Come fare la Voltura con Illumia: tempi, costi e numero

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Subentro, Allaccio e Voltura

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

voltura illumia
Ecco come fare la richiesta di voltura del contratto luce e gas con Illumia: costi, tempi e il numero da contattare

Casa nuova, contratto nuovo? Non sempre. Se la bolletta è a nome del precedente inquilino basta fare il cambio di intestatario, o voltura. Questa operazione con Illumia ha un costo di 23 € + IVA e una tempistica di attivazione di massimo 7 giorni lavorativi.

Voltura luce e gas con Illumia: Costi e Tempi
FornitoreCostiTempi
costi voltura wekiwi


Illumia

23 € + IVAEntro 7 giorni lavorativi

Cambiare casa è un passo importante. A volte, però, tra pacchi e burocrazia ci si può sentire confusi sul passo successivo da compiere, come quello relativo all'energia della casa. Tra bollette, contratti e precedenti inquilini non è poi così semplice orientarsi, ma se sai già che il fornitore a cui vuoi affidarti è Illumia leggi questa guida per approfondire come procedere con la voltura o il subentro.

Se devi fare il passaggio, di seguito troverai come iniziare la richiesta per la voltura con Illumia Gas e Luce, oppure, capirai quali sono le azioni da portare avanti se hai bisogno di attivare il contatore facendo il subentro.

Quando fare la voltura o il subentro con Illumia

Dopo tanta ricerca, hai finalmente trovato la casa dei tuoi sogni. Una volta organizzato il trasloco, però, devi anche pensare alla fornitura energetica della nuova dimora. C'è già un contratto attivo o il contatore è stato chiuso? Chiedilo al proprietario o al precedente inquilino per capire come procedere. Infatti, qualora ci fosse un contratto attivo a nome della persona che prima abitava le tue quattro mura procedi con la voltura, invece, se non ci sono contratti e le utenze sono chiuse procedi con il subentro.

Voltura e Subentro, quindi, sono due operazioni molto diverse. Ora che sai quale devi portare avanti, vediamo come fare se l'azienda con cui vuoi procedere è Illumia.

  • Recap:
  • Subentro: quando il contatore in casa è spento e non ci sono contratti attivi;
  • Voltura: quando il contatore in casa è attivo e c'è un contratto intestato al precedente inquilino;
  • Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci allo 06 9480 7043 06 9480 7043 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19).

Per maggiori informazioni riguardo le operazioni di allaccio, subentro e voltura con Illumia, consulta la nostra guida: "Come fare un nuovo allaccio con Illumia: costi e tempi."

Chi è Illumia e perché averla come fornitore

Giovane azienda tutta italiana entrata nel 2006 nel competitivo mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale, Illumia ha una filosofia giovane che si basa sull'importanza dell'innovazione. L'età media dei dipendenti è di 33 anni e il fornitore vuole costruire insieme a loro il futuro dei consumatori basato sul risparmio energetico e soluzioni ecofriendly. Lampadine LED, biciclette elettriche e iniziative sportive sono solo alcune delle attività che fanno emergere Illumia nel settore.

I valori aziendali, quindi, si rivelano nei servizi, nell'attenzione ai clienti (grazie al customer service presente e dinamico) e nelle iniziative a favore delle start up smart, molte quali proposte e incoraggiate dai dipendenti stessi. In questa società, infatti, le persone che ci lavorano non sono considerate semplici lavoratori, ma membri con un ruolo decisivo che contribuiscono a trasformare Illumia in un incubatore di idee e personalità di talento.

Queste qualità sono solo l'inizio, perché anche le tariffe dell'azienda si fanno notare. Prezzi competitivi e vantaggiosi dedicati a privati e professionisti tengono testa alle sue iniziative per il sociale. Un esempio? Investono il 2% dei ricavati per la Corporate Social Responsability.

Tutte le informazioni e i numeri utili per portare avanti il subentro e la voltura con Illumia

Come fare e quanto costa la voltura con Illumia

Hai la bolletta Illumia tra le mani e vuoi procedere con il cambio del nome intestatario? Bene, procedere è molto semplice. Inizia verificando che il contatore sia ancora attivo con Illumia. Se lo è, puoi contattare illumia per andare avanti nella pratica.

Attenzione: Quando si procede con la voltura, le condizioni contrattuali rimangono invariate. Il passaggio, infatti, non prevede di scegliere un'offerta diversa da quella precedente. Anche la potenza del contatore non subirà variazioni rispetto a quelle indicate.

Adesso non ti resta solo che raccogliere tutti i documenti per procedere con il cambio del nome.

  • Dati e documenti necessari per la voltura con Illumia:
  • Dati del nuovo intestatario presenti nella propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Dati del precedente intestatario e la sua e-mail;
  • Indirizzo e codice POD (per la luce) e PDR (per il gas);
  • Lettura del contatore e potenza impegnata.

Appena riesci a ottenere tutte queste informazioni, contatta il servizio clienti inviando un'email all'indirizzo [email protected] o chiamando direttamente al numero verde 800.046.640 se sei da telefono fisso o al numero 051.600.8080 se telefoni da dispositivo mobile.

Tempi e costi della Voltura con Illumia

Quali sono le tempistiche del cambio nome con Illumia? Entro 4 giorni lavorativi dalla richiesta le utenze dovrebbero già essere attribuite al nuovo intestatario e la prima bolletta luce e la prima bolletta gas arrivano dopo un mese di fornitura aggiornate con i nuovi dati.

Ci sono dei problemi con il cambio di intestatario? Scopri cosa può causare il ritardo della voltura e tutte le soluzioni per risolvere il problema.

Quanto costa fare la voltura con Illumia? La spesa inerente al cambio nome in bolletta è a carico di chi fa la richiesta e il costo è di 0 € + IVA + 23 € per utenza. Illumia applica i costi stabiliti da Arera sia per l'energia elettrica che per il gas.

Fare il subentro con Illumia: tempi, costi e documenti

Non c'è nessun contratto attivo e il contatore è staccato: è arrivato il momento di fare un nuovo allacciamento. Metti insieme tutti i dati e le informazioni che ti servono e presenta a Illumia la richiesta per il subentro.

  • Dati e documenti necessari per il subentro con Illumia:
  • Informazioni personali del nuovo intestatario presenti nella propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Numero di telefono, e-mail;
  • Metodo di pagamento e le coordinate del conto corrente bancario/postale;
  • Il PDR (per il gas) e POD (per la luce)
  • Indirizzo del luogo in cui si vuole riattivare la fornitura;
  • Indirizzo di fatturazione, se diverso da quello indicato sopra;
  • Destinazione d'uso della fornitura;
  • Numero di matricola del contatore;
  • In aggiunta, potrebbe anche servire il titolo abitativo.

Nello specifico, potrebbe anche essere utile per la richiesta del subentro del gas fornire il tipo di utilizzo (come domestico o business), la categoria d'uso (come cucinare e riscaldare l'acqua calda), la classe di prelievo, la previsione di consumo annuo e la portata massima del contatore.

Attenzione Il subentro può essere applicato solo nel caso in cui il contatore è stato staccato su richiesta del precedente inquilino e non quando il distacco è avvenuto per morosità.

Appena hai raccolto tutto quello che ti serve, contatta il servizio clienti Illumia tramite l'email [email protected] o numero di telefono: 800.046.640 se sei da telefono fisso e 051.600.8080 se telefoni da dispositivo mobile.

Offerte Illumia per voltura e subentro

Se vuoi fare una voltura o un subentro con questo operatore, ti interesserà sapere con quali offerte è possibile richiedere queste operazioni. 

Un'alternativa, valida solo per la luce, è Energia Giusta, l'offerta a prezzo fisso per 12 mesi che ti offre uno sconto in bolletta se riesci a ridurre i tuoi consumi di energia elettrica. 

Quali sono le tempistiche per il subentro con Illumia? Una volta contattato il servizio clienti Illumia il subentro diventerà effettivo entro due settimane lavorative dalla richiesta.

Quanto costa fare l'attivazione con Illumia? Gli oneri amministrativi di 0 € + IVA stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA più il costo commerciale di 23 €  sono le spese che deve affrontare il richiedente.

Subentro luce e gas con Illumia: Costi e Tempi
FornitoreCostiTempi
costi voltura wekiwi


Illumia

48 € + IVAEntro 7 giorni lavorativi per la luce
Entro 12 giorni lavorativi per il gas 
Per riattivare i contatori di luce e gas chiama lo 06 9480 7043 06 9480 7043.

Vuoi saperne di più sulla voltura o il subentro con Illumia? Leggi le recensioni e non esitare a contattarci: lasciaci un commento, chiama lo 06 9480 7043 06 9480 7043 per riattivare i contatori. Rimaniamo a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio e richiesta.

Ti potrebbe interessare anche