Enel Energia Opinioni Clienti: come sono le Recensioni?


Vuoi passare a Enel Energia?
Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19


Confronta le migliori offerte!
Confronta ora le migliori offerte luce e gas o prendi un appuntamento gratuito con un esperto.

Enel Energia è il brand italiano leader nel mercato elettrico. Un marchio top of mind nella mente dei clienti del Belpaese. Ma cosa pensano i consumatori riguardo alle offerte, al Servizio Clienti e alle promozioni di Enel? Ci sono più utenti soddisfatti o insoddisfatti? Scopriamo le opinioni su Enel ed il feedback in generale che si respira in Italia sul fornitore numero uno.
Enel Energia (da non confondersi con Servizio Elettrico Nazionale, che presto chiuderà) ha retto perfettamente alla liberalizzazione del mercato energetico e alla nascita e allo sviluppo di numerosi competitor. Un brand solido con una storia importante alle spalle si arricchisce costantemente di offerte di luce e gas interessanti. Il tutto supportato da un Servizio Clienti specializzato, contattabile tramite un Numero Verde che connetta immediatamente utente e fornitore. Enel Energia, negli anni, ha saputo reinventarsi puntando l'attenzione sulle energie rinnovabili: un esempio lampante è il fotovoltaico Enel X ma anche gli eventi creati in ogni parte del mondo come #EnelFocusOn.
Scopriamo le recensioni dei clienti Enel: come saranno le opinioni degli utenti riguardo il fornitore numero uno in Italia? Ecco cosa ne pensano gli utenti:
81% dei clienti consiglia questo fornitore
-
Consiglia il fornitore
un Elogio alla sig.ra Manuela e al Sig. Fabrizio dello spazio Enel di Albano Laziale, per la cortesia, professionalità ed efficienza dimostrata.
-
Non consiglia il fornitore
Io non riesco a parlare con un operatore per avere dei chiarimenti sulla mia bolletta
-
Consiglia il fornitore
l"opportunità di utilizzare un risparmio notevole con le ore free. bellissima idea!!
-
Consiglia il fornitore
Ottima
-
Consiglia il fornitore
perfetti in tutto
Sei cliente di Enel Energia ?
Dedica due minuti per condividere con tutti la tua esperienza con questo fornitore. Ogni recensione conta!
Le recensioni sono classificate in ordine cronologico di presentazione. Le opinioni sono convalidate da noi prima della pubblicazione.
Enel Energia: Vantaggi e Svantaggi
Enel Energia, colosso del mercato energetico, è percepito come brand affidabile, sicuro, con solide fondamenta. Una garanzia per il consumatore finale. La maggior parte dei clienti è soddisfatto del servizio, benché non manchino alcune critiche.
Ma analizziamo schematicamente quelli che, in linea di massima, sono i vantaggi e gli svantaggi di scegliere Enel Energia.
Vantaggi |
---|
|
Per i clienti di Enel Energia è di fondamentale importanza affidarsi ad un brand leader, da anni nelle case degli italiani. Viene percepito, insomma, come un baluardo. Inoltre la possibilità del rapporto face to face con un operatore presso uno dei numerosi Punti Enel dislocati in tutta Italia, aumenta questa sensazione di affidabilità. Enel Energia ha tra i suoi pro quello di utilizzare energie da fonti rinnovabili, un quid green che piace molto ai clienti sempre più interessati alle tematiche legate al pianeta. Inoltre Enel Energia "coccola" clienti vecchi e nuovi con una serie di offerte lanciate a cadenza stagionale con promozioni molto interessanti.
Ma se Enel Energia viene percepito come brand amato ha comunque alcuni detrattori. Questi puntano il dito soprattutto sulla confusione che genera la triade Enel Energia/Servizio Elettrico Nazionale/e-distribuzione. Come sappiamo fanno parte del Gruppo Enel S.p.a ma con fini diversi: Enel Energia opera nel mercato libero, Servizio Elettrico Nazionale nel Mercato di Maggior Tutela ed e-distribuzione non è un fornitore bensì il distributore di energia elettrica. I clienti Enel Energia a volte lamentano delle tempistiche troppo lunghe per operazioni relativamente semplici come voltura e subentro anche quando la responsabilità non è di Enel Energia ma del distributore.
Enel Energia Mercato Libero: Opinioni Positive
Le recensioni dei clienti Enel Energia sono in maggior parte positive. I punti di forza del brand sono la trasparenza, l'affidabilità, i prezzi competitivi, le offerte sempre aggiornate, la chiarezza nella spiegazione dei costi in bolletta, etc.
Un cliente Enel Energia soddisfatto afferma:
Fornitore molto affidabile; gli operatori del servizio clienti sono molto aggiornati e sempre disponibili e le tariffe sono aggiornate all'andamento del mercato. Lo consiglio!
Ed ancora un plauso alla chiarezza dei dati dei consumi in bolletta:
Mi trovo benissimo con Enel. Mi arrivano le bollette ogni due mesi e sono molto chiare, cosa che non succede con altri gestori. Operatori molto gentili.
Altro punto a favore di Enel Energia è il contatto diretto tramite punti fisici presenti in tutto il territorio nazionale:
Contratto stipulato presso ufficio di zona. Personale cortese e preparato, tempi di attivazione velocissimi nonostante cambio contatore. Spero continui così il servizio.
Sei interessato all'attivazione di un nuovo contratto con Enel Energia? Richiedi senza impegno tutte le informazioni possibili su tariffe ed offerte disponibili chiamando il numero 06 9480 8228 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) oppure utilizzare il servizio di richiamata gratuita.
Per il fornitore leader in Italia ci sono comunque clienti che hanno disdetto il contratto perché insoddisfatti del servizio o per le tempistiche lunghe per voltura, o attivazione contratto dovute spesso però a problemi di natura tecnica e non di responsabilità diretta di Enel Energia. Inoltre se hai dubbi relativi a bollette di conguaglio e bollette di chiusura puoi sempre contattare il servizio clienti Enel. Altri clienti di contro, hanno lasciato recensioni negative perchè non sono riusciti a contattare il servizio clienti tramite chat, bisogna però specificare che Enel Energia mette a disposizione dei suoi utenti numerosi canali per essere contattata, dagli indirizzi e-mail all'applicazione, dove puoi consultare tutte le tue forniture e avanzare le tue richieste. Di seguito alcune delle opinioni negative lasciate dagli utenti sul portale Trustpilot:
Difficoltà a registrarmi sul sito di enel energia e a parlare con un operatore competente per la risoluzione del problema.
Purtroppo servizio clienti non funziona ,soprattutto x scrivere ,molto difficoltoso fare richieste, se mettessero una mail sarebbe meglio ,invece da quelle che ti mandano non puoi rispondere.
Se stai valutando le recensioni di Enel Energia, potrebbe essere utile consultare le recensioni di altri fornitori come ad esempio:
Offerte Luce e Gas di Enel Energia
Tra i punti a favore nella scelta di Enel Energia come fornitore, i clienti pongono l'attenzione sulla vastità e varietà di offerte di luce e gas. Enel, infatti, le aggiorna costantemente per poter offrire il maggior risparmio possibile a clienti vecchi e nuove: le offerte del mese, ad esempio, consentono importanti sconti in bolletta. Inoltre Enel ha lanciato enelpremia Wow ovvero un programma fedeltà che premia i clienti storici e quelli nuovi con fantastiche sorprese. Ecco una panoramica sulle migliori offerte Enel Energia:
NOME OFFERTA | PREZZO e SPESA MENSILE* | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Enel Flex Luce e Gas![]() |
PUN + 0,077 €/kWh Luce 69,3 €/mese PSV + 0,20 €/Smc Gas 103 €/mese |
Prezzo Variabile. Contributo a consumo bloccato per 1 anno. Energia 100% green e Bolletta web. | |||
Attiva online 06 9480 8228 | |||||
Attiva online o Parla con noi |
*Il prezzo si riferisce alla componente materia prima energia e gas (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 10€/mese (IVA e imposte escluse). La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.
Enel Flex luce e gas è l'offerta a prezzo indicizzato, che ti permette di pagare la materia prima energia e gas a prezzo di costo, più un piccolo contributo che il fornitore blocca per un anno. Prevede la bolletta digitale.
NOME OFFERTA | PREZZO e SPESA MENSILE* | VANTAGGI | |||
---|---|---|---|---|---|
Enel Move Luce e Gas 360![]() |
PUN + 0,091 €/kWh Luce 73,9 €/mese PSV + 0,25 €/Smc Gas 111,5 €/mese |
Prezzo variabile, contributo a consumo bloccato per 1 anno, assistenza per la casa "Protezione 360" gratis, bolletta web o cartacea. | |||
Attiva online 06 9480 8228 | |||||
Attiva online o Parla con noi |
*Il prezzo si riferisce alla componente materia prima energia e gas (IVA e imposte escluse); il corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) è pari a 12€/mese (IVA e imposte escluse). La spesa mensile è calcolata con un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.
Enel Move luce e gas è la tariffa a prezzo indicizzato al PUN della luce e al PSV del gas, dedicato agli utenti che vogliono effettuare un subentro o una voltura con Enel.
Offerte Enel per Clienti Business
Clicca QuiSe stai cercando le recensioni di Enel Energia potrebbero interessarti i seguenti articoli:
- Enel vs Sorgenia, recensioni dei clienti
- Meglio Enel o Eni?
- Engie o Enel Energia?
- Meglio Enel o E.ON?
- Enel o Edison? Opinioni a confronto
- Enel o A2A, cosa ne pensano i clienti?
Contatti Enel Energia
Se vuoi attivare un nuovo contratto con Enel Energia o per maggiori informazioni sulle offerte disponibili puoi chiamare lo 06 9480 8228 (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19) oppure utilizzare il servizio di richiamata gratuita.
Per contattare il Numero Verde del Servizio Clienti di Enel Energia mercato libero dovrai comporre il numero 800.900.860. Una volta messo in contatto con un operatore potrai richiedere informazioni in merito alle tue utenze di luce e gas, fugare dubbi e perplessità o effettuare alcune operazioni tra cui:
- l'autolettura del tuo contatore Enel Energia
- richiedere la voltura con Enel Energia
- richiedere una bolletta non pagata perché non ricevuta
- chiedere a Enel Energia l'aumento di potenza del contatore
Inoltre potrai ricevere assistenza ed ottenere tutte le informazioni necessarie tramite il sito internet di Enel (ossia enel.it) accedendo all'Area Clienti My Enel.
Altri link utili su Enel Energia luce e gas e non solo | |
---|---|
Bolletta Enel | Autolettura contatore Enel |
Servizio Elettrico Nazionale chiude | Servizio Elettrico Nazionale |
Servizio Clienti Enel | Numero Verde Enel |
Fotovoltaico Enel X | Programma Enelpremia Wow |
Energie rinnovabili | Mercato di Maggior Tutela |
Offerte Enel Attualmente non disponibili
Enel E-Light
Ecco le caratteristiche della tariffa Enel E-Light Luce e Gas:
- Prezzo bloccato per 2 anni monorario 0,551 €/kWh
- Prezzo biorario F1: 0,587 €/kWh; F23: 0,532 €/kWh
- Prezzo gas bloccato per 2 anni 1,89 €/Smc
- Energia certificata: prodotta da fonti rinnovabili
- Bolletta via email ogni due mesi
- Pagamento con addebito sul conto corrente