confronto luce e gasconfronto luce gas

Bolletta Troppo Alta?

Chiama un operatore e scopri come risparmiare. Confrontiamo le tariffe e ti presentiamo le migliori offerte. Servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta e risparmia 150€ su Luce e Gas, è Gratis!

Confronta ora le migliori offerte del mercato o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico. Servizio Gratuito e senza impegno.

Bolletta Estra Energia Luce e Gas: come pagare e leggerla

aggiornato il
min di lettura
Come pagare e leggere correttamente la bolletta Estra luce e gas.
La guida completa alla bolletta Estra luce e gas, con info su come effettuare i pagamenti e accedere al servizio clienti.
  • Le informazioni più richieste sulla Bolletta Estra
  • POD e PDR sono dei codici che trovi nella seconda pagina della bolletta Estra. 
  • La fattura Estra può essere mensile o bimestrale a seconda delle condizioni dell'offerta.
  • Puoi vedere la tua bolletta Estra all'interno dell'area clienti. Puoi accedere all'Area Clienti Estra tramite codice cliente, codice fiscale, PDR o POD.
  • Puoi procedere al pagamento tramite carta di credito, bancomat, domiciliazione o bollettino su conto corrente.
  • Nell'articolo trovi anche un Fac Simile della bolletta Estra Energia.

Come vedere la bolletta Estra Energia luce e gas? Puoi ricevere la tua bolletta Estra sia in formato cartaceo che digitale. In ogni caso, avrai sempre a disposizione sulla tua Area Clienti e sull'App Estra un archivio delle tue fatture.

Estra Energia Bolletta Luce e Gas: la prima pagina

Abbassa la bolletta di Estra Energia Fai analizzare la tua bolletta da un esperto energia Selectra  e inizia a risparmiare! Servizio 100% gratis e senza impegno.

La prima pagina delle bollette Estra Energia presenta la medesima struttura sia in caso di fornitura di luce che di gas. Ecco un Fac Simile di una bolletta Estra con cui poter constatare i dati d'interesse. Di seguito, trovi le voci più importanti e il loro significato:

Glossario Prima Pagina Bolletta Estra Energia

  1. Codice cliente identifica in modo univoco il tuo contratto di fornitura, ed è essenziale ogni volta che vuoi contattare il servizio clienti;
  2. “Nome e cognome”: i dati dell’intestatario della fornitura sono indicati chiaramente a inizio pagina;
  3. “Periodo di fatturazione” segnala il periodo nel quale sono stati effettuati i consumi da pagare. In caso di conguaglio, il periodo di fatturazione include anche l’intervallo di tempo relativo al ricalcolo;
  4. La voce “Fornitura” è relativa al tipo di servizio effettuato, ovvero fornitura di energia elettrica o gas;
  5. In “Dati di recapito” trovi l’indirizzo di spedizione della fattura;
  6. “Totale da pagare” e “Entro il…”: la prima voce ti indica l’importo da corrispondere. Il dato, qui, è espresso in maniera sintetica. Per maggiori informazioni, devi rivolgerti alla sezione “Sintesi degli importi fatturati”, posta sempre in prima pagina. La seconda voce indica la data entro la quale devi effettuare il saldo;
  7. “Autolettura”: questa sezione ti segnala i giorni e le modalità con le quali comunicare le letture rilevate tramite autolettura;
  8. La sezione chiamata “Attenzione!” è quella relativa alle comunicazioni sui pagamenti precedenti;
  9. In “Info e Contatti” trovi i contatti telefonici e telematici con i quali puoi comunicare con Estra Energia (c.d. "Estra Energia Contatti");
  10. Le sezioni “Pronto Intervento Fughe Gas” (in caso di bolletta del gas) e “Servizio guasti” (nelle bollette della luce) riportano i riferimenti da contattare in caso di guasti al contatore e fughe di gas;
  11. In “Sintesi degli importi fatturati” trovi l’indicazione delle varie componenti che hanno contribuito a formare il saldo da pagare; appena sotto, la voce “Totale fattura” riporta la somma di tutte le componenti elencate.

Estra Energia bolletta luce: come leggerla correttamente?

La bolletta luce emessa da Estra Energia include informazioni essenziali, che ti consentono di gestire al meglio la fornitura di energia elettrica. Queste le voci incluse nella seconda pagina della bolletta:

  1. Codice POD: si tratta di un codice alfanumerico univoco, che identifica il punto fisico dove viene consegnata l’energia. Puoi trovarlo esattamente qui:

    POD Bolletta Estra
    Dove posso trovare il POD nella bolletta Estra? Fonte: estra.it
  2. La voce “Matricola del misuratore” corrisponde al codice numerico che identifica il contatore;
  3. Con “Potenza impegnata” si intende il livello di potenza indicato nel contratto che hai stipulato. Nella maggior parte dei casi, il dato relativo ai clienti domestici tipo è pari a 3 kW;
  4. “Potenza disponibile” corrisponde alla potenza massima prelevabile, al di sopra della quale potrebbe interrompersi l’erogazione di corrente;
  5. “Tensione alimentazione” è la voce che approfondisce i dati tecnici relativi alla tensione. Le utenze di tipo domestico sono allacciate in bassa tensione (BT) con alimentazione di 220 Volt.

Differenze tra bassa, media e alta tensione La maggior parte delle utenze dell’energia elettrica sono allacciate in bassa tensione. In alcuni casi, però, è possibile anche l’allaccio in media tensione (MT) o alta tensione (AT). Per conoscere le differenze tra le varie tensioni di esercizio, leggi l’approfondimento: “Bassa, media e alta tensione: qual è la differenza?”

Estra bolletta gas: tutte le voci più importanti

La seconda pagina della bolletta Estra del gas è ricca di dati essenziali per gestire al meglio la tua fornitura. Ecco la lista delle voci fondamentali:

  1. “Codice PDR” indica il codice univoco che identifica il punto di consegna del gas (c.d. PDR, ovvero Punto di Riconsegna). Ecco la sua posizione nella bolletta:

    PDR Bolletta Estra
    Dove posso trovare il PDR nella bolletta Estra? Fonte: estra.it
  2. La voce “Matricola del misuratore” identifica in maniera inequivocabile il tuo contatore. Di norma, è posto sotto a un codice a barre;
  3. “Classe del misuratore” indica la portata del contatore. In caso di abitazione con riscaldamento individuale, la classe più comune è la G4;
  4. Il “Codice REMI” identifica il punto dove si conclude il passaggio del gas dalla società di trasporto alla società di distribuzione (corrisponde al c.d. Punto di Consegna, o PDC);
  5. Con “Potere calorifico Superiore” (indicato con la lettera P), viene specificato il valore convenzionale che consente di fatturare in Smc le componenti di prezzo inizialmente espresse in Giga/Joule.

Problemi con l'autolettura? Ecco la guida!Fare l'autolettura dei consumi con Estra è più facile di quanto sembri. Se dovessi avere problemi puoi consultare le nostre Guide alla Autolettura Luce ed alla Autolettura Gas.

Bolletta Estra Energia: quando arriva?

Con quale frequenza viene inviata la fattura Estra? La bolletta Estra di luce e gas viene inviata con le seguenti modalità:

  • Clienti domestici: le bollette gas e luce vengono emesse con cadenza bimestrale. L’unica eccezione è costituita dalla tariffa Rata Semplice, che prevede la fatturazione mensile;
  • Clienti non domestici: le bollette del gas, in questo caso, hanno cadenza mensile o bimestrale. Le bollette dell’energia elettrica, invece, hanno sempre cadenza mensile.

Di seguito trovi il calendario di fatturazione per le bollette del gas:

Calendario Fatturazione Bolletta Gas Estra
PeriodoScadenza
Dicembre- gennaioMarzo
Febbraio-marzoMaggio
Aprile-maggioLuglio
Giugno-luglioSettembre
Agosto-settembreNovembre
Ottobre-novembreGennaio

Ecco il calendario di fatturazione per le bollette dell'energia elettrica:

Calendario Fatturazione Bolletta Luce Estra
PeriodoScadenza
Gennaio-febbraioAprile
Marzo-aprileGiugno
Maggio-giugnoAgosto
Luglio-agostoOttobre
Settembre-ottobreDicembre
Novembre-dicembreFebbraio

Fatturazione errata o doppia? In caso di fatturazione errata o fatturazione doppia, puoi contattare il servizio clienti tramite il numero verde 800 128 128 o l’indirizzo mail [email protected]

Come pagare la bolletta Estra online

Il pagamento della bolletta Estra può avvenire in molti modi. Ecco un rapido elenco delle opzioni di cui puoi servirti sia online che offline:

Come pagare le bollette Estra Energia luce e gas
Canale di pagamentoCome pagare
Carta di creditoCollegati all’area clienti Estra – il servizio è senza commissioni o spese.
Bancomat o carta di creditoPresso gli Estra Store, sparsi su tutto il territorio nazionale.
Domiciliazione su conto correntePer la domiciliazione, è necessario fare richiesta apposita a Estra tramite l’Area Clienti o il servizio clienti.
Bollettino di conto correnteIl bollettino allegato alle fatture può essere pagato presso gli istituti bancari, gli uffici di Poste Italiane, i punti vendita LIS PAGA1 di Lottomatica, le casse dei supermercati Coop Centro Italia e Unicoop Firenze.

Infine, la bolletta Estra può essere pagata anche tramite bonifico bancario. In questo caso, le coordinate sono:

  • Per le bollette della luce: IBAN IT58 O030 6921 5211 0000 0004 888 intestato a Estra Energie;
  • Per le bollette del gas: IBAN IT46 O030 6921 5211 0000 0004 910 intestato a Estra Energie;

In entrambi i casi, il codice BIC è: BCITITMM.

Area clienti Estra: come accedere?

