confronto luce e gasconfronto luce gas

Bolletta Troppo Alta?

Chiama un operatore e scopri come risparmiare. Confrontiamo le tariffe e ti presentiamo le migliori offerte. Servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta e risparmia 150€ su Luce e Gas, è Gratis!

Confronta ora le migliori offerte del mercato o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico. Servizio Gratuito e senza impegno.

A2A Bollette Luce e Gas: Guida alla Lettura e Come Pagare

aggiornato il
min di lettura
a2a bollette luce e gas
Bolletta A2A: come leggerla e interpretarla? Quali canali esistono per pagare le bollette del brand lombardo? Scopriamo tutti i dettagli in questa maxi guida.

Come pagare la bolletta A2A? A2A Energia, seguendo la normativa descritta nella Delibera 501/2014, ha ripensato completamente il concept della bolletta da inviare ai propri clienti. Sia la bolletta luce sia quella gas sono molto più semplici, intuitive e di facile comprensione. Scopriamone tutti i dettagli.

logo-a2a

A2A Energia è tra fornitori luce e gas più quotati in Italia. Con un ampio ventaglio di offerte, è un brand che lavora trasversalmente sia nel mercato libero sia in quello di maggior tutela. Come tutti i fornitori di servizi energetici anche A2A si è dovuto attenere alla normativa vigente che prevede l'invio ai propri clienti di bollette chiare, precise, con informazioni dettagliate ma di facile interpretazione.

Vuoi scoprire in modo semplice e veloce la nuova bolletta 2.0 di A2A? Nel video creato dal fornitore troverai tutti i dettagli della nuova bolletta!

Continuando la lettura, potrai scoprire tante altre informazioni: su come si legge la bolletta A2A e dove puoi trovare le informazioni più importanti, come scaricarla dall'Area Clienti, quanti e quali metodi di pagamento esistono. Inoltre, potrai soddisfare tutte le tue curiosità riguardanti Bollett@mail, il servizio di A2A Energia che ti permette di ricevere le tue fatture luce e gas in formato digitale, comodamente nella tua casella di posta elettronica, evitando possibili ritardi nella consegna.

Guida Completa alla lettura delle Bollette A2A Luce e Gas

A partire dal 2014, le bollette A2A sono state completamente rivisitate per rendere la loro consultazione più facile da parte degli utenti. Questo restyling però potrebbe creare un po' di confusione e potresti avere difficoltà nel reperire le informazioni più utili (come il codice POD per la luce e PDR per il gas, scadenza della fattura e importo da pagare). Per evitare dubbi e perplessità, analizziamo in dettaglio sia la bolletta della luce sia quella del gas di A2A.

A2A Bolletta Luce

A2A Bolletta Luce PDF Ecco un fac simile della bolletta luce di A2A Energia. Sono riportati tutti i dettagli sui prezzi, dati cliente e le info utili per cambiare fornitore.

La bolletta luce di A2A è di colore verde e si compone di 3 pagine che riassumono tutte le principali informazioni per i clienti. Nelle prime due vengono analizzati i dati più tecnici, mentre nella terza vengono veicolati concetti legati al risparmio.

Nella prima pagina e seconda pagina della bolletta luce di A2A troveremo:

