Per info su attivazione luce e gas

010 848 01 61 Richiamata gratuita

Iren Servizio Clienti: Numero Verde e Area Clienti

tariffe iren

Vuoi passare ad Iren?

Contattaci per conoscere le migliori offerte Iren. Servizio Gratuito attivo  

I nostri uffici sono momentaneamente chiusi
Offerte Iren

Le Migliori Offerte di Iren Luce Gas e Servizi

Prendi un appuntamento
logo iren

Stai cercando di accedere all'area clienti Iren o semplicemente di parlare con un operatore per ricevere assistenza? Sei nel posto giusto: in questa pagina trovi i contatti ed il numero verde Iren del servizio clienti per inoltrare una pratica o semplicemente inviare l'autolettura luce o gas.

Come diventare un cliente Iren Luce Gas?

Non sei un cliente Iren Servizi Luce Gas e desideri attivare il contatore o l'utenza è già attiva e stai valutando di passare ad una tariffa più economica? Contatta lo  011 196 214 44  o utilizza il servizio di richiamata attivo  . Potrai così parlare con un operatore per una consulenza personalizzata nella scelta della tariffa luce o tariffa gas più adeguata a seconda delle tue esigenze di consumo e di prezzo. 

Servizio Clienti per parlare con Iren

Parlare con un operatore Iren è molto semplice: basterà contattare il numero del servizio clienti nell'orario in cui è attivo. Alcuni numeri verdi si distinguono in base alla città, ma per l'assistenza clienti potrai far riferimento al numero verde generico 800 96 96 96. In tabella trovi i numeri necessari a seconda del tipo di assistenza che ti occorre e della città.

Sei un clienti Iren in Maggior Tutela?Il tuo fornitore è Il Servizio Elettrico, società del gruppo Iren che vende elettricità al prezzo regolamentato. Il numero verde da contattare è l'800 97 97 97.

Servizio Clienti Iren Luce Gas Servizi
Tipo di assistenza Numero Verde
Info offerte, invio pratiche (voltura, subentro, ecc.) 800 96 96 96 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 sabato dalle 8 alle 13
Numero invio autolettura gas Piemonte 800 085 335
Numero invio autolettura gas Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena 800 012 305
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento Piemonte 800 255 533 attivo 24h su 24
Iren Maggior Tutela (ISE) Torino e Parma 800 97 97 97 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e sabato dalle 8 alle 13
Info Tutela Simile 800 19 99 11
Sede legale del Gruppo Iren ed altre sedi
Città Indirizzo, Numero e Fax
Sede legale
  • Via Nubi di Magellano, 30 - 42123 Reggio Emilia
  • telefono 0522 2971
  • email posta@gruppoiren.it e PEC irenspa@pec.gruppoiren.it
  • fax 0522 28 6246
Sede di Torino
  • Corso Svizzera, 95 - 10143 Torino
  • telefono 011 5549 111
  • fax 011 0703598
Sede di Genova
  • Via SS.Giacomo e Filippo, 7 - 16122 Genova
  • telefono 010 558 115
  • fax 010 5586 348
Sede di Parma
  • Strada S. Margherita - 6/A 43123 Parma
  • telefono 0521 2481
  • fax 0521 248262
Sede di Piacenza
  • Strada Borgoforte - 22 29122 Piacenza
  • telefono 0523 5491
  • fax 0523 615297

ClickIren: Area Clienti e App

app iren

L'App Iren è scaricabile gratuitamente e diposnibile su App Store, Google Play e Microsoft. È dedicata a tutti i clienti che usufruiscono dei servizi gas, energia elettrica, acqua e rifiuti. Scopri come fare il login all'Area Clienti Click Iren sulla pagina web o tramite App. Con Click Iren è possibile gestire da un unico dispositivo tutti i contratti e ricevere un'assistenza attiva con il servizio clienti Iren. Su un'unica schermata è possibile: 

  • visionare i dati contrattuali relativi alle utenze attive;
  • visualizzare le ultime bollette e lo stato dei pagamenti; 
  • stampare le bollette o aggiornare l'indirizzo di fatturazione;
  • comunicare l'autolettura del contatore del gas e dell'acqua;
  • contattare un operatore per assistenza.

L'applicazione è disponibile per tutti i clienti che hanno sosttoscritto un contratto di fornitura di energia elettrica e gas, acqua, teleriscaldamento o usufruiscono del servizio rifiuti con una delle società del Gruppo Iren (Iren Mercato, Iren Emilia, Iren Ambiente, Mediterranea delle Acque, Idrotigullio, AMTER). È inoltre possibile recuperare una serie di informazioni utili, come:

  • la mappa degli Sportelli Iren presenti sul territorio nazionale (indirizzi e giorni di apertura);
  • tutti i contatti Iren del Servizio Clienti; 
  • consigli per risparmiare energia elettrica e gas, ridurre lo spreco di acqua, ottimizzare la gestione dei rifiuti esercitando correttamente la raccolta differenziata.

Come fare la lettura del contatore luce e gas?

Inviare l'autolettura contatore al proprio fornitore permette di ricevere bollette della luce  e del gas calcolate sui consumi effettivi ed evita il rischio di ricevere bollette di conguaglio molto elevate. Qui trovi come fare l'autolettura del contatore e come comunicarla ad Iren Luce Gas Servizi.

Autolettura contatore Gas

In questo caso dovrai comunicare esclusivamente le cifre prima della virgola in bianco nel quadrato nero. Nel caso in cui uno dei numeretti sia in una posizione intermedia, va considerato il numero inferiore. Le cifre dopo la virgola, quelle su sfondo rosso, indicano le frazioni di metro cubo e non vanno comunicate.

Autolettura contatore Luce

Ormai quasi tutti i contatori luce sono elettronici e consentono al distributore di compertenza della zona di acquisire la lettura da remoto. In questo caso non è necessaria l'intermediazione del tuo fornitore.Tuttavia, nel caso in cui il tuo contatore fosse ancora quello meccanico, devi comunicare ad Iren le cifre prima della virgola (anche in questo caso in bianco su sfondo nero).

Come inviare un reclamo ad Iren?

Iren Mercato si impegna a migliorare la qualità del servizio fornito con particolare attenzione al cliente; per segnalare eventuali disservizi riguardanti la fornitura di gas naturale e/o di energia elettrica potete compilare l'apposito modulo che trovi nel box qui sotto. Una volta compilato il modulo pre-stampato, puoi inviare la segnalazione scegliendo uno tra questi due canali: 

Scarica il modulo per inviare il reclamoPuoi scegliere se scaricare il modulo reclamo unico o il modulo reclamo per fatturazione anomala (nel caso hai ricevuto una bolletta troppo alta e vuoi chiedere spiegazioni all'assistenza clienti).

  1. tramite posta all’ufficio Qualità Servizi Commerciali di Iren Luce Gas e Servizi presso la sede territoriale di Genova in Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 - 16122, Genova;
  2. Consegnandolo a mano, presso uno degli sportelli Iren Luce Gas e Servizi presenti sul territorio.