Iren Servizio Clienti: Numero Verde e Area Clienti

Offerte Enel EnergiaOfferte Enel Energia=

Vuoi passare ad Iren?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18

Servizio clienti Iren: tutti i contatti utili e come fare Login all'Area clienti.
Quali sono i contatti del Servizio clienti Iren? Come fare per parlare con gli operatori o fare Login all'Area clienti? Ecco tutte le info utili

Stai cercando di accedere all'area clienti Iren o semplicemente di parlare con un operatore per ricevere assistenza? Sei nel posto giusto: in questa pagina trovi i contatti ed il numero verde Iren del servizio clienti per inoltrare una pratica o semplicemente inviare l'autolettura luce o gas.


Come diventare un cliente Iren Luce Gas?

Non sei un cliente Iren Servizi Luce Gas e desideri attivare il contatore o l'utenza è già attiva e stai valutando di passare ad una tariffa più economica? Contatta lo 011 196 214 44 o utilizza il servizio di richiamata attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Potrai così parlare con un esperto energia che ti aiuterà nella scelta della tariffa luce o tariffa gas più adeguata alle tue esigenze di consumo.
Se devi far installare un nuovo contatore leggi la "Guida all'Allaccio Iren Luce e Gas", se invece devi attivarlo vai a "Subentro Iren: guida pratica all'attivazione".

Servizio Clienti per parlare con Iren

Parlare con un operatore Iren è molto semplice: basterà contattare il numero del servizio clienti nell'orario in cui è attivo (trovi il numero anche in bolletta). Alcuni numeri verdi si distinguono in base alla città, ma per l'assistenza clienti potrai far riferimento al numero verde generico 800.96.96.96. In tabella trovi i numeri necessari a seconda del tipo di assistenza che ti occorre e della città.

Sei un clienti Iren nel Servizio di Maggior Tutela?Il tuo fornitore è Il Servizio Elettrico, società del gruppo Iren che vende elettricità al prezzo regolamentato. Il numero verde da contattare è l'800.97.97.97.

Servizio Clienti Iren Luce Gas Servizi
NUMERO E CONTATTI TIPOLOGIA SERVIZIO
800.96.96.96 Numero verde Iren*
800.012.305 Numero verde autolettura gas
800.085.335 Numero verde autolettura gas Piemonte
800.255.533 Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento (attivo h24/24)
800.90.96.68 Numero verde dedicato ai clienti Iren Casa Online**
Area Clienti Login all'area riservata
800.97.97.97 Iren Servizio Maggior Tutela (ISE) Torino, Parma e Sanremo
800.19.99.11 Iren Info Tutela Simile (energia elettrica)
www.irenlucegas.it Sito Web ufficiale (anche per live chat)
posta@gruppoiren.it Email - Gruppo Iren
irenspa@pec.gruppoiren.it PEC - Gruppo Iren
Via Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia
Corrispondenza (Raccomandate, ecc.)
Contatta IRETI Iren Servizio guasti

*ORARIO CALL CENTER: Il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 18:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00. Puoi chiamare per invio pratiche, voltura, subentro, ecc.
**NUMERO VERDE IREN CASA ONLINE: Il numero è attivo tutti i giorni esclusivamente per info/segnalazioni relative all’offerta con orario dalle 08:00 alle 21:00.

Iren Sportelli: dove sono? Contatti utili

Iren Mercato è presente sul territorio con diversi sportelli aperti al pubblico presso i quali puoi ricevere informazioni commerciali, richiedere news sul mondo Iren e rimanere aggiornato sulle nuove offerte. Qui trovi una tabella con i principali sportelli aperti al pubblico e i contatti della sede legale di Reggio Emilia:

Sede legale del Gruppo Iren ed altre sedi
CITTÀ INDIRIZZO, ORARI, NUMERO E FAX
Sede legale
  • indirizzo Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia
  • telefono 0522.2971
  • email posta@gruppoiren.it e PEC irenspa@pec.gruppoiren.it
  • fax 0522.28.6246
Sede di Genova
  • indirizzo Via SS.Giacomo e Filippo, 7 - 16122 Genova
  • telefono 010.558.115
  • fax 010.5586.348
  • orario lun-ven dalle 8:30 alle 13:30 e 14:30 - 17:30
    sabato 8:30 - 12:30
Sede di Parma
  • indirizzo Strada S. Margherita, 6/A - 43123 Parma
  • telefono 0521.2481
  • fax 0521.248262
  • orario lun-ven dalle 8:30 alle 13:30 e 14:30 - 17:30
    sabato 8:30 - 12:30
Sede di Reggio Emilia
  • indirizzo Piazza della Vittoria, 3 - 42121 Reggio Emilia
  • telefono 800 969 696
  • orario lun-ven dalle 8:30 alle 13:30 e 14:30 - 17:30
    sabato 8:30 - 12:30
Sede di Torino
  • indirizzo Corso Svizzera, 95 - 10143 Torino
  • telefono 011.5549.111
  • fax 011.0703.598
Sede di Piacenza
  • indirizzo Strada Borgoforte,22 - 29122 Piacenza
  • telefono 0523.5491
  • fax 0523.615.297

Non hai trovato il negozio Iren più vicino a te? Visita l'elenco completo su irenlucegas.it.

IrenYou (ex ClickIren): Area Clienti e App

ClickIren diventa IrenYou: nuovo nome e nuovo logo!Il nome dell'Area Clienti di Iren è cambiato in IrenYou, sostituendo il precedente ClickIren. Se sei un vecchio cliente non preoccuparti, ti basterà aggiornare i dati di accesso (mail e password) sulla nuova piattaforma, senza correre alcun rischio di perdere le informazioni sulle forniture luce e/o gas attive.

logo-iren-you
Nuovo logo Iren You

L'App Iren è scaricabile gratuitamente da App Store (per i sistemi operativi iOs) o Google Play (per i sistemi operativi Android). È dedicata a tutti i clienti che usufruiscono dei servizi gas, energia elettrica, acqua e rifiuti (per questo molti la chiamano anche "iren servizio clienti online"). Inoltre, grazie ad Iren You è possibile gestire da un unico dispositivo tutti i contratti e ricevere un'assistenza attiva con il servizio clienti Iren. I principali vantaggi sono:

  • Possibilità di visionare i dati contrattuali relativi alle utenze attive;
  • Possibilità di visualizzare le ultime bollette e lo stato dei pagamenti;
  • Possibilità di stampare le bollette o aggiornare l'indirizzo di fatturazione;
  • Possibilità di comunicare l'autolettura del contatore del gas e dell'acqua;
  • Possibilità di contattare un operatore per assistenza.

Puoi quindi utilizzare l'App se hai sottoscritto almeno un contratto di fornitura di energia elettrica o gas, acqua, teleriscaldamento o se usufruisci del servizio rifiuti con una delle società del Gruppo Iren (Iren Mercato, Iren Emilia, Iren Ambiente, Mediterranea delle Acque, Idrotigullio, AMTER). L'area clienti ti permette inoltre di recuperare una serie di informazioni utili, come:

  • La mappa degli Sportelli Iren presenti sul territorio nazionale (indirizzi e giorni/orari di apertura);
  • Tutti i contatti Iren del Servizio Clienti;
  • Consigli per risparmiare energia elettrica e gas, ridurre lo spreco di acqua, ottimizzare la gestione dei rifiuti esercitando correttamente la raccolta differenziata.

Per tutti i Sistemi Windows invece, IrenYou non è ancora disponibile. Tuttavia è possibile scaricare la precedente versione, ossia ClickIren App, direttamente da Windows Store.

Vuoi accedere all'Area Clienti, ma non sai come fare il Login? Scopri come fare su "Iren Area clienti: Come fare il Login a IrenYou e App".

Come fare la lettura del contatore luce e gas?

Inviare l'autolettura contatore al proprio fornitore permette di ricevere bollette della luce e del gas calcolate sui consumi effettivi ed evita il rischio di ricevere bollette di conguaglio molto elevate. Qui trovi come fare l'autolettura del contatore e come comunicarla ad Iren Luce Gas Servizi.

Autolettura contatore Gas

In questo caso dovrai comunicare esclusivamente le cifre prima della virgola in bianco nel quadrato nero. Nel caso in cui uno dei numeretti sia in una posizione intermedia, va considerato il numero inferiore. Le cifre dopo la virgola, quelle su sfondo rosso, indicano le frazioni di metro cubo e non vanno comunicate.

Autolettura contatore Luce

Ormai quasi tutti i contatori luce sono elettronici e consentono al distributore di compertenza della zona di acquisire la lettura da remoto. In questo caso non è necessaria l'intermediazione del tuo fornitore. Tuttavia, nel caso in cui il tuo contatore fosse ancora quello meccanico, devi comunicare ad Iren le cifre prima della virgola (anche in questo caso in bianco su sfondo nero).

Le Opinioni dei clienti su Iren

Le opinioni su Iren Mercato sono complessivamente positive e i principali vantaggi riguardano gli sconti dedicati in bolletta e l'ampia varietà di tariffe. In questo modo è più semplice trovare l'offerta adatta ai propri stili di consumo e si possono ottenere bollette più basse. Inoltre il programma Iren Con te offre diversi bonus e l'Area Clienti online è semplice da utilizzare.

Come inviare un reclamo ad Iren?

Iren Mercato si impegna a migliorare la qualità del servizio fornito con particolare attenzione al cliente; per segnalare eventuali disservizi riguardanti la fornitura di gas naturale e/o di energia elettrica potete compilare l'apposito modulo che trovi nel box qui sotto. Una volta compilato il modulo pre-stampato, puoi inviare la segnalazione scegliendo uno tra questi due canali:

Scarica il modulo per inviare il reclamoPuoi scegliere se scaricare il modulo reclamo unico o il modulo reclamo per fatturazione anomala (nel caso hai ricevuto una bolletta troppo alta e vuoi chiedere spiegazioni all'assistenza clienti).

  1. tramite posta all’ufficio Qualità Servizi Commerciali di Iren Luce Gas e Servizi presso la sede territoriale di Genova in Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 - 16122, Genova;
  2. consegnandolo a mano, presso uno degli sportelli Iren Luce Gas e Servizi presenti sul territorio.

Iren altri contatti utili: acqua, rifiuti, SEV

Iren è una società multiservizi ed opera non solo nel settore dell'energia, ma anche in quello dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali, del teleriscaldamento, ecc. Ecco tutti contatti principali dei servizi offerti da Iren diversi dal luce e gas:

  • Servizio clienti Iren Acqua (chiamato anche "iren servizio idrico"), chiama il numero verde  800.96.96.96 attivo dal lunedì al venerdì con orario 8 - 16;
  • Servizio clienti SEV Iren, chiama il numero verde 800.012.144 attivo dal lunedì al venerdì con orario 8:30 - 18;
  • Iren servizio rifiuti, chiama il numero verde 800.212.607 (da Reggio Emilia, attivo lunedì al venerdì 8 - 17 ed il sabato 8 - 13) oppure l'800.017.277 (da Torino, attivo lunedì al venerdì 8 - 17); per maggiori info visita il sito ufficiale irenambiente.it;

Per tutte le altre informazioni sulle società del gruppo Iren ed i relativi contatti visita il sito corporate gruppoiren.it.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche