Voltura Estra: Costi, Tempi, Come Farla, Documenti, Contatti
La voltura Estra Energie è la procedura da seguire se vuoi cambiare l'intestatario delle bollette e del contratto di fornitura di casa. Chiedendo la voltura a Estra, il costo è di 23 € + IVA per la luce e 27,50 € + IVA per il gas, mentre le tempistiche sono di massimo 7 giorni lavorativi.
Fornitore | Costi | Tempi |
---|---|---|
23 € + IVA per la luce 27,50 € + IVA per il gas | Fino a 7 giorni lavorativi |
Come fare la voltura Estra Energie?
Prima di procedere con la richiesta di voltura con Estra Energie il primo passaggio è quello di verificare lo stato del contatore. In questo modo puoi capire se il cambio di intestatario con Estra sia effettivamente la procedura corretta per te e per il tuo immobile.
Semplificando, la voltura è l'alternativa adatta se il precedente intestatario del contratto non abbia già richiesto la disdetta, quindi se il contatore risulta ancora attivo. Dopo aver concluso questa verifica il consiglio è di recuperare i documenti e i dati utili e contattare il servizio clienti Estra:
- Chiamando il numero verde Estra 800.128.128 da telefono fisso;
- Telefonando al numero 02.8270 da cellulare e dall'estero;
- Rivolgendoti al numero verde Estra per le imprese 800.104.104;
- Recandoti personalmente presso uno degli sportelli Estra Store.
In questa fase dovrai certificare, anche tramite autocertificazione, di avere il titolo che attesti il tuo diritto ad abitare nella casa, ad esempio in qualità di proprietario o affittuario con un contratto. Una volta che hai compilato il tutto e firmato i documenti, dovrai trasmettere la pratica all'indirizzo email [email protected] per diventare titolare della bolletta Estra.
In caso di morosità del vecchio inquilino, il nuovo intestatario non è tenuto a pagare in alcun modo il debito pregresso delle bollette insolute. Questo è valido ovviamente solo nel caso in cui non ci sia un rapporto di parentela o in caso di eredità o di convivenza tra i due soggetti.
Quali sono tempi e costi della voltura Estra?
Una delle informazioni più utili sulla voltura Estra Energie riguarda senza dubbio le tempistiche. Infatti la voltura richiede dai 4 ai 7 giorni lavorativi, divisi in questo modo:
- 2 giorni dedicati ad Estra, durante i quali verifica documenti e informazioni ricevute;
- Dai 2 ai 5 giorni lavorativi dedicati al distributore locale per occuparsi fisicamente della modifica.
Quanto costa la voltura Estra?
Per la voltura del contratto con Estra sono previsti gli oneri destinati al distributore, che stabilisce l'ARERA, l'Autorità per l'energia + il costo della gestione pratica. Quest'ultimo per l'energia elettrica è pari a 23 € + IVA e di 27,5 € + IVA per il gas metano.
Cosa serve per fare la voltura online Estra?
Come anticipato, una volta contattato il servizio clienti Estra potrebbero esserti richieste diverse informazioni. Molti di questi dati possono essere recuperati all'interno della bolletta, per questo motivo può essere una buona idea chiedere al vecchio inquilino una bolletta della luce e del gas. Tra i dati utili per la voltura Estra ci sono:
- Nome, cognome, codice fiscale e telefono del nuovo intestatario;
- Nome, cognome, codice fiscale e indirizzo email del vecchio intestatario;
- Un documento d'identità valido;
- Il codice POD per la voltura luce;
- Il codice PDR per la voltura gas;
- In assenza di questi codici, è utile il numero di matricola del contatore;
- Il tipo d'uso della fornitura;
- Un documento, o autocertificazione, che attesti la proprietà, il regolare possesso o la detenzione della casa.
Spesso in questa fase può essere richiesta anche l'autolettura del contatore, in modo da evitare di pagare anche il consumo del precedente titolare. Tuttavia i modelli di ultima generazione permettono al fornitore di prelevare queste informazioni da remoto, grazie alla telegestione.
Estra voltura online: è disponibile?
No, per procedere con la voltura da casa devi prima contattare il servizio clienti Estra tramite numero verde e in un secondo momento potrai inviare i documenti all'indirizzo email [email protected], includendo il modulo ricevuto. Inoltre hai a disposizione l'area clienti Estra, presso la quale puoi monitorare lo stato delle tue richieste in qualsiasi momento.
Estra Energie: voltura o subentro?
Subentro e voltura sono due operazioni che spesso vengono confuse una con l'altra, anche se la distinzione è ben chiara. Per capire quale delle due richieste devi portare avanti puoi verificare lo stato dei contatori nella nuova casa per vedere se sono ancora attivi o meno.
Voltura Luce | Subentro Luce | Voltura Gas | Subentro Gas |
---|---|---|---|
✔ Utenza attiva ✔ Contratto intestato al precedente inquilino | ✔ Contatore chiuso ✔ Nessun contratto di fornitura in essere | ✔ Utenza attiva ✔ Contratto intestato al precedente inquilino | ✔ Contatore chiuso ✔ Nessun contratto di fornitura in essere |
Oltre a queste due operazioni, ne è disponibile una terza, solitamente utilizzata nei nuovi immobili o a seguito di una ristrutturazione massiccia. Infatti con l'allaccio Estra richiedi l'installazione e il collegamento alla rete di distribuzione di un nuovo contatore, laddove non sia presente.
Devi attivare un contatore chiuso con Estra?
Voltura Estra per decesso: quando si può fare?
Oltre alla voltura Estra tradizionale è possibile anche procedere con la domanda di voltura per decesso o Mortis Causa. È l'alternativa adatta nel momento in cui viene a mancare un parente, intestatario di un contratto di fornitura.
La procedura di voltura per decesso con Estra può essere effettuata solo quando c'è un grado di parentela di primo grado, quindi solo se nuovo e vecchio intestatario sono: coniuge, figlio/a, madre/padre o fratello/sorella. In questo caso l'operazione è completamente gratuita.
Invece se il rapporto è diverso dal primo grado, oppure non c'è un rapporto di parentela, si deve procedere con la voltura ordinaria.
Qui sotto trovi le guide di Selectra su come richiedere il cambio intestatario ai principali fornitori del mercato libero.
Voltura Enel Energia | Voltura Plenitude |