bolletta a2a prima pagina bolletta a2a seconda pagina
  1. intestazione - qui vengono riportate il numero della fornitura, il numero della bolletta, la data di emissione di questa e l’indicazione del mercato di riferimento; 
  2. la tua offerta - qui troverai il nome dell'offerta luce che hai scelto; 
  3. caratteristiche dell'offerta - un riassunto dettagliato di tutto ciò che rientra nella tua offerta luce;
  4. i vantaggi per te - qui troverai tutti i servizi aggiuntivi che hai scelto;
  5. importo da pagare - in maniera molto chiara e diretta troverai l'importo fatturato da pagare e il periodo di riferimento. La cifra dipenderà dai tuoi consumi e dal prezzo al kWh (o al Smc per il gas); 
  6. consumi - qui avrai la possibilità di consultare i consumi fatturati e potrai fare un confronto semplice con i consumi dell'anno precedente (qualora fosse già attiva l'offerta); 
  7. data di scadenza - qui troverai il termine ultimo espresso in data entro il quale pagare la bolletta; 
  8. modalità di pagamento - qui vedrai le opzioni per il pagamento della bolletta; 
  9. canali di Comunicazione - qui potrai trovare il Numero Verde A2A, il numero di pronto intervento del tuo distributore locale per eventuali problemi con il contatore, etc.
  10. composizione della spesa - in questa sezione troverai tutte le informazioni relative alla spesa per la materia energia, spesa per il trasporto e gestione contatore e la spesa per gli oneri di sistema (stabilite da ARERA), tutte le informazioni su IVA e accise, su eventuali ricalcoli e anche i dettagli del pagamento del Canone Rai
  11. dettaglio dei consumi - qui troverai tutte le informazioni sui consumi, siano essi comunicati tramite lettura reale o autolettura. Quando queste non saranno disponibili, troverai dei consumi stimati in base ai tuoi consumi abituali; 
  12. grafico consumi mese per mese - un grafico di semplice interpretazione con una differenziazione tra le fasce di consumo F1 ed F2-F3
  13. percentuale dei consumi nelle fasce orarie: un ulteriore grafico che ti aiuterà a comprendere i dati dei tuoi consumi nelle differenti fasce orarie del giorno e di conseguenza ti darà tips per risparmiare; 
  14. dati della fornitura: qui potrai trovare il Codice POD che identifica la tua utenza e che ti servirà per comunicare eventuali problemi e disservizi. Questa informazione è disponibile anche sul tuo contatore: è un numero di 14-15 cifre!

A2A aggiunge una nuova voce alla sua bolletta della luce! Recentemente questo fornitore ha inserito alla sua bolletta una voce che indica la scadenza delle condizioni economiche. Le bollette precedenti, invece, indicavano sempre e solo la scadenza del contratto: un dato non troppo utile per l'utente domestico, visto che i contratti di luce e gas a loro dedicati sono quasi sempre "a tempo indeterminato". Con questa modifica i clienti A2A potranno finalmente monitorare la fine della loro offerta e analizzare le altre tariffe del mercato per individuare quelle più convenienti, molto prima che scadano le condizioni economiche. Ovviamente questa voce è presente anche sulla bolletta del gas. 

La terza pagina della bolletta luce di A2A è, invece, una finestra sul mondo energetico. Qui troverai consigli pratici per risparmiare, informazioni utili riguardanti lo stato dei pagamenti, i costi medi unitari e molto altro.

Bolletta Non Pagata?Nella terza pagina della bolletta luce di A2A ti verrà spiegato perché pagare sempre la bolletta nei tempi giusti. Qui, invece, trovi tutte le delucidazioni riguardo alle bollette non pagate, alla morosità e alle relative conseguenze. Se pensi che le tue bollette siano troppo salate, prova a scegliere una nuova tariffa di luce e gas tra quelle che trovi nel nostro sito e confronta le varie offerte A2A.

Codice POD: dove trovarlo nella bolletta luce?

Tra le informazioni più importanti che puoi cercare in bolletta c'è il codice POD. Si tratta di un numero di 14-15 cifre e corrisponde al "codice fiscale" del tuo contatore della luce, quindi serve a identificare l'esatto punto di prelievo dell'energia elettrica da parte del cliente finale. 

Chi potrebbe richiederlo? Questo dato è fondamentale nel caso in cui tu debba attivare una nuova offerta, chiedere un subentro o una voltura

Diventa cliente A2A Energia! Desideri attivare una nuova offerta luce? A2A Energia potrebbe essere un'ottima scelta. Per scoprire quanto costa l'energia elettrica con questo fornitore, leggi: "Quanto costa 1 kWh con A2A Energia?".

Il modo più veloce per reperirlo, senza dubbio, è sulla bolletta! Se A2A Energia è il tuo fornitore o era il gestore luce e gas del vecchio inquilino del tuo nuovo appartamento, potrai trovare questa utilissima informazione nella seconda pagina della bolletta luce, nella sezione "La tua fornitura", come puoi vedere tu stesso nella foto qui sotto. 

dove trovare codice pod su bolletta a2a luce
Dalla foto, puoi capire facilmente dove reperire il codice POD collegato alla tua utenza luce.

A2A Bollette Gas

La bolletta gas di A2A Energia riprende lo stile e le informazioni di quella per la fornitura elettrica, ma è di colore arancione. Anche in questo caso si comporrà di 3 pagine di facile lettura e comprensione. Le uniche differenze con la bolletta luce sono:

  • in prima pagina, nella parte finale, troveremo i numeri utili. Tra questi quello del pronto intervento gas del tuo distributore locale;
  • in seconda pagina, nella composizione della spesa, troveremo il dato relativo ai costi della materia prima gas;
  • sempre in seconda pagina troveremo un box interamente dedicato all'autolettura del tuo contatore (solo per clienti residenziali);
  • infine, sempre in seconda pagina, tra i dati della fornitura troveremo il codice PDR per identificare semplicemente la tua utenza. Anche in questo caso, ricorda che puoi sempre trovare il tuo codice direttamente sul contatore del gas.

Fac simile Bolletta Gas A2A Energia Vuoi sapere com'è fatta una bolletta gas di questo fornitore? A2A Energia ha preparato una guida interattiva, che ti aiuterà a capire facilmente e in modo divertente dove trovare le varie voci della bolletta.

Dove trovare il codice PDR nella bolletta gas A2A?

Il codice PDR è il corrispettivo del POD, ma riguarda l'utenza gas. Quindi indica l'esatta posizione del contatore di gas metano.

Esattamente come accade per il codice POD, potrai trovare questa informazione nella seconda pagina della bolletta gas A2A, tra tutte le altre informazioni riguardanti la tua fornitura. 

La Bolletta in Braille di A2A

A2A Energia è un brand che punta all'inclusione sociale pensando a tutti i suoi clienti, senza distinzioni. Per questo ha creato il servizio gratuito di invio Bolletta in Braille per i clienti non vedenti. Questo tipo di bolletta è un'integrazione e non una sostituzione di quella tradizionale, visto che non vengono riportate tutte le informazioni. Ciò che viene sovrastampato in linguaggio Braille saranno i Numeri Utili di A2A, i dati anagrafici dell'intestatario del contratto, tutti i dati relativi ai consumi e la somma totale da pagare. Potrai far richiesta di Bolletta in Braille ad A2A Energia:

  • presso uno dei punti fisici del brand;
  • chiamando da rete fissa al Numero Verde A2A 800.199.955;
  • chiamando da cellulare al numero a pagamento +39 02.3660.9191.

A2A Bollette Online: Scopri l'Area Clienti e i servizi Bollett@mail e Bollett@free

A2A è un brand smart, moderno e che parla a ogni tipo di pubblico. Per questo ha creato il servizio di Bollett@mail ovvero una bolletta online o web che esclude l'invio della fattura cartacea. Ovviamente se preferisci vederti consegnare la bolletta in formato "tradizionale", puoi farlo, specificando in che modalità desideri ricevere e pagare la tua fattura, al momento della firma del contratto o contattando il Servizio Clienti. 

Attivando il servizio bolletta online, che ricordiamo è gratuito, riceverai sulla tua casella di posta elettronica la bolletta in formato PDF, il giorno stesso dell'emissione.

