Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore del Gruppo Enel che gestisce il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica in tutte le zone di Italia in cui E-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione. Dopo la fine del mercato regolamentato, Servizio Elettrico Nazionale continua a operare esclusivamente per i clienti vulnerabili nella tutela luce.
Differenza tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale (SEN)
Attualmente nel mercato della vendita esistono Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale, che prima si chiamava Enel Servizio Elettrico: avere confusione con questi nomi simili tra loro è normale per molti clienti.
Ex Enel Servizio Elettrico
Enel Servizio Elettrico ha cambiato nome ed è diventato Servizio Elettrico Nazionale (SEN) nel 2017. Il cambio ha riguardato solo il nome, al fine di rendere più chiara la differenza tra Enel Energia ed ex Enel Servizio Elettrico. Il servizio al cliente e i contatti non hanno subito variazioni.
Tutte le società energetiche attive sia nel servizio tutelato sia nel mercato libero infatti hanno dovuto obbligatoriamente adottare una denominazione sociale e un marchio differenti per ciascun mercato, secondo quanto stabilito dall’ARERA (delibera 296/2015/R/COM, relativa alle politiche di unbundling). Questo cambiamento non ha riguardato solo Enel Servizio Elettrico, ma tutti i fornitori di energia elettrica che operano in entrambi i mercati.
Questi fornitori non sono la stessa cosa e hanno ruoli ben diversi perché Enel Energia opera nel mercato libero e vende sia luce sia gas metano mentre Servizio Elettrico Nazionale vende solamente la luce nel mercato tutelato.
Ai due venditori si aggiunge anche la società E-Distribuzione, sempre del Gruppo Enel, che ha compiti totalmente diversi perché opera nel settore della distribuzione e gestisce la rete nazionale, occupandosi della parte tecnica dei contatori della luce.
Società | Di cosa si occupa | Dove opera |
---|---|---|
Servizio Elettrico Nazionale | Vendita di Energia Elettrica | Mercato Tutelato |
Enel Energia | Vendita di Energia Elettrica e Gas | Mercato Libero 06 9480 822806 9480 8228Prendi Appuntamento |
E-distribuzione | Gestione della Rete Elettrica e dei Contatori Luce | Distribuzione |
Ognuna di queste società si occupa di attività diverse. Leggi la nostra guida per comprendere la differenza tra Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale e E-distribuzione.
Contatti e Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale
Numero Servizio Elettrico Nazionale da fisso | 800.900.800 |
---|---|
Numero Servizio Elettrico Nazionale da mobile | 199.50.50.55 |
Numero Servizio Elettrico Nazionale dall'estero | 02.30172011 |
Numero Guasti E- distribuzione | 803.500 |
Servizio Elettrico Nazionale Contatti
I numeri del servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale sono gli stessi dell'ex Enel Servizio Elettrico. Se hai necessità di stipulare un contratto, chiedere un cambio di potenza al contatore, inviare la lettura, attivare la domiciliazione o inviare la disdetta del contratto devi comporre il numero verde gratuito 800 900 800 da fisso, attivo da lunedì a domenica dalle 7.00 alle 22.00 (escluse festività natalizie).
- Per contattare il Servizio Elettrico Nazionale da cellulare: 199.50.50.55, attivo dalle 7.00 alle 22.00, da lunedì a domenica (festivi esclusi). Il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico.
- Per contattare ex Enel Servizio Elettrico dall'estero: +39 02 30172011 a disposizione dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, festivi esclusi. Il costo della chiamata è a carico del cliente e dipende dall'operatore telefonico.
- Per i clienti di Campione d'Italia il numero verde è lo 0 800 557 734 attivo dalle 7.00 alle 22.00 da lunedì a domenica (escluse festività natalizie).
Prima di contattare il fornitore, recupera il codice univoco di Servizio Elettrico Nazionale dalla bolletta, così da velocizzare l'identificazione della tua utenza.
Se invece cerchi i contatti per la disdetta leggi la pagina dedicata "Servizio Elettrico Nazionale Disdetta: moduli e contatti", oppure puoi approfondire sulla nostra pagina "tutta la Modulistica del Servizio Elettrico Nazionale e quando usarla".
