Cos'è e cosa fa Terna? Numero Verde, Contatti e Attività Commerciali

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Chiama ora e Risparmia oltre 700€ all'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Terna SpA
Di cosa si occupa Terna e in che casi contattarla? La guida completa all'operatore della Rete Elettrica Nazionale.

Il gruppo Terna è un operatore che si occupa di reti per la trasmissione dell'energia elettrica ad alta tensione (380 kV - 220 kV - 150 kV). Attraverso Terna Rete Italia, il gruppo possiede e gestisce la rete elettrica nazionale, composta da linee, stazioni elettriche e di trasformazione.


azioni terna

Il ruolo di Terna è quello di gestire in sicurezza la rete nazionale e i flussi di energia elettrica necessari all’Italia attraverso il dispacciamento, bilanciando, cioè, l’offerta e la domanda di energia per ogni minuto di ogni giorno dell’anno (24 ore su 24, 7 giorni su 7).

Numero Verde Pronto intervento TernaQualora riscontrassi problemi di sicurezza (guasti, incendi, interruzione del servizio per fattori esterni) alle reti elettriche gestite da Terna puoi contattare il numero verde del pronto intervento Terna 800.999.666.

Cosa fa Terna?

Come abbiamo anticipato nell'introduzione, il ruolo di Terna è assolutamente centrale per il sistema elettrico nazionale, occupandosi della trasmissione e del dispacciamento dell'intera rete nazionale ad alta tensione, gestendo un totale di 74.723 km di linee elettriche, attualmente record europeo per il 2021. In sintesi, Terna si occupa di:

  • Sviluppare, ammodernare e rafforzare la rete elettrica italiana;
  • Creare nuove soluzioni tecnologiche, innovative e digitali a supporto della transizione ecologica;
  • Portare il proprio know-how a livello internazionale per reciproci benefici.

Per le sue attività (trasmissione e dispacciamento dell'energia elettrica) Terna riceve una remunerazione in base ad un sistema tariffario stabilito dall’Autorità. La tariffa base comprende infatti due componenti relative ai servizi di trasmissione e dispacciamento che nel complesso pesano poco meno del 5% sul valore della bolletta elettrica.

Vuoi saperne di più? Ecco un video pubblicato da Terna sul suo operato:

 

Quali sono i contatti di Terna?

Terna ha disposto diversi numeri verdi a seconda della necessità per cui viene contattata. Puoi contattare Terna via telefono per problematiche riguardo:

  • Problemi di sicurezza sulla rete: numero verde 800.999.666;
  • Portale My Terna: numero verde 800.999.333;
  • Sistema Gaudì (registrazione degli impianti di produzione): numero verde 800.999.333.

Eventualmente, puoi contattare Terna anche via PEC, ai seguenti indirizzi:

  • Terna: info@pec.terna.it;
  • Terna Rete Italia Spa: ternareteitaliaspa@pec.terna.it;
  • Terna Rete Italia Srl: ternareteitaliasrl@pec.terna.it;
  • Terna Storage Srl: ternastoragesrl@pec.terna.it;
  • Terna Plus: ternaplussrl@pec.terna.it.

Se non disponi di PEC puoi utilizzare il sistema di messaggistica presente nella pagina contatti di Terna, lasciando la tua email e una breve sintesi in 500 parole della tua richiesta, sarai contattato il prima possibile da Terna.

Le attività non regolate da parte dell'Autorità: Terna Plus

Benché le attività di Terna regolate dall'Autorità rappresentino l'85% del business aziendale, il gruppo si è esteso ulteriormente in tema di sviluppo ed ecosostenibilità.

Terna Plus: presenza sul territorio
Ecco la mappa (presente sul sito terna.it) di tutti i paesi, segnati in blu, in cui Terna interviene attivamente, aggiornata al 2020.

Per quanto riguarda lo sviluppo internazionale, Terna offre assistenza alle aziende elettriche dei paesi in via di sviluppo per progetti e programmi multilaterali attraverso Terna Plus, società del gruppo Terna per il business internazionale. Nel 2021 Terna Plus ha offerto i suoi servizi a diversi paesi, tra cui Montenegro, Kenya, Turchia, Cile, Perù, Brasile e Uruguay.

Le attività di Terna Plus sono sintetizzabili in:

  • Sviluppo di infrastrutture: realizzare opere e infrastrutture con il ruolo di investitore e operatore dell’asset nell’area geografica dell’America Latina;
  • Integrazione di sistemi: collaudo di smart solution e tecnologie innovative di accumulo elettrochimico;
  • Technical advisory: esportazione delle competenze tecniche di Terna a livello internazionale, tra cui progettazione, realizzazione e manutenzione di infrastrutture elettriche innovative, nonché la ricerca di soluzioni intelligenti per la gestione dei consumi e la produzione di energia.

Terna Energy Solutions

In aggiunta a Terna Plus, l'altro campo in cui si è sviluppato il gruppo è quello delle soluzioni per il mercato energetico, con particolare attenzione alla transizione energetica, gestito dalla società Terna Energy Solutions.

Il modello di Business che segue Terna Energy Solutions può essere sintetizzabile in:

  • Iniziative di efficienza energetica e di manutenzione degli impianti di accumulo energetico (o storage);
  • Realizzazione di smart island;
  • Interventi infrastrutturali sostenibili e a basso impatto ambientale.

La storia di Terna

Terna viene costituita nel 1999 all'interno del Gruppo Enel in attuazione del Decreto Bersani che ha imposto la separazione tra la proprietà e la gestione della rete di trasmissione nazionale. Le attività di Terna riguardano l'esercizio e la manutenzione degli impianti della rete di trasmissione nazionale di Enel e lo sviluppo della rete stessa.

Nel 2000 la società entra nel settore della vendita a clienti industriali operanti sull'alta tensione. Terna viene quotata sul mercato telematico di Borsa Italiana nel 2004. L'anno successivo acquisisce il ramo di azienda del GRTN (Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale) che si occupava inizialmente della gestione delle attività di trasmissione e di dispacciamento dell'energia elettrica.

Terna è il primo operatore indipendente in Europa e sesto al mondo per chilometri di linee elettriche gestiti, con 74.723 km di rete elettrica, 889 stazioni elettriche e 744 trasformatori sul territorio italiano.

Nel 2020, Terna ha registrato 2,5 miliardi di euro di ricavi, con 4.735 dipendenti, ci cui 4.285 in Italia e 450 all’estero.

Lavorare con Terna

L’energia che porta il vero cambiamento per noi di Terna sono le persone che con passione, lealtà e responsabilità si impegnano per guidare l’innovazione del settore energetico.

Con queste parole si apre la sezione Lavora con Noi del sito di Terna SpA, con le quali si vuole sottolineare l'importanza per l'azienda nel proseguire il grande lavoro di sviluppo ecosostenibile mantenuto negli ultimi anni, in un'ottica di continua espansione.

Terna ricerca posizioni lavorative per le diverse tipologie di business che segue, cercando personale sia nelle sedi italiane che all'estero. Andando nella sezione Aree professionali troverai tutte le posizioni aperte al momento.

Per inviare il tuo curriculum vitae a terna basterà cliccare sul pulsante Invia CV nella pagina delle aree professionali richieste. Ricorda che ti sarà chiesto di registrarti alla piattaforma di Terna per inserire i tuoi dati personali di riferimento.

Terna: Sede legale e come raggiungerla

Se hai necessità di raggiungere la sede legale, nonché operativa, di Terna S.p.A. sappi che si trova a Roma, in viale Egidio Galbani, 70 00156 (RM). Prima di partire, assicurati che sia aperta contattando il centralino al numero 06.83138111. Ecco per te la mappa per aiutarti a raggiungere più facilmente la sede:

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche