Calcolo Bolletta Gas e Luce: ecco Come Fare
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Hai una bolletta in mano e ti stai chiedendo come si è arrivati a quell'importo spropositato? Ecco come simulare il calcolo della bolletta di luce e gas a partire dal consumo che abbiamo avuto in casa, per avere una stima della spesa da sostenere o per controllare una bolletta.
Quando l'importo di una bolletta è molto elevato e, oltre a ciò, non si comprende bene come si è arrivati a quella cifra esorbitante, può sopraggiungere lo sconforto.
Per cercare di controllare la spesa delle bollette, o gli sprechi di energia oppure semplicemente per capire come funziona il meccanismo, è utile avere uno strumento che ci aiuti a simulare il costo delle fatture che paghiamo mensilmente.
In questa semplice guida vogliamo dare un supporto a tutti coloro che vogliono capire come avviene il calcolo dei consumi e delle bollette delle utenze energetiche di casa e non solo.
Come Calcolare una Stima della Bolletta
Entrambe le bollette di luce e gas sono composte da 3 macro voci di spesa, a cui si aggiungono infine le imposte decise dallo Stato:
- spesa per l'energia, che include il prezzo componente energia
- spesa per il trasporto e gestione contatore, fissata dall'Autorità
- gli oneri di sistema, stabiliti dall'Autorità
- le imposte: IVA e accise.
Ognuna di queste voci è composta da una quota variabile in base al consumo di energia o gas (chilowattora o metri cubi fatturati) e da una quota fissa che paghiamo indipendentemente dal nostro consumo. Ad esempio per una seconda casa che usiamo solo in inverno o in estate dobbiamo comunque pagare una bolletta con le spese fisse, anche se il consumo è nullo.
Cosa incide sul Costo della Bolletta Luce e Gas?
L'importo totale della bolletta Enel e degli altri gestori della luce e del gas dipende da diversi fattori. Ad esclusione della spesa energia, le altre voci sono decise dall'Autorità e sono composte da diversi oneri, che cambiano in funzione di alcuni fattori, vediamo quali sono rispettivamente per la luce e il gas.
- Variabili in gioco nella Bolletta dell'Energia Elettrica
- il prezzo della componente energia
- il consumo elettrico, misurato in kWh (chilowattora)
- la potenza del contatore di energia, per uno standard domestico è pari a 3 kW
- la tipologia di utenza: contratto domestico oppure non domestico del tipo BTA altri usi
- la residenza anagrafica dell'intestatario della bolletta: questo vale solo per i clienti domestici.
Il prezzo della componente per l'acquisto dell'energia cambia in base all'offerta del fornitore che hai scelto oppure è stabilito dall'Autorità se hai ancora un contratto nel mercato tutelato. Questo è il costo che puoi abbassare scegliendo una tariffa più vantaggiosa rispetto a quanto stai pagando.
Bolletta troppo alta nonostante i consumi bassi?
Scopri quali sono le tariffe più convenienti di Novembre 2024.
- Variabili in gioco nella Bolletta del Gas
- il prezzo della componente gas
- il consumo del gas metano, misurato in Smc (standard metro cubo)
- la classe del contatore gas, uno standard domestico è di classe G4
- l'uso del gas: domestico per usi civili (riscaldamento, acqua calda e cucina) o per usi industriali
- il comune in cui si trova l'utenza: cambiano la spesa di trasporto e le imposte.
Per approfondire leggi anche "Caro bollette e Carbon Credits".
Simulatore del Calcolo Bolletta Gas e Luce
Il conteggio finale della bolletta non è così semplice perché ci sono tanti costi variabili e riprodurlo velocemente con una calcolatrice non è possibile. Per questo motivo su internet si trovano tanti strumenti e software, dai comparatori online, o anche dei fogli excel da scaricare per simulare il calcolo totale.
Selectra ha realizzato un simulatore di calcolo dei consumi e della bolletta. Per fare una stima accurata dei tuoi consumi di luce e gas puoi utilizzare il nostro tool.
Come fare un calcolo dei consumi di energia di casa?
Utilizza il nostro strumento online per avere una stima dei tuoi consumi di energia e della bolletta di luce e gas.
Bolletta Enel | Bolletta Servizio Elettrico Nazionale |
---|---|
Bolletta Eni | Bolletta Acea |
Bolletta Iren | Bolletta A2A |
Bolletta Edison | Bolletta Hera |
Perché è meglio usare un Simulatore Online invece di Excel
Utilizzare un simulatore online ci consente di capire quali potrebbero essere i consumi in una nuova casa e la spesa che dovremmo affrontare oppure per fare una verifica. A differenza di un file excel, usando il nostro strumento online si ha la certezza che sia sempre aggiornato, con i cambiamenti degli oneri e delle tariffe dell'Autorità.
Inserendo i dati sulle caratteristiche dell'abitazione, del numero di persone, degli impianti e degli elettrodomestici presenti avrai una stima del consumo. Sottolineiamo che i consumi reali dipenderanno anche dalle abitudini dei componenti della famiglia e dalla presenza in casa degli stessi.
In alternativa al simulatore dei consumi puoi confrontare le tariffe del mercato direttamente sul comparatore offerte.
Il tool della simulazione consumi e bolletta chiede anche il comune in cui si trova la casa, poiché questo influisce sulla spesa della bolletta gas. La spesa del trasporto per il gas e anche le imposte, cambiano infatti in base alla Regione dell'utenza.