confronto luce e gasconfronto luce gas

Bolletta Troppo Alta?

Chiama un operatore e scopri come risparmiare. Confrontiamo le tariffe e ti presentiamo le migliori offerte. Servizio gratuito.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Confronta e risparmia 150€ su Luce e Gas, è Gratis!

Confronta ora le migliori offerte del mercato o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico. Servizio Gratuito e senza impegno.

Bolletta Estra Energia Luce e Gas: come pagare e leggerla

aggiornato il
min di lettura
Come pagare e leggere correttamente la bolletta Estra luce e gas.
La guida completa alla bolletta Estra luce e gas, con info su come effettuare i pagamenti e accedere al servizio clienti.

Dubbi sulla bolletta Estra Energia luce e gas? In questa guida completa trovi risposta ai tuoi interrogativi su pagamenti, servizio clienti, prezzi e molto altro.

Abbassa la bolletta di EstraFai analizzare la tua bolletta da un esperto energia e inizia a risparmiare! Servizio 100% gratis e senza impegno.

In questo articolo puoi trovare tutte le informazioni riguardanti la bolletta Estra Energia di gas e luce. Potrai scoprire il significato delle voci incluse nelle fatture, capire come accedere all’area clienti online e pagare correttamente la bolletta.

Bolletta Estra luce e gas: la prima pagina

La prima pagina delle bollette Estra Energia presenta la medesima struttura sia in caso di fornitura di luce che di gas. Queste allora, sono le voci più importanti e il loro significato:

  1. Codice cliente identifica in modo univoco il tuo contratto di fornitura, ed è essenziale ogni volta che vuoi contattare il servizio clienti;
  2. “Nome e cognome”: i dati dell’intestatario della fornitura sono indicati chiaramente a inizio pagina;
  3. “Periodo di fatturazione” segnala il periodo nel quale sono stati effettuati i consumi da pagare. In caso di conguaglio, il periodo di fatturazione include anche l’intervallo di tempo relativo al ricalcolo;
  4. La voce “Fornitura” è relativa al tipo di servizio effettuato, ovvero fornitura di energia elettrica o gas;
  5. In “Dati di recapito” trovi l’indirizzo di spedizione della fattura;
  6. “Totale da pagare” e “Entro il…”: la prima voce ti indica l’importo da corrispondere. Il dato, qui, è espresso in maniera sintetica. Per maggiori informazioni, devi rivolgerti alla sezione “Sintesi degli importi fatturati”, posta sempre in prima pagina. La seconda voce indica la data entro la quale devi effettuare il saldo;
  7. “Autolettura”: questa sezione ti segnala i giorni e le modalità con le quali comunicare le letture rilevate tramite autolettura;
  8. La sezione chiamata “Attenzione!” è quella relativa alle comunicazioni sui pagamenti precedenti;
  9. In “Info e Contatti” trovi i contatti telefonici e telematici con i quali puoi comunicare con Estra Energia (c.d. "Estra Energia Contatti");
  10. Le sezioni “Pronto Intervento Fughe Gas” (in caso di bolletta del gas) e “Servizio guasti” (nelle bollette della luce) riportano i riferimenti da contattare in caso di guasti al contatore e fughe di gas;
  11. In “Sintesi degli importi fatturati” trovi l’indicazione delle varie componenti che hanno contribuito a formare il saldo da pagare; appena sotto, la voce “Totale fattura” riporta la somma di tutte le componenti elencate.
Come pagare le bollette luce e gas Estra.
Come pagare le bollette luce e gas Estra.

Problemi con l'autolettura? Ecco la guida!Fare l'autolettura dei consumi con Estra è più facile di quanto sembri. Se dovessi avere problemi puoi consultare le nostre Guide alla Autolettura Luce ed alla Autolettura Gas.

Estra Energia bolletta luce: come leggerla correttamente?