Un servizio innovativo che ti aiuterà nella vita di tutti i giorni:

  • ci saranno zero rischi di ricevere in ritardo la bolletta o che questa venga persa durante la spedizione;
  • potrai consultare le tue fatture sempre e quando vorrai, senza rischi di smarrirle in casa o buttarle accidentalmente.

Inoltre è una scelta eco-friendly perché contribuisce a frenare l'inutile spreco di carta.

Potrai richiedere la tua Bollett@mail:

  • compilando il form online A2A;
  • chiamando il Numero Verde A2A dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00;
  • dalla tua Area Clienti A2A (passando dalla pagina A2A registrazione account sul sito del fornitore).

Dovrai sempre indicare l'indirizzo email a cui desideri ricevere la fattura online. Ricorda che potrai cambiarlo quando desideri, tramite area clienti, numero verde o l'app MyA2A

Il fornitore lombardo, però, va addirittura oltre la bolletta online e rende la vita dei clienti ancora più semplice e smart. Come? Mettendo a disposizione degli utenti l'innovativo servizio Bollett@Free. Dal 1 marzo 2016, i clienti A2A potranno interfacciarsi con le proprie bollette di luce e gas in modo interattivo da qualsiasi dispositivo web, sia esso un pc, un tablet o uno smartphone. In questo modo potranno avere sempre accesso alle proprie bollette, tenere sotto controllo i consumi, richiedere assistenza e cambiare offerte.

Potrai attivare Bollett@free gratuitamente dalla tua Area Clienti, andando sulla sezione "Bollette". Se hai già attivo il sevizio Bollett@mail, troverai in ogni mail ricevuta, il link per navigare con Bollett@free.

Come registrarsi sul sito A2A? Se non hai ancora attivato il tuo account, devi assolutamente registrarti sul portale. Per farlo, collegati all'Area clienti del fornitore e clicca su "Registrati". Dovrai indicare che tipo di utenza intendi attivare (residente, business, condominio), lo stato della fornitura (attiva o in corso di attivazione), i tuoi dati anagrafici (email, codice fiscale/partita IVA, cellulare, password) fornendo anche il consenso al trattamento dei dati personali, codice POD/PDR o entrambi. Solo quando avrai completato tutti i campi obbligatori potrai confermare la registrazione.

Quando riceverò le bollette A2A?

L'emissione delle bollette A2A dipende dalla periodicità della tua fatturazione. Se non la conosci la protrai scoprire nella seconda pagina della bolletta, sotto la voce: "La tua fornitura". 

Se la bolletta è bimestrale, allora riceverai la fattura non prima del 10° giorno lavorativo, ma entro i 40 giorni successivi alla data di fatturazione. Di norma la frequenza di fatturazione dipende dalla potenza disponibile nel caso della luce e dei consumi nel caso del gas, come potrai tu stesso constatare da questa tabella:

Fatturazione in base al tipo di fornitura
Forniture di energia elettrica
Fatturazione Mensile Clienti non domestici in bassa tensione e con potenza disponibile superiore a 16,5 kW
Fatturazione Bimestrale Clienti non domestici in bassa tensione e con potenza disponibile inferiore o uguale a 16,5 kW
Fatturazione Bimestrale Clienti domestici
Forniture di gas
Fatturazione Bimestrale o Mensile
in base al luogo di fornitura
Fino a 500 Smc/anno
Fatturazione Bimestrale Superiore a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno
Fatturazione Bimestrale Superiore a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno
Fatturazione Mensile Superiore a 5.000 Smc/anno

Ricorda che in caso di nuovo contratto con A2A Energia, la frequenza di fatturazione potrebbe subire delle variazioni. Niente paura, quindi, se non vedi arrivare la bolletta subito: potresti riceverla solo un po' in ritardo

Chi riceve la bolletta A2A mensile? Non tutti gli utenti ricevono le fatture di luce e gas mensilmente. In merito alle forniture elettriche solo i clienti non domestici in bassa tensione e con potenza disponibile superiore a 16,5 kW ricevono le bollette una volta al mese. Per il gas, invece, la fatturazione mensile riguarda gli utenti con consumi superiori ai 5000 Smc/anno.

E se le bollette A2A non arrivano: cosa fare?

Se il ritardo dovesse diventare molto lungo, purtroppo potrebbe significare che qualcosa è andato storto: la tua bolletta rischia di non arrivare mai a destinazione. Considera che, qualora avessi cambiato modalità di ricezione della fattura da cartacea a online, ma la fattura è stata appena emessa, la variazione sarà effettiva a partire dalla prima bolletta utile. Quindi probabilmente riceverai un'ultima bolletta per posta. 

Se hai già attivato da tempo il servizio bollett@mail, ma non riesci comunque a ricevere le tue fatture sulle utenze A2A, allora dovresti controllare tra la posta indesiderata. Per evitare che questo problema si ripeti, sarà meglio aggiungere la mail [email protected] nell'elenco degli indirizzi sicuri.

Un'altra possibilità è che la tua bolletta si sia persa, soprattutto se la ricevi ancora in formato cartaceo. In questo ultimo caso, ti conviene contattare il Servizio Clienti del fornitore. 

A2A Pagamento Bollette: come fare?

Una volta che hai ricevuto la bolletta, dovrai necessariamente capire come pagarla per non incappare in sanzioni. Il brand lombardo mette a disposizione dei propri clienti una vasta scelta di possibilità di pagamento, studiate in base alle esigenza di ogni utente. Per questo potrai optare per:

  • addebito diretto in conto corrente - potrai attivare la domiciliazione bancaria direttamente dalla tua A2A Area Clienti, chiamando il Servizio Clienti A2A o riempiendo il form che troverai allegato alla prima bolletta che riceverai; 
  • tramite bonifico bancario - ricorda di recarti presso uno degli sportelli convenzionati riportando sempre nella causale il numero di fornitura e di bolletta che vuoi pagare; 
  • pagamento bollettino ufficio postale - sarà sufficiente recarti presso un qualsiasi ufficio Poste Italiane con il bollettino di conto corrente postale che trovi in allegato in bolletta;
  • pagamento online - potrai decidere di pagare le tue bollette comodamente online accedendo alla tua A2A Area Clienti nella sezione Bollette. Potrai pagare con Visa, Mastercard, Maestro, American Express (solo se la tua banca ha sede in Italia).

Pagamento bolletta A2A in ritardo: cosa fare?Può capitare, qualora non sia stato richiesto l'addebito bancario delle bollette con A2A, di perdere di vista la scadenza di una fattura e pagarla in ritardo. Che succede in questi casi? Generalmente, se non ci sono altre bollette in sospeso per la fornitura di riferimento, è comunque possibile pagare tramite bollettino con un piccolo esubero del prezzo. Se il problema è risultato invece per cause bancarie per i pagamenti via RID, contatta il tuo istituto bancario per risolvere il problema e procedere come al solito. Ricorda che, nel caso in cui ci siano più fatture non saldate, il fornitore può decidere di procedere alla sospensione della fornitura, facendo finire il tuo contatore in morosità, con tutti i costi e le penali del caso per riattivarlo.

È possibile rateizzare la bolletta A2A?

La risposta è certamente sì! A2A Energia ha pensato a mille modi per venire incontro alle esigenze dei consumatori più in difficoltà. È possibile richiedere la rateizzazione delle bollette in certe condizioni

  • la bolletta luce e gas non deve avere un importo inferiore a 50 euro
  • la richiesta deve essere effettuata entro i 10 giorni successivi alla scadenza di pagamento della bolletta; 
  • le rate possono arrivare fino a dieci, e non possono avere importo inferiore a 20 euro

Per approfondire questo argomento, ti invitiamo a leggere la guida sulla rateizzazione delle bollette A2A Energia

Bollette e Bonus SocialeTra le voci della bolletta A2A (ma di tutti i fornitori in generale) troviamo anche quella per il Bonus Sociale o Bonus Energia. Uno sconto in bolletta per i clienti con problemi economici e/o di salute.

