Area Clienti GSE: Login, Portale, Pagamenti e Contatti

aggiornato il
min di lettura
confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.  

confronto luce e gasconfronto luce gas

Quali sono le Migliori Offerte Luce e Gas di Oggi?

Confronta ora le migliori tariffe o parla con un esperto prendendo un appuntamento telefonico gratuito.

Per fare il login all'area clienti del GSE, cioè il Gestore dei Servizi Energetici, devi accedere al sito web ufficiale e cliccare sull'omino posizionato alla destra dello schermo. Accedi al portale e approfondisci i servizi relativi ai pagamenti e all'energia pulita.

GSE area clienti: come registrarti al portale

Se vuoi fare il login GSE per la prima volta al portale online devi innanzitutto registrarti al portale e creare un tuo account. La procedura di registrazione all'area clienti GSE è semplice e il procedimento è guidato tramite vari passaggi. Tra questi:

  1. clicca su "Registrati";
  2. seleziona "Conferma" dopo aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy;
  3. inserisci il tuo nome e cognome, il codice fiscale, una mail valida ed un numero di telefono;
  4. verifica i dati inseriti e seleziona "Conferma", inserendo il codice identificativo GSE ricevuto via mail;
  5. vai nella tua casella di posta dove avrai ricevuto una mail dall'area clienti GSE contenente un link, cliccando su quel link potrai terminare la tua registrazione.

Come fare il login all'area clienti GSE?

Una volta che ti registrato, accedi all'area clienti GSE tramite due modalità: la prima è utilizzando le credenziali che hai creato in fase di registrazione, la seconda è accedere con lo SPID, se già lo possiedi. Passaggi per farlo sono:

  1. vai all'area clienti di GSE dal sito e clicca su "Entra con SPID";
  2. il sistema ti propone la lista degli Identity provider SPID;
  3. seleziona quello con cui hai creato lo SPID in precedenza;
  4. il processo di autenticazione continua sulla piattaforma del provider;
  5. terminata questa procedura accedi all'area clienti del GSE.

Nel caso in cui i dati associati all'identità SPID non siano gli stessi di quelli già presenti nell'area clienti, il sistema ti propone di allineare numero di telefono e e-mail a quelli che ha ricavato dallo SPID. Fatto questo ricevi le tue credenziali di accesso, ovvero il tuo UserID, e a questo punto non ti resta altro che impostare la tua password.

Fai attenzione a non perdere le credenziali!

La registrazione all'area clienti del GSE va fatta una sola volta, in quanto le credenziali (UserID e password) sono valide per tutti i tuoi login futuri. Di conseguenza, conserva le credenziali per i prossimi accessi al portale GSE.

Nel caso fossi già iscritto al GSE al primo accesso vi verrà richiesto di modificare la password e aggiornare i tuoi dati utenti, per verificare se sei già iscritto puoi cliccare su "Verifica se sei registrato", ti basterà inserire il tuo codice fiscale per sapere se già possiedi un'utenza all'area clienti, a quel punto potrai recuperare il tuo UserID tramite la procedura apposita.

Come monitorare i pagamenti GSE dall'area clienti ?

Tramite il login GSE si possono monitorare i pagamenti relativi alla cessione di energia elettrica. Farlo è semplicissimo e prevede pochi passaggi, come:

  • seleziona l'applicazione RID;
  • clicca sulla voce "Fatture e Pagamenti - Storico Fatture";
  • nel caso si tratti di fatture attive da emettere che devono ancora essere salvate scegli la voce "Gestione" e inserisci il numero di fattura e data di emissione, poi salva ed invia la fattura.
GSE Area clienti, come monitorare i pagamenti
Portale GSE Pagamenti: dove monitorarli dall'area clienti.

GSE pagamenti: quando vengono effettuati?

I pagamenti in acconto vengono effettuati quando viene superata la soglia dei 100 euro. Il pagamento del conguaglio viene erogato entro 60 giorni dal mese di ricezione delle misure e entro il 30 giugno di ogni anno. Nel caso in cui non si raggiunga la soglia dei 100 euro, il conguaglio viene erogato dal GSE con l'acconto successivo.

GSE Portale Clienti: cos'è e cosa puoi fare?

Il GSE, dal 2018, ha un portale riservato a tutti gli utenti che hanno effettuato la registrazione, l'utilizzo è intuitivo e tramite questo strumento potrai accedere a tutte le funzionalità che il Gestore dei Servizi Energetici mette a disposizione dei suoi utenti.

Per poter visualizzare e richiedere gli incentivi che vengono messi a disposizione occorre prima di tutto sapere quali sono le funzionalità dell'area clienti GSE, eccoli sinterizzati:

  • registrazione utente, colui che ha accesso al portale ed opera per conto dell'operatore (a volte utente e operatore potrebbero essere la stessa persona, nel caso si tratti di privati cittadini ad esempio);
  • registrazione operatore: il soggetto che ha stipulato un contratto con GSE;
  • gestire i propri dati anagrafici: in questa sezione puoi anche richiedere eventuali modifiche ai tuoi dati;
  • recupero User ID e Password: lo user ID è fondamentale per accedere all'area clienti, ma se lo hai dimenticato non c'è problema, tramite questa opzione lo recupererai facilmente;
  • accesso al portale antimafia;
  • visualizzazione richieste e contratti: in questa sezione potrai consultare le pratiche in corso e i contratti stipulati con il GSE, oltre a verificare lo stato dei pagamenti selezionando l'applicazione RID e cliccando sulla voce "Fatture e Pagamenti" e, nel caso servisse, integrare documentazioni mancanti.

Chi può accedere all'Area Clienti GSE?

I clienti del GSE sono tutti i cittadini, privati, aziende e istituzioni pubbliche che richiedono incentivi per produrre energia da fonti rinnovabili, come il fotovoltaico, o che si adoperano per l'efficienza energetica, tramite i certificati bianchi o il teleriscaldamento efficiente.

Servizi e funzionalità dell'Area Clienti GSE

All'interno dell'area clienti di GSE online puoi accedere a molteplici servizi che vanno dal fotovoltaico all'efficienza energetica, toccando molti altri aspetti. Ecco di seguito la lista dei servizi che è possibile richiedere e consultare tramite l'area clienti GSE.

Servizi selezionabili sul portale GSE
ClassificazioneServizio e sigla
Efficienza energetica
  • Certificati Bianchi (CB)
  • Conto Termico (FER-TER)
  • Cogenerazione Alto rendimento (RICOGE)
Fotovoltaico
  • Conto Energia (FTV-SR)
Gestione acquisizione dati
  • Sistema Informativo per acquisizione dati (SIAD)
Gestione Misure
  • Gestione misure transitorie soggetto investitore (GGAS_SI)
  • Gestione misure transitorie soggetto virtuale (GGAS_SV)
  • Gestione misure Distributori (GMD)
  • Gestione misure imprese di vendita (VEN)
Gestione Verifiche
  • Applicazione informatica per le verifiche (UVI)
Mercati Energetici
  • Dispacciamento rinnovabili (GPP)
  • Mancata produzione eolica (MPE)
  • Metering satellitare (SAT)
Rinnovabili Elettriche
  • Autocertificazione (AUTOCERT)
  • Certificati Verdi (ECV)
  • Fer Elettriche (FER-E)
  • Fuel mix (FUEL-MIX)
  • Garanzia d'Origine (GO)
  • Impianti a fonti rinnovabili (GRIN)
  • Ritiro dedicato (RID)
  • Tariffa omnicomprensiva (RID)
  • Prezzi minimi garantiti mercato libero (RID)
  • Scambio altrove (SSA)
  • Scambio sul posto (SSP)
  • Sistemi semplici di produzione e consumo (SSP)
Rinnovabili per trasporti
  • Obbligo immissione (BIOCAR)
  • Emissione di CO2 nei trasporti (BIOCAR)
  • Biometano (BIOMETANO)
  • Biocarburanti avanzati (BIOMETANO)
Servizi digitali integrati
  • Piattaforma performance impianti (PPI)

Come richiedere incentivi GSE sul fotovoltaico

Come accennato anticipatamente, all'interno dell'area clienti del GSE potrai monitorare i vari tipi di incentivi che potrai richiedere proprio dal sito del GSE, www.gse.it, a seconda del tipo di impianto fotovoltaico, tra cui:

  • con lo scambio sul posto ti viene compensata economicamente tutta l’energia elettrica prodotta ed immessa in rete in un dato periodo di tempo con quella prelevata e consumata in un momento diverso da quello della produzione;
  • con il ritiro dedicato l'utente può decidere se vendere tutta l'energia prodotta oppure solo una parte di questa al GSE, e utilizzarne il resto;
  • i Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (SSPC) danno accesso all'esenzione da oneri di sistema, oneri di dispacciamento e tariffe di rete per quanto riguarda l'energia consumata autonomamente;
  • con all'accumulo potrai immagazzinare il surplus di energia prodotta grazie al supporto di batterie e inverter sul tuo impianto fotovoltaico.

GSE area clienti non funziona: cosa fare?

Nel caso in cui l'area clienti GSE non dovesse funzionare il consigliè è di fare il logout e attendere qualche minuto prima di rifare l'accesso. Infatti potrebbe essere il caso di un problema tecnico o di lavori sul sito.

Scambio sul posto GSE: come cambiare l'IBAN dal portale?

Cambiare il codice IBAN associato al servizio di scambio sul posto è possibile. Per farlo però il nuovo codice bancario deve rispettare il seguente requisito: il conto deve essere intestato o al massimo cointestato al titolare del contratto con GSE.

Per procedere al cambio dell'IBAN accedi all'area clienti GSE con le tue credenziali e seleziona direttamente "Scambio sul posto" dalla homepage, seguendo poi questi passaggi:

  1. vai su “Contratti” e seleziona “Elenco Contratti";
  2. clicca direttamente su “Ricerca”;
  3. clicca su “” in corrispondenza del contratto per accedere alla sezione dedicata alla variazione;
  4. clicca su “Inserisci”: qui dovrai inserire il nuovo IBAN e se necessario una nuova e-mail e numero di cellulare, infine salva e conferma la modifica;
  5. stampa il modulo di richiesta che il portale genererà in automatico, firmalo e ricaricalo in .pdf sul portale insieme alla copia di un documento di identità valido e riconoscibile
  6. seleziona il pulsante “Conferma” per finalizzare l'operazione.

Area clienti GSE nuovo impianto: come richiedere un incentivo

Se vuoi richiedere un incentivo per un nuovo impianto dovrai accedere alla tua area clienti GSE e cliccare alla voce in alto "Inserimento Richiesta Per Un Nuovo Impianto", verrà visualizzata la fase preliminare della richiesta.

GSE richiesta nuovo impianto
Richiesta per un Nuovo Impianto GSE

Nella fase preliminare puoi scegliere la modalità con cui preferisci ricevere le comunicazioni dal GSE, se tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) o in alternativa puoi utilizzare la Posta Ordinaria e il servizio clienti GSE invierà le comunicazioni all'indirizzo che avrai indicato in fase di registrazione.

Una volta completata la fase preliminare di richiesta accedi alla maschera della gestione della richiesta e inserisci i dati necessari, che trovi qui sotto.

  • Scheda Tecnica finale d'Impianto: qui dovrai inserire i dati relativi alla scheda tecnica d'impianto (potete richiederli al tecnico responsabile), una volta finito ricorda di salvare, in questo modo accederai ai moduli operativi successivi che ti permetteranno di gestire tutta la pratica;
  • Corrispondenza: clicca qui se vuoi modificare l'indirizzo PEC associato alla richiesta di incentivazione, basterà cliccare su modifica PEC e selezionare uno degli indirizzi di Posta Elettronica Certifica precedentemente inseriti;
  • Allegati: qui puoi visualizzare il caricamento di tutti i documenti che devono essere inseriti;
  • Dati Bancari;
  • Dati Rapp. Legale: qui devi inserire i dati del Rappresentante legale incaricato della gestione della pratica di incentivazione sul Conto Energia, solo se non corrispondesse con quello che avete definito in fase di registrazione.
  • Conferma operazioni: ora puoi visualizzare in ogni momento lo stato delle operazioni propedeutiche alla tua richiesta;
  • Invia Richiesta al GSE: questo pulsante sarà attivo solo quando tutte le operazioni avranno una spunta verde a fianco, a questo punto cliccando su Invia Richiesta potrai procedere all'inoltro della tua domanda.

Finita la pratica ti sarà inviata una ricevuta che attesterà la richiesta formale di ammissione al Conto Energia ed il riferimento per il calcolo dei tempi stabiliti dalla normativa, ovvero 60 giorni dall'entrata in esercizio dell'impianto per l'inoltro della richiesta di incentivo e 60 giorni per il GSE per comunicare la tariffa incentivante.

Più avanti non puoi più modificare la richiesta dall'area clienti del GSE!

Una volta premuto il tasto "Invia Richiesta al GSE" non sarà più possibile modificare i dati relativi alla Scheda Tecnica, ricorda di ricontrollare tutto prima di inoltrare la richiesta.

GSE Fotovoltaico: posso cambiare fornitore se ho già degli incentivi?

Se ad esempio hai un impianto fotovoltaico connesso alla rete e stai ricevendo gli incentivi dal GSE, puoi cambiare gestore del fotovoltaico nel caso tu non fossi soddisfatto del servizio del tuo attuale fornitore o se stessi cercando un'offerta più vantaggiosa.

Il cambio di fornitore è totalmente gratuito e non comporta nessun tipo di intervento tecnico sul contatore di produzione o sull'impianto fotovoltaico, inoltre non sei obbligato a comunicare al GSE l'avvenuto passaggio ad una nuova società di vendita. Puoi effettuare il cambio in qualunque momento tu preferisca, mantenendo inalterato l'incentivo erogato dal GSE.

Gli incentivi GSE che prevedono un contributo economico per la produzione da fonti rinnovabili sono lo scambio sul posto (SPP), che compensa l'energia prodotta e immessa nella rete, perché non consumata subito dall'utente, con quella prelevata dalla rete quando non c'è produzione, come accade di notte e il conto energia.

Vuoi un aiuto nel confronto dei fornitori dell'energia elettrica?

Contattaci al numero 02 8295 8097 02 8295 8097Prendi un appuntamento per parlare con un esperto energia. In questo modo ricevi assistenza nel confrontare le migliori offerte luce che utilizzano energia elettrica dal fotovoltaico o da altre fonti rinnovabili.

Hai dimenticato le credenziali del login GSE?

Se hai dimenticato le credenziali per accedere all'area clienti GSE non preoccuparti, puoi recuperarle facilmente. per farlo devi solo aver accesso all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione:

  1. vai sulla pagina di accesso all'area clienti GSE online;
  2. clicca sul tasto UserID dimenticata;
  3. inserisci ora il tuo codice fiscale e premi su conferma;
  4. annota il codice di sicurezza GSE che compare sullo schermo (ti serve per completare tutta la procedura).

Per recuperare la password e rifare il login al portale GSE puoi scegliere se:

  • ricevere una mail con un link apposito che ti permetterà di generare una nuova password;
  • ricevere un sms, che conterrà un codice di sicurezza da inserire per generare la nuova password.

Per maggiori informazioni in merito puoi scaricare il Manuale Utente Area Clienti GSE, completo di tutte le informazioni sulle funzionalità e sul login alla piattaforma.

Servizio clienti GSE e contatti utili

Nella sezione supporto del sito puoi trovare tutte le informazioni che cerchi digitando una parola chiave o visualizzando le domande più frequenti inerenti al servizio che ti interessa. Nel caso in cui non trovassi quello che cerchi, puoi rivolgerti a uno dei tanti contatti GSE, come:

  • numero verde GSE 800.161.616, da fisso e mobile;
  • numero di telefono +39 068011.1.

Se invece vuoi inviare una raccomandata o una PEC allora gli indirizzi sono:

  • sede legale inGestore dei Servizi Energetici Viale Maresciallo Pilsudski 92, 00197 Roma;
  • PEC all'indirizzo [email protected].

Oltre al portale di supporto in questa sezione troverai tutti i manuali, i moduli e le procedure, suddivise per servizio e tutta la normativa sull'energia e l'ambiente, aggiornata e catalogata oltre a provvedimenti internazionali, europei, nazionali, regionali e locali, inoltre, sempre in questa sezione sono disponibili strategie, piani, programmi e strumenti di incentivazione e promozione e di regolazione.

Domande frequenti sull'area clienti GSE

Per comunicare con un operatore GSE bisogna chiamare il numero verde 800.161.616 da rete fissa e da mobile.

Per visualizzare l'estratto conto relativo ai pagamenti della cessione di energia, dovrai accedere al portale del GSE, selezionare l'applicazione RID e in seguito cliccare su "Fatture e pagamenti - Storico Fatture".

Per accedere al GSE dovrai compilare digitalmente l'istanza, allegando tutti i documenti richiesti.

Se non riesci più ad accedere alla tua area riservata GSE dovrai cliccare su recupera password. Seguendo la procedura riceverai la nuova password via SMS o email.

Ti potrebbe interessare anche