Come fare la Voltura con Illumia: tempi, costi e numero

Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

voltura illumia
Ecco come fare la richiesta di voltura del contratto luce e gas con Illumia: costi, tempi e il numero da contattare

Casa nuova, contratto nuovo? Non sempre. Se la bolletta è a nome del precedente inquilino basta fare il passaggio, se invece il contatore è chiuso bisogna riattivare la fornitura. Queste operazioni con Illumia sono semplici e immediate. Leggi di seguito per scoprire tempi, costi e procedure.

Cambiare casa è un passo importante. A volte, però, tra pacchi e burocrazia ci si può sentire confusi sul passo successivo da compiere, come quello relativo all'energia della casa. Tra bollette, contratti e precedenti inquilini non è poi così semplice orientarsi, ma se sai già che il fornitore a cui vuoi affidarti è Illumia leggi questa guida per approfondire come procedere con la voltura o il subentro.

Se devi fare il passaggio, di seguito troverai come iniziare la richiesta per la voltura con Illumia Gas e Luce, oppure, capirai quali sono le azioni da portare avanti se hai bisogno di attivare il contatore facendo il subentro.

Quando fare la voltura o il subentro con Illumia

Dopo tanta ricerca, hai finalmente trovato la casa dei tuoi sogni. Una volta organizzato il trasloco, però, devi anche pensare alla fornitura energetica della nuova dimora. C'è già un contratto attivo o il contatore è stato chiuso? Chiedilo al proprietario o al precedente inquilino per capire come procedere. Infatti, qualora ci fosse un contratto attivo a nome della persona che prima abitava le tue quattro mura procedi con la voltura, invece, se non ci sono contratti e le utenze sono chiuse procedi con il subentro.

Voltura e Subentro, quindi, sono due operazioni molto diverse. Ora che sai quale devi portare avanti, vediamo come fare se l'azienda con cui vuoi procedere è Illumia.

  • Recap:
  • Subentro: quando il contatore in casa è spento e non ci sono contratti attivi;
  • Voltura: quando il contatore in casa è attivo e c'è un contratto intestato al precedente inquilino;
  • Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci allo 010 848 01 61 (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) o utilizza il servizio di richiamata.

Chi è Illumia e perché averla come fornitore

Giovane azienda tutta italiana entrata nel 2006 nel competitivo mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale, Illumia ha una filosofia giovane che si basa sull'importanza dell'innovazione. L'età media dei dipendenti è di 33 anni e il fornitore vuole costruire insieme a loro il futuro dei consumatori basato sul risparmio energetico e soluzioni ecofriendly. Lampadine LED, biciclette elettriche e iniziative sportive sono solo alcune delle attività che fanno emergere Illumia nel settore.

I valori aziendali, quindi, si rivelano nei servizi, nell'attenzione ai clienti (grazie al customer service presente e dinamico) e nelle iniziative a favore delle start up smart, molte quali proposte e incoraggiate dai dipendenti stessi. In questa società, infatti, le persone che ci lavorano non sono considerate semplici lavoratori, ma membri con un ruolo decisivo che contribuiscono a trasformare Illumia in un incubatore di idee e personalità di talento.

Queste qualità sono solo l'inizio, perchè anche le tariffe dell'azienda si fanno notare. Prezzi competitivi e vantaggiosi dedicati a privati e professionisti tengono testa alle sue iniziative per il sociale. Un esempio? Investono il 2% dei ricavati per la Corporate Social Responsability.

Tutte le informazioni e i numeri utili per portare avanti il subentro e la voltura con Illumia

Come fare e quanto costa la voltura con Illumia

Hai la bolletta Illumia tra le mani e vuoi procedere con il cambio del nome intestatario? Bene, procedere è molto semplice. Inizia verificando che il contatore sia ancora attivo con Illumia. Se lo è, puoi contattare illumia per andare avanti nella pratica.

Attenzione: Quando si procede con la voltura, le condizioni contrattuali rimangono invariate. Il passaggio, infatti, non prevede di scegliere un'offerta diversa da quella precedente. Anche la potenza del contatore non subirà variazioni rispetto a quelle indicate.

