Fornitura di Ultima Istanza gas e luce (FUI): che cos'è e quanto costa?

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Risparmia oltre 740 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora e Risparmia oltre 740 € all'anno o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Servizio di Ultima Istanza per luce e gas: come funziona?
Servizio di Ultima Istanza per luce e gas: come funziona?

Hai ricevuto una lettera nella quale ti comunicano l'inizio della fornitura del gas di ultima istanza? Se sì vuol dire che hai perso il tuo fornitore, ad esempio per fallimento. Scopri cosa puoi fare in questo caso.


Se sei capitato in una fornitura di ultima istanza, probabilmente ti sarai posto diverse domande: cos'è questo servizio, chi lo gestisce e perché senza la mia volontà mi trovo con un altro fornitore diverso dal mio? Posso cambiare nuovamente il contratto con un altro fornitore? Cosa è meglio fare in tale circostanza e quali sono i tuoi diritti? Rispondiamo per ordine a tutte queste domande!

Che cos'è la Fornitura di Ultima Istanza gas e luce?

Il servizio di Fornitura di Ultima Istanza (FUI) è stato introdotto dall'Autorità attraverso la Delibera n. 418/2014/R/Gas. L'obiettivo è quello di garantire la continuità di fornitura del gas naturale per quei clienti che rimangono senza fornitore, anche per un periodo temporaneo, per motivi indipendenti dalla loro volontà.

  • La fornitura di ultima istanza può essere attivata in caso di:
  • Forniture non disalimentabili che si trovino senza fornitore per qualsiasi causa;
  • Forniture disalimentabili relative a:
    • Clienti domestici;
    • condomini con uso domestico e consumi non superiori a 200.000 Smc/anno;
    • con usi diversi e consumi inferiori a 50.000 Smc/anno, che si trovino senza fornitore per cause indipendenti dalla loro volontà.

Il FUI opera solo in un numero limitato di situazioni, dal servizio ne sono infatti esclusi i grandi clienti, che hanno consumi elevati. Inoltre i requisiti per accedere al servizio, indipendentemente dalla tipologia del contratto, non sussistono se la causa della risoluzione del contratto è legata alla morosità, ad eccezione dei clienti non disalimentabili (definiti al comma 2.3 lettera c) dell'Allegato A del TIVG).

Chi è un cliente non disalimentabile? Definito da ARERA come "punto di riconsegna nella titolarità di un’utenza relativa ad attività di servizio pubblico", rientrano nella categoria di forniture non disalimentabili tutte quelle utenze di gas e luce collegate a strutture/immobili che offrono un servizio pubblico e che, prive della fornitura attiva, arrecherebbero un danno alla comunità. Tra i clienti non disalimentabili, quindi, possiamo trovare ospedali, case di cura e di riposo, carceri e scuole.

Leggi gli aggiornamenti ARERA Ultima Istanza 2021Periodicamente, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) pubblica aggiornamenti su modalità di accesso e funzionalità del servizio di ultima istanza gas e luce. Leggi le ultime news sul documento dell'Autorità 37/2020/R/eel.

Quando e perché viene attivato il Servizio di Ultima Istanza?

Il servizio viene attivato quando un cliente si trova senza fornitore per un qualche motivo. Ad esempio se la società di vendita con cui è stato sottoscritto il contratto va in fallimento, il cliente finale si trova senza un contratto valido per cause indipendenti dalla sua volontà.

In altri casi il servizio viene attivato anche a seguito di morosità del cliente stesso. Questo accade quando il responsabile della morosità è un cliente finale non disalimentabile e di conseguenza non possono essere applicati gli strumenti per la sospensione dell'utenza.

Cos'è la cessazione amministrativa?

Nell'ultima situazione sopra citata il fornitore può comunque avviare la pratica per la cessazione amministrativa ai sensi dell'art. 16 Deliberazione 29 luglio 2004, n. 138/04.

La cessazione comporta la risoluzione del contratto. Se il cliente ha diritto alla continuità della fornitura, il servizio viene attivato mediante il subentro del fornitore di ultima istanza oppure del fornitore di default (FDD).

Sono costretto a rimanere nel Servizio di Ultima Istanza o posso cambiare fornitore?

Naturalmente il cliente ha il diritto di concludere un contratto di fornitura nel mercato libero per cambiare fornitore e scegliere un'altra tariffa più conveniente.

Ti consigliamo quindi di trovare un'offerta adatta alle tue esigenze con un altro fornitore. Confronta ora le migliori offerte di luce e gas del mercato libero:

Cosa succede in caso di fallimento del fornitore?

Con l'aggravarsi della crisi del mercato energetico, la possibilità che anche in Italia, così come in Inghilterra e in Francia e per casi anche italiani di fornitori come Eviva e Gala, alcuni gestori siano costretti a dichiarare fallimento è oggettivamente presente.

Per quanto riguarda il nostro paese, ARERA ha stabilito un determinato iter che la fornitura affidata ad un operatore in fallimento dovrà seguire, con determinate tempistiche:

  1. Il fornitore dichiara fallimento;
  2. La fornitura resta attiva, passando nell'arco delle successive 24 ore in regime di Ultima Istanza;
  3. Nell'arco di queste 24 ore, l'utente viene informato del passaggio mediante i canali classici di comunicazione forniti al precedente fornitore (email, telefono, raccomandata) tramite i contatti dell'Acquirente Unico, oppure attraverso il distributore locale di luce o gas;
  4. L'utente finale può decidere se proseguire per i mesi successivi in regime di ultima istanza, oppure accedere ad un percorso di cambio fornitore agevolato, con tempistiche abbreviate.

Nel caso in cui la tua fornitura sia finita in ultima istanza, puoi quindi decidere liberamente di cambiare fornitore in qualsiasi momento. Per aiutarti a scegliere la tariffa più adatta alle tue abitudini di consumo, puoi consultare il podio delle migliori offerte di luce e gas del momento:

Offerte Luce e Gas: la classifica delle tariffe più convenienti di Gennaio 2022
POSIZIONE NOME OFFERTA SPESA* (€/mese)
first-place

Prima Posizione
NeN Special 48 Luce e Gas

nen
LUCE: 38,5€
GAS: 73,7€

02 8295 1062 Scopri Offerta Sconto 96€ Scopri Offerta (Sconto 96€)
second-place

Seconda Posizione
Sorgenia Next Energy Sunlight Luce e Gas
sorgenia
LUCE: 48€
GAS: 81,8€

02 8295 8095 Scopri Offerta Buono Amazon Scopri Offerta (Buono Amazon)
third-place

Terza Posizione
Eni Link Luce e Gas

logo-eni
LUCE: 41,3€
GAS: 81,2€

02 8295 8093 Scopri Offerta Sconto 10% Scopri Offerta (Sconto 10% + 10%)
Parla con noi

*La spesa mensile è stata calcolata su un consumo di 1800 kWh/anno per la luce e 800 Smc/anno per il gas ad uso riscaldamento di una famiglia di 3 persone.

Curiosità sul podio delle offerteCon Sorgenia hai un Buono Amazon fino a 100€ solo se attivi OGGI luce e gas (promo non inclusa nella spesa mensile), mentre la spesa di NeN include lo sconto di 96€ in un anno e anche per Eni è incluso lo sconto del 10% se attivi online + 10% di sconto digitale sul prezzo di listino.

Se sei interessato a una di queste 3 offerte top del momento e vuoi ricevere maggiori informazioni chiama il numero 02 8295 8097.

Qual è la differenza tra servizio di ultima istanza e di default?

In caso di morosità, dopo una serie di solleciti e di comunicazione di messa in mora, il fornitore avvia la procedura per l'interruzione del gas al distributore. Se questi non riesce materialmente a sospendere la fornitura, ad esempio perché il contatore è collocato all'interno della proprietà privata, il fornitore chiede la cessazione amministrativa. Il cliente quindi è comunque in condizione di prelevare gas dalla rete, senza averne più titolo.

Si tratta di una condizione particolare nella quale il gas viene erogato ed il cliente non ha un contratto di fornitura: in questo caso il cliente passa al servizio di default.

Il servizio di default è temporaneo e ha una durata di sei mesi, oppure fino a che non si stipuli un nuovo contratto di fornitura di gas o si richieda la disattivazione dello stesso.

Chi attiva il Servizio di Ultima Istanza?

Il Servizio di Fornitura di Ultima Istanza viene attivato dal distributore locale competente in quella zona. Il distributore è la società che si occupa della gestione dell'ultimo tratto della rete e del contatore.

Una volta attivato il servizio il cliente sarà gestito da un altro fornitore, competente in quella zona.

Il cliente viene avvisato dell'attivazione del servizio di ultima istanza sia dal distributore che dal nuovo fornitore che prenderà la gestione di quell'utenza.

Hera Comm e Enel sono i fornitori di ultima istanza del gas

Qual è il mio fornitore di Ultima Istanza? Le società di vendita che si occupano del servizio di ultima istanza sono state individuate con una procedura ad evidenza pubblica, organizzata dall'Acquirente Unico secondo le indicazioni dell'Autorità.

La graduatoria ha definito i fornitori di ultima istanza per il periodo 1 ottobre 2021 - 30 settembre 2023 per aree geografiche di prelievo. Per ciascuna zona c'è una lista di fornitori, poiché, se un fornitore raggiunge il quantitativo annuo di gas offerto nella gara, il servizio viene attivato dal secondo fornitore in graduatoria.

Nel 2021 le società che gestiscono il servizio sono:

  • Enel Energia S.p.A.;
  • Hera Comm S.p.A..

Ecco per gli esiti dell'individuazione FUI GAS anni termici 2021-2023.

Esercenti Ultima Istanza per il periodo 1 ottobre 2021 - 30 settembre 2023
Area territoriale Ordine
di merito
Fornitori
Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta Hera Comm S.p.A.
Enel Energia S.p.A.
Lombardia Enel Energia S.p.A.
Hera Comm S.R.L
Trentino Alto Adige, Veneto Hera Comm S.p.A.
Enel Energia S.p.A.
Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna Hera Comm S.r.l.
Enel Energia S.p.A.
Toscana, Marche, Umbria  Hera Comm S.p.A.
Enel Energia S.p.A.
Lazio e Campania Hera Comm S.p.A.
Enel Energia S.p.A.
Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia  Enel Energia S.p.A.
Hera Comm S.p.A.
Calabria e Sicilia Enel Energia S.p.A.
Hera Comm S.p.A. 

Quanto si paga il gas nel Servizio di Ultima Istanza?

Le condizioni economiche applicate nel servizio di ultima istanza sono state definite dall'Autorità e cambiano in base al tempo. Il prezzo del gas di base è quello definito per il mercato tutelato.

  • Primo periodo di erogazione del servizio pari a 6 mesi:
  • Periodo successivo al primo, dopo 6 mesi dall'attivazione:
    • condizioni economiche del mercato tutelato aumentate in base ad un parametro β, offerto da quel fornitore in sede di gara per una determinata area (durante la procedura per l'aggiudicazione del servizio)

Il fornitore di ultima istanza, se il cliente non paga almeno una fattura o il deposito cauzionale (eventualmente richiesto), può procedere con la sospensione della fornitura.

Nella cartina di seguito è indicato il valore del parametro β espresso in €/Smc del primo fornitore classificatosi per ciascuna regione, in seguito alla procedura concorsuale per l’individuazione dei fornitori di ultima istanza per i clienti finali di gas naturale per il periodo 1 ottobre 2021 – 30 settembre 2023.

Valore parametro β per gli anni 2021-2023
Aree di Prelievo Parametro β
Valle d'Aosta, Piemonte Liguria 19,39 €/Smc
Lombardia 18,90 €/Smc
Trentino-Alto Adige, Veneto 14,39 €/Smc
Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna 10,59 €/Smc
Toscana, Umbria, Marche 13,52 €/Smc
Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia 9,90 €/Smc
Lazio 14,97 €/Smc
Campania 17,74 €/Smc
Sicilia, Calabria 12,90 €/Smc

Per avere un'idea della crescita di questo valore negli anni, ecco per te una tabella del parametro Beta per gli anni di riferimento 2016-2018. Come potrai osservare, i valori del parametro sono aumentati considerevolmente negli anni:

Valore parametro β per gli anni 2016-2018
Regione Parametro β
Lombardia 3,70 €/Smc
Veneto, Trentino Alto Adige 2,10 €/Smc
Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna 1,98 €/Smc
Campania, Lazio 5,00 €/Smc
Puglia, Molise, Basilicata, Abruzzo, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta 3,00 €/Smc
Calabria, Sicilia, Toscana, Umbria, Marche 4,10 €/Smc 
aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche