Come pagare una bolletta online e quali sono i metodi di pagamento?
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.
Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?
Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.
Per pagare una bolletta online, il metodo più veloce è tramite RID bancario (IBAN), ma puoi anche usare una carta di credito o prepagata o pagare tramite App.
METODO DI PAGAMENTO | CARATTERISTICHE |
---|---|
Domiciliazione Bancaria IBAN (RID) | È la modalità più veloce per pagare le bollette online. Ricevi sempre la fattura 20 giorni prima del pagamento. |
Home Banking | Simile al RID, ma non automatico. Devi accedere all’area clienti della tua banca e autorizzare il pagamento. |
Carta di credito o prepagata | Alcuni gestori consentono di pagare con carta di credito o prepagata sul sito ufficiale o tramite App. |
App del fornitore | Grazie all'App mobile del tuo fornitore puoi pagare le bollette direttamente online, accedendo alla tua area clienti. |
Come puoi notare, pagare le bollette online è semplice e veloce. Ti bastano pochi minuti per gestire tutte le tue utenze, evitando le code agli sportelli.
Come pagare le bollette online?
Nel mercato libero ci sono molti fornitori che permettono di attivare un'utenza con domiciliazione bancaria (RID) o di pagare le fatture direttamente online (grazie all'Home Banking, alla carta di credito o all'App).
Pagando le bollette online non è necessario recarsi agli sportelli come la posta o le tabaccherie, ma puoi gestire tutto da computer o smartphone. Basta una connessione Internet e il codice identificativo del bollettino.
I principali metodi di pagamento online sono:
- Pagamento con domiciliazione bancaria (RID);
- Pagamento con Home Banking (sezione bollettini);
- Pagamento con carta di credito o prepagata;
- Pagamento con l'App del fornitore.
Pagamento della bolletta online tramite RID bancario
Cos'è il RID bancario?
Il Rapporto Interbancario Diretto (RID) è una modalità di pagamento con cui autorizzi la tua banca a effettuare il pagamento delle bollette direttamente dal tuo conto corrente (IBAN). Il processo è sicuro e conforme alle normative bancarie.
Grazie al RID bancario (IBAN) puoi evitare interminabili code negli uffici postali e non dimenticherai mai di saldare una bolletta. Inoltre, con alcuni fornitori, pagando tramite addebito diretto, ti verrà restituito il deposito cauzionale. Per attivare questo metodo di pagamento è sufficiente avere un conto corrente bancario e poi fare richiesta al tuo fornitore attuale.
Tuttavia esiste una soluzione ancora più conveniente: alcuni gestori che hanno delle tariffe dedicate che ti permettono non solo di sfruttare tutti i vantaggi della Domiciliazione Bancaria (RID), ma anche di ottenere degli sconti in bolletta.
Ricorda infine che il pagamento tramite addebito diretto ti permette di risparmiare circa 1,50€ a bolletta, cioè il costo delle commissioni per saldare le fatture tramite bollettino postale: in un anno questa cifra si traduce in un risparmio totale tra luce e gas di circa 20€.
Pagando con il RID bancario si può attivare anche la bolletta online?
Grazie alle offerte online, non solo non dovrai più preoccuparti dei pagamenti, perché tutto avverrà in modo automatico, ma potrai anche ricevere tutte le bollette via mail: in questo modo non ci saranno più sprechi di carta e le fatture ti arriveranno comodamente sula tua casella di posta elettronica. Potrai così consultare i tuoi consumi in qualsiasi momento e ovunque ti trovi, senza correre il rischio di perdere la bolletta.
Pagamento tramite Home Banking o Internet Banking
Cos’è l’Home Banking?
Con il termine “Home Banking” o “Internet Banking” facciamo riferimento alla piattaforma online della tua banca, grazie alla quale puoi effettuare le operazioni che normalmente effettui agli sportelli.
Per accedere alla tua Home Banking ti basterà collegarti al sito internet del tuo gruppo bancario e poi fare login all’area clienti, inserendo le tue credenziali di accesso (codice utente e PIN/password). Da qui puoi pagare tutte le bollette dei fornitori convenzionati con la tua banca. Una volta che hai fatto il login entra nella sezione "bollettini postali" e compila i campi richiesti.
Puoi inserire il codice identificativo del bollettino in due modi:
- Inquadrando con la fotocamera del tuo cellulare/tablet il codice a barre sul bollettino (se usi l’App della tua Banca);
- Digitando manualmente il codice del bollettino, cioè quello a 18 cifre riportato nella parte centrale o inferiore del bollettino.
Ecco dove si trova il codice a barre:
Ecco invece dove puoi trovare il codice identificativo del bollettino:
Pagamento della bolletta tramite carta di credito o prepagata
Puoi pagare le bollette online con carta di credito o prepagata tramite il sito o l’App del tuo fornitore, facendo login alla tua area privata e scegliendo come modalità di pagamento la carta che preferisci. Molti fornitori ti offrono anche opzioni come Paypal o MyBank.
In alternativa, c'è la possibilità di pagare direttamente dall’App della tua carta o presso gli sportelli bancari convenzionati, senza costi aggiuntivi.
Come pagare le bollette con l'App del fornitore?
Accedendo all'App del fornitore, puoi pagare direttamente online, scegliendo la modalità di pagamento che preferisci. Ti basterà accedere al menù dedicato ai pagamenti, selezionare il metodo di pagamento e autorizzare l'operazione.
Oltre al pagamento delle fatture, l'App ti permette di gestire in modo completo le tue utenze. Ecco una breve lista delle principali operazioni che puoi effettuare:
- Visualizzare le bollette, sia quelle appena emesse sia le precedenti;
- Visualizzare i consumi.
- Gestire e modificare i dati anagrafici, come il numero di telefono, l'indirizzo email, i dati di accesso al sito ecc;
- Inviare l'autolettura dei contatori di luce e gas;
- Richiedere la domiciliazione bancaria dei pagamenti.
Approfondimenti che potrebbero interessarti
Come attivare un’offerta online per luce e gas?
Numerosi fornitori attivi nel mercato libero, dedicano le offerte più vantaggiose ai clienti che scelgono la gestione di tutte le pratiche online. Le offerte web infatti prevedono il pagamento esclusivamente tramite RID bancario o carta di credito e la ricezione delle fatture tramite email.
Il vantaggio di queste offerte, come abbiamo già detto è quindi il fatto che ti evitano di doverti recare ogni mese in posta per pagare i bollettini. Inoltre, ricevendo le bollette via email riduci il rischio di dimenticare i pagamenti.
Il vantaggio di attivare luce e gas con lo stesso fornitore ti permette inoltre di gestire tutto con un unico interlocutore, oltre ad avere la possibilità di aderire ad offerte con prezzi scontati pensate esclusivamente per i clienti che scelgono un’offerta dual fuel (luce+gas).
Vuoi sapere se la tua offerta è ancora conveniente?