La bolletta luce emessa da Estra Energia include informazioni essenziali, che ti consentono di gestire al meglio la fornitura di energia elettrica. Queste le voci incluse nella seconda pagina della bolletta:

  1. Codice POD: si tratta di un codice alfanumerico univoco, che identifica il punto fisico dove viene consegnata l’energia;
  2. La voce “Matricola del misuratore” corrisponde al codice numerico che identifica il contatore;
  3. Con “Potenza impegnata” si intende il livello di potenza indicato nel contratto che hai stipulato. Nella maggior parte dei casi, il dato relativo ai clienti domestici tipo è pari a 3 kW;
  4. “Potenza disponibile” corrisponde alla potenza massima prelevabile, al di sopra della quale potrebbe interrompersi l’erogazione di corrente;
  5. “Tensione alimentazione” è la voce che approfondisce i dati tecnici relativi alla tensione. Le utenze di tipo domestico sono allacciate in bassa tensione (BT) con alimentazione di 220 Volt.

Differenze tra bassa, media e alta tensione La maggior parte delle utenze dell’energia elettrica sono allacciate in bassa tensione. In alcuni casi, però, è possibile anche l’allaccio in media tensione (MT) o alta tensione (AT). Per conoscere le differenze tra le varie tensioni di esercizio, leggi l’approfondimento: “Bassa, media e alta tensione: qual è la differenza?”

Estra bolletta gas: tutte le voci più importanti

La seconda pagina della bolletta Estra del gas è ricca di dati essenziali per gestire al meglio la tua fornitura. Ecco la lista delle voci fondamentali:

  1. “Codice PDR” indica il codice univoco che identifica il punto di consegna del gas (c.d. PDR, ovvero Punto di Riconsegna);
  2. La voce “Matricola del misuratore” identifica in maniera inequivocabile il tuo contatore. Di norma, è posto sotto a un codice a barre;
  3. “Classe del misuratore” indica la portata del contatore. In caso di abitazione con riscaldamento individuale, la classe più comune è la G4;
  4. Il “Codice REMI” identifica il punto dove si conclude il passaggio del gas dalla società di trasporto alla società di distribuzione (corrisponde al c.d. Punto di Consegna, o PDC);
  5. Con “Potere calorifico Superiore” (indicato con la lettera P), viene specificato il valore convenzionale che consente di fatturare in Smc le componenti di prezzo inizialmente espresse in Giga/Joule.

Area clienti Estra: come accedere?

Tra le domande più comuni relative alla lettura della bolletta Estra Energia, c’è quella riguardante a come accedere all’Area Clienti Estra (informazione ricercata anche con la voce “Estra servizio clienti” o "Estra energia area utenti"). Tutto quello che devi fare, in questo caso, è:

  • Raggiungere il sito dell’Area Clienti Estra;
  • Cliccare su “Registrati”;
  • Seguire le indicazioni e fornire i dati richiesti, come codice cliente (lo trovi nella prima pagina delle bollette luce e gas), codice fiscale o partita IVA.

In alternativa, se non hai il codice cliente (ad esempio perché non hai ancora ricevuto una bolletta Estra Energia), puoi registrarti inserendo il tuo codice PDR o POD. Se vuoi maggiori informazioni, leggi la guida completa: "Estra Area Clienti: Registrazione, Cosa trovi e tutte le info utili".

C’è anche l’app Estra! Se vuoi gestire la tua fornitura da smartphone o tablet, puoi provare l’app Estra, scaricabile sull’App Store di Apple e il Play Store di Google. L’applicativo ti consente di controllare le fatture, contattare il servizio clienti e rimanere aggiornato sulle ultime offerte.

Come pagare la bolletta Estra online

Il pagamento della bolletta Estra può avvenire in molti modi. Ecco un rapido elenco delle opzioni di cui puoi servirti sia online che offline:

Come pagare le bollette Estra Energia luce e gas
Canale di pagamentoCome pagare
Carta di creditoCollegati all’area clienti Estra – il servizio è senza commissioni o spese.
Bancomat o carta di creditoPresso gli Estra Store, sparsi su tutto il territorio nazionale.
Domiciliazione su conto correntePer la domiciliazione, è necessario fare richiesta apposita a Estra tramite l’Area Clienti o il servizio clienti.
Bollettino di conto correnteIl bollettino allegato alle fatture può essere pagato presso gli istituti bancari, gli uffici di Poste Italiane, i punti vendita LIS PAGA1 di Lottomatica, le casse dei supermercati Coop Centro Italia e Unicoop Firenze.

