Tutto quello che devi sapere per fare la voltura Iberdrola

Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Tutto quello che ti serve sapere sul subentro e la voltura con Iberdrola.
Fare la voltura con Iberdrola non è mai stato così semplice

La nuova casa è finalmente pronta e manca solo qualche settimana al trasloco: è arrivato il momento di verificare se devi fare la voltura o il subentro! Controlla l'ultima bolletta e il contatore per scoprirlo, e, una volta fatto, leggi questa guida per sapere quali sono le procedure Iberdrola per portarle avanti. Di seguito trovi tutto quello che ti serve: costi, tempi e dinamiche.


Cambiare casa è una scelta importante, ma anche avviare le pratiche per la voltura e il subentro con il proprio fornitore di fiducia. Per questo abbiamo pensato di darti un supporto concreto per orientarti tra queste due operazioni molto diverse. La prima, infatti, è un semplice cambio di intestatario, la seconda, invece, riguarda l'attivazione del contatore.

Leggi questa guida per prepararti a rimettere in funzione il tuo impianto energetico o a fare il passaggio con Iberdrola. Ti spiegheremo passo dopo passo come affrontare la richiesta sia luce che gas, indicandoti i costi, le tempistiche e i documenti necessari da tenere sotto mano quando contatti l'azienda.

Quando fare la voltura e il subentro con Iberdrola

Una volta che hai trovato la casa dei tuoi sogni devi anche fare in modo che tutto al suo interno funzioni correttamente, soprattutto quando si tratta di elementi essenziali come la fornitura energetica. Controlla il contatore e verifica se è disattivato o meno, in questo modo potrai facilmente scoprire se bisogna ripristinarlo: quando è così la procedura da richiedere è il subentro. Invece, se l'utenza è attiva ma il nome a cui è intestato il contratto è del precedente inquilino o del proprietario bisogna avviare la pratica di voltura e cambiare l'intestatario.

Una volta individuata l'operazione da compiere, devi solo raccogliere le informazioni che ti servono e contattare Iberdrola per iniziare la procedura.

Il processo è più semplice di quello che pensi, leggi di seguito per approfondire!

  • Recap:
  • Subentro: quando il contatore in casa è spento e non ci sono contratti attivi;
  • Voltura: quando il contatore in casa è attivo e c'è un contratto intestato al precedente inquilino;
  • Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci allo 010 848 01 61 (lun-ven dalle 8:30 alle 20 e sab dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) o utilizza il servizio di richiamata.

Chi è Iberdrola e perché sceglierla come fornitore

Iberdrola è un'azienda spagnola che si occupa di energia da più di 170 anni. In questa sua longeva esperienza ha imparato il valore delle rinnovabili e ha impiegato le sue risorse per svilupparsi in questa direzione investendo nell'energia pulita.

Dalla Spagna ha raggiunto l'Italia negli anni duemila, conquistando il mercato libero italiano partendo dalle grandi imprese fino a raggiungere in breve tempo anche le utenze dei privati.
Nel concreto, quest'azienda propone tariffe competitive e pacchetti luce e gas convenienti arricchiti da guide al risparmio e incentivi. Inoltre, sono numerose le soluzioni legate all'energia elettrica e termica: servizi di manutenzione e assistenza che puoi pagare direttamente in bolletta.

Iberdrola è questo e molto altro, continua a leggere per scoprire come effettuare il cambio di intestatario e l'attivazione del contatore con questo fornitore.

Come fare e quanto costa la voltura con Iberdrola

Ti stai trasferendo e vuoi vedere il tuo nome sulla bolletta Iberdrola? Procedi con il cambio nome sul contratto, devi solo verificare che il contatore sia attivo e funzioni correttamente. Una volta controllato, puoi iniziare a raccogliere tutte le informazioni che ti servono per presentare la richiesta.

  • Dati e documenti necessari per la voltura con Iberdrola:
  • Dati del nuovo intestatario presenti nella propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Dati del precedente intestatario e la sua e-mail;
  • Indirizzo presso il quale si richiede la voltura e codice POD (per la luce) e PDR (per il gas);
  • Lettura del contatore e potenza impegnata.

Hai messo da parte tutto il necessario? Non ti resta che attendere che venga effettuato il passaggio.

Tempi e costi della Voltura con Iberdrola

Quali sono le tempistiche del cambio nome con Iberdrola? Entro 4 giorni lavorativi le utenze saranno attribuite al nuovo intestatario e le modifiche in bolletta saranno già visibili dalla prima che riceverai dopo la richiesta.

Non riesci a effettuare il cambio di intestatario? Scopri cosa può causare problemi e ritardi nella richiesta di voltura e scopri tutte le soluzioni.

Quanto costa fare la voltura con Iberdrola? Iberdrola rimane aderente ai costi stabiliti da Arera sia per l'energia elettrica che per il gas. Il costo effettivo è quindi di circa 25 euro più una spesa aggiuntiva di 23 euro per utenza. Il pagamento è a carico di chi fa la richiesta.

Voltura luce e gas con Iberdrola: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
costi voltura
Circa 50 € Circa 4 giorni lavorativi
Per info su voltura luce e gas chiama lo 010 848 01 61 o fatti richiamare gratis.

Fare il subentro con Iberdrola: tempi e costi

Quando sei andato a controllare le condizioni del contatore ti sei accorto che è chiuso, e non c'è nessun contratto attivo. Bene, è arrivato il momento di procedere con il subentro. Raccogli tutte le informazioni che ti servono prima di contattare Iberdrola, leggi di seguito cosa ti serve.

  • Dati e documenti necessari per il subentro con Iberdrola:
  • Informazioni personali del nuovo intestatario presenti nella propria carta d'identità e codice fiscale;
  • Numero di telefono, e-mail;
  • Metodo di pagamento e le coordinate del conto corrente bancario/postale;
  • Codice PDR (per il gas) e POD (per la luce)
  • Indirizzo del luogo in cui si vuole riattivare la fornitura;
  • Indirizzo di fatturazione, se diverso da quello indicato sopra;
  • Destinazione d'uso della fornitura;
  • Numero di matricola del contatore;
  • In aggiunta, potrebbe anche servire il titolo abitativo.

Appena entri in possesso di tutte queste informazioni, contatta il servizio clienti e procedi con la richiesta. I costi dell'operazione sono in linea con quelli stabiliti da ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti e le tempistiche di attivazione superano quelle della voltura.

Attenzione Il subentro può essere applicato solo nel caso in cui il contatore è stato staccato su richiesta del precedente inquilino e non quando il distacco è avvenuto per morosità.

Il servizio clienti fornirà tutte le informazioni necessarie nel dettaglio una volta che il nuovo consumatore fornisce i dati sull'indirizzo della fornitura e sul contatore da attivare.

Quali sono le tempistiche per il subentro con Iberdrola? Le tempistiche relative all'operazione di subentro sono variabili perché legati alla gestione del servizio del fornitore locale a cui si appoggia.

Quanto costa fare l'attivazione con Iberdrola? I costi che deve affrontare il consumatore rispettano gli oneri amministrativi stabiliti da ARERA, pari a 25 euro. Potrebbe andare a sommarsi a questa cifra anche un costo commerciale che può cambiare in base alle condizioni del contratto.

Subentro luce e gas con Iberdrola: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
costi voltura wekiwi
Circa 50 € Circa due settimane

 

Contatti per inviare voltura e subentro con Iberdrola

Ora che sai cosa devi fare per effettuare la voltura o il subentro e hai raccolto tutte le informazioni che ti servono per procedere con le pratiche, non ti resta che contattare Iberdrola.

Di seguito tutti i contatti.

Servizio clienti Iberdrola
Numero Verde servizio clienti 800 690 960
Numero Verde assistenza tecnica servizi 800 690 901
Attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, festività nazionali incluse
Indirizzo email servizioclienti@iberdrola.it
Fax 800 73 60 70

Vuoi saperne di più sulla voltura o il subentro con Iberdrola? Leggi le recensioni e non esitare a contattarci: lasciaci un commento, chiama allo 010 848 01 61 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 o utilizza il servizio di richiamata per riattivare i contatori. Rimaniamo a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio e richiesta.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche