Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.  

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Servizio Elettrico Nazionale è il fornitore del Gruppo Enel che gestisce il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica in tutte le zone di Italia in cui E-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione.

Dopo la fine del mercato regolamentato, Servizio Elettrico Nazionale continua a operare esclusivamente per i clienti vulnerabili nella tutela luce.

Contatti Servizio Elettrico Nazionale

Se hai necessità di stipulare un contratto, chiedere un cambio di potenza al contatore, inviare la lettura, attivare la domiciliazione o inviare la disdetta del contratto devi contattare il servizio clienti di Servizio Elettrico Nazionale. Per chi chiama dal telefono fisso, il numero verde è l'800 900 800 attivo da lunedì a domenica dalle 7.00 alle 22.00 (escluse festività natalizie). Altrimenti se chiami da cellulare digita lo 199 50 50 55 o lo +39 0230172011 se chiami dall'estero. Il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico.

Servizio Elettrico Nazionale Numero Verde

Servizio Elettrico Nazionale Numero da fisso800900800
Servizio Elettrico Nazionale Numero da mobile199505055
Servizio Elettrico Nazionale Numero dall'estero02 30172011
E- distribuzione Numero Guasti803 500

Servizio Elettrico Nazionale Contatti

Prima di contattare il fornitore, recupera il codice univoco di Servizio Elettrico Nazionale dalla bolletta, così da velocizzare l'identificazione della tua utenza.

Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale 

Per gestire online le tue utenze puoi utilizzare l'Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale. Per poter effettuare il login basterà andare sul sito internet ufficiale servizioelettriconazionale.it, registrarsi ed effettuare l'accesso all'area personale attraverso le credenziali da te scelte.

Area Clienti SEN: come effettuare la registrazione

Per procedere alla registrazione online dovrai indicare una email personale e una password di minimo 8 caratteri (con almeno un numero, una lettera maiuscola ed una minuscola e un carattere speciale tra questi: !,%,&,@,#,$,^,*,?,_,~). Dopo di che dovrai inserire i tuoi dati personali, sottoscrivere l'informativa della privacy e confermare l'iscrizione. Puoi effettuare la registrazione online sul sito ufficiale di Servizio Elettrico Nazionale.

Servizio Elettrico Nazionale: come accedere all'Area Clienti

Una volta creato l'account, potrai effettuare il login all'area clienti per gestire la tua utenza.
Dall'area personale è possibile attivare la bolletta web di Servizio Elettrico Nazionale per ricevere la fattura direttamente sulla tua posta elettronica senza ritardi o smarrimenti oppure attivare la domiciliazione bancaria

✅ Ti ricordiamo che attivando i due servizi, domiciliazione o bollett@Online avrai diritto a uno sconto in bolletta che verrà attivato automaticamente pari a 6€ all'anno.

Tra le altre funzionalità dell'area clienti, accedendo nel tuo spazio personale ti sarà possibile vedere l'andamento dei consumi domestici nella sezione "Leggi i consumi" in cui troverai il prospetto riepilogativo e la media giornaliera dei consumi di energia elettrica della tua fornitura. Inoltre, puoi inviare l'autolettura direttamente dal tuo pc senza dover necessariamente contattare il servizio clienti. Scopri le informazioni sull'App di Servizio Elettrico Nazionale.

Quali sono le Tariffe del Servizio Elettrico Nazionale?

Il Servizio Elettrico Nazionale, operando in regime maggior tutela, vende la corrente elettrica al prezzo stabilito dall'Autorità per l'Energia. La tariffa proposta può essere monoraria, ossia fissa 24 ore su 24, oppure bioraria, quando cambia nelle diverse fasce: scopri il prezzo delle tariffe Servizio Elettrico Nazionale F1, F2 e F3.

In base a cosa viene stabilito il prezzo dell'energia? Il costo al kWh cambia ogni tre mesi in base ai costi di approvvigionamento di luce nel mercato all'ingrosso. Motivo per cui i clienti in maggior tutela, e in questo caso specifico del Servizio Elettrico Nazionale, cambiano tariffa luce ogni tre mesi. Nel secondo trimestre 2025, aprile-giugno, il prezzo di riferimento dei clienti del Servizio Elettrico Nazionale in maggior tutela è di 0,138 €/kWh per la tariffa luce monoraria F0.

Se vuoi metterti al riparo dalle oscillazioni del mercato, puoi valutare di attivare una proposta a costo fisso, in modo da bloccare il prezzo dell'energia per un periodo prolungato. Scopri tutti i dettagli per cambiare tariffa con SEN

Cosa ne pensano i clienti di SEN?

Leggi le recensioni per Servizio Elettrico Nazionale.

Se invece vuoi saperne di più sulle offerte del Gruppo Enel per il mercato libero puoi utilizzare il nostro comparatore di offerte dedicato.

Conviene passare a Enel nel Mercato Libero?

Il mercato libero può portare importanti vantaggi ai clienti.

  1. Possibilità di attivare luce e gas con lo stesso fornitore.
  2. Offerte vantaggiose e competitive.
  3. Servizio clienti efficiente.
  4. Possibilità di avere particolari sconti, se si sceglie come modalità di pagamento il RID bancario e la ricezione della bolletta web, tramite email.

Vuoi conoscere le proposte dei fornitori del mercato libero? Scopri le offerte luce più convenienti a maggio 2025

Servizio Elettrico Nazionale: Voltura, Subentro o Allaccio?

Con voltura si intende il cambio del nominativo intestatario della bolletta, l'utenza e il contatore devono essere attivi e senza morosità.
Per allaccio si intende la posa di un nuovo contatore. L'operazione, quindi, serve per collegare la casa alla rete nazionale, anche se nel gergo comune spesso è usata per l'attivazione di un contatore già presente e disdetto (che si chiama invece subentro).

Puoi approfondire le operazioni con Servizio Elettrico Nazionale grazie alle guide dedicate.

Se invece vuoi procedere nel mercato libero, leggi le guide pensate per Enel Energia.

Fine Tutelato: Servizio Elettrico Nazionale ha chiuso?

Fino a qualche tempo fa la maggioranza del cittadini italiani era ancora nel servizio di maggior tutela, con i prezzi stabiliti dall'Autorità. Oggi non è più così: dopo la fine del Mercato Tutelato una buona percentuale di utenti domestici è passata al mercato libero cambiando fornitore. Gli utenti domestici che entro luglio 2024 non sono passati a un fornitore del mercato libero, sono finiti nel Servizio a Tutele Graduali per la fornitura di energia elettrica.

Servizio Elettrico Nazionale resta operativo per tutti quei clienti domestici ritenuti "vulnerabili", ovvero coloro in possesso di determinati requisiti fisici, anagrafici, economici e sociali stabiliti da ARERA. Tuttavia, si tratta di una soluzione temporanea: dal 2025 i clienti vulnerabili possono passare al Servizio a Tutele Graduali. Per quanto riguarda la tutela luce, non si sa con certezza quando terminerà per tutti gli utenti che non sono passati al STG o al mercato libero.

Come tornare con Servizio Elettrico Nazionale?

Dopo il termine del Mercato Tutelato per l'energia elettrica, non è più possibile tornare con Servizio Elettrico Nazionale, fatta accezione per i clienti domestici vulnerabili. 

Per passare al mercato libero con Enel Energia chiama lo 06 9480 822806 9480 8228prendi un appuntamento: un esperto di Selectra ti aiuterà a trovare la tariffa che più si adatta ai tuoi consumi. Il servizio è gratuito, personalizzato e veloce. 

Bolletta Servizio Elettrico Nazionale: com'è fatta e come leggerla

Se hai un contratto Servizio Elettrico Nazionale la fattura che ricevi è in bianco e nero, in questo modo è facile distinguerla da quella di Enel Energia che ha una struttura molto simile ma è a colori. Nel primo foglio, in alto a sinistra troverai il logo. 

➡️ Per scoprire tutti i dettagli sui consumi e sugli importi fatturati leggi lo speciale sulla bolletta di Servizio Elettrico Nazionale.

Servizio Elettrico Nazionale può inviare la bolletta cartacea via posta (in genere ogni due mesi) oppure direttamente via email (bollettaonline o bollett@Online), con un risparmio di carta e di tempo, poiché si evitano i possibili ritardi nella spedizione. Attivando la fattura tramite email, insieme alla domiciliazione bancaria dei pagamenti su conto corrente, riceverai uno sconto di 6€ all'anno.

Bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale
La bolletta di Servizio elettrico Nazionale è in bianco e nero, mentre quella di Enel Energia è a colori

Come fare l'autolettura con Servizio Elettrico Nazionale

numero clienti enel

Effettuare l'autolettura regolarmente significa ricevere la bolletta calcolata su consumi effettivi e non stimati, sventando così il pericolo dei maxi conguagli. Ricordati che per poter comunicare la tua autolettura è necessario avere con te il tuo numero cliente, che puoi reperire facilmente sulla tua bolletta (immagine a destra). Se vuoi inviare la lettura del contatore al Servizio Elettrico Nazionale di seguito trovi i numeri utili.

Autolettura SEN da telefono fisso800 900 800
Autolettura SEN da cellulare199 50 50 55
Autolettura SEN dall'estero02 30172011
Autolettura Area Clienti SENSezione "Comunica Lettura"

Ogni quando va comunicata l'autolettura a Servizio Elettrico Nazionale?  Il Servizio Elettrico Nazionale comunica in bolletta il periodo temporale in cui fare l'autolettura!

Differenza tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale (SEN)

Attualmente nel mercato della vendita esistono Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale, che prima si chiamava Enel Servizio Elettrico: avere confusione con questi nomi simili tra loro è normale per molti clienti.

Ex Enel Servizio Elettrico

Enel Servizio Elettrico ha cambiato nome ed è diventato Servizio Elettrico Nazionale (SEN) nel 2017. Il cambio ha riguardato solo il nome, al fine di rendere più chiara la differenza tra Enel Energia ed ex Enel Servizio Elettrico. Il servizio al cliente e i contatti non hanno subito variazioni. 
Tutte le società energetiche attive sia nel mercato tutelato sia nel libero infatti hanno dovuto obbligatoriamente adottare una denominazione sociale e un marchio differenti per ciascun mercato, secondo quanto stabilito dall’ARERA (delibera 296/2015/R/COM, relativa alle politiche di unbundling). Questo cambiamento non ha riguardato solo Enel Servizio Elettrico, ma tutti i fornitori di energia elettrica che operano in entrambi i mercati.

Questi fornitori non sono la stessa cosa e hanno ruoli ben diversi perché Enel Energia opera nel mercato libero e vende sia luce sia gas metano mentre Servizio Elettrico Nazionale vende solamente la luce nel mercato tutelato.

Ai due venditori si aggiunge anche la società E-Distribuzione, sempre del Gruppo Enel, che ha compiti totalmente diversi perché opera nel settore della distribuzione e gestisce la rete nazionale, occupandosi della parte tecnica dei contatori della luce.

Differenza tra le società del Gruppo Enel nel mercato dell'energia e gas
SocietàDi cosa si occupaDove opera
servizio elettrico nazionale
Servizio Elettrico Nazionale
Vendita di Energia ElettricaMercato Tutelato
enel energia
Enel Energia
Vendita di Energia Elettrica e GasMercato Libero
06 9480 822806 9480 8228Prendi Appuntamento
e distribuzione
E-distribuzione
Gestione della Rete Elettrica
e dei Contatori Luce
Distribuzione

Ognuna di queste società si occupa di attività diverse.  Leggi la nostra guida per comprendere la differenza tra Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale e E-distribuzione.

Servizio Elettrico Nazionale: contratti e modulistica

Per portare avanti una qualsiasi richiesta di operazione con Servizio Elettrico Nazionale, che sia voltura, subentro o di allaccio, dovrai sottoscrivere un nuovo contratto.
Per attivare la fornitura dovrai compilare l'apposito modulo di adesione in tutti i campi, firmarlo e trasmetterlo via email, fax o tramite pec.
Ricordati sempre di allegare alla documentazione anche la copia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido.

Ecco alcune guide che potrebbero servirti:

Servizio Conciliazione e Negoziazione Paritetica

Nel caso in cui avvenga una problematica sul contratto o sulla bolletta con Servizio Elettrico Nazionale la prima cosa da fare è inviare un reclamo scritto. In caso di controversie se il cliente non è soddisfatto della risposta del gestore o non la riceve, prima di avviare una procedura legale, si può procedere mediante altri canali.
Successivamente a un reclamo c'è infatti la possibilità di chiedere:

  • il Servizio Conciliazione, obbligatorio prima di procedere per vie legali;
  • la Negoziazione Paritetica, che avviene tramite la mediazione di un'Associazione dei Consumatori (spesso è necessario aderire all'associazione, iscrivendoti e diventando socio).

Entrambe le procedure sono gratuite e obbligano Servizio Elettrico Nazionale a partecipare per trovare un accordo che soddisfi il cliente.

Chi contattare per un guasto al contatore?

In questo caso specifico dovrai contattare il numero verde del pronto intervento di E-distribuzione, la società dal Gruppo Enel incaricata nella gestione della rete elettrica. Il numero da comporre è l' 803 500 (numero verde per chi chiama dall'Italia). Il numero è disponibile per i guasti al contatore o alla rete elettrica nazionale nelle zone dove Enel è competente. 

Se hai un contratto con Enel Energia nel mercato libero controlla la bolletta per verificare il numero giusto del distributore locale se non è E-distribuzione.

Consumi errati con Servizio Elettrico Nazionale Hai riscontrato anomalie nel conteggio dei consumi o dubiti che il tuo contatore funzioni correttamente? In questo caso non devi contattare il distributore ma il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale per chiedere una verifica sul contatore.

Se stai valutando questo fornitore, potrebbe esserti utile dare un'occhiata ai principali gestori luce e gas del mercato libero.

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