Vuoi fare il Subentro Optima? Ecco Recensioni, Costi, Moduli
Optima Italia è una compagnia impegnata nella vendita di energia elettrica e gas e offerte internet e mobile. Stai per traslocare, e ti piace l'idea di avere uno stesso fornitore per tutte le tue utenze? Scopri come fare il subentro con Optima: questa è l'operazione giusta quando il contatore è stato disattivato dal precedente inquilino.
Fornitore | Costo | Tempi |
---|---|---|
Optima Italia | Luce: 51,39 € + iva Gas: dipende dal distributore | 💡 massimo 7 giorni lavorativi 🔥 massimo 12 giorni lavorativi |
Hai da poco comprato casa e stai progettando il tuo trasloco? Prima di andare ad abitare nel/la tuo/a nuovo/a appartamento o villetta singola, ti consigliamo di controllare lo stato del contatore: è attivo? È mai stato attivato prima d'ora? In base alla risposta che darai a queste domande, dovrai scegliere l'operazione che meglio si adatta alle tue esigenze. Poniamo il caso che il contatore luce o gas sia stato disattivato dal precedente inquilino: la scelta giusta è il subentro, che ti consente di riattivare un apparecchio, precedentemente disattivato. Ogni fornitore ha un proprio listino prezzi e un proprio modo di operare. Scopri insieme a noi i costi, i moduli, i passaggi e i tempi per chiedere il subentro con Optima Italia.
- Differenza tra subentro, voltura, prima attivazione e allaccio. Cosa conviene chiedere?
- Non è corretto parlare di convenienza: si tratta di operazioni molto diverse tra loro, come potrai tu stesso constatare.
- Subentro: operazione necessaria per riattivare un contatore, precedentemente attivo;
- Voltura: bisogna farne richiesta per cambiare intestatario del contratto, quando il contatore è attivo ma intestato ancora al precedente inquilino;
- Prima attivazione: operazione giusta quando il contatore è installato ma non è mai stata attivata alcuna fornitura;
- Allacciamento: installazione contatore, collegamento con rete elettrica o del gas e attivazione prima fornitura.
Costi subentro Optima Italia Luce e Gas
Il subentro è una di quelle operazioni che comporta per il cliente delle spese. Il costo varia a seconda dei venditori e dei distributori locali. In questo articolo trovi tutte le informazioni principali sul fornitore Optima Italia.
Se vuoi consultare il listino prezzi completo di Optima Italia per conoscere i costi di voltura, allaccio, disdetta ecc., puoi cliccare sul link.
Di seguito, invece, riportiamo le informazioni specifiche per il subentro:
- 💡 per la luce il costo dovrebbe essere di circa 51,39 €, ottenuti dalla somma di 25,51 € di oneri amministrativi, addebitati dal distributore, e 25,88 € per spese di gestione;
- 🔥 per il gas, il costo dell'operazione è di circa 30 € per i contatori domestici con calibro fino a G6.
In ogni caso, troverai tutti i dettagli nel contratto di fornitura che ti verrà consegnato. Leggilo con attenzione prima di firmarlo.
Come fare un subentro con Optima Italia?
Di seguito trovi tutti i passaggi da seguire se vuoi fare un subentro Luce e Gas con Optima Italia.
- 🔎Controlla lo stato del tuo contatore e assicurati che sia stato disattivato. In caso contrario l'operazione giusta potrebbe essere la voltura;
- 👤💡🔥Procurati i dati del vecchio intestatario e del nuovo (qualora non fossi tu e stessi richiedendo l'operazione al posto di un tuo famigliare), della fornitura e del contatore (codice POD per la luce e PDR per il gas), documenti attestanti il possesso dell'immobile e la residenza (per ottenere le agevolazioni per l'energia elettrica previste per i residenti;
- 📞📧Contatta Optima Italia e chiedi invio documentazione necessaria;
- 📄Compila moduli e invia al fornitore;
- 🕒Aspetta che l'operazione di subentro venga resa effettiva.
Quali dati sono necessari per il subentro luce e gas con Optima?
Per poter richiedere questa operazione a un fornitore, è necessario procurarsi alcuni dati. Nel paragrafo precedente sono stati riassunti i principali, ma vediamoli nel dettaglio:
- dati anagrafici vecchio e nuovo intestatario della fornitura luce o gas (precisamente nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, numero documento d'identità, numero di telefono/cellulare, email);
- dichiarazione di residenza e indirizzo della fornitura principale (se diverso dal primo);
- documentazione che attesti la proprietà dell'immobile o se disponi solo dell'usufrutto;
- dati fornitura (luce/gas, codice POD/PDR, indirizzo, tipologia d'uso se domestica o business, lettura/autolettura).
Dove posso trovare queste informazioni? Potrai chiedere queste informazioni al precedente inquilino. Ricorda, però, che il modo più veloce ed efficace per trovare questi dati è consultare la bolletta. Al momento dell'atto, chiedi di portarti una vecchia bolletta, così che tu possa prendere tutte le informazioni di cui hai bisogno. A questo link troverai una breve guida su come leggere la bolletta Optima, che potrebbe esserti utile nel caso in cui questo fosse il fornitore del vecchio proprietario di casa.
Hai con te tutti i dati necessari per il subentro? Chiama Optima Italia!
Optima Italia Contatti: Numero Verde, Email e Area Clienti
Nella tabella di seguito riportiamo tutti i contatti telefonici e non, attraverso cui ti sarà possibile parlare con un operatore Optima che ti guiderà durante tutte le fasi dell'operazione di subentro.
Canale | Contatto |
---|---|
Servizio Clienti Domestici | 800.913838 |
Servizio Clienti Business | 800.913831 |
Fax Clienti Domestici | 800.959600 |
Fax Clienti Business | 800.939392 |
Pec | [email protected] |
Il Servizio Clienti è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:30.
Optima Servizi Online Questo fornitore mette a disposizione anche molti servizi digitali, come l'Area Clienti o l'assistenza via chat con operatori virtuali, attiva 24 ore su 24.
Optima Italia Modulistica: come ricevere e compilare il modulo del subentro
Contattando gli operatori Optima Italia avrai modo di chiedere il modulo per il subentro. Al momento non è disponibile sul sito internet del fornitore il modello specifico per questa operazione.
Una volta ricevuto, dovrai compilarlo con i dati riportati in uno dei paragrafi precedenti. Ti verrà, però, probabilmente chiesto anche di indicare:
- la modalità di pagamento bollette (bollettino o domiciliazione bancaria);
- la modalità di ricezione della fattura (telematica o per posta).
Una volta completato questo passaggio, potrai inoltrare questo modulo a Optima, attraverso uno dei canali indicati dal loro Servizio Clienti o tramite l'area personale.
Ricorda: Optima si occupa anche di Internet e Mobile! Optima Italia è un'azienda che si prende cura di tutte le utenze domestiche, dal settore energetico a quello delle telecomunicazioni. Scegliendo questo fornitore, quindi, potresti finalmente interfacciarti con un unico interlocutore per luce, gas, internet e smartphone: questo rappresenta un enorme vantaggio per la gestione delle utenze domestiche. Se vuoi attivare anche internet e una delle offerte Mobile disponibili, ricordati di parlarne con il Servizio Clienti, così che ti possa inviare tutta la documentazione necessaria.
Quanto tempo ci vuole perché il subentro luce e gas con Optima sia effettivo?
Questa operazione è abbastanza veloce, ma non immediata. Durante la fase di trasloco, quindi, ti consigliamo di prendere in considerazione il tempo necessario affinché il subentro sia effettivo per evitare di rimanere senza luce o gas troppo a lungo.
Ma quindi quanto tempo serve per il subentro con Optima? In media, parliamo di:
- 💡 massimo 7 giorni lavorativi per la luce;
- 🔥 massimo 12 giorni lavorativi per il gas.
Perché questa differenza? Il subentro luce con Optima necessita di meno giorni, perché non richiede l'intervento fisico di un esperto: i nuovi contatori sono elettronici e quindi consentono di effettuare questa operazione interamente da remoto. Diverso invece il caso dei contatori gas, per cui probabilmente sarà richiesto l'intervento di un tecnico specializzato per togliere i sigilli.
Hai cambiato idea o hai problemi con questo fornitore?
Può capitare di scegliere un fornitore e poi di cambiare idea (magari davanti a un'offerta più conveniente). Ricorda che entro 14 giorni dalla firma del contratto potrai esercitare il diritto di ripensamento.
Dovrai scaricare il modulo dal sito optimaitalia.com, e compilare tutti i campi obbligatori. Infine dovrai inoltrare il documento tramite:
- email all'indirizzo di posta elettronica [email protected];
- posta certificata all'indirizzo [email protected];
- fax al numero 800.959.600;
- raccomandata o posta semplice all'indirizzo Corso Umberto I, 174 - 80138 Napoli.
Se, invece, dovessero sopraggiungere dei problemi e delle incomprensioni dopo aver già sottoscritto l'offerta, ti consigliamo di chiedere informazioni in prima battuta al Servizio Clienti: ti indicherà la via più veloce per risolvere il problema. In ogni caso, puoi scaricare il modulo per il rimborso Optima Italia aggiornato qui.
Hai ancora dubbi su Optima? Leggere le recensioni dei clienti che hanno già scelto questo gestore per le utenze luce, gas e mobile può aiutarti a chiarirti le idee.