Contatti Illumia: Numero Verde, Area e Servizio Clienti

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Servizio clienti illumia: tutti i i contatti.
Tutti i Contatti del Servizio Clienti di Illumia spa, l'App, gli Orari e i Punti Vendita.

Illumia è uno dei fornitori di luce e gas più famosi del nostro Paese. Oltre ad una serie variegata di offerte domestiche e business, mette a disposizione degli utenti numerosi canali di contatto. Un Servizio Clienti formato da uno staff preparato ed attento, contattabile via e-mail o chiamando il Numero Verde. Inoltre Illumia è presente fisicamente sul territorio italiano con la presenza di numerosi Punti Vendita ed è anche possibile accedere all'Area Clienti dedicata e all'App per effettuare varie azioni, come ad esempio, l'invio dell'autolettura.


La triade su cui si fonda la mission di Illumia è la vendita di energia elettrica, quella di gas naturale e l'implementazione delle luci a led. Un brand solido nato nel 2006 a Bologna con la liberalizzazione del mercato energetico, ed in poco tempo diventato top of mind nella mente dei consumatori. Oggi approfondiamo tutto ciò che riguarda l'interfaccia fornitore-cliente: punti vendita fisici, numeri utili, servizio ed area clienti, App, etc. Una maxi guida che ti farà conoscere un po' di più Illumia!

Vuoi diventare Cliente Illumia?

Per sottoscrivere un contratto di energia elettrica e/o gas con Illumia, puoi chiamare il numero 010 848 01 61 oppure utilizzare il servizio di richiamata gratuita. Un esperto energia ti seguirà passo passo nella scelta della tariffa luce o tariffa gas più adatta alle tue esigenze. L'assistenza sarà sempre personalizzata: riceverai, infatti, tutte le informazioni pratiche relative alla tua richiesta, come ad esempio attivare il contatore o il cambio fornitore.

Numero Verde Illumia: Tutti i Contatti

Servizio clienti: Orario ridotto Post emergenza CovidIl Servizio Clienti di Illumia effettua un orario ridotto post emergenza Covid-19 dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Resta invariato l'orario del Servizio Vendite.

Illumia è un fornitore che cerca di essere sempre molto presente per i suoi utenti. Lo fa attraverso un Servizio Clienti attivo e contattabile in varie forme. Le analizziamo di seguito! Potrai contattare lo staff di Illumia:

  • Chiamando il Numero Verde Illumia (da telefono fisso) 800.046.640, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00
  • Chiamando il numero a pagamento (da rete mobile) 051.600.8080, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00
  • Inviando una e-mail all'indirizzo servizioclienti@illumia.it
  • Inviando un fax al numero 051.04.04.055
  • Parlando con un operatore tramite Live Chat presente sul sito internet www.illumia.it 
  • Inoltre, per il Servizio Vendite, potrai contattare il Numero Verde 800.80.88.80 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00
  • Ti ricordiamo, infine, che la Sede Legale di Illumia è a Bologna in Via de' Carracci 69/2 - 40129 (BO).

Quando contattare un operatore Illumia?

In linea di massima gli operatori del Servizio Clienti Illumia sono raggiungibili molto più facilmente a pranzo e dopo le ore 17. Il sabato il tempo d'attesa a telefono è generalmente più basso rispetto ai primi giorni della settimana. Ti consigliamo di contattare uno degli operatori negli orari in verde per evitare lunghe e tediose "file" telefoniche.

Disponibilità degli operatori Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
Inizio mattinata Incerta Media Media Media Media Buona
Fine mattinata Incerta Media Media Media Media Media 
Mezzogiorno Media Buona Buona Buona Buona Buona
Primo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Buona
Secondo pomeriggio Incerta Media Media Media Media Chiuso
Sera Buona Buona Buona Buona Buona Chiuso

Consigli Pratici prima della ChiamataUn consiglio pratico prima di chiamare il Call Center Illumia: tieni a portata di mano il tuo codice cliente o il Codice PDR/POD per rendere più agevole il lavoro dell'operatore telefonico!

Punti Vendita Illumia

Illumia è un brand presente fisicamente su scala nazionale. Con una serie di punti vendita dove il rapporto face to face tra fornitore e cliente è tangibile. Inoltre mette a disposizione uno shop online per i clienti più digital. Analizziamo la tripartizione messa in atto da Illumia per agevolarti in tutto e per tutto:

  1. Punti Vendita Luce e Gas Illumia: come anticipato prima, analizzando questa mappa, potrai scoprire il punto vendita Illumia più vicino a te per poter fugare dubbi e perplessità ed attivare un contratto di fornitura;
  2. Punti Vendita LED Illumia: potrai acquistare in uno dei numerosi punti vendita le ormai famosissime lampadine a led di Illumia;
  3. Shop Online Illumia: potrai acquistare, direttamente dallo shop online presente sul sito ufficiale di Illumia, le lampadine al led.

Area Clienti Illumia: Registrazione e Login

Il Servizio Clienti Illumia non è solo sinonimo di assistenza telefonica, ma anche di sezione digitale all'interno del sito ufficiale del fornitore. Un'Area Clienti semplice, chiara e ricca di possibilità che ti aiuterà nella tua routine con le utenze di luce e gas. Prima di poter accedere alla tua area riservata dovrai, ça va sans dire, effettuare la registrazione. Una serie di step intuitivi ti consentirà di registrarti. Infatti dovrai soltanto:

  • Inserire i tuoi dati personali, quali nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, etc.;
  • Qualora fossi un cliente business ti verrà richiesto anche il numero di Partita IVA;
  • Dovrai avere con te, durante la registrazione, alcuni dati relativi alla fornitura come Codice POD o Codice PDR.

Una volta inserita la e-mail di riferimento ed accettato i termini di utilizzo e la privacy, potrai accedere alla tua Area Utente. Inoltre Illumia, che è un brand smart e digital, mette a disposizione la tua area clienti anche da App. Potrai scaricare gratuitamente l'App Illumia sia da Play Store che da App Store.

Invio Modulo Reclamo IllumiaPer problemi con la fornitura, disservizi, lamentele, etc potrai inviare a Illumia il Modulo Reclamo compilato nelle sue parti. Dovrai inviarlo via fax al numero 051 0404055 oppure tramite posta all'indirizzo ILLUMIA S.p.A. - Back-Office - Via de' Carracci, 69/2 - 40129 Bologna.

Cosa puoi fare nell'Area Clienti Illumia?

L'Area Clienti Illumia, e la relativa App, sono spazi di approfondimento molto importanti sia per il fornitore che per l'utente. In questo personale angolo virtuale potrai avere numerosi vantaggi, come ad esempio:

  • Gestire Online le tue utenze di luce e gas;
  • Consultate le tue bollette;
  • Scaricare le bollette in formato PDF;
  • Monitorare l'andamento dei tuoi consumi mensili;
  • Attivare la ricezione della bolletta web;
  • Modificare i dati comunicati;
  • Comunicare l'autolettura del contatore.

Bolletta 2.0 di IllumiaIn conformità alla Delibera 501/2014/R/com di ARERA, dal 2016 Illumia mette a disposizione dei suoi utenti una bolletta luce e gas semplice, chiara, intuitiva e con un riassunto schematico delle voci principali quali spesa materia energia, il dispacciamento, gli oneri di sistema, le imposte, il trasporto e la gestione del contatore.

Illumia: Come Comunicare l'Autolettura del Gas?

L'autolettura del contatore è uno strumento di fondamentale importanza per i consumatori. Comunficare l'autolettura, infatti, significa pagare solo e soltanto per ciò che si consuma. Dopo l'invio dell'autolettura, il cliente riceverà bollette basate sui consumi effettivi e non su quelli stimati. Senza la comunicazione dell'autolettura i dati relativi ai consumi delle utenze vengono letti periodicamente ed il cliente può vedere in bolletta dei ricalcoli o ricevere delle bollette di conguaglio. Per questo Illumia mette a disposizione una serie di modalità per comunicare l'autolettura del contatore del gas. Tale comunicazione deve essere inviata entro la fine del mese e in linea di massima  tra il 25° e l'ultimo giorno del mese in corso. Potrai farlo:

  • Tramite Area Clienti Illumia o tramite App: una volta effettuato l'accesso dovrai entrare nella sezione "Consumi e Letture" e cliccare su "Autolettura". Qui dovrai semplicemente inserire il valore rilevato dal tuo contatore e confermare. In un breve lasso di tempo riceverai sul tuo cellulare un SMS di conferma di avvenuta comunicazione
  • Tramite chiamata al Numero Verde Illumia (da telefono fisso) 800.046.640 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00. Oppure chiamando il numero a pagamento (da linea mobile) 051.600.80.80 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00
  • Via e-mail all'indirizzo autolettura@illumia.it comunicando il tuo Codice PDR, il codice cliente ed i dati rilevati dal contatore.
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