Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita
trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

Servizio gratuito e attivo  .

trasloco utenze domestiche

Info Attivazione Contatore, Allaccio e Voltura luce e gas

I nostri call center sono momentaneamente chiusi. Compila il form per essere ricontattato o visita il nostro comparatore.

Optima: Prezzi Luce Gas e Internet, Numero Verde e Contatti

optima italia

Optima Italia S.p.A. è una multiutility italiana, nata nel 1999 a Napoli, leader sul mercato energetico per luce, gas e telecomunicazioni (telefonia fissa e servizi internet). L'azienda è in continua espansione e ha già migliaia di clienti, sia privati che aziende, in tutta Italia. Scopri il numero verde e i contatti per contattare l'assistenza se sei un cliente Optima.


Optima Italia: le Offerte Luce e Gas

Optima propone al cliente una offerta del tutto innovativa: Optima Tutto-in-Uno che permette di avere nella stessa bolletta tutte e quattro le utenze (luce, gas, fisso e mobile). In questo modo il cliente, sia domestico che con partita IVA, potrà attivare in un solo colpo tutte le utenze con lo stesso operatore e gestirle attraverso un'unica bolletta.

Ma come funziona? Sia che tu scelga questa offerta per la casa che per la tua attività, nel momento della stipula del contratto deciderai quanto pagare mensilmente in base ai tuoi consumi. Si tratta quindi di una sorta di canone a prezzo fisso, comprensivo di tre utenze, luce e gas + telefono fisso, internet e mobile, più una tariffa annuale per il mobile.
Nel caso in cui ti trovassi a pagare consumi più alti di quelli realmente registrati, Optima ti restituisce nella bolletta successiva l'importo dei kWh e Smc non consumati. Ciò che non si consuma in un mese viene quindi accumulato nel Conto Relax per poi essere rimborsato al cliente (fino ad una soglia massima, determinata al momento della firma del contratto).

Ricapitoliamo i vantaggi nello scegliere l'offerta tutto incluso di Optima Italia:

  • Bolletta unica per tutte le utenze, riceverai una bolletta chiara e semplice con il resoconto di tutti i consumi;
  • Canone unico mensile per Luce, Gas, Internet, Fisso: calcolato rispetto alle tue abitudini di consumo più una tariffa annuale per il tuo telefonino;
  • Unico gestore, quindi unico interlocutore per la gestione di tutte le utenze domestiche;
  • Grazie al Conto Relax salvaboletta per luce e gas, accumuli ciò che mensilmente non consumi.

Numero Verde Optima per Assistenza Cliente

Per contattare Optima, il cliente ha la possibilità di chiamare il numero verde gratuito oppure inviare la richiesta tramite email o ancora accedere all'apposita area clienti del sito. Ecco i contatti Optima nel caso in cui hai necessità di parlare con il servizio clienti del tuo fornitore: 

  • Numero verde gratuito: 800 91 38 38
  • Indirizzo email per clienti domestici servizioclientiprivati@optimaitalia.com e fax 800 95 96 00;
  • Indirizzo email per business servizioclienti@optimaitalia.com e fax 800 93 93 92;
  • Indirizzo di Posta Certificata (PEC) optimaitalia@legalmail.it
  • Indirizzo di Posta Certificata per inviare la disdetta del contratto o recesso optima_disdetta@legalmail.it

Come cambiare i dati dell'intestatario con Optima?

Capita spesso di trovarsi a dover richiedere un aggiornamento dei dati contrattuali al proprio fornitore. Nel caso in cui a cambiare è l'intestatario del contratto bisogna richiedere la voltura, ovvero l'operazione grazie alla quale avviane il cambio dell'intestatario della fornitura di luce e gas. I casi in cui si presenta la necessità di procedere alla voltura sono diversi: acquisto di una casa, trasferimento in un nuovo appartamento, in caso di successione ereditaria di un immobile o ancora per decesso del vecchio intestatario. Cosa occorre per richiedere la voltura ad Optima? 

  • Dati anagrafici del nuovo intestatario: codice fiscale, carta d'identità (anche una fotocopia), recapito telefonico, indirizzo email (consigliato);
  • Il codice POD per luce o PDR per gas che trovi sulla bolletta del precedente inquilino; 
  • La lettura del contatore del gas;
  • Certificato dello stato di famigli storico del richiedente.

Per inoltrare la voltura ad Optima puoi contattare il servizio clienti al numero verde 800 91 38 38 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:30 per i clienti business e dalle 8:30 alle 21:30 per i clienti domestici.

Ti occorre solo aggiornare l'email, il numero o l'indirizzo di fatturazione?Scarica il modulo Optima per richiedere la variazione dei dati anagrafici.

Come inviare l'autolettura del contatore ad Optima?

Inviare la lettura del contatore è importante per tenere sotto controllo i consumi di luce e gas. Per inviare l'autolettura ad Optima di luce o gas dovria compilare l'apposito modulo che puoi ritrovare nella sezione Moduli Optima del sito web. Troverai un apposito modulo per la luce ed un altro per il gas: una volta compilato con tutti i dati necessarti, puoi inviare il modulo all'indirizzo Optima Italia S.p.a - Corso Umberto I, 174- 80138 Napoli; via fax all'800 95 96 00 o via email all'indirizzo di posta elettronica servizioclientiprivati@optimaitalia.com.

Vuoi diminuire la potenza del contatore?Scarica il modulo Optima per richiedere la diminuzione della potenza del contatore.

Optima Mobile: le Offerte per lo Smartphone

Optima Italia affianca all'offerta Tutto-in-Uno (energia, fisso, internet e mobile) altre tre offerte dedicate esclusivamente al mobile. Con Optima mobile hai la possibilità di passare al 4G scegliendo tra tre opzioni tariffarie: Optima Semplice, Optima 20 Special, Optima Confort

Offerte Optima Mobile
Nome offerta Caratteristiche
Optima Semplice
  • 400 minuti verso tutti;
  • 1000 minuti verso Optima;
  • 3 GB in 4G.
Optima Confort
  • 600 minuti verso tutti; 
  • 1000 minuti verso Optima;
  • 100 SMS;
  • 5 GB in 4G.
Optima Special
  •  1000 minuti verso tutti;
  • 1000 minuti verso Optima;
  • 100 SMS;
  • 20 GB in 4G.

Chi è Optima e come nasce?

Optima nasce nel 1999 a Napoli dall’idea di due giovani imprenditori italiani, Danilo Caruso e Alessio Matrone, e dalla loro voglia di creare un’azienda di servizi energetici e di telecomunicazioni.
Inizialmente l’azienda si occupava solamente di servizi di telefonia e internet, ma il grande successo delle offerte ha fatto sì che la società crescesse in modo esponenziale ed espandesse il proprio mercato anche nell’ambito energetico di luce e gas. Optima S.p.a. è impegnata a fornire servizi energetici e di telecomunicazioni sia a clienti privati che business.

Sede legale Optima

Corso UMBERTO I 174
80138 Napoli
telefono: +39081288312
fax: +39081288317
e-mail: optimaitalia@legalmail.it

Come inviare un reclamo a Optima?

Se non sei soddisfatto del serivio offerto e vuoi sporgere un reclamo perché hai subito un'interruzione del servizio ingiustificata o un ritardo nella gestione di una pratica, contatta il servizio clienti Optima. Il numero da contattare è l'800 91 38 38 da fisso o l'081 19 63 19 oppure lo 02 999 777 (entrambi a pagamento). Se non sei soddisfatto dell'assistenza offerta dall'opratore Optima, puoi compilare il modulo Optima per invio reclamo ed inviarlo tramite i seguenti canali:

  1. per posta all'indirizzo Optima Italia S.p.a - Corso Umberto I, 174- 80138 Napoli;
  2. via fax all'800 93 93 92;
  3. via email all'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@optimaitalia.com.

Una volta ricevuta la segnalazione Optima si impegna a rispondere entro un massimo di 40 giorni solari e ti verrà fornito il nome dell'operatore che ha preso in gestione la pratica.