Info luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Allaccio e Voltura luce e gas?

Confronta ora le tariffe luce e gas o compila il form per prendere appuntamento. Servizio gratuito e senza impegno.

Enel Servizio Elettrico cambia nome e diventa Servizio Elettrico Nazionale (SEN) nel 2017. Cosa è cambiato per i clienti di Enel nel servizio di maggior tutela? La risposta è: nulla. Ecco le info su bolletta, autolettura, numero verde e contatti del servizio clienti e le tariffe luce 2022 di Enel nel mercato tutelato.

Il cambio ha riguardato solo il nome al fine di rendere più chiara la differenza tra Enel Energia ed ex Enel Servizio Elettrico.
Tutte le società energetiche attive sia nel servizio tutelato sia nel mercato libero infatti hanno dovuto obbligatoriamente adottare una denominazione sociale ed un marchio differenti per ciascun mercato, secondo quanto stabilito dall’ARERA (delibera 296/2015/R/COM, relativa alle politiche di unbundling). Questo cambiamento non ha riguardato solo Enel Servizio Elettrico, ma tutti i fornitori di energia elettrica che operano in entrambi i mercati.

Cos'è cambiato per i clienti di ex Enel Servizio Elettrico?

Servizio Elettrico Nazionale (SEN) continua ad essere una Società del Gruppo Enel, anche se ha cambiato nome, e gestirà ancora il servizio di maggior tutela per l’energia elettrica in tutte le zone di Italia in cui E-distribuzione è concessionaria del servizio di distribuzione (quindi significa che puoi attivare solamente un'offerta luce e non per il gas metano). Non sono cambiati e restano gli stessi di ex Enel Servizio Elettrico:

  • I contatti telefonici, postali, numero di fax di SEN ed email PEC;
  • I numeri di conto corrente e bancari della società;
  • La modulistica contrattuale;
  • Le condizioni generali ed economiche del contratto di fornitura elettrica.

Come abbiamo già detto, l’unico cambiamento ha riguardato il nome della società ma non il servizio garantito al cliente. Per quanto riguarda i pagamenti delle bollette dell’energia elettrica, infatti, i clienti potranno seguire le stesse modalità: i conti correnti bancari e postali della società sono rimasti gli stessi e potranno quindi essere utilizzati come prima del cambio di nome dell’azienda.

Cosa è successo per i bollettini postali? Da gennaio 2017 i bollettini inviati al cliente presentavano già il nuovo nome di Servizio Elettrico Nazionale, ma nella fase transitoria, è possibile che siano stati utilizzati documenti riportanti ancora il nome di Enel Servizio Elettrico, o Servizio Nazionale Elettrico.
Il passaggio può definirsi completato anche se per molti utenti è ancora difficile capire la distinzione tra Enel Energia mercato libero e Enel Servizio Elettrico Nazionale.

Differenza tra Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale (SEN)

Ad oggi nel mercato della vendita esistono Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale, che prima si chiamava Enel Servizio Elettrico: avere confusione con questi nomi simili tra loro è normale per molti clienti.
Questi fornitori non sono quindi la stessa cosa e hanno ruoli ben diversi perché Enel Energia opera nel mercato libero e vende sia luce sia gas metano mentre Servizio Elettrico Nazionale vende solamente la luce nel mercato tutelato.

Ai due venditori si aggiunge anche la società E-Distribuzione, sempre del gruppo Enel, che ha compiti totalmente diversi perché opera nel settore della distribuzione e gestisce la rete nazionale, occupandosi della parte tecnica dei contatori della luce.

Differenza tra le società del gruppo Enel nel mercato dell'energia e gas
SocietàDi cosa si occupaDove opera
servizio elettrico nazionale
Servizio Elettrico Nazionale
Vendita di Energia ElettricaMercato Tutelato
enel energia
Enel Energia
Vendita di Energia Elettrica e GasMercato Libero
06 9480 822806 9480 8228Prendi Appuntamento
e distribuzione
E-Distribuzione
Gestione della Rete Elettrica
e dei Contatori Luce
Distribuzione

Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale e Contatti del Servizio Clienti SEN

Numeri Servizio Elettrico Nazionale
Numero Servizio Elettrico Nazionale da fisso800.900.800
Numero Servizio Elettrico Nazionale da mobile199.50.50.55
Numero Servizio Elettrico Nazionale dall'estero02.30172011
Numero Guasti E distribuzione803.500

Servizio Elettrico Nazionale Contatti

I numeri del servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale sono gli stessi dell'ex Enel Servizio Elettrico. Se hai necessità di stipulare un contratto, chiedere un cambio di potenza al contatore, inviare la lettura, attivare la domiciliazione o inviare la disdetta del contratto devi comporre il numero verde gratuito 800 900 800 da fisso, attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 (escluse festività natalizie). Se non possiedi un telefono fisso puoi sempre chiamare da cellulare o utilizzare gli altri canali di contatto:

  • Per contattare il Servizio Elettrico Nazionale da cellulare: 199.50.50.55, attivo dalle 7 alle 22, da lunedì a domenica (festivi esclusi). Il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata dal tuo operatore telefonico.
  • Per contattare ex  Enel Servizio Elettrico dall'estero: +39 02 30172011 a disposizione dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22, festivi esclusi. Il costo della chiamata è a carico del cliente e dipende dall'operatore telefonico. 
  • Per i clienti di Campione d'Italia il numero verde è lo 0 800 557 734 attivo dalle 7 alle 22 da lunedì a domenica (escluse festività natalizie).

Prima di contattare il fornitore, recupera il codice univoco di Servizio Elettrico Nazionale dalla bolletta, così da velocizzare l'identificazione della tua utenza.

Se invece cerchi i contatti per la disdetta leggi la pagina dedicata "Servizio Elettrico Nazionale Disdetta: moduli e contatti", oppure puoi approfondire sulla nostra pagina "tutta la Modulistica del Servizio Elettrico Nazionale e quando usarla".

Qualora abbia avuto un disguido e dovessi trasmettere una segnalazione a SEN, leggi la guida completa su Invio Reclami a Servizio Elettrico Nazionale oppure sulla Richiesta di Rimborso.

Come accedere a Servizio Elettrico Nazionale Area Clienti?

Il Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizioni un'area clienti per la gestione online delle utenze. Per poter accedere all'area basterà registrarsi sul sito internet ufficiale servizioelettriconazionale.it, registrarci ed entrare nell'area personale attraverso le credenziali da te scelte.

Servizio Elettrico Nazionale Registrazione

Per procedere alla registrazione online dovrai indicare una email personale ed una password di minimo 8 caratteri (con almeno un numero, una lettera maiuscola ed una minuscola e un carattere speciale tra questi: !,%,&,@,#,$,^,*,?,_,~). Dopo di che dovrai inserire i tuoi dati personali, sottoscrivere l'informativa della privacy e confermare l'iscrizione.
Puoi effettuare la registrazione online sul sito ufficiale di Servizio Elettrico Nazionale.

Servizio Elettrico Nazionale Login Area Clienti

A questo punto avrai creato il tuo account e potrai accedere al login area clienti per gestire la tua utenza.
Dall'area clienti è possibile attivare la bolletta web per ricevere la fattura direttamente sulla tua posta elettronica senza ritardi o smarrimenti oppure attivare la domiciliazione bancaria della bolletta. Ti ricordiamo che attivando i due servizi, domiciliazione o bollett@Online (o bollettaonline) avrai diritto ad uno sconto in bolletta che verrà attivato automaticamente pari a 6€ all'anno.

Tra le altre funzionalità dell'area clienti, accedendo all'area personale ti sarà possibile vedere l'andamento dei consumi domestici nella sezione "Leggi i consumi" in cui troverai il prospetto riepilogativo e la media giornaliera dei consumi di energia elettrica della tua fornitura. In più puoi inviare l'autolettura direttamente dal tuo pc senza dover per forza contattare il servizio clienti.
Scopri le informazioni sull'App di Servizio Elettrico Nazionale.

Fine Tutelato: che succede ai Clienti? Servizio Elettrico Nazionale Chiude?

Fino a qualche tempo fa la maggioranza del cittadini italiani era ancora nel servizio di maggior tutela, con i prezzi stabiliti dall'Autorità. Oggi non è più così e una buona percentuale di utenti domestici è passata al mercato libero. Dalla relazione dell'Autorità si evince che nel 2021 il 55% dei cittadini domestici ha un contratto di fornitura di energia elettrica nel mercato libero. 
Il passaggio al libero continua ed è ormai risaputo che il mercato tutelato vedrà la sua fine. Quando con precisione?

È vero che Servizio Elettrico Nazionale chiude?Ad oggi la data per la fine del mercato tutelato è fissata a luglio 2024: dopo questo termine i clienti potranno passare al mercato libero cambiando fornitore. E se questo non accadesse? Scopri la risposta nell'articolo dedicato alla fine della Tutela con Enel Servizio Elettrico Nazionale

A luglio 2024 il regime di Maggior Tutela finirà, lasciando come principale alternativa i fornitori del mercato libero. È importante informarsi per non arrivare impreparati alla scadenza del tutelato. Se la tua bolletta è con Servizio Elettrico Nazionale non sei obbligato a scegliere Enel Energia per il passaggio al mercato libero, bensì puoi attivare un contratto con un qualsiasi gestore non solo per la luce ma anche per il gas.

Cosa succede se, quando Servizio Elettrico Nazionale chiude, non passo ad altro gestore?Quando il tutelato non sarà più disponibile, i clienti non vulnerabili che non hanno scelto un proprio fornitore nel mercato libero saranno assegnati ad un gestore provvisorio. Le modalità dettagliate però, non sono ancora state definite dall'Autorità. I clienti vulnerabili, invece, verranno serviti ancora in maggior tutela. Quindi sorge spontanea una domanda: Servizio Elettrico Nazionale chiuderà definitivamente?

Per approfondire l'argomento, consulta la pagina dedicata alla comunicazione che SEN ha inviato ai suoi clienti, vulnerabili e non.

Cosa ne pensano i clienti di SEN? Leggi le recensioni per Servizio Elettrico Nazionale.

Se stai valutando di passare al mercato libero potresti trovare utile confrontare anche le offerte di fornitori luce e gas più importanti in Italia, come

Servizio Elettrico Nazionale Bolletta

Se hai un contratto Servizio Elettrico Nazionale la bolletta che ricevi è in bianco e nero, in questo modo è facile distinguerla dalla bolletta Enel Energia che ha una struttura molto simile ma è a colori. Nel primo foglio della bolletta di Servizio Elettrico Nazionale in alto a sinistra troverai il logo. Per scoprire tutti i dettagli sui consumi e sugli importi fatturati leggi lo speciale: Servizio Elettrico Nazionale Bolletta.

Servizio Elettrico Nazionale può inviare la bolletta cartacea via posta, in genere bimestrale, oppure direttamente via email (bollettaonline o bollett@Online), con un risparmio di carta e di tempo, poiché si evitano i possibili ritardi nella spedizione. Attivando la bolletta tramite email, insieme alla domiciliazione bancaria dei pagamenti su conto corrente, riceverai uno sconto in bolletta di 6€ all'anno.

Bolletta Enel Servizio Elettrico Nazionale
La bolletta di Enel Servizio Elettrico, ora Servizio elettrico Nazionale, è in bianco e nero, mentre la bolletta Enel Energia è a colori

Come cambiano le bollette di Servizio Elettrico Nazionale con la fine del tutelato?

La scadenza del regime di maggior tutela porterà degli importanti sviluppi nel settore, nelle offerte disponibili e nelle bollette degli utenti di Servizio Elettrico Nazionale. Scopri cosa dovrai aspettarti nell'articolo: "Bolletta luce Enel Servizio Elettrico: cosa cambia per i clienti con la fine del tutelato?".

Le nostre risposte alle 6 domande principali su Servizio Elettrico Nazionale (SEN)

Quando il mercato tutelato termina Enel Servizio Elettrico chiuderà i battenti?
Quando si deve cambiare fornitore? Conviene passare al mercato libero? Queste e altre risposte alle domande più comuni dei consumatori su SEN.

FAQ: domande e risposte su SEN

Quando si deve cambiare gestore elettrico?

La data della fine di Enel Servizio Elettrico nel Mercato Tutelato è luglio 2024 per famiglie e microimprese mentre il passaggio obbligatorio per le aziende è stato a gennaio 2021.

Non farti trovare impreparato alla chiusura del tutelato e scegli oggi il tuo fornitore del mercato libero, bloccando il prezzo luce per 12 o 24 mesi e risparmiando in bolletta.
Contatta un esperto di Selectra al numero 02 8295 809702 8295 8097prendendo un appuntamento 📞.

SEN: cosa significa?

SEN sta per Servizio Elettrico Nazionale. SI tratta della dicitura breve che in tanto utilizzano per parlare di questo fornitore del mercato tutelato.

Come tornare a Enel Servizio Elettrico

Finché il mercato tutelato è disponibile, ossia fino a luglio 2024, un cliente può tornare con Enel Servizio Elettrico, basta chiamare il numero verde con i dati dell'intestatario della bolletta luce.

Quando chiude Servizio Elettrico Nazionale?

Ad oggi la data prevista per la fine della tutela è luglio 2024, i gestori come Servizio Elettrico chiuderanno e i clienti che non sono passati al libero saranno affidati ad un fornitore provvisorio.

Conviene passare a Mercato Libero?

Si, nel mercato libero c'è più scelta e si trovano offerte più convenienti del tutelato che bloccano il prezzo per uno o due anni e puoi inoltre affidare allo stesso gestore entrambe le utenze di energia elettrica e gas.

Che differenza c'è tra Enel e Servizio Elettrico Nazionale?

Enel Energia opera nel mercato libero e propone offerte sia per l'energia elettrica sia per il gas mentre con Servizio Elettrico Nazionale puoi attivare solo la luce nel mercato tutelato.

Come chiamare Enel Servizio Elettrico da cellulare?

Per le chiamate da cellulare il numero è 199 50 50 55, perché il numero verde di Enel Servizio Elettrico non è disponibile da telefono mobile. Il costo della chiamata dipende dal proprio operatore telefonico.

Quali sono le Tariffe del Servizio Elettrico Nazionale?

Il prezzo del servizio tutelato è stabilito trimestralmente dall'ARERA: essendo il Servizio Elettrico Nazionale un fornitore in maggior tutela, la tariffa offerta non è decisa dal fornitore, il quale non fa altro che vendere la corrente elettrica al prezzo stabilito dall'Autorità per l'Energia. La tariffa proposta è monoraria, ossia fissa 24 ore su 24, oppure bioraria, quando cambia nelle diverse fasce: scopri il prezzo delle Tariffe Servizio Elettrico Nazionale F1, F2 e F3.

In base a cosa viene stabilito il prezzo dell'energia? Il costo al kWh cambia ogni tre mesi in base ai costi di approvvigionamento di luce e gas nel mercato all'ingrosso. Motivo per cui i clienti in maggior tutela, ed in questo caso specifico del Servizio Elettrico Nazionale, cambiano tariffa luce ogni tre mesi, esponendo le bollette a variazioni più frequenti. Scopri i dettagli su modalità e costi per cambiare tariffa con SEN.

Nel secondo trimestre del 2022 (aprile-giugno) il prezzo di riferimento dei clienti Enel in maggior tutela è di 41,34 centesimi di euro per Chilowattora, tasse e imposte incluse. Ecco qual è la composizione della bolletta luce per i clienti Enel del mercato tutelato. Nel IV trimestre c'è stata una manovra straordinaria che ha azzerato gli oneri di sistema, per compensare l'aumento del prezzo dell'energia, rinnovata anche per il I e II trimestre del 2022.

 

Fonte: elaborazione su dati dell'Autorità - Tariffe Maggior Tutela II trimestre 2022 (aprile-giugno)

Se invece vuoi saperne di più sulle offerte del Gruppo Enel per il mercato libero puoi utilizzare il nostro comparatore di offerte dedicato a Enel.

Acea Servizio Elettrico Nazionale

Acea Servizio Elettrico Nazionale non esiste! Il fornitore del mercato tutelato a Roma si chiama Servizio Elettrico Roma (del gruppo Acea) e per la somiglianza dei nomi questi fornitori spesso vengono confusi.

Servizio Elettrico Nazionale e Servizio Elettrico Roma non sono la stessa cosa! Sebbene i nomi molto simili possano portare confusione nei clienti, il Servizio Elettrico Nazionale, ex Enel Servizio Elettrico, ed il Servizio Elettrico Roma (SER) sono due compagnie distinte che operano in regime di maggior tutela, rispettivamente per il Gruppo Enel e per il Gruppo Acea.

Come passare a Enel Mercato Libero?

In Italia, il principale distributore di luce è e-distribuzione del Gruppo Enel, ragion per cui il Servizio Elettrico Nazionale è il primo operatore per il servizio tutelato.
L’obiettivo delle politiche unbundling è quindi quello di creare un mercato più trasparente, in cui i clienti siano consapevoli dei loro diritti e possano scegliere il gestore di luce e gas in base alle proprie esigenze e consumi. Il mercato libero può portare importanti vantaggi ai clienti.
Qui ti elenchiamo i principali:

  1. Tariffe trasparenti e in linea con il mercato e a prezzo bloccato per uno o due anni;
  2. Possibilità di attivare luce e gas con lo stesso fornitore, Enel Energia o un altro gestore;
  3. Offerte vantaggiose, scopri le tariffe luce e gas di Enel;
  4. Servizio clienti efficiente;
  5. Possibilità di avere particolari sconti, se si sceglie come modalità di pagamento il RID bancario e la ricezione della bolletta web, tramite email.

Per maggiori informazioni o per passare a Enel Mercato Libero chiama lo 06 9480 822806 9480 8228prendi un appuntamento.
L'Autorità si sta già muovendo in questa direzione, grazie alle offerte PLACET e Tutela Simile: infatti, per accompagnare i clienti domestici e business verso la strada del mercato libero, l'Autorità ha ideato queste offerte, la prima per sia per luce e gas, la seconda esclusivamente per l'energia elettrica. Entrambe propongono una tariffa del mercato libero pur avendo delle condizioni contrattuali definite direttamente dall'Autorità.

  • Le caratteristiche principali di Tutela Simile sono la validità di un anno  e l'impossibilità di rinnovarla;
  • Le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), invece, prevedono due possibili formule di prezzo, uno fisso bloccato per 12 mesi, negoziato tra fornitore e cliente finale, e uno variabile, aggiornato trimestralmente dall'Autorità e collegato all'andamento del mercato all'ingrosso di luce e gas.

L'azienda Enel è quotata in borsa dal 1999, a seguito della liberalizzazione del mercato energetico. Scopri di più sul gruppo e vedi le quotazioni in tempo reale sulla nostra pagina dedicata ad Enel azioni.

Enel Servizio Elettrico Nazionale Voltura o Allaccio?

Qui trovi invece tutte le informazioni utili per richiedere un'operazione sul contatore Enel Servizio Elettrico Nazionale. Con voltura si intende il cambio del nominativo intestatario della bolletta, l'utenza e il contatore devono essere attivi e senza morosità.
Per allaccio Servizio Elettrico Nazionale si intende la posa di un nuovo contatore. L'operazione, quindi, serve per collegare la casa alla rete nazionale, anche se nel gergo comune spesso è usata per l'attivazione di un contatore già presente e disdetto (che in teoria si chiama subentro).

Contratto Servizio Elettrico Nazionale - SEN

Per portare avanti una qualsiasi richiesta di operazione con Servizio Elettrico Nazionale, che sia voltura, subentro o di allaccio, dovrai sottoscrivere un nuovo contratto.
Per attivare la fornitura dovrai compilare l'apposito modulo di adesione in tutti i campi, firmarlo e trasmetterlo via email, fax o tramite posta.
Ricordati sempre di allegare alla documentazione anche la copia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido.
Per scaricare il modulo di adesione in PDF e capire come compilarlo correttamente e spedirlo leggi la guida completa: Modulo Adesione Servizio Elettrico Nazionale (PDF).

Come effettuare l'Autolettura del contatore del Servizio Elettrico Nazionale?

numero clienti enel

Prima di indicare il numero verde del Servizio Elettrico Nazionale per comunicare l'autolettura, precisiamo che col passaggio da Enel Servizio Elettrico a Servizio Elettrico Nazionale, il contatore non ha subito variazioni. Il cambio nome non ha comportato nessuna modifica né intervento tecnico al contatore dell’energia elettrica né sospensioni nell'erogazione della luce.

Effettuare l'autolettura regolarmente significa ricevere la bolletta calcolata su consumi effettivi e non stimati, sventando così il pericolo dei maxi conguagli. Ricordati che per poter comunicare la tua autolettura è necessario avere con te il tuo numero cliente, che puoi reperire facilmente sulla tua bolletta (immagine a destra). Se vuoi inviare la lettura del contatore al Servizio Elettrico Nazionale di seguito trovi i numeri utili:

  • Per chi chiama dal telefono fisso, il numero verde è l'800 900 800 attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 (escluse festività natalizie);
  • Per chi chiama da cellulare, il numero è l'199 50 50 55 attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 (escluse festività natalizie). In questo caso il costo della chiamata dipenderà dalla tariffa applicata dal tuo operatore;
  • Per chi chiama dall'estero il numero da comporre è il +39 02 30172011
  • Se preferisci inviare la lettura del contatore tramite pc, puoi farlo accedendo all'area clienti Servizio Elettrico Nazionale. Accedi all'area riservata nella sezione "Comunica Lettura" ed inserisci l'autolettura. Saprai subito se la comunicazione è andata a buon fine oppure no.

Ogni quando va comunicata l'autolettura a Enel mercato tutelato? Il Servizio Elettrico Nazionale comunica in bolletta il periodo temporale in cui fare l'autolettura!

Conciliazione Paritetica Servizio Elettrico Nazionale

Nel caso in cui avvenga una problematica sul contratto o sulla bolletta con Servizio Elettrico Nazionale la prima cosa da fare è inviare un reclamo scritto. In caso di controversie se il cliente non è soddisfatto della risposta del gestore o non la riceve, prima di avviare una procedura legale, si può procedere mediante altri canali.
Successivamente ad un reclamo c'è infatti la possibilità di chiedere:

  • il Servizio Conciliazione, obbligatorio prima di procedere per vie legali, oppure
  • la Negoziazione Paritetica, che avviene tramite la mediazione di un'Associazione dei Consumatori (spesso è necessario aderire all'associazione, iscrivendoti e diventando socio).

Entrambe le procedure sono gratuite e obbligano Servizio Elettrico Nazionale a partecipare per trovare un accordo che soddisfi il cliente.

Chi contattare per un Guasto al Contatore Enel Servizio Elettrico?

Qual è la differenza tra Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale ed e-distribuzione?Ognuna di queste società si occupa di attività diverse. Per comprendere la differenza leggi l'articolo dedicato.

guasto contatore
Chi chiamare in caso di guasto?

Hai notato di avere il contatore Enel guasto e hai bisogno che un tecnico venga ad aggiustarlo?
In questo caso specifico dovrai contattare il numero verde del pronto intervento di E-distribuzione, la società dal gruppo Enel incaricata nella gestione della rete elettrica. Il numero da comporre è l'803 500 (numero verde per chi chiama dall'Italia). Se sei un cliente di Campione d'Italia il numero del pronto intervento Enel è lo 0 800 836 741 (numero verde per chi chiama da Campione d'Italia).
Il numero è disponibile per i guasti al contatore o alla rete elettrica nazionale nelle zone dove Enel è competente. Se hai un contratto con Enel Energia nel mercato libero controlla la bolletta per verificare il numero giusto del distributore locale se non è E-distribuzione.

Non c'è un guasto evidente al contatore EnelHai riscontrato anomalie nel conteggio dei consumi o dubiti che il tuo contatore funzioni correttamente. In questo caso non devi contattare il distributore ma il servizio clienti del Servizio Elettrico Nazionale per chiedere una verifica sul contatore.

Leggi altri articoli su Servizio Elettrico Nazionale

Ti potrebbe interessare anche