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Il portale online dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente

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Ancora non tutti sanno che esiste lo Sportello per il consumatore energia e ambiente, un servizio dedicato all'assistenza dei consumatori di luce e gas per conoscere e per far valere i propri diritti.
A disposizione dei clienti c'è anche un portale online per gestire comodamente la tua richiesta da casa. 

sportello per il consumatore di energia

Lo sportello per il consumatore energia e ambiente ti aiuta


Che cos'è lo Sportello per il consumatore energia e ambiente

Lo Sportello per il consumatore nasce nel 2009 ed è stato istituito dall'Autorità per assistere gratuitamente i clienti finali di luce e gas. Lo sportello viene gestito con la collaborazione dell'Acquirente Unico (altra società pubblica del gruppo GSE).

Lo sportello del consumatore, il cui nome trae in inganno, non ha una sede fisica poiché offre i suoi servizi ai clienti solamente a distanza, in modo da ottimizzare tempi e costi.
I due canali principali messi a disposizione dei clienti sono:

  • IL CALL CENTER
    con il numero verde gratuito: 800.166.654
    attivo dalle 8 alle 18, dal lunedì al venerdì esclusi i festivi
  • L'UNITà RECLAMI
    attraverso il Portale Clienti Sportello (vedi paragrafo successivo)

Il cliente ha la possibilità quindi di contattare un team di esperti sul settore dell'energia elettrica e del gas, per ricevere informazioni e per risolvere problematiche riguardanti il servizio.
L'Autorità vigila e controlla l'attività dello sportello per garantire che il livello del servizio sia quello definito in base al regolamento in vigore (del. 286/2014/R/com).

Come funziona il Portale Clienti Sportello?

Le procedure dello sportello sono on-line per garantire massima efficacia e consapevolezza sulla gestione della pratica, che in questo modo può essere monitorata regolarmente da casa.
Per poter utilizzare i servizi è necessario registrarsi, fornendo i dati anagrafici, uno username e una password ed inoltrare la richiesta online.

Link per la registrazione e l'accesso al Portale Clienti

Qui sotto un breve video tutorial che illustra i passaggi per inoltrare una nuova richiesta e per verificarne lo stato e la documentazione.

 

La guida per leggere la bolletta

Da gennaio 2016 è arrivata nelle case degli italiani il nuovo modello della bolletta 2.0 di luce e gas. Per l'occasione l'Autorità ha pubblicato una pratica guida per i clienti serviti in regime di tutela insieme ad un glossario di tutti i termini utilizzati nella nuova bolletta.

Servizio SMART INFO dello Sportello del consumatore

Dal 2017 è disponibile il servizio SMART INFO che consente al cliente di ottenere informazioni utili non reperibili facilmente presso il proprio fornitore. 
La richiesta deve essere inviata on-line:

  • registrandosi al Portale Clienti Sportello
  • compilando on-line il Modulo e facendo attenzione ad inviare tutta la documentazione richiesta.

Per cosa puoi chiedere aiuto allo Sportello?

Tutti i clienti di energia e gas possono rivolgersi allo sportello sia per informazioni generali, sia per risolvere eventuali problemi che non sono stati risolti direttamente con il proprio fornitore.

  • Puoi chiedere informazioni o aiuto allo sportello in merito a:
  • Bonus elettrico e gas (presentazione richiesta, importo erogato)
  • Bollette e fatturazione (sui consumi, conguagli, rimborsi, tariffe/prezzi, invio bollette, pagamenti)
  • Contratti (cessazione, cambio fornitore,voltura, anagrafica, ripristino della situazione precedente in caso di contratti non richiesti)
  • Corrispettivo di Morosità (CMOR)
  • Distacco fornitura (fornitura sospesa, riduzione potenza)
  • Contatore (verifica, sostituzione, potenza)
  • Lavori (preventivo, allacciamento, subentro, sicurezza, spostamento contatore)
  • Impianti di produzione di energia elettrica, se si è anche consumatori di energia (connessione, scambio sul posto)
  • Mercato (problematiche relative al cambio fornitore, doppia fatturazione)
  • Modalità alternative di risoluzione delle controversie (reclamo allo Sportello, conciliazioni)
  • Conoscere il nominativo del tuo fornitore

Come fare un reclamo allo sportello per il consumatore energia e ambiente?

Una volta effettuata la registrazione oppure l'accesso al sito, dovrai inviare la richiesta online.
Per un reclamo dovrai cliccare in alto a sinistra nella Home Page del sito, il tasto reclami.

Attenzione puoi mandare il reclamo allo sportello solamente dovo aver già inviato il reclamo al tuo fornitore o distributore.

Quindi se vuoi reclamare qualcosa al tuo fornitore (o distributore) la procedura è la seguente:

  1. Inviare il reclamo al tuo fornitore (o distributore)
    I recapiti sono sempre indicati nella bolletta
  2. Attendere la risposta
    Ricordiamo che la risposta deve essere ricevuta entro 40 giorni (fornitore) dall'invio o entro 30 giorni (distributore)
  3. Solo se la risposta non arriva oppure non è soddisfacente
          freccia  Inviare il reclamo allo sportello

Le Associazioni dei consumatori, le Associazioni dei clienti finali non domestici ed i professionisti delegati da clienti finali o dai consumatori-produttori di energia possono inviare un reclamo solamente tramite il Portale Clienti.

Se sei un cliente finale hai la possibilità di inviare il reclamo anche tramite le modalità più tradizionali, continua a leggere il paragrafo successivo.

I moduli per presentare il reclamo e per chiedere informazioni

In alternativa allo sportello online, il cliente può inviare una richiesta anche con un modulo da compilare. Le associazioni dei consumatori, le associazioni dei clienti finali non domestici e professionisti delegati da clienti finali o dai consumatori-produttori non possono utilizzare questo canale ma solo il portale online.
 Nel modulo dovrai indicare i tuoi dati anagrafici, quelli dell'utenza ed il motivo del reclamo.

sportello online energia

Modulistica per reclami o informazioni

Il modulo deve essere inviato tramite UNO dei seguenti canali:

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