Infine, la bolletta Estra può essere pagata anche tramite bonifico bancario. In questo caso, le coordinate sono:

  • Per le bollette della luce: IBAN IT58 O030 6921 5211 0000 0004 888 intestato a Estra Energie;
  • Per le bollette del gas: IBAN IT46 O030 6921 5211 0000 0004 910 intestato a Estra Energie;

In entrambi i casi, il codice BIC è: BCITITMM.

Estra energia contatti: tutte le informazioni

Per contattare Estra Energia hai a disposizione diverse alternative. Tra queste, la principale è senza dubbio il numero verde (c.d. “Estra numero verde”). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, e il sabato dalle 8 alle 13. Questi i numeri da chiamare:

  • 800 128 128: numero verde per telefoni fissi;
  • 02 82 70: numero servizio clienti per cellulari o se chiami dall’estero;
  • 800 104 104: numero verde per aziende o clienti con Partita IVA;

Se abiti nei dintorni puoi anche recarti ai punti vendita di Estra Prato o Estra Arezzo.

Scopri tutti i modi per contattare Estra Se hai bisogno di contattare Estra, leggi il nostro speciale: “Estra Numero Verde: Contatti Servizio Clienti, Area Clienti”. Al suo interno trovi tutti i riferimenti essenziali per inviare reclami, comunicare l’autolettura e molto altro.

Estra luce e gas prezzi: quale offerta conviene?

Estra Energie propone diverse offerte luce e gas adatte alle utenze domestiche e non solo. Tra le migliori offerte del momento, per quanto riguarda la fornitura di luce, ci sono:

Prezzi Tariffe Estra Luce
Nome dell'offertaCaratteristiche
Economy Web Luce0,05490 €/kWh con prezzo bloccato per 12 mesi
Sconto 500,07490 €/kWh con sconto di 50 € e prezzo bloccato per 12 mesi

Sul fronte della fornitura di gas, invece, tra le offerte più convenienti al momento ci sono:

Prezzi Tariffe Estra Gas
Nome dell'offertaCaratteristiche e vantaggi
Economy Web Gas0,1780 €/Smc con prezzo bloccato per 12 mesi
Sicuro Gas0,2290 €/Smc con prezzo bloccato per 12 mesi

Con quale frequenza viene inviata la fattura Estra?

La fattura Estra di luce e gas viene inviata con le seguenti modalità:

  • Clienti domestici: le bollette gas e luce vengono emesse con cadenza bimestrale. L’unica eccezione è costituita dalla tariffa Rata Semplice, che prevede la fatturazione mensile;
  • Clienti non domestici: le bollette del gas, in questo caso, hanno cadenza mensile o bimestrale. Le bollette dell’energia elettrica, invece, hanno sempre cadenza mensile.

Di seguito trovi il calendario di fatturazione per le bollette del gas:

Calendario Fatturazione Bolletta Gas Estra
PeriodoScadenza
Dicembre- gennaioMarzo
Febbraio-marzoMaggio
Aprile-maggioLuglio
Giugno-luglioSettembre
Agosto-settembreNovembre
Ottobre-novembreGennaio

Qui, invece, trovi i riferimenti per le sole province di Siena e Arezzo, e le forniture di Estra Coopgas ed Estra Gastronto:

Calendario Fatturazione Bolletta Gas Estra (Siena, Arezzo, Estra Coopgas ed Estra Gastronto)
PeriodoScadenza
Gennaio-febbraioAprile
Marzo-aprileGiugno
Maggio-giugnoAgosto
Luglio-agostoOttobre
Settembre-ottobreDicembre
Novembre-dicembreFebbraio

Ecco il calendario di fatturazione per le bollette dell'energia elettrica:

Calendario Fatturazione Bolletta Luce Estra
PeriodoScadenza
Gennaio-febbraioAprile
Marzo-aprileGiugno
Maggio-giugnoAgosto
Luglio-agostoOttobre
Settembre-ottobreDicembre
Novembre-dicembreFebbraio

Fatturazione errata o doppia? In caso di fatturazione errata o fatturazione doppia, puoi contattare il servizio clienti tramite il numero verde 800 128 128 o l’indirizzo mail [email protected]

Ti potrebbe interessare anche