GSE Area Clienti come funziona? Login e Cosa puoi fare

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Risparmia oltre 740 € l'anno. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora e Risparmia oltre 740 € all'anno o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico.

Area Clienti GSE come fare login, recupero password, contatti
A cosa serve l'Area Clienti del GSE e chi può accedervi?

L'Area Clienti del GSE, Gestore dei Servizi Energetici, è un portale nuovo messo a disposizione degli utenti in cui è possibile richiedere nuovi incentivi e verificare quelli già sottoscritti come ad esempio per gli impianti fotovoltaici, e oltre a questo molte altre funzionalità messe a disposizione per gli utenti una volta effettuato il login.


Ma chi può accedere all'Area clienti e come si effettua il login? Te lo mostriamo noi, basteranno pochi passaggi e potrai accedere alla tua area personale e scoprire tutto quello che puoi fare.

Chi può accedere all'Area Clienti del GSE?

Ma chi sono i clienti del GSE? Tutti i cittadini, te compreso, che tramite la componente A3 della bolletta (componente della spesa per oneri di sistema), mettono a disposizione le risorse per costruire un futuro energetico sostenibile per il nostro Paese, tutti coloro quindi, privati, aziende e istituzioni pubbliche che richiedono incentivi per produrre energia da fonti rinnovabili o che si adoperano per l'efficienza energetica.

GSE Area Clienti: Cos'è e cosa puoi fare?

Il GSE, dal 2018, ha un nuovo portale riservato a tutti gli utenti che hanno effettuato la registrazione, l'utilizzo è intuitivo e tramite questo strumento potrai accedere a tutte le funzionalità che il Gestore dei Servizi Energetici mette a disposizione dei suoi utenti.

Per poter visualizzare e richiedere gli incentivi che vengono messi a disposizione occorre prima di tutto sapere quali sono le funzionalità dell'Area Clienti, vediamole insieme

Area clienti GSE funzionalità
  • Registrazione utente: colui che ha accesso al portale ed opera per conto dell'operatore (a volte utente e operatore potrebbero essere la stessa persona, nel caso si tratti di privati cittadini ad esempio)
  • Registrazione operatore: il soggetto che ha stipulato un contratto con GSE
  • Gestire i propri dati anagrafici: in questa sezione puoi anche richiedere eventuali modifiche ai tuoi dati
  • Recupero User ID e Password: lo user ID è fondamentale per accedere all'area clienti, ma se lo hai dimenticato non c'è problema, tramite questa opzione lo recupererai facilmente
  • Accesso al portale antimafia
  • Visualizzazione richieste e contratti: in questa sezione potrai consultare le pratiche in corso e i contratti stipulati con il GSE, oltre a verificare lo stato dei pagamenti selezionando l'applicazione RID e cliccando sulla voce "Fatture e Pagamenti" e, nel caso servisse, integrare documentazioni mancanti

Per cosa richiedere incentivi GSE sul fotovoltaico?

Come accennato anticipatamente, all'interno dell'area clienti del GSE potrai monitorare i vari tipi di incentivi che potrai richiedere e monitorare proprio dal sito del GSE a seconda del tipo di impianto fotovoltaico a tua disposizione, tra cui:

  • Scambio sul Posto: con lo scambio sul posto ti verrà compensata economicamente tutta l’energia elettrica prodotta ed immessa in rete in un dato periodo di tempo con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello della produzione;
  • Ritiro Dedicato: con il ritiro dedicato l'utente può decidere se vendere tutta l'energia prodotta oppure solo una parte di questa al GSE, e utilizzarne il resto;
  • Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC): questi sistemi consentono l'esenzione da oneri di sistema, oneri di dispacciamento e tariffe di rete per quanto riguarda l'energia consumata autonomamente;
  • Accumulo: con all'accumulo potrai immagazzinare il surplus di energia prodotta grazie al supporto di batterie e inverter sul tuo impianto fotovoltaico.

Come fare il Login all'Area Clienti GSE?

Se stai accedendo per la prima volta al portale GSE dovrai registrarti All'Area clienti e creare una tua utenza, la procedura è semplice e il sistema ti guiderà nei vari passaggi, vediamoli nel dettaglio:

  • Clicca su Registrati
  • Clicca su Conferma dopo aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy
  • Inserisci il tuo nome e cognome, il codice fiscale, una mail valida ed un numero di telefono
  • Verifica i dati inseriti e seleziona Conferma, inserendo il codice identificativo GSE ricevuto via mail
  • Vai nella tua casella di posta dove avrai ricevuto una mail dall'Area clienti contenente un link, cliccando su quel link potrai terminare la tua registrazione.

Una volta che ti sarai registrato potrai accedere all'area clienti tramite due modalità, la prima è utilizzando l'utenza che hai creato in fase di registrazione, in alternativa è possibile accedere con lo SPID, se già lo possiedi, il sistema ecco come fare:

  • Vai all'Area clienti e clicca su "Entra con SPID"
  • Il sistema vi proporrà la lista degli Identity provider accreditati su SPID, selezionate quello con cui avete creato lo SPID
  • Il processo di autenticazione continuerà sulla piattaforma del vostro provider
  • Terminata questa procedura accederete all'area clienti del GSE

Nel caso in cui i dati associati all'identità SPID non siano gli stessi di quelli già presenti nell'area clienti, il sistema ti proporrà di allineare numero di telefono e e-mail a quelli che avrà ricavato dallo SPID.

Fatto questo riceverai le tue credenziali di accesso, ovvero il tuo UserID, a questo punto non ti resterà altro che impostare la tua password.

Ricorda! Conserva la tua UserID e la tua password in un posto sicuro, saranno essenziali per accedere ai servizi del portale

Nel caso fossi già iscritto al GSE al primo accesso vi verrà richiesto di modificare la password e aggiornare i tuoi dati utenti, per verificare se sei già iscritto puoi cliccare su "Verifica se sei registrato", ti basterà inserire il tuo codice fiscale per sapere se già possiedi un'utenza all'area clienti, a quel punto potrai recuperare il tuo UserID tramite la procedura apposita.

GSE documenti: ecco il manuale guida!Se hai altri dubbi per l'utilizzo dell'Area Clienti ecco il Manuale Utente Area Clienti GSE chiara e dettagliata.

Come monitorare i pagamenti nell'Area Clienti GSE

Tramite l'Area Clienti del GSE si possono monitorare i pagamenti relativi alla cessione di energia, farlo è semplicissimo, ecco come:

  • Seleziona l'applicazione RID
  • Clicca sulla voce "Fatture e Pagamenti - Storico Fatture"
  • Nel caso si tratti di fatture attive da emettere che devono ancora essere salvate scegli la voce "Gestione" ed inserisco il numero di fattura e data di emissione, poi salva ed invia la fattura.
GSE Area clienti, come monitorare i pagamenti
GSE Pagamenti: ecco dove monitorarli nella tua area clienti.

Ricorda: I pagamenti in acconto vengono effettuati quando viene superata la soglia dei 100 euro. Il pagamento del conguaglio viene erogato entro 60 giorni dal mese di ricezione delle misure e entro il 30 giugno di ogni anno. Nel caso in cui non si raggiunga la soglia dei 100 euro, il conguaglio viene erogato dal GSE con l'acconto successivo.

Come richiedere un incentivo nell'Area clienti GSE per un nuovo impianto

Se vuoi richiedere un incentivo per un nuovo impianto dovrai accedere alla tua Area Clienti GSE e cliccare alla voce in alto "Inserimento Richiesta Per Un Nuovo Impianto, verrà visualizzata la fase preliminare della richiesta.

GSE richiesta nuovo impianto
Ecco dove trovare la Richiesta per un Nuovo Impianto

Nella fase preliminare puoi scegliere la modalità con cui preferisci ricevere le comunicazioni dal GSE, se tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), in questo caso dovrai selezionare un indirizzo PEC che hai già registrato nella tua Area Clienti, in alternativa puoi utilizzare la Posta Ordinaria e il GSE invierà le comunicazioni all'indirizzo che avrai indicato in fase di registrazione.

Una volta completata la fase preliminare di richiesta accederai alla maschera della gestione della richiesta, ora non resta che compilare tutti i campi, vediamo quali sono:

  • Scheda Tecnica finale d'Impianto: qui dovrai inserire i dati relativi alla scheda tecnica d'impianto (potete richiederli al tecnico responsabile), una volta finito ricorda di salvare, in questo modo accederai ai moduli operativi successivi che ti permetteranno di gestire tutta la pratica;
  • Corrispondenza: clicca qui se vuoi modificare l'indirizzo PEC associato alla richiesta di incentivazione, basterà cliccare su modifica PEC e selezionare uno degli indirizzi di Posta Elettronica Certifica precedentemente inseriti;
  • Allegati: qui puoi visualizzare il caricamento di tutti i documenti che devono essere inseriti;  
    GSE allegati richiesti per fotovoltaico
    Ecco quali sono gli allegati richiesti dal GSE
  • Dati Bancari;
  • Dati Rapp. Legale: qui devi inserire i dati del Rappresentante legale incaricato della gestione della pratica di incentivazione sul Conto Energia, solo se non corrispondesse con quello che avete definito in fase di registrazione.
  • Conferma operazioni: ora puoi visualizzare in ogni momento lo stato delle operazioni propedeutiche alla tua richiesta;
  • Invia Richiesta al GSE: questo pulsante sarà attivo solo quando tutte le operazioni avranno una spunta verde a fianco, a questo punto cliccando su Invia Richiesta potrai procedere all'inoltro della tua domanda.

Finita la pratica ti sarà inviata una ricevuta che attesterà la richiesta formale di ammissione al Conto Energia ed il riferimento per il calcolo dei tempi stabiliti dalla normativa, ovvero 60 giorni dall'entrata in esercizio dell'impianto per l'inoltro della richiesta di incentivo e 60 giorni per il GSE per comunicare la tariffa incentivante.

Fai attenzione: Una volta premuto il tasto "Invia Richiesta al GSE" non sarà più possibile modificare i dati relativi alla Scheda Tecnica, ricorda di ricontrollare tutto prima di inoltrare la richiesta.

GSE Fotovoltaico: posso cambiare fornitore se ho già degli incentivi con GSE?

Assolutamente si, se ad esempio hai un impianto fotovoltaico connesso alla rete e stai ricevendo gli incentivi dal GSE, puoi cambiare fornitore di energia elettrica nel caso tu non fossi soddisfatto del servizio del tuo attuale fornitore o se stessi cercando un'offerta più vantaggiosa.

Il cambio di fornitore è totalmente gratuito e non comporta nessun tipo di intervento tecnico sul contatore di produzione o sull'impianto fotovoltaico, inoltre non sei obbligato a comunicare al GSE l'avvenuto passaggio ad una nuova società di vendita.

Puoi effettuare il cambio in qualunque momento tu preferisca, mantenendo inalterato l'incentivo erogato dal GSE.

Gli incentivi GSE che prevedono un contributo economico per la produzione rinnovabile da fotovoltaico sono lo scambio sul posto (SPP), che compensa l'energia prodotta e immessa nella rete, perchè non consumata subito dall'utente, con quella prelevata dalla rete quando non c'è produzione, come accade di notte o con il maltempo e il conto energia.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la coperturaVuoi Risparmiare in Bolletta?

Chiedilo agli esperti di Selectra! Chiama senza impegno il numero 02 8295 809702 8295 8097.

Chiama Selectra e i nostri consulenti ti aiuteranno a verificare la coperturaVuoi Risparmiare in Bolletta?

Chiedilo agli esperti di Selectra! Prendi un appuntamento prendi un appuntamento. Servizio gratuito e senza impegno.

GSE Area Clienti cambio Iban: come modificare le impostazioni di accredito?

Se hai necessità di modificare il conto corrente bancario in cui ricevere gli incentivi in corso di assegnazione dal GSE puoi procedere con i seguenti passaggi:

  • Accedi con le tue credenziali al sito del GSE
  • Clicca sul tuo Cognome
  • Clicca su SSP o FTV-SR (la comunicazione fa fatta su entrambe sezioni)
  • Cerca la convenzione e clicca sulla voce “variazioni dati bancari
  • Dopo aver inserito i nuovi dati bancari, puoi stampare il documento pre-compilato, da firmare e ricaricare nella stessa sezione di riferimento, allegando i dati di un documento di riconoscimento
  • Dopo questa procedura il GSE effettuerà le verifiche del caso e comunicherà l’accettazione della variazione

Hai dimenticato le credenziali di accesso? Niente paura

Se hai dimenticato le credenziali per accedere all'area clienti GSE non preoccuparti, puoi recuperarle facilmente, dovrai solo aver accesso all'indirizzo di posta elettronica che avevi indicato in fase di registrazione dell'utenza, vediamo come recuperare il tuo UserID:

  • Vai sulla pagina di Accesso all'area clienti e clicca sul tasto UserID dimenticata;
  • Inserisci ora il tuo codice fiscale e premi su conferma, annota il codice di sicurezza che comparirà sullo schermo, ti servirà per completare tutta la procedura.

Per recuperare la password puoi scegliere se:

  • Ricevere una mail (all'indirizzo indicato in fase di registrazione) con un link apposito che ti permetterà di generare una nuova password;
  • Ricevere un sms, che conterrà un codice di sicurezza da inserire per generare la nuova password.

Se vuoi accedere all'Area Clienti GSE ma hai dimenticato le credenziali puoi andare sul sito e seguire la procedura che hai appena letto.

Vuoi comunicare con il GSE? Ecco i contatti da conoscere

Nella sezione supporto del sito potrai trovare autonomamente tutte le informazioni che cerchi semplicemente digitando una parola chiave o visualizzando le domande più frequenti inerenti al servizio che ti interessa.

Nel caso in cui non trovassi quello che cerchi puoi scegliere se essere contattato telefonicamente o via e-mail dal GSE che risponderà alla domanda che avrai posto

  • Numero Verde dell'Area Clienti: 800.161.616 tasto 1 del telefono da rete fissa;
  • Numero verde da cellulare: 199.206.020, tasto 1;
  • Numero verde per il servizio in lingua inglese: 06.929.285.40.

Nota: La risposta sarà più precisa se entrerai nell'area supporto dopo aver fatto l'accesso all'area clienti con le tue credenziali, in modo da avere a disposizione tutti i dati utili per la tua domanda.

Il team di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

Se invece vuoi inviare una raccomandata o una PEC allora gli indirizzi sono:

  • Sede legale Gestore dei Servizi Energetici Viale Maresciallo Pilsudski 92, 00197 Roma;
  • PEC gsespa@pec.gse.it.

Oltre al portale di supporto in questa sezione troverai tutti i manuali, i moduli e le procedure, suddivise per servizio e tutta la normativa sull'energia e l'ambiente, aggiornata e catalogata oltre a provvedimenti internazionali, europei, nazionali, regionali e locali, inoltre, sempre in questa sezione sono disponibili strategie, piani, programmi e strumenti di incentivazione e promozione e di regolazione.

Valori del GSE

Il GSE, Gestore dei Servizi Energetici, promuove e sostiene i cittadini, professionisti, imprese ed enti pubblici locali, che decidono di intraprendere progetti di sviluppo sulle fonti rinnovabili e per l'efficienza energetica.

Una società nata nel 1999, interamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che fornisce servizi e assistenza a più di 1 milione di clienti in Italia e gestisce oltre venti meccanismi di incentivazione e promozione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili.

Il GSE punta all'efficienza energetica tramite vari strumenti come i certificati bianchi e il conto termico, elabora statistiche sullo sviluppo sostenibile e supporta le amministrazioni pubbliche nel percorso energetico, sempre basandosi su quattro valori fondamentali:

  • Trasparenza: in modo che tutti i cittadini possano prendere nota di come vengono utilizzate le risorse pubbliche nella sostenibilità ambientale;
  • Integrità e correttezza: si impegna a garantire la massima tutela e correttezza sull'assegnazione degli incentivi per le fonti rinnovabili e efficienza energetica;
  • Responsabilità verso la collettività: il primo obiettivo è il bene della collettività per promuovere uno sviluppo che coniughi sostenibilità ambientale, crescita economica e inclusione sociale;
  • Sostenibilità ambientale: la base di tutta la mission dell'azienda, la leva per costruire un'economia e un futuro più vivibile per le generazioni future e attuali

Approfondimenti

Molti utenti interessati all'Area clienti del GSE hanno trovato utili le seguenti guide:

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche