ARERA: Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta le offerte e risparmia 150€ all'anno!

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Da gennaio 2018 l'Autorità cambia nome diventando ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, allargando le sue competenze anche nel settore dei rifiuti, oltre a quello dell'energia, del gas e dei servizi idrici.


autorità energia elettrica

Cos'è l'ARERA nel mercato energetico?

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito Autorità) è un organismo indipendente che ha la funzione di favorire lo sviluppo di mercati concorrenziali nelle filiere elettriche e del gas naturale, principalmente tramite la regolazione tariffaria, dell'accesso alle reti, del funzionamento dei mercati e la tutela dei consumatori.
L'Autorità stabilisce il regime tariffario del servizio di maggior tutela, che verrà abolito nel 2019.

L'Autorità è stata istituita inizialmente con il nome di "autorità per l'energia elettrica ed il gas" (AEEG) con la legge  14 novembre 1995, n. 481, in seguito alla decisioni del 1996 e del 1998 dell'Unione europea di liberalizzare il settore dell'energia elettrica e quello del gas naturale, rispettivamente, sostituendo di fatto i monopoli presenti nella maggior parte dei paesi aderenti alla Unione. L'Autorità ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo.

L'Autorità svolge inoltre una funzione consultiva nei confronti di Parlamento e Governo ai quali può formulare segnalazioni e proposte; presenta annualmente una Relazione Annuale sullo stato dei servizi e sull'attività svolta.
Con il decreto n.201/11, convertito nella legge n. 214/11, all'Autorità sono state attribuite competenze anche in materia di servizi idrici, e l'acronimo è diventato AEEGSI.
La Legge di Bilancio di previsione 2018, del 27 dicembre 2017, n. 205, ha attribuito all'Autorità compiti di regolazione anche nel settore dei rifiuti, cambiandone il nome in ARERA. A gennaio sono state avviate tutte le attività per operare nel nuovo ambito del ciclo dei rifiuti, che prevedono una prima ricognizione della situazione fattuale del settore.

Rinnovo automatico in bolletta!Nel 2021 Arera ha previsto l'accredito automatico in bolletta del bonus luce e gas. Ne parliamo anche in questo articolo: "Rinnovo automatico del bonus energia in bolletta".

Cos'è il portale offerte ARERA ed Acquirente Unico? 

Il Portale offerte ARERA ed Acquirente Unico è stato creato per accompagnare gli utenti verso il mercato libero in vista della fine del mercato tutelato. Il portale infatti non è altro che lo strumento di comparazione online delle offerte messo a punto dal Gestore del Sistema Informativo Integrato (SII) in base alle disposizioni dell'Autority Energia. Famiglie e piccole imprese potranno così confrontare sul web le tariffe di luce e gas e scegliere le più adatte alle loro esigenze di consumo, attraverso un Portale offerte instituzionale nel quale confluiranno le offerte, sia domestiche che business, di tutti i fornitori di energia elettrica e gas.

Quali sono le principali competenze dell'Autorità

  • Stabilisce le tariffe per l'utilizzo delle infrastrutture, garantisce la parità d'accesso, promuove, attraverso la regolazione incentivante gli investimenti con particolare riferimento all'adeguatezza, l'efficienza e la sicurezza;
  • Assicura la pubblicità e la trasparenza delle condizioni di servizio;
  • Promuove più alti livelli di concorrenza e più adeguati standard di sicurezza negli approvvigionamenti, con particolare attenzione all'armonizzazione della regolazione per l'integrazione dei mercati e delle reti a livello internazionale;
  • Definisce i livelli minimi di qualità dei servizi per gli aspetti tecnici, contrattuali e per gli standard di servizio;
  • Promuove l'uso razionale dell'energia, con particolare riferimento alla diffusione dell'efficienza energetica  e all'adozione di misure per uno sviluppo sostenibile;
  • Aggiorna trimestralmente le condizioni economiche di riferimento per i clienti che non hanno scelto il mercato libero;
  • Accresce i livelli di tutela, di consapevolezza e l'informazione ai consumatori;
  • Adotta provvedimenti tariffari e provvede all'attività di raccolta dati e informazioni in materia di servizi idrici;
  • Svolge attività di monitoraggio, di vigilanza e controllo anche in collaborazione con la Guardia di Finanza e altri organismi, fra i quali la Cassa Conguaglio per il settore elettrico, il GSE, su qualità del servizio, sicurezza, accesso alle reti, tariffe, incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate.
  • Può imporre sanzioni e valutare ed eventualmente accettare impegni delle imprese a ripristinare gli interessi lesi (dlgs 93/11).

Come contattare l'Autorità per l'Energia?

L'ARERA mette a disposizione degli utenti uno Sportello per dare supporto informativo ai clienti finali, per risolvere problemi con le utenze oppure controversie con tra cliente e fornitore. Insomma un valido aiuto per garantire la tutela dei diritti del consumatore nel mercato energetico.

Quali sono i contatti dello Sportello per il consumatore energia e ambiente? 

Dal 1° gennaio 2018 lo 'Sportello per il consumatore di energia' dell'Autorità estende i suoi servizi anche al settore idrico. Il nome viene modificato in 'Sportello per il consumatore Energia e Ambiente'. In particolare gli utenti del settore idrico in questa prima fase potranno rivolgersi allo Sportello solo per informazioni sul bonus sociale idrico appena varato.

Quali sono i contatti ARERA?

L'Autority dell'energia disponde di contatti istituzionali differenti per ciasuna sede. Uno degli uffici principali è a Milano, precisamente in Piazza Cavour, 5 - 20121 (MI) e puoi contattarlo allo 02 655651. Un'altra sede di ARERA è quella di Roma, in Via dei Crociferi, 19 - 00187 (RM), il cui numero di telefono è 06 697331.

In ogni caso puoi sempre contattare l'Ufficio comunicazione ARERA allo 06 69733445 oppure scrivere a dircomunicazione@arera.it o comunicazione@arera.it.

Ecco invece tutti gli altri contatti utili:

  • Il numero verde dello Sportello Consumatore: 800.166.654
  • Per la richiesta di informazioni, controversie e segnalazioni:
    • Fax800 185 024
    • Indirizzo: Sportello per il consumatore Energia e Ambiente presso Acquirente Unico Spa
      via Guidubaldo del Monte 45 00197 Roma
    • Email: info.sportello@acquirenteunico.it; controversie.sportello@acquirenteunico.it; au@pec.acquirenteunico.it
  • email: info@arera.it
  • protocollo.aeegsi@pec.energia.it
  • telefono 02 655651
aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche