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Con il fine di migliorare la tutela dei consumatori e per incentivare sia i distributori che i fornitori a migliorare la qualità del servizio, l'Autorità ha introdotto un sistema di regolazione della qualità commerciale, per la trasmissione, la distribuzione e misura dell'energia elettrica e del gas.

A seguito di un processo di consultazione l'Autorità ha emanato i relativi provvedimenti, contenuti nei testi naturalmente divisi per settore:

  • ENERGIA ELETTRICA: Testo integrato relativo al periodo di regolazione 2012-2015
  • GAS: Testo Unico relativo al periodo di regolazione 2014-2019

Nelle disposizioni sono presenti degli indicatori di qualità specifici definiti con il tempo massimo standard entro il quale deve essere eseguito un servizio. In caso di ritardo oppure disservizio il cliente ha diritto a un rimborso automatico che deve essere liquidato direttamente in bolletta. Ecco il rimborso se l'utenza viene attivata in ritardo, previsto per i clienti finali dall'Autorità.
In questo articolo trovi invece a chi inviare il reclamo per un rimborso danni da interruzione o blackout.

Scopri come chiedere il rimborso se hai pagato due volte la stessa bolletta oppure se il conguaglio è sbagliato.

Di seguito ci sono le pagine dedicate per i rimborsi previsti nei diversi casi.
Clicca sulla tipologia di rimborso che stai cercando.

  1. Rimborso per ritardo prestazioni;
  2. Rimborso per errore in bolletta;
  3. Rimborso per interruzione di corrente.