Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

Come fare Voltura luce e gas con Engie

voltura engie
Tutto sulla Voltura del contratto Engie luce e gas: i dati per la richiesta, costo e tempi

Vuoi sapere come gestire il subentro e la voltura con Engie? Nessun problema, abbiamo realizzato questa guida per aiutarti a capire quali sono le procedure, i costi e le tempistiche di queste operazioni. L'obiettivo è agevolarti in questo passaggio necessario quando cambi casa.


Engie è il tuo fornitore di fiducia e ora che sti stai trasferendo ti chiedi come attivare un nuovo contratto o farti intestare quello già attivo. Queste due sono tra le operazioni più comuni quando si cambia casa, non sempre però è chiara la procedura. Qui puoi trovare tutto quello di cui hai bisogno se vuoi passare a Engie o attivare un nuovo contratto con questo fornitore.

Quando fare la voltura Engie o il subentro

Finalmente casa nuova è pronta e tra poco potrai andarci a vivere. Tra le cose da fare sicuramente ti starai domandando quale sia la situazione delle utenze di energia dell'abitazione e se ci sono contratti attivi. Queste informazioni sono preziose per capire se effettivamente hai bisogno di iniziare le pratiche per il subentro o la voltura. La differenza tra le due procedure è evidente: nel primo caso si tratta proprio di sottoscrivere un nuovo contratto e attivare il contatore chiuso, il secondo, invece, è un semplice cambio di intestatario.

Adesso che abbiamo chiarito le differenti operazioni possibili, non ci rimane altro che affrontare come compierle quando il fornitore a cui vuoi affidarti è Engie.

  • Recap:
  • Subentro: quando il contatore in casa è spento e non ci sono contratti attivi;
  • Voltura: quando il contatore in casa è attivo e c'è un contratto intestato al precedente inquilino;
  • Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci allo 010 848 01 61 (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) o utilizza il servizio di richiamata.

Chi è Engie e perché sceglierlo

Engie è un'azienda energetica di origini francesi attiva dal 2015. In soli cinque anni è riuscita a farsi notare nel panorama competitivo del mercato libero attuale, offrendo soluzioni energetiche che si concentrano sul ridurre l'impatto ambientale. Uno dei pilastri della loro filosofia, infatti, è diminuire gli sprechi ed emettere zero CO2 e inquinamento per affrontare l'emergenza climatica che sta vivendo il pianeta.


La sua presenza in oltre 70 paesi nel mondo permette di distribuire in modo capillare l'energia e i suoi servizi, rispondendo alle esigenze delle famiglie, ma anche riuscendo a soddisfare le ingenti necessità energetiche delle imprese. Quello che però rende quest'azienda diversa dalle altre è anche l'attenzione che mostra verso i luoghi di cultura, i centri sportivi e gli ospedali proponendo loro servizi e offerte ad hoc per migliorare la fruibilità degli ambienti e l'efficienza delle strutture.


Questo fornitore è riuscito a conquistare la tua fiducia e risponde in modo soddisfacente alle tue esigenze economiche ed energetiche? Di seguito trovi tutti i dettagli per affrontare un'attivazione e un cambio di intestatario.

Nuova casa? Ecco come procedere con la voltura e il subentro con Engie

Come fare domanda per la voltura con Engie

Prima di richiedere la voltura Engie, bisogna assicurarsi che il precedente contratto sia stato stipulato con lo stesso fornitore. Per saperlo, contatta l'inquilino che ha vissuto per ultimo a casa tua o il proprietario della tua nuova abitazione e fatti inviare l'ultima bolletta.
Una volta che ti sei assicurato che il contatore è attivo e che l'ultima bolletta sia firmata Engie, raccogli tutti i dati utili per procedere con la richiesta.

  • Dati e documenti necessari per la voltura con Engie:
  • Dati anagrafici del nuovo intestatario presenti nella propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Dati anagrafici del precedente intestatario e la sua e-mail;
  • Indirizzo e codice POD (per la luce) e PDR (per il gas);
  • Lettura del contatore e potenza impegnata.

Quando che hai raccolto tutto il necessario, contatta telefonicamente Engie al numero verde 800-422-422 dal lunedì a sabato dalle 8.00 alle 22.00 oppure, usufruisci del comodo servizio chat e parla con uno degli operatori disponibili. Inoltre, hai anche la possibilità di accedere all'area clienti del sito e fare la richiesta direttamente da qui. Avviata la procedura, riceverai tutte le informazioni sulla pratica quando possibile.

Tempi e costi della Voltura con Engie

Quali sono le tempistiche del cambio nome con Engie? Le utenze vengono intestate al nuovo gestore entro 5 giorni dalla richiesta. Inoltre, la prima bolletta luce e la prima bolletta gas arrivano dopo un mese di fornitura già a nome del nuovo intestatario. Per qualsiasi dubbio, Engie dà la possibilità di monitorare la pratica nella sua area clienti SPAZIO CLIENTI sul sito casa.engie.it.

Difficoltà a modificare l'intestatario del contratto? Ecco tutto ciò che può causare il ritardo della voltura e tutte le soluzioni del caso.

Quanto costa fare la voltura con Engie? La spesa inerente al cambio nome in bolletta è a carico del nuovo intestatario e il costo è di circa 25,80 euro per utenza. Engie non aggiunge costi per questo servizio.

Voltura luce e gas con Engie: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
costi voltura wekiwi
Circa 30 € 5 giorni lavorativi
Per info su voltura luce e gas chiama lo 010 848 01 61 o fatti richiamare gratis. Per info su voltura luce e gas parla con noi gratis.

Fare il subentro con Engie: tempi e costi

Per fare un nuovo allacciamento con Engie, accertati per prima cosa che il precedente contratto sia cessato e che il contatore sia chiuso. Se sono presenti queste condizioni, puoi iniziare a raccogliere tutte le informazioni utili da presentare nel momento della richiesta dell'operazione.

Vediamo insieme quali sono.

  • Dati e documenti necessari per il subentro con Engie:
  • Informazioni personali del nuovo intestatario presenti nella propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Numero di telefono, e-mail;
  • Metodo di pagamento e le coordinate del conto corrente bancario/postale;
  • Il PDR (per il gas) e POD (per la luce)
  • Indirizzo del luogo in cui si vuole riattivare la fornitura;
  • Indirizzo di fatturazione, se diverso da quello indicato sopra;
  • Destinazione d'uso della fornitura;
  • Numero di matricola del contatore;
  • In aggiunta, potrebbe anche servire il titolo abitativo.

Appena li hai messi insieme, puoi contattare il servizio clienti Engie. Puoi chiamarli direttamente al numero verde 800-422-422 oppure richiedere il subentro direttamente entrando nell'area clienti. Se invece preferisci parlare con un operatore in chat, nell'homepage del sito puoi avviare la conversazione.

Quando hai terminato, potrai seguire passo dopo passo come procede l'attivazione tramite Spazio Clienti.

Quali sono le tempistiche con Engie? Appena terminata la parte burocratica, bisogna solo aspettare che il servizio venga attivato. I tempi possono variare, ma di solito entro due settimane (7 giorni lavorativi per la luce e 12 giorni lavorativi per il gas) la richiesta di allacciamento è ultimata.

Quanto costa fare l'attivazione con Engie? A carico del nuovo utente ci sono solo gli oneri amministrativi stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA. A questa spesa, Engie non addebita nessun costo commerciale.

Subentro luce e gas con Engie: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
costi voltura wekiwi
Circa 30 € Da 7 a 12 giorni lavorativi

Hai bisogno di ulteriori informazioni o hai ancora qualche dubbio sulla voltura o il subentro con Engie? Non esitare a contattarci: lasciaci un commento, chiama allo 010 848 01 61 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 o utilizza il servizio di richiamata per riattivare i contatori.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche