Enel Energia è valutato con un punteggio di 4 su 5 secondo le recensioni raccolte da Selectra. Il fornitore leader del mercato elettrico si distingue in particolare per la sicurezza, affidabilità provata dai clienti italiani. Le opinioni negative riguardano invece la tempistica delle operazioni di trasloco e problemi di natura tecnica legata all'assistenza clienti.
Su Trustpilot Enel Energia è valutato con un punteggio di 3.1 su un totale di 4.700 recensioni.
Enel Energia è un brand solido con una storia importante alle spalle che si arricchisce costantemente di offerte di luce e gas interessanti e competitive. Il tutto supportato da un Servizio Clienti specializzato.
Enel Energia: Vantaggi e Svantaggi
Enel Energia, colosso del mercato energetico, è percepito come brand affidabile, sicuro, con solide fondamenta. Una garanzia per il consumatore finale. La maggior parte dei clienti è soddisfatto del servizio, benché non manchino alcune critiche.
Vantaggi |
---|
|
Per i clienti di Enel Energia è di fondamentale importanza affidarsi a un brand leader, da anni nelle case degli italiani. Inoltre la possibilità del rapporto di persona con un operatore presso un Punto Enel aumenta questa sensazione di affidabilità. Enel Energia ha tra i suoi pro quello di utilizzare energie da fonti rinnovabili, una caratteristica che piace molto ai clienti sempre più interessati alle tematiche legate al pianeta. Inoltre riserva a clienti vecchi e nuovi una serie di offerte lanciate a cadenza stagionale con promozioni molto interessanti.
Ma Enel Energia ha anche opinioni negative. Queste sono incentrate soprattutto sulla confusione che genera la triade Enel Energia/Servizio Elettrico Nazionale/E-distribuzione. Come sappiamo fanno parte del Gruppo Enel S.p.a ma con fini diversi: Enel Energia opera nel mercato libero, Servizio Elettrico Nazionale nel Mercato di Maggior Tutela ed E-distribuzione non è un fornitore bensì il distributore di energia elettrica.
In altri casi, i clienti Enel Energia lamentano delle tempistiche troppo lunghe per operazioni relativamente semplici come voltura e subentro anche quando la responsabilità non è di Enel Energia ma del distributore.
Enel Energia Mercato Libero: Opinioni Positive
Le recensioni dei clienti Enel Energia sono in maggior parte positive. I punti di forza del brand sono la trasparenza, l'affidabilità, i prezzi competitivi, le offerte sempre aggiornate, la chiarezza nella spiegazione dei costi in bolletta, etc.
Un cliente Enel Energia soddisfatto afferma:
"Fornitore molto affidabile; gli operatori del servizio clienti sono molto aggiornati e sempre disponibili e le tariffe sono aggiornate all'andamento del mercato. Lo consiglio!"
Oppure viene messa in risalto la chiarezza dei dati dei consumi in bolletta:
" Mi trovo benissimo con Enel. Mi arrivano le bollette ogni due mesi e sono molto chiare, cosa che non succede con altri gestori. Operatori molto gentili."
Altro punto a favore di Enel Energia è il contatto diretto presso uno Spazio Enel:
"Contratto stipulato presso ufficio di zona. Personale cortese e preparato, tempi di attivazione velocissimi nonostante cambio contatore. Spero continui così il servizio."
Sei interessato all'attivazione di un nuovo contratto con Enel Energia? Richiedi senza impegno tutte le informazioni possibili su tariffe e offerte disponibili: chiama il numero 06 9480 822806 9480 8228 prendi un appuntamento per ricevere una consulenza gratuita, personalizzata e veloce con un esperto di Selectra.
Enel Energia: recensioni negative
Per il fornitore leader in Italia ci sono comunque clienti che hanno disdetto il contratto perché insoddisfatti del servizio o per le tempistiche lunghe per voltura, o subentro dovute spesso però a problemi di natura tecnica e non di responsabilità diretta di Enel Energia. Altri clienti di contro, hanno lasciato recensioni negative perché non sono riusciti a contattare il servizio clienti tramite chat.
Bisogna però specificare che Enel Energia mette a disposizione dei suoi utenti numerosi canali per essere contattato, dall'Area Clienti, agli indirizzi e-mail, fino all'applicazione, dove puoi consultare tutte le tue forniture e avanzare le tue richieste.
Di seguito alcune delle opinioni negative lasciate dagli utenti sul portale Trustpilot.
"Difficoltà a registrarmi sul sito di Enel Energia e a parlare con un operatore competente per la risoluzione del problema."
"Purtroppo servizio clienti non funziona, soprattutto per scrivere. Molto difficoltoso fare richieste, se mettessero una mail sarebbe meglio, invece da quelle che ti mandano non puoi rispondere."