Tra le domande più comuni relative alla lettura della bolletta Estra Energia, c’è quella riguardante a come accedere all’Area Clienti Estra (informazione ricercata anche con la voce “Estra servizio clienti” o "Estra energia area utenti"). Tutto quello che devi fare, in questo caso, è:

  • Raggiungere il sito dell’Area Clienti Estra;
  • Cliccare su “Registrati”;
  • Seguire le indicazioni e fornire i dati richiesti, come codice cliente (lo trovi nella prima pagina delle bollette luce e gas), codice fiscale o partita IVA.

In alternativa, se non hai il codice cliente (ad esempio perché non hai ancora ricevuto una bolletta Estra Energia), puoi registrarti inserendo il tuo codice PDR o POD. Se vuoi maggiori informazioni, leggi la guida completa: "Estra Area Clienti: Registrazione, Cosa trovi e tutte le info utili".

C’è anche l’app Estra! Se vuoi gestire la tua fornitura da smartphone o tablet, puoi provare l’app Estra, scaricabile sull’App Store di Apple e il Play Store di Google. L’applicativo ti consente di controllare le fatture, contattare il servizio clienti e rimanere aggiornato sulle ultime offerte.

Estra energia contatti: tutte le informazioni

Per contattare Estra Energia hai a disposizione diverse alternative. Tra queste, la principale è senza dubbio il numero verde (c.d. “Estra numero verde”). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, e il sabato dalle 8 alle 13. Questi i numeri da chiamare:

  • 800 128 128: numero verde per telefoni fissi;
  • 02 82 70: numero servizio clienti per cellulari o se chiami dall’estero;
  • 800 104 104: numero verde per aziende o clienti con Partita IVA.

Se abiti nei dintorni puoi anche recarti ai punti vendita di Estra Prato o Estra Arezzo.

Scopri tutti i modi per contattare Estra Se hai bisogno di contattare Estra, leggi il nostro speciale: “Estra Numero Verde: Contatti Servizio Clienti, Area Clienti”. Al suo interno trovi tutti i riferimenti essenziali per inviare reclami, comunicare l’autolettura e molto altro.

Estra luce e gas prezzi: quale offerta conviene?

Estra Energie propone diverse offerte luce e gas adatte alle utenze domestiche e non solo. Tra le migliori offerte del momento ci sono la Scelta Dinamica e Scelta Pura. Scopriamole insieme.

La Scelta Dinamica, si caratterizza per essere una tariffa completamente al digitale: bolletta smart inviata digitalmente, controllo delle forniture tramite l'app Estra e possibilità di addebito dal conto corrente. 

Offerte luce e gas Estra: Scelta Dinamica
Nome dell'offertaStima spesaCaratteristiche
Scelta Dinamica Luce55,78 €/meseTrioraria indicizzata. Nessun Costo di Attivazione. Bolletta Digitale. 
Scelta Dinamica Gas96,98 €/meseOfferta Indicizzata. Nessun Costo di Attivazione. Bolletta Digitale. 

Condizioni offerte aggiornate a Giugno 2024.

La Scelta Pura è invece pensata come un'offerta completamente verde.

Offerte luce e gas Estra: Scelta Pura
Nome dell'offertaStima spesaCaratteristiche
Scelta Pura Luce63,28 €/meseTrioraria indicizzata. Nessun Costo di Attivazione. Bolletta Digitale o Cartacea. Energia Elettrica proveniente da fonti rinnovabili.
Scelta Pura Gas101,56 €/meseOfferta Indicizzata. Nessun Costo di Attivazione. Bolletta Digitale o Cartacea. Gas con Emissioni compensate. 

Condizioni offerte aggiornate a Giugno 2024.

  • L' energia elettrica prevista per quest'offerta è caratterizzata da certificazione di Garanzie Di Origine. Si tratta di un riconoscimento rilasciato dal GSE che attesta l’origine rinnovabile delle fonti. 🍃
  • La fornitura di questa tariffa è caratterizzata da Gas con Emissioni Compensate. Cosa significa? Un modo per compensare il danno climatico risiede nel finanziare progetti che diminuiscano le emissioni di gas serra. Attraverso i progetti di compensazione CO2, vengono acquistati dei crediti carbonio , ovvero dei titoli corrispondenti a una tonnellata di CO2 rimossa dall'atmosfera. Quindi, quando si acquista metano con CO2 compensata, il fornitore investe una parte del prezzo alla salvaguardia dell'ambiente. 🌱

Quando costa 1 kWh con Estra?

Con Estra il costo di 1 kilowattora è di 0,94 kWh per entrambe le offerte luce.

Se vuoi conoscere altre Offerte Luce e Gas, puoi visitare una delle pagine di confronto Selectra.

offerte luce

Migliori Offerte Luce

Scopri le proposte più convenienti per la luce.

Tariffe Luce

offerte gas

Migliori Offerte Gas

Scopri le proposte più convenienti per il metano.

Tariffe Gas

offerte dual

Migliori Offerte Luce e Gas

Scopri le proposte Dual più convenienti.

Tariffe Luce e Gas

Ti potrebbe interessare anche