Adesso non ti resta solo che raccogliere tutti i documenti per procedere con il cambio del nome.

  • Dati e documenti necessari per la voltura con Illumia:
  • Dati del nuovo intestatario presenti nella propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Dati del precedente intestatario e la sua e-mail;
  • Indirizzo e codice POD (per la luce) e PDR (per il gas);
  • Lettura del contatore e potenza impegnata.

Appena riesci a ottenere tutte queste informazioni, contatta il servizio clienti inviando un'email all'indirizzo servizioclienti@illumia.it o chiamando direttamente al numero 800 046 640 se sei da telefono fisso o al numero 051 600 8080 se telefoni da dispositivo mobile.

Tempi e costi della Voltura con Illumia

Quali sono le tempistiche del cambio nome con Illumia? Entro due settimane dalla richiesta le utenze dovrebbero già essere attribuite al nuovo intestatario e la prima bolletta luce e la prima bolletta gas arrivano dopo un mese di fornitura aggiornate con i nuovi dati.

Ci sono dei problemi con il cambio di intestatario? Scopri cosa può causare il ritardo della voltura e tutte le soluzioni per risolvere il problema.

Quanto costa fare la voltura con Illumia? La spesa inerente al cambio nome in bolletta è a carico di chi fa la richiesta e il costo è di circa 25 euro + 23€ per utenza. Illumia applica i costi stabiliti da Arera sia per l'energia elettrica che per il gas.

Voltura luce e gas con Illumia: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
costi voltura wekiwi
Circa 50 € Entro due settimane
Per info su voltura luce e gas chiama lo 010 848 01 61 o fatti richiamare gratis.

Fare il subentro con Illumia: tempi e costi

Non c'è nessun contratto attivo e il contatore è staccato: è arrivato il momento di fare un nuovo allacciamento. Metti insieme tutti i dati e le informazioni che ti servono e presenta a Illumia la richiesta per il subentro.

  • Dati e documenti necessari per il subentro con Engie:
  • Informazioni personali del nuovo intestatario presenti nella propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Numero di telefono, e-mail;
  • Metodo di pagamento e le coordinate del conto corrente bancario/postale;
  • Il PDR (per il gas) e POD (per la luce)
  • Indirizzo del luogo in cui si vuole riattivare la fornitura;
  • Indirizzo di fatturazione, se diverso da quello indicato sopra;
  • Destinazione d'uso della fornitura;
  • Numero di matricola del contatore;
  • In aggiunta, potrebbe anche servire il titolo abitativo.

Nello specifico, potrebbe anche essere utile per la richiesta del subentro del gas fornire il tipo di utilizzo (come domestico o business), la categoria d'uso (come cucinare e riscaldare l'acqua calda), la classe di prelievo, la previsione di consumo annuo e la portata massima del contatore.

Attenzione Il subentro può essere applicato solo nel caso in cui il contatore è stato staccato su richiesta del precedente inquilino e non quando il distacco è avvenuto per morosità.

Appena hai raccolto tutto quello che ti serve, contatta il servizio clienti Illumia tramite l'email servizioclienti@illumia.it o numero di telefono: 800 046 640 se sei da telefono fisso e 051 600 8080 se telefoni da dispositivo mobile.

Quali sono le tempistiche per il subentro con Illumia? Una volta contattato il servizio clienti Illumia il subentro diventerà effettivo entro due settimane lavorative dalla richiesta.

Quanto costa fare l'attivazione con Illumia? Gli oneri amministrativi di ca 25€ stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA più il costo commerciale di 23€ sono le spese che deve affrontare il richiedente.

Subentro luce e gas con Illumia: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
costi voltura wekiwi
Circa 50 € Due settimane

Vuoi saperne di più sulla voltura o il subentro con Illumia? Leggi le recensioni e non esitare a contattarci: lasciaci un commento, chiama allo 010 848 01 61 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 o utilizza il servizio di richiamata per riattivare i contatori. Rimaniamo a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio e richiesta.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche