Iren Servizio Clienti: Numero Verde, Area Clienti, Email e Sportelli

aggiornato il
min di lettura
Offerte irenOfferte iren

Vuoi passare ad Iren?

Servizio Gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19

Offerte irenOfferte iren

Vuoi passare a Iren?

Prendi un appuntamento gratuito con un esperto luce e gas o confronta le migliori offerte del momento.

Iren offre diverse modalità di assistenza per garantire un supporto rapido e semplice. Puoi contattare il servizio clienti telefonicamente al numero verde, utilizzare l'app e area online IrenYou o recarti presso lo sportello Iren più vicino a te.

Come richiedere assistenza a Iren?

☎️Numero Verde

Parla con un operatore di Iren Luce e Gas contattando il numero verde 800 96 96 96 sia da fisso, sia da cellulare. Il servizio clienti è disponibile dal lunedì al venerdì dalle dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00.

Per conoscere tutte le modalità per contattare il servizio clienti di Iren telefonicamente, vai alla sezione dedicata al Numero Verde Iren.

📲Area Clienti e App IrenYou

Utilizza lo spazio online o l'applicazione (disponibile per Android e iOS) per richiedere assistenza per le tue forniture di luce e gas. IrenYou è uno strumento che faciliterà la gestione delle tue utenze comodamente da casa senza dover contattare telefonicamente un operatore di Iren. 

Scopri tutte le informazioni sull'area clienti IrenYou.

🗣️Sportelli Iren

Preferisci un contatto diretto per risolvere i problemi legati a luce e gas? Recati presso lo Sportello Iren nella tua città. Questi spazi sono sparsi in tutto il territorio italiano, nelle principali città. 

Trova lo Sportello Iren più vicino a te!

📨E-mail e PEC Iren

Puoi contattare il servizio clienti di Iren per e-mail all'indirizzo [email protected]. Per le comunicazioni più formali, puoi contattare il fornitore tramite PEC scrivendo a [email protected]

Come diventare un cliente Iren Luce Gas?

Se stai valutando di attivare o cambiare tariffa con Iren, puoi chiamare lo 011 196 214 44.011 196 214 44.prendere un appuntamento. Il servizio è gratuito e senza impegno. Potrai così parlare con un esperto energia che ti aiuterà nella scelta della proposta più adeguata alle tue esigenze di consumo. Se preferisci procedere autonomamente, scopri le offerte luce e gas più convenienti di Iren. Le tariffe sono aggiornate 21 Marzo 2025 👇🏻

Numero Verde Iren

Parlare con un operatore Iren è molto semplice: basterà contattare il numero del servizio clienti nell'orario in cui è attivo (trovi il numero anche sulla bolletta di Iren). Alcuni numeri verdi si distinguono in base alla città, ma per l'assistenza clienti potrai far riferimento al numero verde generico 800.96.96.96.

Per sapere quale tasto relativo all'operazione, segui la nostra guida dedicata al Numero Verde di Iren Luce, Gas e Servizi.

Contatti Iren
Sportello attivazioni Iren
gestito da Selectra
☎️ 011 1962 1444011 1962 1444Prendi Appuntamento
Numero Verde Iren800.96.96.96
Numero verde autolettura 800 60 80 60
Pronto Intervento Ireti (gas)800 010 020
Pronto Intervento Ireti (energia elettrica)800 910 101
Servizio a Tutele Graduali (SEV Iren)800 012 144
Iren (Maggior Tutela) 
Valido solo per i clienti vulnerabili nella tutela luce di Torino e Parma
800 97 97 97
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento800 255 533
Corrispondenza (Raccomandate, ecc.)Via Nubi di Magellano, 30
42123 Reggio Emilia

🕝ORARIO CALL CENTER IREN: il numero è attivo da lunedì a venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00.

IrenYou: Area Clienti e App

IrenYou è dedicata a tutti i clienti che usufruiscono dei servizi gas, energia elettrica, acqua e rifiuti. Grazie all'applicazione è possibile gestire da un unico dispositivo tutti i contratti e ricevere un'assistenza attiva con il servizio clienti Iren. Principalmente puoi:

  • visionare i dati contrattuali relativi alle utenze attive;
  • visualizzare le ultime bollette e lo stato dei pagamenti;
  • stampare le fatture o aggiornare l'indirizzo di fatturazione;
  • comunicare l'autolettura del contatore del gas e dell'acqua;
  • contattare un operatore per assistenza.

Puoi utilizzare l'app se hai sottoscritto almeno un contratto di fornitura di energia elettrica o gas, acqua, teleriscaldamento o se usufruisci del servizio rifiuti con una delle società del Gruppo Iren. L'area clienti ti permette inoltre di recuperare una serie di informazioni utili, come:

  • 🗺️la mappa degli Sportelli Iren presenti sul territorio nazionale (indirizzi e giorni/orari di apertura);
  • 🤳🏼i contatti per richiedere assistenza al servizio clienti;
  • 🍃consigli per risparmiare energia elettrica e gas, ridurre lo spreco di acqua, ottimizzare la gestione dei rifiuti esercitando correttamente la raccolta differenziata.

Per effettuare l'accesso o la registrazione, o capire come muoverti all'interno delle varie sezioni online, visita la pagina dedicata all'area clienti IrenYou.

Scarica IrenYou

L'App Iren è scaricabile gratuitamente dagli store online. Qui trovi i link per il download.

Sportelli Iren: dove sono?

Iren è presente sul territorio con diversi sportelli aperti al pubblico presso i quali puoi ricevere informazioni commerciali, richiedere assistenza e rimanere aggiornato sulle nuove offerte. Per tutti i dettagli di ogni singolo sportello di Iren presente sul territorio puoi leggere la pagina dedicata. Troverai i contatti del negozio, come raggiungerlo e le informazioni sui servizi offerti.

Non hai trovato il negozio Iren più vicino a te? Visita l'elenco completo su irenlucegas.it.

Assistenza Iren

Autolettura contatore luce e gas

Inviare l'autolettura del contatore al proprio fornitore permette di ricevere bollette della luce e del gas calcolate sui consumi effettivi ed evita il rischio di ricevere bollette di conguaglio molto elevate. Ecco come fare l'autolettura del contatore e come comunicarla a Iren Luce Gas e Servizi.

🔥Autolettura Gas 
In questo caso dovrai comunicare esclusivamente le cifre prima della virgola in bianco nel quadrato nero. Nel caso in cui uno dei numeretti sia in una posizione intermedia, va considerato il numero inferiore. Le cifre dopo la virgola, quelle su sfondo rosso, indicano le frazioni di metro cubo e non vanno comunicate.

💡Autolettura Luce 
Ormai quasi tutti i contatori luce sono elettronici e consentono al distributore di competenza della zona di acquisire la lettura da remoto. In questo caso non è necessaria l'intermediazione del tuo fornitore. Tuttavia, nel caso in cui il tuo contatore fosse ancora quello meccanico, devi comunicare a Iren le cifre prima della virgola (anche in questo caso in bianco su sfondo nero).

Guide utili sull'argomento

Trasloco: voltura, subentro e allaccio con Iren

Se devi far installare un nuovo contatore o semplicemente riattivarlo dovrai procedere con la richiesta corretta, leggi i nostri articoli dedicati a ogni operazione:

  • per attivare un'utenza cessata vai a "Subentro Iren: guida pratica all'attivazione"
  • per cambiare nome all'utenza attiva "Voltura Iren: tempi e costi";
  • per attivare un nuovo contatore: "Allaccio Iren: tutte le operazioni".

Come inviare un reclamo a Iren?

Iren si impegna a migliorare la qualità del servizio fornito con particolare attenzione al cliente. Per segnalare eventuali disservizi riguardanti la fornitura di gas naturale e di energia elettrica puoi scaricare compilare l'apposito modulo. Vai alla pagina dedicata a Reclamo Iren per scaricare il documento pdf e capire come compilarlo.

Una volta compilato il modulo pre-stampato, puoi inviare il reclamo scegliendo uno tra questi due canali:

  1. tramite posta all’ufficio Reclami & Privacy di Iren Mercato o al Servizio Gestione Clienti, presso la sede territoriale di Parma, Strada Santa Margherita 6/a - 43124 Parma;
  2. consegnandolo a mano, presso uno degli sportelli Iren Luce Gas e Servizi presenti sul territorio.

Per visualizzare e scaricare tutti gli altri moduli in pdf di Iren puoi visualizzare la nostra pagina dedicata "Modulistica Iren in PDF".

Iren altri contatti utili: acqua, rifiuti, SEV

Iren è una società multiservizi e opera non solo nel settore dell'energia, ma anche in quello dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali, del teleriscaldamento, ecc. Ecco tutti contatti principali dei servizi offerti da Iren diversi dal luce e gas.

  • Servizio clienti Iren Acqua (chiamato anche "iren servizio idrico"), chiama il numero verde  800.96.96.96 attivo dal lunedì al venerdì con orario 8 - 16;
  • Servizio clienti SEV Iren, chiama il numero verde SEV Iren 800.012.144 attivo dal lunedì al venerdì con orario 8:30 - 18;
  • Iren servizio rifiuti, chiama il numero verde 800.212.607 (da Reggio Emilia, attivo lunedì al venerdì 8 - 17 e il sabato 8 - 13) oppure l'800.017.277 (da Torino, attivo lunedì al venerdì 8 - 17); per maggiori info visita il sito ufficiale irenambiente.it;

Per tutte le altre informazioni sulle società del gruppo Iren ed i relativi contatti visita il sito corporate gruppoiren.it.

Iren: tutte le informazioni sulla societàRecensioni Iren: cosa ne pensano i clienti?
Le offerte Iren Business per le aziendeBe Iren: il programma fedeltà

Ti potrebbe interessare anche