Codice PDR Gas: Significato, come trovarlo sul Contatore

Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze di energia elettrica o gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore offerta Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le tariffe luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato. Servizio Gratuito e senza impegno.

Il PDR o Punto Di Riconsegna è un codice che serve ad individuare con precisione il punto geografico sul territorio italiano in cui il gas viene prelevato dall'utente finale. Tale codice indentifica in maniera univoca l'utenza del gas metano ed è richiesto in fase di attivazione di un contratto di fornitura o un cambio d'intestatario.


pdr contatore gas

Cos'è il codice PDR?

Il Codice PDR (il cui significato è Punto di Riconsegna) può essere facilmente compreso se lo si paragona ad un codice fiscale. Esso infatti identifica univocamente un'utenza gas, come il codice fiscale identifica univocamente una persona. Ciò significa che se cambi fornitore gas, effettui una voltura, un subentro o se sostituisci il contatore, il codice PDR non varia, rimane sempre lo stesso.

Dove trovare il codice PDR?

Il codice PDR si trova nella prima pagina della bolletta tra le informazioni generali di fornitura o nei dati tecnici. Se non riesci a trovare il codice PDR non ti preoccupare, puoi recuperare il numero di matricola del contatore del gas e contattare il numero 02 8295 809702 8295 8097prendere un appuntamento senza impegno, un nostro consulente ti aiuterà nella gestione della tua pratica sul gas metano.

Se hai un contatore di nuova generazione elettronico, potresti trovare il codice PDR all'interno del dispaly. Per info ricordati che si tratta di un codie di quattordici caratteri.

codice pdr

In caso di cambio di fornitore, il codice PDR non cambia.
Infatti, esso identifica una posizione geografica e non una relazione contrattuale con un fornitore.

Hai mai sentito parlare di codice cliente? Anch'esso serve ad identificare una fornitura e può essere richiesto dal fornitore per completare diverse operazioni. Scopri di più su: "Codice cliente: a cosa serve? Dove si trova?".

Che cosa indica precisamente il codice PDR ?

Il PDR ha un formato standard in tutta Europa, è composto da 14 caratteri che contengono le informazioni su:

  • la nazionalità del punto di riconsegna,
  • l'identità del distributore,
  • l'identità dell'utenza.

Grazie al codice PDR si ha un'informazione completa sul tipo di utenza in questione. Se ti è rimasto qualche dubbio sul codice PDR, puoi vedere il nostro video:

aggiornato il