Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Come attivare la Web Bolletta

confronto luce e gas

Vuoi cambiare fornitore?

Contattaci per conoscere le migliori offerte luce e gas dei principali fornitori  .

confronto luce e gas

Vuoi cambiare fornitore?

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Confronta le offerte sul comparatore o compila il form per essere ricontattato.

Sei stanco di attendere i tempi di spedizione della bolletta cartacea o hai paura di perderti tra le carte che ti invia ogni mese il fornitore? Passa al servizio online, per pagare le tue bollette in modo semplice, veloce e senza mai dimenticarti una scadenza!

bolletta via email

Come pagare la bolletta web?

Che cos’è la bolletta web?

La bolletta web è il nuovo modo, facile e comodo, per ricevere la bolletta direttamente via email, senza nessun costo aggiuntivo. I titolari di una fornitura di energia elettrica, gas, ADSL, telefono e acqua possono attivare le bollette online, ovvero non cartacea.Tutti i clienti che hanno scelto il pagamento tramite addebito bancario possono richiedere il pagamento online della bolletta di luce e gas, effettuando il pagamento con addebito diretto sul proprio conto corrente bancario, postale o su carta di credito.

Grazie a questo sistema online, la bolletta verrà inviata direttamente via email in formato pdf e non più con il tradizionale invio cartaceo a mezzo posta ordinaria. Questo metodo online, permette la velocizzazione di tutto il procedimento, poichè il cliente non dovrà più attendere le lunghe tempistiche dell' invio per posta.

Come attivare la bolletta web?

Sulla pagina web di ogni fornitore, il cliente può trovare le informazioni necessarie per l’attivazione della bolletta web. Solitamente, tutte le società di vendita richiedono una registrazione sul proprio sito, in cui al cliente vengono richiesti i dati personali (nome e codice fiscale) e i dati dell’ultima bolletta. Il cliente riceverà quindi un’email di conferma da parte del fornitore e da quel momento sarà attivo per lui il servizio di bolletta web. Se invece il cliente è già registrato sul sito della società di vendita, sarà sufficiente effettuare il login ed accedere alla propria area personale.

Come pagare la bolletta web?

Le bollette web si possono pagare:

  • tramite domiciliazione bancaria (nota anche come pagamento RID), si tratta cioè di un addebito diretto su conto corrente,
  • online con carta di credito o via PayPal
  • attraverso bollettino postale da saldare presso banche (anche online), posta o negozi autorizzati
  • per alcuni fornitori è anche possibile il pagamento tramite bonifico bancario .

La domiciliazione bancaria è il sistema più comodo poichè è la banca stessa che si incarica di scalare dal tuo conto l’importo della fornitura di energia, senza cosí doverti preoccupare delle scadenze. Nonostante ciò, è ancora alto il numero di clienti che preferiscono la bolletta cartacea e andare a pagare con il bollettino postale.

Ricorda che è anche possibile pagare la bolletta web in posta, se si richiede l'invio del bollettino. 

Quali sono i vantaggi della bolletta web?

L'attivazione delle offerte web nella maggior parte dei casi viene effettuata dal cliente sul sito online del fornitore. In genere queste tariffe prevedono oltre alla bolletta digitale via email anche il pagamento tramite il conto corrente. Sia il pagamento RID che la fatturazione online via email sono le modalità meno onerose per il gestore che quindi minimizza le spese di gestione anche perché è il consumatore stesso che esegue la pratica. La domiciliazione bancaria è un metodo di pagamento comodo e sicuro per il cliente.

Con l'addebito automatico sul conto corrente non ci sono rischi di dimenticare la bolletta ed un eventuale distacco per morosità. In realtà il cliente può scegliere la fatturazione tramite email anche mantenendo l'attuale tariffa, senza usufruire di un'offerta web.

  • Il servizio è totalmente gratuito
  • La bolletta web è veloce: ricevi infatti la tua bolletta via e-mail appena emessa senza dover attendere i tempi di spedizione
  • La comodità di archiviare le bollette direttamente sul computer senza perderle e potendole consultarle in ogni momento della giornata
  • È sicura poichè la bolletta può essere consultata solo all’interno di un’area riservata, in cui può accedere soltanto il titolare della bolletta.
  • Alcune offerte sono riservate solamente ai clienti che hanno attivato il servizio di bolletta web
  • La bolletta web è ecologica: si evitano ingenti sprechi di carta e si riducono le emissioni di CO2

Inoltre le tariffe con la bolletta digitale e la domiciliazione bancaria sono le più convenienti. Per confrontare le cosiddette "offerte web" di luce e gas visita il comparatore in modo autonomo e gratuito filtrando solo queste tariffe e valuta il risparmio in bolletta in base al tuo consumo.

Chi offre il servizio di bolletta web?

Numerose sono le compagnie energetiche che offrono il servizio di bolletta online. Eni, Enel Energia, Acea Energia, Edison Energia e llumia, tra le altre, propongono ai propri clienti la possibilità di aderire gratuitamente al servizio di bolletta web. La bolletta web e la bolletta online sono la stessa cosa! Il nome del servizio cambia in funzione della compagnia.

Un albero per ogni bolletta web!Alcuni fornitori per promuovere la bolletta web piantano un albero nel comune di residenza della persona che ha scelto la bolletta digitale!

App per scaricare la bolletta web

Molte società di vendita hanno una propria applicazione, facilmente scaricabile sia su telefoni celluari che su tablet, che permette controllare le bollette, l'autolettura del gas e dei consumi. Queste app permettono al cliente di consultare in ogni momento tutte le informazioni riguardanti le forniture di energia elettrica e gas direttamente dallo smartphone. Nella tabella qui sotto ti riportiamo le app dei maggiori fornitori in Italia: