I Rimborsi Luce Gas definiti dall'ARERA
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Il sistema di regolazione della qualità commerciale, per la distribuzione e misura di energia elettrica e gas prevede rimborsi automatici da accreditare ai clienti in caso di ritardi oppure disservizi. Le disposizioni emanate indicano il tempo standard entro il quale deve essere eseguito un servizio, ecco tutti i casi in cui è previsto il rimborso in bolletta per il cliente finale.
Rimborso energia e gas per ritardo allaccio
In questa pagina trovi il rimborso previsto per il ritardo nell'attivazione di luce o gas.
Il rimborso per ritardo nella risposta al reclamo e doppia fatturazione
L'Autorità ha specificato degli standard specifici che devono essere rispettati dalle società che riguardano le seguenti attività:
- Risposta ad un reclamo
- Richiesta d'informazioni
- Rettifica di fatturazione
- Servizio telefonico commerciale
Se il fornitore o il distributore non rispetta gli standard per la prestazione richiesta, il cliente deve ricevere un rimborso automatico, previsto solamente in alcuni casi.
Nella tabella sono indicati il tempo standard, riferito a partire dal ricevimento della richiesta, e l'importo degli indennizzi da accreditare al cliente nella prima bolletta utile.
Prestazione | Tempo standard | Indennizzo automatico previsto | ||
---|---|---|---|---|
Entro il doppio del tempo | Entro il triplo del tempo | Oltre il triplo del tempo | ||
Risposta al reclamo scritto | 40 giorni solari | 20 € luce - 25 € gas | 40 € luce - 50 € gas | 60 € luce - 75 € gas |
Rettifica fatturazione | 90 giorni solari | non comporta indennizzo | ||
Rettifica doppia fatturazione (cambio di fornitore) |
20 giorni solari | 20 € | 40 € | 60 € |
Richiesta d'informazioni | 30 giorni solari | non comporta indennizzo |
I rimborsi per il servizio di energia elettrica
Nella tabella seguente trovi il tempo standard ed il rimborso previsto per ciascuna operazione riferiti a clienti domestici e produttori in bassa tensione (BT).
Ricordiamo che il tempo standard indicato in tabella è riferito dalla data in cui il distributore riceve la richiesta del servizio. Esso non comprende quindi il tempo necessario per la comunicazione poiché spesso il cliente invia la richiesta al fornitore, che a sua volta la deve trasmettere al distributore.
Ad esempio, nel caso di attivazione di fornitura, il fornitore deve trasmettere la tua richiesta entro 2 giorni lavorativi al distributore, il quale deve procedere all'attivazione entro 5 giorni lavorativi (tempo standard) dalla data di ricevimento della richiesta.
Prestazione | Tempo standard | Indennizzo automatico previsto | ||
---|---|---|---|---|
Entro il doppio del tempo | Entro il triplo del tempo | Oltre il triplo del tempo | ||
Preventivazione per lavori sulla rete | 20 giorni lavorativi | 35 € | 70 € | 105 € |
Allacciamento: esecuzione di lavori semplici | 15 giorni lavorativi | |||
Attivazione fornitura | 5 giorni lavorativi | |||
Disattivazione fornitura su richiesta del cliente | 5 giorni lavorativi | |||
Riattivazione fornitura in seguito a sospensione per morosità | 1 giorno feriale | |||
Ripristino della fornitura in seguito a guasto del contatore | 3 o 4 ore * | |||
Variazione di potenza con lavori semplici | 15 giorni lavorativi | |||
Spostamento contatore | 15 giorni lavorativi | 35 € | 70 € | 105 € |
Comunicazione dell’esito della verifica del contatore | 15 giorni lavorativi | |||
Sostituzione contatore | 15 giorni lavorativi | |||
Comunicazione dell’esito della verifica della tensione | 20 giorni lavorativi | 35 € | 70 € | 105 € |
Ripristino del valore corretto della tensione di fornitura | 50 giorni lavorativi | |||
Fascia di puntualità per appuntamenti con il cliente | 2 ore | 35 € | Non applicabile | Non applicabile |
* 3 ore se la richiesta è effettuata in giorni lavorativi dalle ore 8.00 alle ore 18.00, 4 ore negli altri orari |
I rimborsi per il servizio gas
Nella tabella seguente trovi il tempo standard ed il rimborso previsto per ciascuna operazione effettuata in ritardo per il servizio gas.
Ricordiamo che il tempo standard indicato in tabella è riferito dalla data in cui il distributore riceve la richiesta del servizio. Esso non comprende quindi il tempo necessario per la comunicazione poiché spesso il cliente invia la richiesta al fornitore, che a sua volta la deve trasmettere al distributore.
Prestazione | Tempo massimo di esecuzione | Indennizzo contatori fino a G6 (domestici) entro il doppio del tempo * |
Indennizzo contatori da G10 a G25 |
---|---|---|---|
Preventivi lavori semplici | 15 giorni lavorativi | 35 € | 70 € |
Preventivi lavori complessi | 30 giorni lavorativi | ||
Esecuzione lavori semplici | 10 giorni lavorativi dall'accettazione preventivo | ||
Esecuzione lavori complessi | 60 giorni lavorativi | Non previsto | Non previsto |
Attivazione fornitura | 10 giorni lavorativi | 35 € | 70 € |
Disattivazione fornitura su richiesta del cliente | 5 giorni lavorativi | ||
Riattivazione fornitura in seguito a sospensione per morosità o pericolo | 2 giorni feriali | ||
Verifica del contatore su richiesta del cliente | 20 giorni lavorativi | 35 € | 70 € |
Sostituzione del contatore guasto | 5 giorni lavorativi | ||
Verifica della pressione di fornitura | 10 giorni lavorativi | 35 € | 70 € |
Ripristino pressione conforme | 1 giorno solare | ||
Fascia di puntualità per appuntamenti | 2 ore | 35 € | 70 € |
Lettura del contatore | dipende da utenza e contratto ** | 35 € | 35 € |
** per i clienti domestici nel mercato tutelato almeno un tentativo all'anno con intercorrenza tra un tentativo e l'altro di minimo 6 mesi e massimo 13 |
* Per utenze domestiche se l'operazione avviene entro il triplo del tempo stabilito il rimborso è di 70 euro, mentre se viene eseguita oltre il triplo del tempo sale a 105 euro.
Quando e come viene versato il rimborso?
L'indennizzo deve essere accreditato al cliente nella prima bolletta utile. Se l'importo della stessa bolletta è inferiore al rimborso, la differenza deve essere sottratta dalle bollette successive oppure inviata in altro modo con un assegno o un bonifico.
In ogni caso il cliente deve ricevere l'indennizzo entro 8 mesi dalla data in cui il fornitore ha ricevuto il reclamo scritto o la richiesta di rettifica.
I casi in cui non è previsto il rimborso per i ritardi
il fornitore non è tenuto a pagare il rimborso al cliente nei seguenti casi:
- Il non rispetto dello standard previsto è dipeso da cause di forza maggiore come atti dell'autorità pubblica, eventi naturali eccezionali, scioperi senza preavviso...
- Il non rispetto dello standard previsto è dipeso da cause da imputare al cliente o a terzi
- Nell'ultimo anno è già stato pagato un rimborso per lo stesso motivo
- Nel reclamo non sono presenti le informazioni minime richieste per identificare il cliente
- In caso di reclamo per interruzione della fornitura prolungata o estesa