Offerte Luce e Gas di Enel Energia
Tra i punti a favore nella scelta di Enel Energia come fornitore, i clienti pongono l'attenzione sulla varietà di offerte di luce e gas. Enel, infatti, le aggiorna costantemente per poter offrire il maggior risparmio possibile a clienti vecchi e nuovi. Ecco una panoramica sulle migliori offerte Enel Energia.
Le migliori offerte di Enel Energia attivabili oggi 4 dicembre 2024
Flex Web Luce e Gas
Gas: 95,1 €/mese
Offerta: FLEX WEB LUCE E GAS
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN + 0,022 €/kWh
- Prezzo gas: PSV + 0,11 €/Smc
- Quota fissa: Luce 7,83 €/mese, Gas 12 €/mese
- Condizioni economiche
Fix Web Luce e Gas
Gas: 94,2 €/mese
Prezzo bloccato per 12 mesi.
Offerta: FIX WEB LUCE E GAS
Prezzo bloccato per 12 mesi.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,135 €/kWh
- Prezzo gas: 0,56 €/Smc
- Quota fissa: Luce 12 €/mese, Gas 12 €/mese
- Condizioni economiche
Fix Luce e Gas
Gas: 92,6 €/mese
Sconto "Enel Fine Tutela" del 40% sul prezzo di listino della componente energia per chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela.
Offerta: FIX LUCE E GAS
Sconto "Enel Fine Tutela" del 40% sul prezzo di listino della componente energia per chi proviene dal Servizio di Maggior Tutela.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,169 €/kWh
- Prezzo gas: 0,54 €/Smc
- Quota fissa: Luce 12 €/mese, Gas 12 €/mese
- Condizioni economiche
Move Luce e Gas
Gas: 113,3 €/mese
Offerta: MOVE LUCE E GAS
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,195 €/kWh
- Prezzo gas: 0,81 €/Smc
- Quota fissa: Luce 12 €/mese, Gas 12 €/mese
- Condizioni economiche
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh e Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Offerte Enel per Clienti Business
Se stai cercando le recensioni di Enel Energia potrebbero interessarti i seguenti articoli:
- Enel vs Sorgenia, recensioni dei clienti
- Meglio Enel o Eni?
- Engie o Enel Energia?
- Meglio Enel o E.ON?
- Enel o Edison? Opinioni a confronto
- Enel o A2A, cosa ne pensano i clienti?
- Conviene passare a Enel Energia? Scopri come farlo
Contatti Enel Energia
Se vuoi attivare un nuovo contratto con Enel Energia o desideri avere maggiori informazioni sulle offerte disponibili puoi chiamare il numero 06 9480 822806 9480 8228 prendere un appuntamento per parlare con un esperto di Selectra.
Altrimenti puoi contattare il Numero Verde Enel del Servizio Clienti di Enel Energia mercato libero. Una volta messo in contatto con un operatore potrai richiedere informazioni in merito alle tue utenze di luce e gas, fugare dubbi e perplessità o effettuare alcune operazioni tra cui:
- l'autolettura del tuo contatore Enel Energia;
- richiedere la voltura con Enel Energia;
- richiedere una bolletta non pagata perché non ricevuta;
- chiedere a Enel Energia l'aumento di potenza del contatore.
Inoltre potrai ricevere assistenza e ottenere tutte le informazioni necessarie tramite il sito internet di Enel (ossia enel.it) accedendo all'Area Clienti My Enel.
Altri link utili su Enel Energia luce e gas e non solo | |
---|---|
Bolletta Enel | Autolettura contatore Enel |
Servizio Elettrico Nazionale chiude | Servizio Elettrico Nazionale |
Servizio Clienti Enel | Mercato libero |
Fotovoltaico Enel X | Enelpremia Wow |
Energie rinnovabili | Mercato di Maggior Tutela |
Se stai valutando le recensioni di Enel Energia, potrebbe essere utile consultare le valutazioni di altri fornitori.
Recensioni Octopus Energy | Recesioni Edison |
In data 02.10.2024, intorno alle ore 12, ho contattato Enel energia per un guasto al contatore della produzione dell'impianto fotovoltaico. Da non credere!! Alle ore 14,30 dello stesso giorno, due giovani tecnici erano già a casa e hanno provveduto alla sostituzione del dispositivo. Vivissimi complimenti a Enel distribuzione per la tempestività e ai due giovani tecnici per la competenza e l'educazione che li ha contraddistinti.
Mostra di più Mostra di menoLa Sig.ra Teresa sportello n.2 della sede di Udine gentilissima e disponibile nello spiegare tutto chiaramente.
Mostra di più Mostra di menoun Elogio alla sig.ra Manuela e al Sig. Fabrizio dello spazio Enel di Albano Laziale, per la cortesia, professionalità ed efficienza dimostrata.
Mostra di più Mostra di menoIo non riesco a parlare con un operatore per avere dei chiarimenti sulla mia bolletta
Mostra di più Mostra di menol"opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
Mostra di più Mostra di menoOttima
Mostra di più Mostra di meno