Info contatori luce gasInfo contatori luce gas

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Visita il comparatore per confrontare le tariffe luce e gas o compila il form per essere ricontattato.

A2A Bollette: Guida alla Lettura e Pagamento

A2A Bollette: come leggere ed intepretarle? Quali canali esistono per pagare le bollette del brand lombardo? Scopriamo tutti i dettagli in questa maxi guida
A2A Bollette: come leggere ed intepretarle? Quali canali esistono per pagare le bollette del brand lombardo? Scopriamo tutti i dettagli in questa maxi guida

A2A, seguendo la normativa descritta nella Delibera 501/2014, ha ripensato completamente al concept della bolletta da inviare ai propri clienti. Dal 1 gennaio 2016, infatti, sia la bolletta della luce che quella del gas sono molto più semplici, intuitive e di facile comprensione. Scopriamone tutti i dettagli e gli innovativi servizi di Bolletta Online e Bolletta Braille.

A2A è tra i fornitori energetici più quotati in Italia. Con un ampio ventaglio di offerte luce e gas, è un brand che lavora trasvelsamente sia nel mercato libero che in quello di maggior tutela (che chiuderà il prossimo 20 luglio). Come tutti i fornitori di servizi energetici anche A2A si è dovuto attenare alla normativa vigente dal 1 gennaio 2016 che prevede l'invio ai propri clienti di bollette chiare, precise, con informazioni dettagliate ma di facile interpretazione. Per questo analizzeremo in dettaglio le bollette A2A, scoprendone tutti i servizi aggiuntivi.

A2A Bollette Luce e Gas: la Guida Completa

Le bolletta A2A, in una sorta di auto-intervista marzulliana, ti porranno delle domande. A queste domande c'è sempre una risposta diretta, semplice e con una ed una sola interpretazione. Per evitare misunderstanding, dubbi e perplessità. Analizziamo in dettaglio sia la bolletta della luce che quella del gas di A2A.

Bollette troppo salate?Se pensi che le tue bollette siano troppo salate, prova a scegliere una nuova tariffa di luce e gas tra quelle che trovi nel nostro comparatore.

La Bolletta Luce di A2A

La bolletta luce di A2A si compone di 3 pagine che riassumono tutte le principali informazioni per i clienti. Nelle prime due vengono analizzati i dati più tecnici mentre nella terza vengono veicolati concetti legati al risparmio.

Nella prima pagina della bolletta luce di A2A troveremo:

  • Intestazione: qui vengono riportate il numero della fornitura, il numero della bolletta, la data di emissione di questa e l’indicazione del mercato di riferimento
  • La Tua Offerta: qui troverai il nome dell'offerta luce che hai scelto
  • Caratteristiche dell'Offerta: un riassunto dettagliato di tutto ciò che rientra nella tua offerta luce
  • I Vantaggi per Te: qui troverai tutti i servizi aggiuntivi che hai scelto
  • Importo da Pagare: in maniera molto chiara e diretta troverai l'importo fatturato da pagare ed il periodo di riferimento
  • Consumi: qui avrai la possibilità di consultare i consumi fatturati ed un confronto semplice con i consumi dell'anno precedente (qualora fosse attiva l'offerta)
  • Data di Scadenza: qui troverai il termine ultimo esperesso in data entro il quale pagare la bolletta
  • Modalità di Pagamento: qui vedrai le opzioni per il pagamento della bolletta che analizzeremo in dettaglio più in basso
  • Canali di Comunicazione: qui potrai trovare il Numero Verde di A2A, il numero di pronto intervento del tuo distributore locale per eventuali problemi con il contatore, etc.

Nella seconda pagina della bolletta luce di A2A troverai:

  • Composizione della Spesa: in questa sezione troverai tutte le informazioni relative alla spesa per la materia energia, spesa per il traposorto e gestione contatore e la spesa per gli oneri di sistema (stabilite da ARERA). Ed ancora tutto su IVA e accise, su eventuali ricalcoli ed anche i dettagli del pagamento del Canone Rai
  • Dettaglio dei Consumi: qui troverai tutte le informazioni sui consumi siano essi comunicati tramite lettura reale o autolettura. Quando queste non saranno disponibili, troverai dei consumi stimati in base ai tuoi consumi abituali
  • Grafico Consumi Mese per Mese: un grafico di semplice interpretazione con una differenziazione tra le fasce di consumo F1 ed F2-F3
  • Percentuale dei Consumi nelle Fasce Orarie: un ulteriore grafico che ti aiuterà a comprendere i dati dei tuoi consumi nelle differenti fasce orarie del giorno e di conseguenza ti darà tips per risparmiare
  • Dati della Fornitura: qui potrai trovare il Codice POD che identifica la tua utenza e che ti servierà per comunicare eventuali problemi e disservizi.

La terza pagina della bolletta luce di A2A è, invece, una finestra sul mondo energetico. Qui troverai consigli pratici per risparmiare, informazioni utili riguardanti lo stato dei pagamenti, i costi medi unitari e molto altro.

Bolletta Non Pagata?Nella terza pagina della bolletta luce di A2A ti verrà spiegato perché pagare sempre la bolletta nei tempi giusti. Qui, invece, trovi tutte le delucidazioni riguardo alle bollette non pagate, alla morosità ed alle relative conseguenze.

La Bolletta Gas di A2A

La bolletta gas di A2A riprende lo stile e le informazioni di quella per la fornitura elettrica. Anche in questo caso si comporrà di 3 pagine di facile lettura e comprensione. Le uniche differenze con la bolletta luce sono:

  • In prima pagina, nella parte finale, troveremo i numeri utili. Tra questi quello del pronto intervento gas del tuo distributore locale
  • In seconda pagina, nella composizione della spesa, troveremo il dato relativo ai costi della materia prima gas
  • Sempre in seconda pagina troveremo un box interamente dedicato all'autolettura del tuo contatore (solo per clienti residenziali)
  • Infine, sempre in seconda pagina, tra i dati della fornitura troveremo il codice PDR per identificare semplicemente la tua utenza.

Bollette e Bonus SocialeTra le voci della bolletta A2A (ma di tutti i fornitori in generale) troviamo anche quella per il Bonus Sociale o Bonus Energia. Uno sconto in bolletta per i clienti con problemi economici e/o di salute.

A2A Bollette Online: Scopri Bollett@mail e Bollett@free

A2A è un brand smart, moderno e che parla ad ogni tipo di pubblico. Per questo ha creato il servizio di Bollett@mail ovvero una bolletta online o web che esclude l'invio della fattura cartacea. Attivando il servizio, che ricordiamo è gratuito, riceverai alla tua casella di posta elettronica la bolletta in formato PDF il giorno stesso dell'emissione. Un servizio innovativo che ti aiuterà nella vita di tutti i giorni: ci saranno zero rischi di ricevere in ritardo la bolletta o che questa venga persa durante la spedizione. Inoltre potrai consultare le tue bollette sempre e quando vorrai, senza rischi di smarrirle in casa o buttarle accidentalmente. Inoltre è una scelta eco-friendly perché contribuisce a frenare l'inutile spreco di carta. Potrai richidere la tua Bollett@mail:

  • Compilando questo form online
  • Chiamando il Numero Verde A2A dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 17:00
  • Dalla tua Area Clienti

Ma A2A va oltre e rende la vita dei clienti ancora più semplice e smart. Come? Mettendo a disposizione degli utenti l'innovativo servizio Bollett@Free. Dal 1 marzo 2016 i clienti A2A potranno interfacciarsi con le proprie bollette di luce e gas da qualsiasi dispositivo web, sia esso un pc, un tablet o uno smartphone. In questo modo potranno avere sempre accesso alle proprio bollette, tenere sotto controllo i consumi, richiedere assistenza e cambiare offerte. Potrai attivae Bollett@free gratuitamente dalla tua Area Clienti dalla sezione "Bollette". Se hai già attivo il sevizio Bollett@mail troverai in ogni mail ricevuta con le tue bollette, il link per navigare con Bollett@free.

A2A Pagamento Bollette: come fare?

Una volta compresa come è fatta una bolletta A2A dovrai necessariamente capire come pagarla per non incappare in sanzioni. Il brand lombardo mette a disposizione dei propri clienti una vasta scelta di possibilità di pagamento, studiate in base alle esigenza di ogni utente. Per questo potrai optare per:

  • Addebito diretto in Conto Corrente: potrai attivare la domiciliazione bancaria direttamente dalla tua Area Clienti, chiamando il Servizio Clienti o riempiendo il form che troverai allegato alla prima bolletta che riceverai
  • Tramite Bonifico Bancario: ricorda di recarti presso uno degli sportelli convenzionati riportando sempre nella causale il numero di fornitura e di bolletta che vuoi pagare.
  • Pagamento Bollettino Ufficio Postale: sarà sufficiente recarti presso un qualsiasi ufficio Poste Italiane con il bollettino di conto corrente postale che trovi in allegato in bolletta.
  • Pagamento Online: potrai decidere di pagare le tue bollette comodamente online accedento alla tua Area Clienti nella sezione Bollette. Potrai pagare con Visa, Mastercard, Maestro, American Express (solo se la tua banca ha sede in Italia).

La Bolletta in Braille di A2A

A2A è un brand che punta all'inclusione sociale pensando a tutti i suoi clienti, senza distinzioni. Per questo ha creato il servizio gratuito di invio Bolletta in Braille per i clienti non vedenti. Questo tipo di bolletta è un'integrazione e non una sostituzione di quella tradizionale, visto che non vengono riportate tutte le informazioni. Ciò che viene sovrastampato in linguaggio Braille saranno i Numeri Utili di A2A, i dati anagrafici dell'intestatario del contratto, tutti i dati relativi ai consumi e la somma totale da pagare. Potrai far richiesta di Bolletta in Braille ad A2A:

  • Presso uno dei punti fisici del brand
  • Chiamando da rete fissa al Numero Verde 800.199.955
  • Chiamando da cellulare al numero a pagamento +39 02.36.60.91.91
aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche