Bolletta Edison Gas e Luce: come leggerla al meglio (con esempi PDF)

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta e risparmia 150€ su Luce e Gas, è Gratis!

Esistono tanti modi per risparmiare in bolletta, confronta le migliori offerte del mercato o, se preferisci, parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Lettura bolletta Edison gas e luce: la guida completa
La guida sulla bolletta Edison gas e luce, completa di spiegazione delle sezioni principali, fac simile PDF e altre info utili.

Una guida rapida e completa alla lettura della Bolletta Edison luce e gas, con informazioni su come usufruire del servizio clienti e su come comportarsi in caso di bollette non pagate.


Bolletta troppo alta? Se puoi risparmiare te lo diciamo noi: manda una copia della tua fattura a Luce-Gas.it! Il servizio di analisi è gratuito.

Questo articolo contiene tutte le risposte alle domande più comuni sul pagamento delle bollette emesse da Edison. Scoprirai dove sono collocati i dati più importanti, ad esempio codice POD e codice PDR, e come interpretare le informazioni riportate.

Edison bolletta gas: i dati più importanti

Fac simile Bolletta Edison: fattura gas in PDF Scarica il fac simile della bolletta Edison Gas: puoi individuare facilmente i dati più importanti e tutte le informazioni essenziali.

La bolletta del gas emessa da Edison include tutte le informazioni basilari relative alla tua fornitura. Di seguito trovi un fac simile della prima pagina, corredata da numeri associati a ogni sezione:

La prima pagina della bolletta Edison gas.
Il fac simile della prima pagina della bolletta Edison gas.
  1. Nell'area superiore vengono segnalati il numero della bolletta, la data e il periodo di fatturazione;
  2. In angolo a destra viene specificato il servizio erogato: in questo caso, “Gas Naturale”;
  3. Sotto l'intestazione sono inclusi il codice cliente e il codice PDR, indispensabili per portare a termine diverse operazioni sulla tua fornitura;
  4. Più in basso vengono evidenziate eventuali comunicazioni supplementari relative alla tua fornitura;
  5. In quest’area viene evidenziata la tipologia di tariffa attiva e la data di sottoscrizione;
  6. L’area “Spesa per la materia gas naturale” riporta il dettaglio delle componenti che formano il saldo finale;
  7. La sezione Contatti include i riferimenti necessari per entrare in contatto con il servizio clienti Edison;
  8. Questa parte della bolletta evidenzia le letture reali e stimate dei consumi in mc. Subito dopo vengono sottolineati i consumi in smc (stimati o reali), nonché i consumi fatturati. In caso di consumi stimati, l’importo potrà essere oggetto di successivo ricalcolo, grazie ai dati rilevati da lettura o autolettura (in questo caso di parla anche di "edison autolettura");
  9. In questa area viene indicata la data di emissione della prossima bolletta;
  10. L’indicazione dell’importo da pagare viene ben indicato in questa sezione. Trovano spazio anche i dati relativi alla scadenza.

La seconda pagina della bolletta del gas si concentra su informazioni di tipo tecnico. Ecco un fac simile di questa sezione con la relativa spiegazione delle varie voci:

La seconda pagina della bolletta Edison gas.
Il fac simile della seconda pagina della bolletta Edison gas.

  Nella sezione “Consumare meno, consumare meglio” viene operato un confronto tra i consumi stimati di una famiglia tipo e i tuoi consumi. Non mancano consigli su come migliorare l’efficienza del tuo impianto;
  La sezione “Come fare l’autolettura” (ovvero "autolettura Edison") include informazioni su come effettuare correttamente l’autolettura dei consumi del gas;

Infine, vengono illustrate informazioni approfondite su costi medi unitari, interessi di mora, imposte, assicurazione ai clienti finali, e gli eventuali riferimenti per inoltrare segnalazioni e reclami.

Edison bolletta luce: le informazioni essenziali

Bolletta Edison luce PDF: scarica la fattura Scopri nel dettaglio le informazioni più importanti della tua fornitura: scarica il fac simile della bolletta Edison luce in PDF.

La bolletta Edison luce è particolarmente ricca di informazioni sulla tua fornitura di energia elettrica. Ecco un fac simile della prima pagina:

La prima pagina della bolletta Edison luce.
Il fac simile della prima pagina della bolletta Edison luce.
  1. L’intestazione esplicita il periodo di fatturazione, il numero di bolletta e la data di emissione;
  2. In alto a destra viene specificato il servizio erogato. In questo caso, la voce riporta: “Energia elettrica”;
  3. Questa sezione include il codice POD, che identifica il punto fisico di prelievo della fornitura, e il codice cliente;
  4. L’area “Edison Informa” include eventuali comunicazioni sulla tua fornitura, ad esempio informazioni per comprendere meglio le voci presenti in caso di conguaglio;
  5. La sezione "La sua offerta" precisa il nome della tariffa sottoscritta, e la data di attivazione;
  6. La sezione “Spesa per l’energia”  approfondisce nel dettaglio le varie voci che concorrono a formare la spesa da pagare;
  7. L’area “Contatti” riporta tutti i riferimenti necessari per entrare in contatto con il servizio clienti;
  8. Nelle sezioni "Letture" e "Consumi in kWh" vengono esplicitate le letture rilevate, stimate o comunicate tramite autolettura. La differenza tra i dati stimati e quelli reali fornisce il consumo in kWh;
  9. Viene segnalata la data di emissione della prossima fattura;
  10. Nell'area di sinistra viene riportata l’indicazione della spesa, oltre che la data di scadenza della bolletta.

La seconda pagina della bolletta della luce include dati tecnici e utili suggerimenti su come migliorare l’efficienza del tuo impianto. Ecco un fac simile:

La seconda pagina della bolletta della luce di Edison.
Il fac simile della seconda pagina della bolletta Edison gas.

  La sezione “Consumare meno, consumare meglio” riporta un grafico che confronta i tuoi consumi con quelli di una famiglia tipo. Non mancano le “Pillole di efficienza”, che includono indicazioni su come rendere più efficiente la propria fornitura;
  In "Come fare l'autolettura", vengono indicate tutte le indicazioni su come effettuare l’autolettura;
  In “Ulteriori informazioni previste dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico” è possibile trovare informazioni sul calcolo del costo medio unitario, ma anche sui riferimenti da utilizzare in caso di inoltro di segnalazioni e reclami.

La bolletta Edison per il servizio di maggior tutela

Oltre a offrire tariffe luce e gas per il mercato libero, Edison eroga servizi per il mercato a Maggior Tutela, coordinato da ARERA. Maggiori informazioni sulle bollette di queste specifiche forniture sono disponibili nella guida alla bolletta Edison.

My Edison fatture: i servizi disponibili

Il servizio My Edison (spesso ricercato anche col termine "My Edison fatture") consente di effettuare diverse operazioni relative alle proprie forniture. È possibile accedere al servizio dal web, raggiungendo la pagina di accesso (c.d. "Edison login") e inserendo i dati del proprio profilo utente. Se non sei già registrato, è sufficiente raggiungere il sito ufficiale Edison e inserire i dati richiesti. Una volta entrato nel proprio profilo, puoi compiere diverse operazioni. Tra queste:

  • Comunicare l'autolettura;
  • Visualizzare lo storico delle fatture, monitorare lo stato di pagamento delle bollette, scaricarle e pagarle;
  • Modificare informazioni di contratto e dati personali;
  • Ottenere consigli utili personalizzati.

Allo stesso tempo, per beneficiare dei servizi My Edison è possibile scaricare l’apposita app, disponibile per iOS e Android. La pagina ufficiale dell’app My Edison include tutte le informazioni necessarie per effettuare il download e utilizzare il software.

Pagare bolletta Edison online: come si fa?

Pagare la bolletta Edison online è un’operazione piuttosto semplice. Le opzioni principali sono due, ovvero addebito automatico su conto corrente e pagamento tramite carta di credito o bonifico:

  • Pagamento automatico su conto corrente: per usufruire del servizio di pagamento con addebito automatico su conto corrente è necessario entrare nell’area privata sul sito Edison, cliccare su “Bollette” e successivamente su “modalità di pagamento SSD”. Dovrai compilare un modulo di autorizzazione che può essere inviato online o consegnato in uno degli sportelli Edison sparsi sul territorio nazionale;
  • Pagamento tramite carta di credito o bonifico: una volta entrato nella tua area privata, avrai l’opportunità di scegliere se pagare tramite carta di credito o bonifico

Infine, chi non vuole pagare la bolletta Edison online può affidarsi ai canali offline può utilizzare i bollettini postali e recarsi presso gli uffici postali o i punti SisalPay di Lottomatica.

Vuoi trovare lo sportello Edison più vicino a casa tua? Raggiungi questa pagina, inserisci la tua regione di residenza e avrai le informazioni che stai cercando.

Edison servizio clienti: informazioni e approfondimenti

L’assistenza ai clienti Edison (informazione spesso ricercata sui motori di ricerca con la voce “Edison servizio clienti”) è raggiungibile a questo link. Il servizio si divide nelle sezioni Casa e Business, oltre che per i servizi relativi al mercato libero e al regime di maggior tutela. Questi i riferimenti più importanti relativi alle utenze domestiche:

 
Tipo di comunicazione Mercato libero Mercato tutelato
Telefono Da fisso: 800031141/Da cellulare: 0282518251 (Per i clienti); Da fisso: 800141414 (Per i nuovi clienti) Da fisso: 800031126
Online Modulo di contatti o Area clienti Modulo di contatti o Area clienti
Fax 800031143 800087701
Posta Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI) Edison Energia S.p.A. Servizio Clienti Edison Casella postale 94, 20080 Basiglio (MI)

Bollette Edison non pagate: cosa fare

In caso di bollette Edison non pagate, il fornitore ha la possibilità di interrompere il servizio tramite la procedura di sospensione per morosità. Se non provvedi a saldare le bollette, pertanto, questa è la procedura seguita:

  • Viene inviato un primo sollecito di pagamento;
  • In caso di mancato pagamento, viene inviata la comunicazione di preavviso del distacco;
  • Il termine ultimo della sospensione deve essere superiore a 20 giorni dall’emissione della comunicazione.

Ricorda che, per legge, in caso di pagamento in ritardo possono venire addebitati anche costi supplementari, come gli interessi legali e spese postali. Il dettaglio sugli interessi di mora viene specificato nella seconda pagina delle bollette luce e gas di Edison.

Box Bolletta Edison pagata in ritardo? Leggi il nostro approfondimento! Per scoprire come dimostrare il pagamento di una bolletta pagata in ritardo puoi rifarti al nostro speciale, ricco di utili informazioni.

Allo stesso tempo, in caso di bolletta di conguaglio elevata, puoi richiedere la rateizzazione della bolletta, anche se questa è scaduta.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche