Sportello Consumatore Arera: recuperati più di 10 milioni di euro nel 2019
La Relazione Annuale Arera, che rende noti al pubblico i dati raccolti su elettricità, gas, acqua e rifiuti, rivela che sono stati recuperati 10,4 milioni di euro di compensation a favore dei consumatori grazie al contributo del Servizio conciliazione.
Inizia a seguirci sul canale Telegram per rimanere aggiornato! Arera ha reso pubblica la Relazione annuale relativa al 2019. Clicca qui per unirti al canale e non perderti nessuna notizia! Devi, ovviamente, prima aver scaricato l'applicazione Telegram sul tuo telefonino .
Ogni anno la Relazione di Arera svela numeri, informazioni e statistiche che disegnano con estrema precisione l'evoluzione del mercato dell'energia e ne delineano la direzione.
Il 20 luglio è stata divulgata al pubblico la Relazione relativa al 2019 che mette in luce che lo Sportello per il consumatore di Arera ha avuto un importante incremento delle richieste di assistenza e ha permesso ai consumatori che si sono affidati all'ente di recuperare oltre 10,4 milioni di euro grazie alla mediazione dei delegati del Servizio conciliazione ARERA.
Arera taglia le Bollette fino al 70% per le PMI (da maggio a luglio)
Clicca qui2019: un anno di crescita per lo Sportello per il consumatore Arera
Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, rispetto al 2018, ha riscontrato un aumento delle sue attività.
Che cos'è Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente? Istituito nel 2009 da Arera e gestito insieme a Acquirente Unico Spa, questo sportello si occupa di fornire assistenza riguardo alla regolazione nel settore dell'energia e del sistema idrico.
I numeri presentati nella Relazione annuale, infatti, fanno emergere un incremento della richiesta di aiuto da parte dei consumatori. Le chiamate al call center (39,2% provenienti da rete fissa e il 60,8% proveniente da rete mobile), per esempio, sono aumentate del 19%, mentre le richieste di informazione sono aumentate del 68%.
Relazione Annuale Arera Clicca qui per leggere il secondo volume della relazione stilata dall'autorità per il 2019.
Quali sono gli argomenti più discussi dai consumatori?
I dati raccolti, però, non hanno solo fatto emergere una maggiore necessità di supporto dei consumatori rispetto al 2018, ma anche gli argomenti, i temi e i settori su cui le persone hanno avuto bisogno di assistenza.
Nello specifico:
Per quanto concerne le chiamate gestite da call center, l’87% è ascrivibile ai settori dell’energia elettrica e del gas. Relativamente agli argomenti, invece, il tema “bonus” ha riguardato, complessivamente, il 41% delle chiamate gestite per i settori energetici e l’84% di quelle relative al settore idrico (rispettivamente, 167.198 e 49.100 chiamate); a seguire, l’argomento “modalità di risoluzione delle controversie” ha interessato il 21,5% delle chiamate (97.807 per l’energia e 1.489 per il settore idrico), quello “diritti e regolazione” il 9% (41.301 chiamate per l’energia e 459 per il settore idrico), quello “pratiche aperte presso lo Sportello” il 12% (49.305 chiamate per l’energia e 7.498 per il settore idrico; su 10 chiamate relative a questa voce, in media circa 9 hanno riguardato pratiche presso lo Sportello e una ha avuto a oggetto il Servizio conciliazione). Sono stati 22.141, infine, i contatti nei quali sono state fornite informazioni sul tema del superamento delle tutele di prezzo nei settori energetici, sia su richiesta specifica (canale “diritti e regolazione”), sia nel corso di una conversazione su tematiche connesse.
Questo dato è significativo, perché fa emergere l'esigenza dei clienti di comprendere i meccanismi e le modalità di alcune procedure più complesse, oltre che la volontà di diventare sempre più consapevoli, informati e partecipi.
Il Servizio Conciliazione ha permesso di risparmiare oltre 10,4 milioni di euro
Con 16.005 domande, in media 63,2 per giorno lavorativo, il Servizio conciliazione ha registrato un aumento del 45% delle richieste rispetto al 2018.
Che cos'è il Servizio Conciliazione Tra i servizi messi a disposizione dallo Sportello per il consumatore, il Servizio Conciliazione si occupa, tramite un portale web, di mettere in contatto delegati esperti conciliatori con i consumatori per risolvere le controversie prima che si arrivi a intraprendere vie legali.
La maggior parte delle domande poste dai consumatori (di cui il 74% domestici) al Servizio hanno avuto come settore principale luce (51%) e gas (31%). Questi numeri hanno anche rivelato un minore interesse verso il settore idrico (10%), nonostante, a causa delle novità regolatorie del settore, abbia avuto un aumento di 7 punti rispetto all'anno precedente.
Le richieste, invece, hanno confermato i temi dell'anno prima: fatturazione (53%), contratti (12%) e danni (10%).
ll vero contributo di questo strumento, però, non è stato solo dare assistenza, ma fornire, grazie al contributo dei suoi delegati, un sostegno concreto per aiutare i consumatori a risolvere le controversie in atto con con gli operatori di luce, gas e acqua impiegando circa 55 giorni di tempo per concludere definitivamente gli accordi.
Il 78% delle procedure si è concluso in meno di due incontri (5.170 con un incontro e 4.378 entro due incontri).
Alla fine, il valore di questa attività ha superato i 10,4 milioni di euro, con il 69% di procedure concluse con un esito positivo.
Questi sono dati positivi, che fanno notare l'impegno e la volontà che impiega Arera nel supportare il consumatore. I dati raccolti, in più, dimostrano che gli sforzi dell'autorità sono stati riconosciuti, perché il 98% delle persone che hanno attuato una procedura di conciliazione si è ritenuto soddisfatto del servizio.
Vuoi saperne di più sulla Relazione Annuale dell'authority? Continua a seguirci sul nostro canale Telegram per rimanere aggiornato in tempo reale.