Cos'è e cosa fa ARERA? Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
Da gennaio 2018 l'Autorità cambia nome diventando ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, allargando le sue competenze anche nel settore dei rifiuti, oltre a quello dell'energia, del gas e dei servizi idrici.
Cos'è l'ARERA nel mercato energetico?
Scheda riassuntiva ARERA | |
Nome Società | Autorità di regolazione per energia reti e ambiente |
Sigla | ARERA |
Tipologia societaria | Autorità amministrativa indipendente |
Data Fondazione | 14 novembre 1995 |
Sede ARERA Milano | Corso di Porta Vittoria, 27 Piazza Cavour, 5 |
Sede ARERA Roma | Via dei Crociferi, 19 Via Santa Maria in Via, 12 |
Persone al vertice | Stefano Besseghini |
Settore | Energia, acqua potabile teleriscaldamento e smaltimento rifiuti |
Bilancio | 9.301.317,56 € (2021) |
Numero Dipendenti | 228 (2021) |
Fonte: arera.it |
L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito Autorità) è un organismo indipendente che ha la funzione di favorire lo sviluppo di mercati concorrenziali nelle filiere elettriche e del gas naturale, principalmente tramite la regolazione tariffaria, dell'accesso alle reti, del funzionamento dei mercati e la tutela dei consumatori.
L'Autorità stabilisce il regime tariffario del servizio di maggior tutela, che verrà abolito nel 2019.
L'Autorità è stata istituita inizialmente con il nome di "Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas" (AEEG) con la legge 14 novembre 1995, n. 481, in seguito alla decisioni del 1996 e del 1998 dell'Unione europea di liberalizzare il settore dell'energia elettrica e quello del gas naturale, rispettivamente, sostituendo di fatto i monopoli presenti nella maggior parte dei paesi aderenti alla Unione. L'Autorità ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo.
L'Autorità svolge inoltre una funzione consultiva nei confronti di Parlamento e Governo ai quali può formulare segnalazioni e proposte; presenta annualmente una Relazione Annuale sullo stato dei servizi e sull'attività svolta.
Con il decreto n.201/11, convertito nella legge n. 214/11, all'Autorità sono state attribuite competenze anche in materia di servizi idrici, e il nominativo è cambiato in Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI).
La Legge di Bilancio di previsione 2018, del 27 dicembre 2017, n. 205, ha attribuito all'Autorità compiti di regolazione anche nel settore dei rifiuti, cambiandone il nome in ARERA. A gennaio sono state avviate tutte le attività per operare nel nuovo ambito del ciclo dei rifiuti, che prevedono una prima ricognizione della situazione fattuale del settore.
Rinnovo automatico in bolletta!Nel 2021 Arera ha previsto l'accredito automatico in bolletta del bonus luce e gas. Ne parliamo anche in questo articolo: "Rinnovo automatico del bonus energia in bolletta". La decisione è stata presa in quanto Arera ha stimato che nel 2019 ben due terzi degli aventi diritto non hanno usufruito di questa agevolazione!
Vuoi consultare i prezzi di luce e gas nel Mercato Tutelato? Leggi la guida completa: "Arera Tariffe: Prezzi Luce e Gas nel Servizio di Maggior Tutela".
AEEG, AEEGSI e ARERA: che differenza c'è?
In realtà non c'è nessuna differenza a livello sostanziale. Infatti, si tratta dei nomi diversi che l'Autorità ha assunto nel corso degli anni. Riassumendo:
- AEEG (Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas) è il nominativo iniziale, utilizzato dall'anno di costituzione (1995), fino al 2011, anno in cui l'Autorità ha ampliato le proprie competenze aggiungendo anche quelle in materia di servizi idrici;
- AEEGSI (Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico), è il nominativo utilizzato dal 2011 al 2018;
- ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), è il nominativo attuale, introdotto dalla Legge di Bilancio 2018.
Pertanto, il nome corretto oggi in vigore (e quello che va utilizzato) è ARERA. Le altre sigle possono essere presenti nelle disposizioni, norme e comunicati antecedenti al 2018.
Cos'è il portale offerte ARERA ed Acquirente Unico?
Il Portale offerte ARERA ed Acquirente Unico è stato creato per accompagnare gli utenti verso il mercato libero in vista della fine del mercato tutelato. Il portale infatti non è altro che lo strumento di comparazione online delle offerte messo a punto dal Gestore del Sistema Informativo Integrato (SII) in base alle disposizioni dell'Autority Energia. Famiglie e piccole imprese potranno così confrontare sul web le tariffe di luce e gas e scegliere le più adatte alle loro esigenze di consumo, attraverso un Portale Offerte istituzionale nel quale confluiranno le offerte, sia domestiche che business, di tutti i fornitori di energia elettrica e gas.
Ecco la campagna di comunicazione ufficiale 2021 di ARERA per presentare in modo semplice ed efficace il Portale Offerte al grande pubblico:
Acquirente Unico gestisce anche il servizio per la Conciliazione ARERA, per risolvere le controversie tra consumatori e operatori prima di andare per vie legali.
Quali sono le principali competenze dell'Autorità
- Stabilisce le tariffe per l'utilizzo delle infrastrutture, garantisce la parità d'accesso, promuove, attraverso la regolazione incentivante gli investimenti con particolare riferimento all'adeguatezza, l'efficienza e la sicurezza;
- Assicura la pubblicità e la trasparenza delle condizioni di servizio;
- Promuove più alti livelli di concorrenza e più adeguati standard di sicurezza negli approvvigionamenti, con particolare attenzione all'armonizzazione della regolazione per l'integrazione dei mercati e delle reti a livello internazionale;
- Definisce i livelli minimi di qualità dei servizi per gli aspetti tecnici, contrattuali e per gli standard di servizio;
- Promuove l'uso razionale dell'energia, con particolare riferimento alla diffusione dell'efficienza energetica e all'adozione di misure per uno sviluppo sostenibile;
- Aggiorna trimestralmente le condizioni economiche di riferimento per i clienti che non hanno scelto il mercato libero. Leggi la news "Bollette in aumento da luglio 2021";
- Accresce i livelli di tutela, di consapevolezza e l'informazione ai consumatori;
- Adotta provvedimenti tariffari e provvede all'attività di raccolta dati e informazioni in materia di servizi idrici;
- Svolge attività di monitoraggio, di vigilanza e controllo anche in collaborazione con la Guardia di Finanza e altri organismi, fra i quali la Cassa Conguaglio per il settore elettrico, il GSE, su qualità del servizio, sicurezza, accesso alle reti, tariffe, incentivi alle fonti rinnovabili e assimilate.
- Può imporre sanzioni e valutare ed eventualmente accettare impegni delle imprese a ripristinare gli interessi lesi (dlgs 93/11), come stabilito nel TIMOE.
II Trimestre 2022 | III Trimestre 2022 | IV Trimestre 2022 | I Trimestre 2023 |
Come contattare l'Autorità per l'Energia?
L'ARERA mette a disposizione degli utenti uno Sportello per dare supporto informativo ai clienti finali, per risolvere problemi con le utenze oppure controversie con tra cliente e fornitore. Insomma un valido aiuto per garantire la tutela dei diritti del consumatore nel mercato energetico.
Quali sono i contatti dello Sportello per il consumatore energia e ambiente?
Dal 1° gennaio 2018 lo 'Sportello per il consumatore di energia' dell'Autorità estende i suoi servizi anche al settore idrico. Il nome viene modificato in 'Sportello per il consumatore Energia e Ambiente'. In particolare gli utenti del settore idrico in questa prima fase potranno rivolgersi allo Sportello solo per informazioni sul bonus sociale idrico appena varato.
Quali sono i contatti ARERA?
L'Autority dell'energia dispone di contatti istituzionali differenti per ciascuna sede. Uno degli uffici principali è a Milano, precisamente in Piazza Cavour, 5 - 20121 (MI) e puoi contattarlo allo 02 655651. Un'altra sede di ARERA è quella di Roma, in Via dei Crociferi, 19 - 00187 (RM), il cui numero di telefono è 06 697331.
Ecco invece tutti gli altri contatti utili:
- Il numero verde dello Sportello Consumatore: 800.166.654
- Per la richiesta di informazioni, controversie e segnalazioni:
- Fax: 800 185 024
- Indirizzo: Sportello per il consumatore Energia e Ambiente presso Acquirente Unico Spa
via Guidubaldo del Monte 45 00197 Roma - Email: [email protected]; [email protected]; [email protected]
- email: [email protected]
- [email protected]
- telefono 02 655651
Gli utenti interessati all'ARERA, spesso vogliono leggere anche:
- Snam S.p.A.;
- Terna SpA;
- Gestore dei mercati energetici (GME);
- GSE Area Clienti.
Relazione Annuale ARERA 2024
Il 9 luglio, puntuale come sempre, l'Autorità ha pubblicato la sua Relazione Annuale per fare un punto sullo stato dei servizi e sulle attività da lei svolte nel 2023. Com'è cambiato il mercato luce e gas a un anno dall'inizio della crisi energetica?
Cosa dice la Relazione ARERA 2024?
Ecco i punti salienti.
Crescita mercato libero 📈
- Il tutelato ha perso clienti a favore del libero, probabilmente grazie alle scadenze fissate per il 2024.
- Ѐ aumentato il numero dei cambi fornitore.
Bonus Energia Luce e Gas 2023 💰
- L'innalzamento delle soglie ISEE ha permesso di allargare la platea degli utenti beneficiari.
- Ѐ stato uno degli argomenti sui quali sono state richieste maggiori informazioni presso lo Sportello del Consumatore.
Cambiamenti nel settore gas 🔥
- Eni ha ceduto il primo posto nella classifica dei maggiori gruppi venditori del gas al mercato finale. Il suo posto è stato preso dall'Edison.
- Sono diminuiti i consumi di metano, complici le temperature miti invernali.
Ripresa energie rinnovabili 🍃
- La produzione da energia rinnovabile è aumentata nuovamente dopo l'anno di stop della crisi-energetica.
- Forte spinta è venuta dal settore idroelettrico, finalmente in ripresa.
Vuoi approfondire l'argomento? Gli esperti Selectra hanno preparato per te una guida sulla Relazione Annuale Arera del 2024.
Relazione Annuale ARERA 2023
L'anno 2022 verrà per sempre ricordato in Italia per il rialzo dei prezzi di energia elettrica e gas, dovuto allo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. Questo fattore come ha influenzato le scelte dei consumatori? Ne ha parlato, come accade ogni anno nel mese di luglio, l'ARERA durante la presentazione della sua Relazione Annuale 2023.
Ancora una volta, è stata confermata la crescita del mercato libero contro il tutelato, ormai verso il tramonto (la scadenza è prevista per luglio 2024). La liberalizzazione del mercato sembra nel complesso aver portato maggior consapevolezza tra gli utenti, sempre più propensi a controllare frequentemente le offerte di luce e gas presenti sul mercato e a cambiare fornitore.
La crisi energetica, però, ha portato anche ad altre conseguenze:
- calo dei consumi, anche a causa del rialzo smisurato dei prezzi;
- calo fonti rinnovabili, a fronte di un ritorno dei combustili fossili.
Il prossimo futuro, probabilmente, sarà caratterizzato ancora da una situazione di instabilità dei mercati, incrementata in Italia dalla prossima fine del mercato tutelato. Per questo, Stefano Besseghini, presidente ARERA, invita a non abbassare la guardia.
Relazione Annuale ARERA 2022
Come ogni anno, a luglio 2022 il presidente Besseghini ha presentato la nuova relazione ARERA 2022, con tutti i dati e le analisi relative all'anno precedente.
In breve, tra i punti principali del mercato energia, troviamo il tasso di switching che aumenta per luce e gas, con la quota del mercato libero che guadagna punti sul tutelato, le offerte a prezzo fisso con bonus che si rivelano le più interessanti, il numero di operatori che riprende a crescere e il prezzo spot del gas sul mercato all'ingrosso che è salito.
Il monitoraggio ARERA del 2022, relativa al dati del 2021, invece indica come le offerte sul mercato sono cambiate e come i consumatori hanno modificato la loro scelta, nell'attivare tariffe fisse o indicizzate, e molto altro.
È uscito il primo Monitoraggio ARERA del 2023! Il rapporto descrive la situazione attuale del mercato dell'energia elettrica e del gas e precisamente fa riferimento ai dati racconti nel secondo semestre del 2022. Il mercato libero ha continuato a crescere. Scopri tutte le novità consultando il nostro articolo sull'argomento.
Relazione Annuale ARERA 2021
Fornitori, Distributori, Libero vs Tutelato, Bonus Sociale. Arera, ogni anno, effettua una fotografia dello stato di salute del mercato energia in Italia.
Il 7 luglio 2021 è stata pubblicata la relazione annuale 2021, con riferimento ai dati del 2020. Nello specifico, continua il trend di crescita di passaggio delle utenze dal mercato di maggior Tutela a quello libero, ora a quota 54%.
Muta anche il podio fornitori, che vede ora in terza posizione A2A al posto del Gruppo Hera. Confermati Enel ed Edison, rispettivamente in prima e seconda posizione.
Relazione Annuale ARERA 2020
Il 17 luglio 2020, il presidente Stefano Besseghini ha presentato, davanti alle principali cariche istituzionali dello Stato, la relazione annuale 2020 che si riferisce ai dati del 2019.
I dati più interessanti riguardano l'avvenuto pareggio tra mercato libero e tutelato: la quota delle famiglie con utenza attiva nel mercato libero ha raggiunto, e nel gas superato, il numero di famiglie che ancora hanno un fornitore nel mercato tutelato. Si tratta di un dato storico che, in qualche modo, evidenzia la nuova rotta del mercato luce e gas in Italia. Dettato anche dall'ormai prossimo passaggio obbligatorio al mercato libero, che avverrà il 1 gennaio del 2023.
L'altro dato notevole riguarda la "retrocessione" di Eni Gas e Luce (ora Plenitude) nella classifica dei fornitori: dal 4° al 6° posto!
Di seguito, ti presentiamo nel dettaglio, i nostri approfondimenti.
- Relazione Annuale Arera 2020
- Bonus Sociale: solo 1 su 3 lo sfrutta
- Impennata dei tassi di switching: siamo diventati infedeli?
- Sportello Consumatore: recuperati 10 milioni di euro!
- Rinnovabili: la classifica 2019
- Call center energia: in calo i tempi di attesa (finalmente!)
ARERA e AGCM (Antitrust): differenze e collaborazioni
Il mercato dell'energia vede alternarsi e affiancarsi due importanti enti pubblici indipendenti, ovvero l'ARERA e l'AGCM (o Antitrust).
I due enti collaborano per operazioni in difesa dei consumatori, da giugno 2022 è infatti online una piattaforma per la sensibilizzazione e la segnalazione di truffe effettuate da teleselling aggressivo. La piattaforma si chiama Difenditi così.
Come abbiamo visto all'interno di questo articolo, molti sono i compiti e le missioni di ARERA, mentre in campo energetico l'Antitrust si occupa di far rispettare le normative di concorrenza nel mercato e tutela i clienti finali, legandosi quindi maggiormente al rapporto tra clienti e fornitori, nonché alla libera concorrenza tra i fornitori stessi.
Differenze | ARERA | AGCM (Antitrust) |
---|---|---|
DEFINIZIONE | ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente | AGCM, o Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato |
CAMPO DI AZIONE | Andamento del prezzo della materia prima e i vari costi fissi in bolletta e gestione del Mercato Tutelato | Mercato Libero dell'energia e del gas e controllo delle normative vigenti sulla libera concorrenza |
COSA FA | Stabilisce il prezzo dell'energia nel mercato tutelato e studia l'andamento di costi e consumi dell'intero campo energetico, fornendo consultazioni al Governo | Garantisce l'equa concorrenza nel mercato energetico e la tutela dei diritti dei clienti |
NUMERO VERDE | 800.166.654 | 800.166.661 |
Un altro ente pubblico molto importante che collabora con ARERA e Antitrust è il Garante per la sorveglianza dei prezzi, comunemente chiamato Mister Prezzi.
News e Guide alle Riforme di ARERA
Abbiamo raccolto per te le principali news dell'Autorità, nonché le guide agli aggiornamenti alle operazioni e alla modulistica per effettuarle. Consulta la nostra tabella e scegli l'argomento di tuo interesse:
TITOLO | SINTESI |
---|---|
ARERA: arriva la bolletta 2.0 | A partire dal 2023 arriva la nuova bolletta 2.0, più chiarezza per gli utenti e nuove norme. |
ARERA nuovo calcolo per il prezzo del Gas | Con il la nuova Norma all'interno del Decreto Bollette 2022, l'ARERA acquista più poteri e adatta il suo indice PFOR ai prezzi reali a cui il gas viene comprato ed importato in Italia. Si ottiene un risparmio del 40%. |
La guerra Russia Ucraina arriva in bolletta | Quanto peserà la guerra sulle bollette luce e gas? Ne parla Tabanelli, il presidente di Nomisma energia. |
Caro Bollette maggio 2021 | Nuovo Caro Bollette: +34% Luce e +23% Gas! Ecco come Risparmiare 184€ (se sai scegliere) Leggi anche il Caro Bollette 2022. |
Guida ai rimborsi di ARERA | Tempistiche, valore economico e casi in cui è possibile ricevere un rimborso dalle bollette di luce, gas e acqua. |
Voltura con Cambio fornitore: la svolta storica! | Dal 1° Luglio 2021 entrerà in vigore la nuova manovra che ARERA che permetterà agli utenti di effettuare voltura e cambio fornitore contemporaneamente: tempistiche, modulistica e nuova modalità di presentazione della domanda. |
Mercato Libero Luce e Gas: battaglia tra fornitori per i clienti del tutelato e l'iscrizione all'Albo Gestori | È guerra aperta tra Grandi e Piccoli fornitori sulla gestione dei clienti uscenti dal Servizio di Maggior Tutela, il rischio ipotizzato è che i piccoli fornitori non abbiano le infrastrutture necessarie a gestire un gran numero di utenti in più, portando disservizi agli utenti finali. |
Voltura in 5 giorni da Luglio 2021! | la Delibera 135/2021/R/eel del 31 marzo le nuove normative per la voltura di luce e gas: 5 giorni lavorativi i tempi massimi di attesa. |
Nuovo Consiglio ARERA: Besseghini presidente | Nuove nomine per il Consiglio direttivo di ARERA, Stefano Besseghini (già responsabile Rse) incaricato presidente dell'Autorità. |
Passaggio delle PMI al Mercato Libero: ecco come avverrà! | Presentato al pubblico la modalità del passaggio obbligatorio al mercato libero per Piccole e Medie Imprese (PMI). |
Sanzioni 2019: erogate multe per 63 milioni | Il 2019 ha visto registrare da ARERA illeciti in materia di forniture per energia elettrica, gas e acqua per un valore di circa 63 milioni di euro. |
Mercato libero: aumento del 60%. Ecco chi lo sceglie | Secondo il Report di gennaio 2022 ARERA, sono oltre il 60% gli Italiani che hanno scelto un'offerta a prezzo fisso o variabile all'interno del Mercato Libero. |