
CITTÀ INDIRIZZO
Sportello A2A Milano CORNER C.C. PIAZZA LODI
Viale Umbria, 16, 20135 Milano MI
Sportello A2A Milano SPAZIOA2A C.C. BONOLA
c/o Centro Comm.le Bonola – Via Quarenghi 23, 20151 Milano
Sportello A2A Roma Piazza Bologna, 45 - 00162 Roma
Sportello A2A Roma C.C. Porta di Roma
Via Alberto Lionello, 201 - 00139 Roma
Sportello A2A Sesto San Giovanni CORNER CENTROSARCA
Via Milanese 10, 20099 Sesto San Giovanni MI
Sportello A2A Novate Milanese CORNER C.C. METROPOLI
Via C. Amoretti 1, 20026 Novate Milanese MI
Sportello A2A Cinisello Balsamo CORNER C.C. LA FONTANA
Via E. de Amicis, 2, 20092 Cinisello Balsamo MI
Sportello A2A Brescia CORNER C.C. LE RONDINELLE
Via E. Mattei, 37, 25030 Roncadelle BS
Sportello A2A Brescia CORNER C.C. MOLINETTO
Viale A. De Gasperi 6, 25080 Mazzano BS
Sportello A2A Rozzano CORNER C.C. FIORDALISO
Via E. Curiel 25 – 20089 Rozzano (MI)
Spazio A2A Sesto San Giovanni DESK IL GIGANTE VIA MARELLI - SESTO SG
Via E. Marelli 19 - Sesto San Giovanni (MI)
Sportello A2A Cesano Boscone DESK ITALMARK GUSSAGO
Via P. Richiedei 59 - Gussago (BS)
Sportello A2A Bergamo CORNER C.C. CURNO
Via E. Fermi 1 – Curno (BG)
Sportello A2A Seriate CORNER C.C. ALLE VALLI
Via Brusaporto 41 – Seriate (BG)
Sportello A2A Romano di Lombardia CORNER C.C. IL BORGO
S.S. Soncinese 498 – Romano di Lombardia (BG)
Sportello A2A Montenaso Lombardo CORNER C.C. SAN GRATO
Via Emilia 2 – Montanaso Lombardo (LO)
Sportello A2A Crema CORNER C.C. GRAN RONDÒ Via G. La Pira 12 – Crema (CR)
Sportello A2A Pavia CORNER C.C. CARREFOUR PAVIA
Strada Vigentina - Pavia
Sportello A2A San Martino Siccomario CORNER C.C. SAN MARTINO S.P. per Mortara 37/7 – San Martino Siccomario (PV)
Sportello A2A Opera CORNER C.C. COOP OPERA
Via Martiri di Cefalonia, 15, 20090 Opera MI
Sportello A2A Vittuone CORNER C.C. IL DESTRIERO
Via Piemonte 2 - Vittuone
Sportello A2A Milano DESK CARREFOUR VIALE BEZZI
Viale Bezzi ang. Via Trivulzio - Milano
Sportello A2A Sedriano DESK BENNET SEDRIANO
P.zza Gandhi 6 - Sedriano
Sportello A2A Concesio CORNER C.C. CONCESIO
Via Europa 8 - Concesio
Sportello A2A Gavardo CORNER C.C. LA PORTA DEL GARDA
Via G.B. Conter 2 - Gavardo
Sportello A2A Ebrusco CORNER C.C. LE PORTE FRANCHE
Via Rovato 44 - Erbusco
Sportello A2A Pavia SPAZIOA2A P.ZZA FILIBERTO
Piazza Emanuele Filiberto (ang. V.le Argonne) - Pavia
Sportello A2A Cremona CORNER C. C. CREMONA PO
Via Castelleone 108 - Cremona
Sportello A2A Gadesco-Pieve Delmona CORNER C.C. CREMONADUE
Via E. Berlinguer 39 - Gadesco-Pieve Delmona
Sportello A2A Sant'Angelo Lodigiano CORNER C.C. IL CASTELLO
Viale Trento Trieste 8 - Sant'Angelo Lodigiano
Sportello A2A Rho CORNER C.C. RHO CENTER
Via L. Capuana, Rho

Prima di recarti ad uno degli sportelli A2A sopra elencati accertati che questo sia ancora presente! A2A possiede, sparsi sul territorio, sia sportelli che spazi. Gli spazi, solitamente sono temporanei, per cui farai bene a verificare sia ancora lì al momento della tua visita, prenotando un appuntamento o contattando il Servizio Clienti A2A o chiamando il numero verde 800.135.906.

Dati necessari per fare il subentro

Per completare il subentro con A2A sarà necessari diversi dati, alcuni dei quali saranno reperibili in una qualsiasi bolletta precedente della fornitura. Assicurati di aver recuperato tutti i dati necessari per evitare ritardi e disservizi alla riattivazione. I dati che ti serviranno sono:

  • Codice POD per la luce e codice PDR per il gas;
  • Dati anagrafici o ragione sociale del futuro intestatario del contratto luce e gas;
  • Codice fiscale o partita IVA dell’intestatario;
  • Indirizzo di residenza o sede legale della società;
  • L'indirizzo delle forniture luce e gas da attivare;
  • Indirizzo di recapito delle bollette;
  • Un numero di telefono;
  • Un indirizzo e-mail;
  • Codice Iban dell'intestatario, qualora si voglia effettuare il pagamento delle fatture tramite addebito bancario;
  • La titolarità in base alla quale si risiede nell'immobile per cui stai chiedendo il subentro (propietà, usufrutto, affitto, etc.);
  • I dati catastali dell’immobile;
  • Apparecchi a gas utilizzati (cucina, scaldabagno, caldaia, etc.);
  • Potenza richiesta per il contatore di energia elettrica espressa in kW.

Contatore moroso disattivato con A2A? Voltura e non SubentroQualora l'abitazione o l'ufficio in cui ti stai trasferendo dovessero risultare chiusi per morosità dal contratto del precedente intestatario con A2A, l'operazione corretta non sarà il subentro, bensì la voltura, poiché il contatore in realtà sarà solo sospeso temporaneamente in attesa del saldo, e non realmente chiuso. Se non avessi legami con il precedente intestatario non ti saranno addebitati i debiti pregressi. Qualora invece non volessi riattivare il contatore con A2A, dovrai prima procedere al distacco del contatore per chiudere il contratto ancora in corso, per poter poi scegliere il fornitore che preferisci.

Se vuoi approfondire meglio, per capire come effettuare un subentro con A2A, puoi guardare il nostro video esplicativo.

Con quali altri fornitori conviene effettuare un subentro energia?

Per il mercato tutelato invece ti consigliamo le guide a subentro con Servizio Elettrico Nazionale e subentro con Servizio Elettrico Roma.

A2A voltura per decesso: quando è gratis?

Nel caso in cui l'intestatario precedente della bolletta A2A di una fornitura ancora attiva sia deceduto, non dovrai effettuare un subentro, bensì una voltura per decesso, anche chiamata voltura mortis causa.

Quest'operazione non comporta disagi in materia di distaccamento di energia elettrica e gas, e sarà a titolo gratuito solo per eredi e coniuge del defunto/a, se al momento della domanda di voltura questi siano già domiciliati all'indirizzo in cui è attiva la fornitura di riferimento.

In tutti gli altri casi, il costo della voltura A2A seguirà le regole standard del fornitore.

Ancora dubbi sul subentro con A2A? Ecco le principali domande dei nostri lettori:

Domande frequenti per il subentro con A2A

Quanto costa il subentro A2A?

Il subentro A2A ha un costo che varia a seconda delle condizioni del contatore di riferimento. Al prezzo vanno aggiunti i costi di gestione dell'operazione da parte del distributore, che ammontano a 0 € + IVA.

Che differenza c'è tra subentro e voltura delle utenze?

Il subentro A2A serve a riattivare i contatori di luce e gas precedentemente chiusi, mentre la voltura A2A si richiede nel caso in cui il contatore è già attivo ma si vuole cambiare intestatario delle bollette di luce e gas con A2A.

Come cambiare intestatario bolletta A2A?

Per cambiare intestatario ad una bolletta A2A devi richiedere una voltura, e puoi farlo chiamando il numero verde A2A 800199955.

Tutte le operazioni con A2A

Il subentro, o riattivazione di un contatore luce o gas, è quell'operazione necessaria a far attivare nuovamente i tuoi misuratori domestici o di uffici e negozi qualora siano stati disattivati dal precedente intestatario dopo un periodo di consumo.

Se al tuo arrivo il contatore si troverà in una condizione differente da quella appena descritta, allora sarà necessaria una operazione diversa. Effettuare fin da subito la corretta operazione ti aiuterà a diminuire i tempi di attesa per ottenere le forniture elettriche e gas, evitando anche spiacevoli inconvenienti. Non parliamo di subentro quando:

  1. Il contatore non è mai stato installato nell'immobile, si parla di Allacciamento luce e gas A2A;
  2. Il contatore è stato allacciato, ma non è mai stato attivato (Potrai verificarlo controllando i consumi sul monitor, che dovranno essere pari a zero), ovvero una Prima Attivazione luce e Gas;
  3. I contatori sono attivi ma desideri cambiare gestore, servirà un Cambio fornitore;
  4. Devi cambiare l'intestatario della tua bolletta ma la fornitura è attiva, ovvero effettuare una Voltura.

Dove è possibile attivare il contatore dell'acqua con A2A? A2A Ciclo Idrico è il servizio idrico della provincia di Brescia e dintorni. Se abiti in quelle zone dovrai fare il subentro o la voltura dell'acqua tramite il numero verde 800.135.845 da rete fissa oppure il numero 030.558.5016 da cellulare o dall'estero. Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00. Se preferisci rivolgerti ad uno sportello, quelli del Ciclo Idrico A2A si trovano a Brescia, Vobarno e Gardone Val Trompia. Chiamando, o recandoti al punto fisico, riuscirai ad avere tutte le informazioni per il subentro acqua con A2A. Visita la nostra pagina dedicata per saperne di più sull'attivazione del contatore dell'acqua. Se sei già cliente di A2A Ciclo Idrico, il numero di Pronto Intervento è il 800.933.359.

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Cerca qui il distributore che opera nella tua città!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati

Gli utenti che hanno letto questa guida al subentro A2A hanno trovato utili anche i seguenti articoli:

Tutto su A2A
Autolettura A2A: come inviarla al fornitore? Disdetta A2A: come chiudere le forniture di luce e gas?
Scopri l'Area Clienti di A2A Come leggere la bolletta luce e gas di A2A?

Ti potrebbe interessare anche