A2A Bolletta chiusura contratto

Sei il proprietario di un appartamento disabitato? Potrebbe essere conveniente disdire il contratto con A2A. Una volta fatta domanda, entro massimo 30 giorni ti verrà inviata la bolletta di chiusura: ti verrà restituito il deposito cauzionale con un eventuale conguaglio. 

Cosa pensano i clienti sulle bollette A2A Energia?

Prima di cambiare fornitore, è interessante capire se le bollette A2A siano alte o meno. Per aiutarti in questa ricerca, abbiamo selezionato alcune recensioni, rilasciate dai clienti del fornitore lombardo su Trustpilot (aggiornate ad agosto 2023): 

Passaggio effettuato circa 3 mesi fa, al momento bollette regolari e prezzi come concordati da contratto. Interessante l’offerta codice amico.

Da quando sono passato con loro mi trovo bene, non ho avuto problemi, repentini nella voltura (secondo tempi di legge) e prezzi onesti (sono riuscito ad ottenere un'ottima offerta a prezzo bloccato). SUPER CONSIGLIATA

Non ho mai avuto problemi con A2A, tutto chiaro e trasparente, niente brutte sorprese o costi nascosti. Posso gestire le mie spese e consultare lo stato dei contattori online. Prezzi normali, a giorno di oggi difficile dire che siano bassi, però confrontandosi con amici mi sembrano ok.

Da questi commenti, è possibile capire che al momento il fornitore offre una serie di tariffe convenienti. Confrontale con le altre presenti sul mercato per avere un'idea più completa. 

Tutti i contatti A2A: Numero Verde, canali telematici e social

Per qualsiasi esigenza, specie per le situazioni più peculiari, puoi sempre rivolgerti al numero verde A2A Energia. Parlando in modo diretto con un operatore potrai togliere ogni tuo dubbio o perplessità. Ricorda che il numero verde è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00.

Contatti A2A: Numero Verde per voltura, attivazioni, assistenza
TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI
Numero Verde A2A mercato libero da fisso 800.199.955
Numero Verde A2A mercato libero da mobile o estero 02.82.841.510
Numero Verde A2A mercato tutelato da fisso 800.894. 101
Numero Verde A2A mercato tutelato da mobile o estero 02.82.841.540
Portale online A2A Energia Area Clienti
Sito web (anche live chat) www.a2aenergia.eu

Hai bisogno di maggiori informazioni sui contatti di A2A (orari, come parlare con un operatore, ecc.)? Leggi la pagina di dettaglio: "Numeri di Telefono A2A: Come parlare con un operatore? Quanto costa? Orari del servizio clienti".

FAQ sulle bollette A2A Energia

Come vedere le bollette A2A?

Per leggere una recente bolletta A2A controlla nella casella postale, tramite email oppure nella tua area clienti A2A personale.

Quando arriva la bolletta A2A?

Salvo casi specifici previsti da offerte provvisorie, riceverai la bolletta delle tue forniture registrate con A2A bimestralmente (es. periodo di fatturazione: 1 marzo 2021 - 30 aprile 2021).

Come si fa a parlare con un operatore A2A?

Per parlare con un operatore A2A puoi chiamare il servizio clienti al numero verde 800.199.955 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17.
Se dovessi avere difficoltà a entrare in contatto con l'assistenza clienti puoi leggere la nostra "Guida completa per parlare con un operatore A2A".

Come vedere lo storico delle bollette?

Per visualizzare lo storico delle tue bollette A2A Energia accedi all'area clienti tramite il sito di A2A o l'App A2A.

Ti potrebbe interessare anche