confronto luce e gasconfronto luce gas

Bolletta Troppo Alta?

Chiama un operatore e scopri come risparmiare. Confrontiamo le tariffe e ti presentiamo le migliori offerte. Servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta e risparmia 150€ su Luce e Gas, è Gratis!

Confronta ora le migliori offerte del mercato o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico. Servizio Gratuito e senza impegno.

Ascopiave Energie Bolletta: Guida Rapida alla comprensione delle Bollette

ascopiave energie bolletta
Come si compone la bolletta Ascopiave Energia?

Lla bolletta di Ascopiave Energie ha un aspetto grafico e contenutistico sempre più chiaro e fruibile per i propri clienti. Qui vediamo la bolletta Ascopiave Energie della luce e del gas e la esaminiamo passo dopo passo.


L'ARERA, ente regolatore del settore energetico, ha ridefinito delle linee guida per rendere la bolletta più trasparente per i consumi di energia elettrica e gas. Ascopiave Energie, così come tutti gli altri fornitori del mercato libero, si sono adeguati ai nuovi criteri nel 2016.

Ascopiave Energie bolletta Luce e Gas

Vediamo nei dettagli come si compone la bolletta della luce e del gas di Ascopiave Energie:

ascopiave energe bolletteascopiave energie bolletta
Nelle immagini puoi vedere la prima e la seconda pagina di una bolletta luce Ascopiave. Fonte: ascopiavenergie.it

Nella pagina   della bolletta Ascopiave si trovano da subito le informazioni principali per l'utente, per cui nella prima fascia si legge tutto ciò che riguarda i dati della fornitura e dell'intestatario delle bollette. Questi dati, seppur superflui nel momento esatto in cui si paga la fattura, contengono informazioni preziose per riconoscere il contratto, come per esempio il "Codice Contratto".

La seconda parte è quella davvero "interessante" per l'utente: qui puoi leggere infatti il totale da pagare in bolletta e la data entro cui va pagata, ma anche la situazione attuale relativa ai pagamenti pregressi e la modalità di pagamento designata. Nella parte destra della bolletta invece si possono vedere i dettagli relativi al pagamento, anche detta "sintesi importi fatturati". Qui puoi leggere le varie voci che sommandosi compongono il prezzo finale in bolletta. Vedrai quindi:

  • Spesa per la materia prima quindi il costo vero e proprio della materia energia consumata;
  • Spesa per il trasporto e gestione contatore, ossia l'importo che viene devoluto al distributore, uguale per tutti;
  • Spesa per gli oneri di sistema, costi stabiliti da ARERA e uguali per tutti i fornitori;
  • Totale imposte e IVA.

Nell'ultima parte della pagina trovi i contatti utili, quindi i numeri e gli orari di apertura del servizio clienti, il recapito postale e la mail, e infine i contatti per le emergenze e i guasti.

Nella pagina   della bolletta Ascopiave ci si addentra in una parte un po' più tecnica della fattura, che spesso viene ignorata dagli utenti, ma invece è di importanza fondamentale. Vediamo perché: Nella prima parte abbiamo le informazioni relative ai principali dati identificativi del punto di fornitura, tra cui il codice POD per la luce, utile per tutte le operazioni che si vogliono svolgere riguardo la fornitura di energia elettrica, e il codice PDR per il gas. Qui puoi leggere anche le caratteristiche tecniche della fornitura, come la potenza disponibile e quella prelevata, e tutte le caratteristiche commerciali della fornitura.

Nella seconda parte della pagina possiamo vedere il riepilogo letture e consumi: qui sono indicati i dati che sono stati registrati dal contatore e riportati poi dal Distributore e vengono chiamate "letture rilevate". Qui inoltre puoi leggere i consumi di energia e l'eventuale conguaglio di consumi fatturati in bolletta sulla base di consumi solo stimati.

Fino a giugno 2021 nelle bollette erano previste anche le seguenti voci, eliminate poi dall'ARERA :

  • Il costo medio unitario della bolletta, cioè il rapporto tra l'importo in fattura ed i consumi fatturati;
  • Il costo medio unitario della spesa per la materia prima, ossia il rapporto tra la spesa per la materia energia e i consumi fatturati.
ascopiave energe bolletteascopiave energie bolletta
Nelle immagini puoi vedere la prima e la seconda pagina di una bolletta gas Ascopiave. Fonte: ascopiavenergie.it

Come pagare la bollette Ascopiave Energie?

Le bollette Ascopiave possono essere pagate tramite diversi canali, tra cui:

  • Sportelli bancari o postali;
  • Domiciliazione bancaria;
  • Altri metodi riportati in bolletta nella sezione "Informazioni relative ai pagamenti – Come pagare le bollette".

Se desideri scegliere la domiciliazione bancaria come metodo predefinito ti basterà compilare il modulo di richiesta Ascopiave Energie e consegnarlo in uno sportello fisico o inviarlo tramite:

  • FAX: 0438 964 299;
  • e-mail: [email protected];
  • via postale: Ascopiave Energie S.p.A., Servizio Clienti, Via Verizzo, 1030 – 31053 Pieve di Soligo (TV).

Quando pagare la bolletta Ascopiave Energie?

Le bollette Ascopiave Energie devono essere pagate entro la data indicata in bolletta, nella prima pagine dove si trova il riepilogo della fattura. Nel caso in cui non si dovesse effettuare il pagamento nella data ultima, verrà addebitata al cliente inadempiente una mora pari al tasso di interesse legale. Se il cliente continuerà ad astenersi dal pagamento delle fatture, l'utenza potrà essere depotenziata, il cui segno distintivo è quello di un contatore che scatta al minimo del suo impiego. In seguito a questo avvertimento, se si continua ad essere inadempienti la fornitura potrà essere interrotta.

Nel caso si dovesse verificare l'interruzione della fornitura per inadempienza, il cliente, se vorrà riattivare le utenze, sarà costretto a pagare l'intero importo addebitato più i costi del distributore che si sarà occupato della chiusura e della riapertura del contatore.

Trasloco Ascopiave Energie? Qui trovi tutto quello che devi sapere
Subentro Ascopiave Energie Voltura Ascopiave Energie Allaccio Ascopiave Energie

Ascopiave Energie Area Clienti: come registrarsi?

Per far si che la tua bolletta Ascopiave Energie diventi sempre più chiara, puoi utilizzare l'Area Clienti online. Per conoscere tutti gli elementi di dettaglio che hanno costituito i prezzi in fattura, allora potrai richiederli registrandoti allo sportello web AscopiaveEnergieClick. Accedendo all'area riservata di Ascopiave Energie potrai avere accesso ai dettagli di tutte le bollette dei mesi passati senza dover fare alcuna richiesta specifica.

Cosa posso fare tramite lo sportello AscopiaveEnergieClick?Tramite lo sportello online di Ascopiave potrai richiedere l'invio della bolletta via e-mail, ricevere le bollette tramite posta elettronica in formato PDF e il servizio di notifica SMS. In questo modo potrai gestire meglio e più semplicemente le tue forniture.

Ecco una guida rapida per registrarsi allo sportello online di Ascopiave Energie:

  1. Vai sul sito web online ascopiavenergie.it;
  2. Nella banda nera superiore clicca su "AscopiaveEnergeClick Servizi online";
  3. Nella finestra di approdo dovrai cliccare su "registrati" ed inserire i dati richiesti, tra cui i "dati cliente";
  4. Al termine della procedura ti invieranno una mail con la conferma dell'avvenuta registrazione.

Ascopiave Energie bollette: tutti i contatti per togliere i dubbi

Se nutri ancora dei dubbi riguardo la tua bolletta non esitare a contattare il servizio clienti Ascopiave Energie, di sicuro sapranno aiutarti nel comprendere a pieno la tua fattura e guidarti nelle operazioni più semplici da svolgere online.

Contatti Ascopiave Energie
SERVIZIO CONTATTO
Numero verde Ascopiave 800.366.466
SMS Ascopiave 320.2041.783
(indica il codice cliente nel messaggio)
Ascopiave Fax +39 0438.964299
Email Ascopiave [email protected]
PEC Ascopiave [email protected]
App Ascopiave Energie Scarica l'App per iOS o Android
Login Ascopiave Energia
Sportello online Ascopiave
(Ascopiave Energie Click)
Accedi a ascopiavenergie.it o tramite smartphone su Ascopiave Energie Click
Scrivi alla sede legale Ascopiave Energie – via Verizzo, 1030, 31053 Pieve di Soligo (TV)
Sportello Fisico Ascopiave Trova lo sportello Ascopiave più vicino a te
aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche