Bolletta Octopus Energy: come Leggere tutte le Parti della Fattura?
Octopus Energy è la nuova società fornitrice di luce sbarcata in Italia nel giugno 2022. L'approccio scelto dalla società è amichevole e chiaro, anche la bolletta segue questo standard per agevolare i clienti nella lettura e comprensione della fattura.
Il contatto più diretto e costante che si ha con l'azienda fornitrice di energia è di sicura la ricezione della bolletta. Per questo motivo è diventato sempre più importante far sì che questa sia chiara e trasparente. In questo modo i clienti saranno incentivati a leggerla tutta e ad essere più sicuri e consapevoli. Octopus Energy in questo ha di sicuro fatto centro, vediamolo insieme.
Bolletta Luce di Octopus Energy: i dettagli
Attivando la fornitura con Octopus Energy riceverai la prima bolletta dopo un mese dalla richiesta di cambio fornitore. La bolletta avrà una scadenza mensile, e sarà inoltrata dal fornitore, via mail, all'intestatario della bolletta.
All'interno della bolletta il cliente troverà, come succede di consueto, i dati dell'intestatario e l'indirizzo di fatturazione. Inoltre, ci sarà un valore molto importante: il consumo fatturato. Il consumo fatturato è la somma dei consumi di energia elettrica nei trenta giorni precedenti all'arrivo della fattura.
Se vuoi accertarti sull'arco temporale preso in considerazione per la fattura, puoi vederlo scritto in modo esplicito nel "Quadro Sintetico".
Il Quadro Sintetico sulla bolletta Octopus
Il Quadro Sintetico è il riepilogo delle spese da pagare, suddivise per ogni voce, avremo quindi:
- Spesa per la materia energia, ossia il costo della componente energia stimata in base ai kWh consumati;
- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore, questa voce copre i costi per la distribuzione dell'energia elettrica;
- IVA e Oneri di sistema;
- Canone di abbonamento alla televisione per uso privato, ossia il costo del Canone Rai.
Nell'immagine sottostante puoi vedere un fac simile della bolletta Octopus Energy, con le voci appena descritte:
I dati fornitura della bolletta Octopus
Di seguito un'estratto della bolletta Octopus dopo sono sintetizzati i dati di fornitura.
I dati di fornitura sono importanti in quanto da questi si riesce ad identificare la fornitura attiva nel tuo immobile. Ma vediamo quali sono i più importanti:
- Codice POD, questo è il codice identificativo del contatore di energia elettrica, rimane invariato anche al variare del fornitore ed è un codice fondamentale quando si richiede qualsiasi tipo di operazione, come ad esempio la voltura, il subentro o l'allaccio;
- Il codice fiscale inerente all'intestatario delle utenze domestiche, o in alternativa la Partita IVA per le tariffe business;
- La potenza impiegata riguarda il contatore luce, i contatori domestici generalmente hanno una potenza di 3kW;
- Il livello massimo di potenza prelevata è il livello massimo della potenza effettivamente prelevato in ciascun mese;
- La tensione di consegna è il livello di tensione a cui viene consegnata, tramite la rete, l'energia elettrica. Nella maggior parte dei casi le forniture domestiche sono a 220 V.
- La data di attivazione indica il giorno in cui è iniziato il rapporto contrattuale tra cliente e fornitore;
- La tipologia mercato indica se ci si trova nel mercato libero o nella maggior tutela;
- La denominazione del contratto è il nome dato all’offerta commerciale relativa al contratto firmato dal cliente nel mercato libero;
- Il consumo annuo è il valore del consumo usufruito dal cliente dell'arco di 12 mesi dalla sua attivazione ed è espresso in kWh.
Come pagare le bollette Octopus Energy?
Sul sito web di Octopus Energy, tra le modalità di pagamento è indicato l'addebito diretto sul conto corrente e il bollettino PagoPA. L'addebito avviene dopo 15 giorni dall'emissione della fattura, ogni mese in cui è attiva la promozione.
Se l'ultima fattura non è stata pagata entro i termini stabiliti, Octopus Energy si occuperà di inviare un sollecito tramite posta elettronica certificata (PEC) o raccomandata A/R con dati del termine ultimo per il pagamento dell'insoluto. In seguito alla scadenza di questo sollecito, Octopus ha la possibilità di contattare il Distributore locale per sospendere la fornitura di energia elettrica con causa morosità. Se questa eventualità dovesse verificarsi sarà addebitato al cliente anche la spesa di sospensione ed eventuale riattivazione della fornitura.
È possibile rateizzare la bolletta? Sì, è possibile fare richiesta di rateizzazione della bolletta seguendo le istruzioni indicate in bolletta.
Vedi i consumi per fasce orarie con Octopus
Nella seconda pagina della bolletta Octopus è possibile visualizzare un grafico molto intuitivo che ti permette di vedere i consumi fatturati durante l'anno e distribuiti per fasce orarie. In questo modo, l'utente ha la possibilità di vedere in quali fasce è solito consumare di più e scegliere un piano tariffario più adatto alle proprie abitudini.
Il grafico presenta nell'asse orizzontale delle ascisse le ultime 12 mensilità, sulle ordinate, asse verticale, invece le fasce orarie F1, F2 ed F3. Alla cime delle barre che compongono il grafico trovi la cifra totale del consumo mensile, questa cifra è suddivisa nelle tre fasce e separata dal distacco di colore. All'interno di ogni barretta colorata trovi la cifra corrispondente al tuo consumo mensile nell'orario di riferimento della fascia.
Vuoi vedere per intero una bolletta Octopus Energy? Sul sito ufficiale Octopus Energy IT è possibile scaricare un fac simile della bolletta Octopus.
Se invece vuoi leggere le opinioni che hanno lasciato i clienti visita la pagina sulle recensioni Octopus Energy.
I contatti di Octopus Energy Italia
Octopus Energy ha diversi canali di contatto per interagire ed offrire assistenza ai propri clienti. Gli orari predisposti dall'azienda fornitrice di energia vanno dalle 09,00 alle 17,00. L'assistenza clienti si rende disponibile per ulteriori chiarimenti sulla bolletta. Invece, i contatti di Octopus per i social media sono utili per tenersi sempre aggiornati sulle novità e promozioni aziendali.
Servizio | Contatti |
---|---|
Numero attivazione offerte Octopus | ☎️ 06 9450 030406 9450 0304Prendi Appuntamento |
Numero Octopus Servizio Clienti | 02.385.827.76 |
Email Octopus Energy | [email protected] |
Assistenza Whatsapp Octopus Energy | 02.385.827.76 |
Facebook Octopus Energy | @OctopusEnergyIT |
Instagram Octopus Energy | @Octopus Energy IT |
Twitter Octopus Energy | @OctopusEnergyIT |
Posta Octopus Energy | Via del Bozzolo 3, 63100 Ascoli Piceno (AP) |
Tramite il sito web ufficiale non è ancora possibile accedere ad un area clienti riservata, ma si può facilmente intuire che, dato l'arrivo da poco nel mercato, tutta l'organizzazione dell'impresa è ancora in corso e che presto andranno a colmare le mancanze. Non appena il servizio sarà disponibile, potrai consultare la guida su come fare il login ad Octopus Energy.
Per avere una facile e veloce visione di come diventerà Octopus Italia, basta guardare il sito web della compagnia Inglese.