Qualora abbia avuto un disguido e dovessi trasmettere una segnalazione a SEN, leggi la guida completa su Invio Reclami a Servizio Elettrico Nazionale oppure sulla Richiesta di Rimborso.
Servizio Elettrico Nazionale: Area Clienti
Puoi gestire online le tue utenze, utilizzando l'Area Clienti di Servizio Elettrico Nazionale. Per poter fare il login basterà registrarsi sul sito internet ufficiale servizioelettriconazionale.it, registrarsi ed entrare nell'area personale attraverso le credenziali da te scelte.
Area Clienti SEN: come effettuare la registrazione
Per procedere alla registrazione online dovrai indicare una email personale e una password di minimo 8 caratteri (con almeno un numero, una lettera maiuscola ed una minuscola e un carattere speciale tra questi: !,%,&,@,#,$,^,*,?,_,~). Dopo di che dovrai inserire i tuoi dati personali, sottoscrivere l'informativa della privacy e confermare l'iscrizione. Puoi effettuare la registrazione online sul sito ufficiale di Servizio Elettrico Nazionale.
Servizio Elettrico Nazionale: come accedere all'Area Clienti
A questo punto avrai creato il tuo account e potrai effettuare il login all'area clienti per gestire la tua utenza.
Dall'area personale è possibile attivare la bolletta web di Servizio Elettrico Nazionale per ricevere la fattura direttamente sulla tua posta elettronica senza ritardi o smarrimenti oppure attivare la domiciliazione bancaria della bolletta. Ti ricordiamo che attivando i due servizi, domiciliazione o bollett@Online (o bollettaonline) avrai diritto a uno sconto in bolletta che verrà attivato automaticamente pari a 6€ all'anno.
Tra le altre funzionalità dell'area clienti, accedendo nel tuo spazio personale ti sarà possibile vedere l'andamento dei consumi domestici nella sezione "Leggi i consumi" in cui troverai il prospetto riepilogativo e la media giornaliera dei consumi di energia elettrica della tua fornitura. Inoltre, puoi inviare l'autolettura direttamente dal tuo pc senza dover necessariamente contattare il servizio clienti. Scopri le informazioni sull'App di Servizio Elettrico Nazionale.
Quali sono le Tariffe del Servizio Elettrico Nazionale?
Il prezzo del servizio tutelato per l'energia elettrica, stabilito trimestralmente dall'ARERA, non è deciso dal fornitore. Il Servizio Elettrico Nazionale, operando in regime maggior tutela, vende la corrente elettrica al prezzo stabilito dall'Autorità per l'Energia. La tariffa proposta può essere monoraria, ossia fissa 24 ore su 24, oppure bioraria, quando cambia nelle diverse fasce: scopri il prezzo delle tariffe Servizio Elettrico Nazionale F1, F2 e F3.
Cosa ne pensano i clienti di SEN?
In base a cosa viene stabilito il prezzo dell'energia? Il costo al kWh cambia ogni tre mesi in base ai costi di approvvigionamento di luce nel mercato all'ingrosso. Motivo per cui i clienti in maggior tutela, e in questo caso specifico del Servizio Elettrico Nazionale, cambiano tariffa luce ogni tre mesi. Se vuoi metterti al riparo dalle oscillazioni del mercato, puoi valutare di attivare una proposta a costo fisso, in modo da bloccare il prezzo dell'energia per un periodo prolungato. Scopri tutti i dettagli per cambiare tariffa con SEN.
Nel quarto trimestre 2024, ottobre-dicembre, il prezzo di riferimento dei clienti del Servizio Elettrico Nazionale in maggior tutela è di 0,141 €/kWh per la tariffa luce monoraria F0.
Se invece vuoi saperne di più sulle offerte del Gruppo Enel per il mercato libero puoi utilizzare il nostro comparatore di offerte dedicato a Enel.
Conviene passare a Enel nel Mercato Libero?
Il mercato libero può portare importanti vantaggi ai clienti.
- Possibilità di attivare luce e gas con lo stesso fornitore.
- Offerte vantaggiose e competitive.
- Servizio clienti efficiente.
- Possibilità di avere particolari sconti, se si sceglie come modalità di pagamento il RID bancario e la ricezione della bolletta web, tramite email.
Se vuoi passare al mercato libero, restando con il Gruppo Enel, un'opzione è quella di valutare le offerte luce e gas di Enel Energia.
Fine Tutelato: Servizio Elettrico Nazionale ha chiuso?
Fino a qualche tempo fa la maggioranza del cittadini italiani era ancora nel servizio di maggior tutela, con i prezzi stabiliti dall'Autorità. Oggi non è più così: dopo la fine del Mercato Tutelato una buona percentuale di utenti domestici è passata al mercato libero cambiando fornitore. Gli utenti domestici che entro luglio 2024 non sono passati a un fornitore del mercato libero, sono finiti nel Servizio a Tutele Graduali per la fornitura di energia elettrica. Per approfondire l'argomento, consulta la pagina dedicata alla comunicazione che SEN ha inviato ai suoi clienti, vulnerabili e non.
Vuoi conoscere le proposte dei fornitori del mercato libero? Scopri le offerte luce più convenienti a Dicembre 2024.
Servizio Elettrico Nazionale resta però operativo per tutti quei clienti domestici ritenuti "vulnerabili", ovvero coloro in possesso di determinati requisiti fisici, anagrafici, economici e sociali stabiliti da ARERA. Tuttavia, si tratta di una soluzione temporanea: non si sa con certezza quando terminerà la tutela luce anche per questa tipologia di utente e se Servizio Elettrico Nazionale chiuderà definitivamente.
Per passare al mercato libero con Enel Energia chiama lo 06 9480 822806 9480 8228prendi un appuntamento: un esperto di Selectra ti aiuterà a trovare la tariffa che più si adatta ai tuoi consumi. Il servizio è gratuito, personalizzato e veloce.
Bolletta Servizio Elettrico Nazionale: com'è fatta e come leggerla
Se hai un contratto Servizio Elettrico Nazionale la fattura che ricevi è in bianco e nero, in questo modo è facile distinguerla da quella di Enel Energia che ha una struttura molto simile ma è a colori. Nel primo foglio, in alto a sinistra troverai il logo. Per scoprire tutti i dettagli sui consumi e sugli importi fatturati leggi lo speciale sulla bolletta di Servizio Elettrico Nazionale.
Servizio Elettrico Nazionale può inviare la bolletta cartacea via posta (in genere ogni due mesi) oppure direttamente via email (bollettaonline o bollett@Online), con un risparmio di carta e di tempo, poiché si evitano i possibili ritardi nella spedizione. Attivando la fattura tramite email, insieme alla domiciliazione bancaria dei pagamenti su conto corrente, riceverai uno sconto di 6€ all'anno.
Le nostre risposte alle 6 domande principali su Servizio Elettrico Nazionale (SEN)
FAQ: domande e risposte su SEN
Chi ha preso il posto del Servizio Elettrico Nazionale?
Dopo la fine del mercato tutelato luce, Servizio Elettrico Nazionale resta attivo esclusivamente per i clienti domestici ritenuti "Vulnerabili". Gli altri utenti di SEN (non vulnerabili) che non hanno scelto un fornitore del mercato libro, sono passati al Servizio a Tutele Graduali con un gestore associato in base alla propria zona di residenza.
Se non sei soddisfatto del fornitore associato a te per il Servizio a Tutele Graduali, contatta un esperto di Selectra al numero 02 8295 809702 8295 8097prendendo un appuntamento 📞: ti attende una consulenza gratuita, personalizzata e veloce.
SEN: cosa significa?
SEN sta per Servizio Elettrico Nazionale. Si tratta della dicitura breve che in tanti utilizzano per parlare di questo fornitore del mercato tutelato.
Come tornare con Servizio Elettrico Nazionale?
Dopo il termine del Mercato Tutelato per l'energia elettrica, non è più possibile tornare con Servizio Elettrico Nazionale, ad accezione dei vulnerabili.
Quando chiude Servizio Elettrico Nazionale?
Servizio Elettrico Nazionale non ha chiuso. Resta infatti attivo dopo la fine tutela luce esclusivamente per i clienti vulnerabili.
Conviene passare a Mercato Libero?
Non esiste una risposta giusta a questa domanda. Ogni utente deve cercare l'opzione che più si adatta ai suoi consumi di luce e gas. Tuttavia, nel mercato libero c'è più scelta: i fornitori offrono servizi personalizzati, sconti e vantaggi che non sono previsti dal mercato regolamentato.
Come chiamare Servizio Elettrico Nazionale da cellulare?
Per le chiamate da cellulare per Servizio Elettrico Nazionale il numero è 199 50 50 55. Il costo della chiamata dipende dal proprio operatore telefonico.
Se stai valutando di passare al mercato libero potresti trovare utile confrontare anche le offerte di fornitori luce e gas più importanti in Italia.
Fornitori luce e gas | |
---|---|
Eni | Engie |
Acea | Iren |
E.ON | Edison |
A2A | Illumia |
Iberdrola | Sorgenia |
Hera | Italgas (è un distributore gas!) |
Servizio Elettrico Nazionale: Voltura, Subentro o Allaccio?
Con voltura si intende il cambio del nominativo intestatario della bolletta, l'utenza e il contatore devono essere attivi e senza morosità.
Per allaccio si intende la posa di un nuovo contatore. L'operazione, quindi, serve per collegare la casa alla rete nazionale, anche se nel gergo comune spesso è usata per l'attivazione di un contatore già presente e disdetto (che si chiama invece subentro).
Puoi approfondire le operazioni con Servizio Elettrico Nazionale grazie alle guide dedicate.
- Subentro luce per attivare un contatore chiuso.
- Allacciamento con SEN per installare un nuovo contatore se ancora non esiste.
- Voltura con Servizio Elettrico Nazionale, se l'utenza è attiva e devi cambiare il nominativo alla bolletta.
Se invece vuoi procedere nel mercato libero, leggi le guide pensate per Enel Energia:
Servizio Elettrico Nazionale: contratti e modulistica
Per portare avanti una qualsiasi richiesta di operazione con Servizio Elettrico Nazionale, che sia voltura, subentro o di allaccio, dovrai sottoscrivere un nuovo contratto.
Per attivare la fornitura dovrai compilare l'apposito modulo di adesione in tutti i campi, firmarlo e trasmetterlo via email, fax o tramite pec.
Ricordati sempre di allegare alla documentazione anche la copia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido.
Per scaricare il modulo di adesione in PDF e capire come compilarlo correttamente e spedirlo leggi la guida completa: Modulo Adesione Servizio Elettrico Nazionale (PDF).
Come effettuare l'Autolettura del contatore con Servizio Elettrico Nazionale?
Prima di indicare il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale per comunicare l'autolettura, precisiamo che con il passaggio da Enel Servizio Elettrico a Servizio Elettrico Nazionale, il contatore non ha subito variazioni. Il cambio nome non ha comportato nessuna modifica né intervento tecnico al contatore dell’energia elettrica né sospensioni nell'erogazione della luce.
Effettuare l'autolettura regolarmente significa ricevere la bolletta calcolata su consumi effettivi e non stimati, sventando così il pericolo dei maxi conguagli. Ricordati che per poter comunicare la tua autolettura è necessario avere con te il tuo numero cliente, che puoi reperire facilmente sulla tua bolletta (immagine a destra). Se vuoi inviare la lettura del contatore al Servizio Elettrico Nazionale di seguito trovi i numeri utili.
- Per chi chiama dal telefono fisso, il numero verde è l'800 900 800 attivo da lunedì a domenica dalle 7.00 alle 22.00 (escluse festività natalizie).
- Per chi chiama da cellulare, il numero è l'199 50 50 55 attivo da lunedì a domenica dalle 7.00 alle 22.00 (escluse festività natalizie). In questo caso il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata dal tuo operatore.
- Per chi chiama dall'estero il numero da comporre è il +39 02 30172011.
- Se preferisci inviare la lettura del contatore tramite pc, puoi farlo accedendo all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale. Accedi all'area riservata nella sezione "Comunica Lettura" e inserisci l'autolettura. Saprai subito se la comunicazione è andata a buon fine oppure no.
Ogni quando va comunicata l'autolettura a Servizio Elettrico Nazionale? Il Servizio Elettrico Nazionale comunica in bolletta il periodo temporale in cui fare l'autolettura!
Servizio Conciliazione e Negoziazione Paritetica con SEN
Nel caso in cui avvenga una problematica sul contratto o sulla bolletta con Servizio Elettrico Nazionale la prima cosa da fare è inviare un reclamo scritto. In caso di controversie se il cliente non è soddisfatto della risposta del gestore o non la riceve, prima di avviare una procedura legale, si può procedere mediante altri canali.
Successivamente a un reclamo c'è infatti la possibilità di chiedere:
- il Servizio Conciliazione, obbligatorio prima di procedere per vie legali;
- la Negoziazione Paritetica, che avviene tramite la mediazione di un'Associazione dei Consumatori (spesso è necessario aderire all'associazione, iscrivendoti e diventando socio).
Entrambe le procedure sono gratuite e obbligano Servizio Elettrico Nazionale a partecipare per trovare un accordo che soddisfi il cliente.
Chi contattare per un guasto al contatore?
Hai notato di avere il contatore Enel guasto e hai bisogno che un tecnico venga ad aggiustarlo?
In questo caso specifico dovrai contattare il numero verde del pronto intervento di E-distribuzione, la società dal Gruppo Enel incaricata nella gestione della rete elettrica. Il numero da comporre è l'803 500 (numero verde per chi chiama dall'Italia). Se sei un cliente di Campione d'Italia il numero del pronto intervento Enel è lo 0 800 836 741 (numero verde per chi chiama da Campione d'Italia).
Il numero è disponibile per i guasti al contatore o alla rete elettrica nazionale nelle zone dove Enel è competente.
Se hai un contratto con Enel Energia nel mercato libero controlla la bolletta per verificare il numero giusto del distributore locale se non è E-distribuzione.
Consumi errati con Servizio Elettrico Nazionale Hai riscontrato anomalie nel conteggio dei consumi o dubiti che il tuo contatore funzioni correttamente? In questo caso non devi contattare il distributore ma il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale per chiedere una verifica sul contatore.
Acea Servizio Elettrico Nazionale
Acea Servizio Elettrico Nazionale non esiste! Il fornitore del mercato tutelato a Roma si chiama Servizio Elettrico Roma (SER) (del gruppo Acea) e per la somiglianza dei nomi questi fornitori spesso vengono confusi.
Leggi di più su Servizio Elettrico Nazionale
Il Servizio Elettrico Nazionale ha chiuso per tutti?
Servizio Elettrico Nazionale Tariffe F1 F2 F3 2024: i costi e la spesa in kWh
Servizio Elettrico Nazionale Disdetta: moduli e contatti
800 900 800 Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale o da Cellulare
Servizio Elettrico Nazionale Modulistica: Subentro, Voltura, per Decesso e Reclami
Servizio Elettrico Nazionale Opinioni: Conviene rimanere con SEN?
Cambio Tariffa (Enel) Servizio Elettrico Nazionale: ecco come fare
Area Clienti Enel Servizio Elettrico Nazionale: Registrazione e Login del SEN
Codice Cliente Enel Servizio Elettrico Nazionale: cos'è, dove trovarlo e a cosa serve
Dove trovare il Codice Univoco del Servizio Elettrico Nazionale (POD)?
Servizio Elettrico Nazionale: Numero Verde, Contatti, Area Clienti, quando chiude
Bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale (SEN): come si legge?
Rimborso Servizio Elettrico Nazionale: come fare? Moduli e Contatti
Servizio Elettrico Nazionale Reclami: come fare? Contatti, PEC, Numero verde
PEC Servizio Elettrico Nazionale, invio reclami e sede legale
FAX Servizio Elettrico Nazionale: numero e tutti i contatti utili
L’App di Servizio Elettrico Nazionale è scaricabile? E cos’è Pedius?
Modulo Adesione Servizio Elettrico Nazionale (PDF): come compilarlo?
Ti potrebbe interessare anche
ASPM Energia: orari ufficio Soresina, servizi ambientali e offerte
Cosa dicono le recensioni Segnoverde? Opinioni positive e negative
Autolettura Iren: come comunicare i consumi di luce e gas (e perché farlo)
Rec Energy è affidabile? Tariffe, numero verde e recensioni clienti
Acea Start Special Web: l'offerta luce e gas sostenibile e a prezzo variabile
Assistenza clienti Accendi luce e gas Coop: come contattare il numero verde?