Cos'è il Sistema Informativo Integrato (SII)?
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Il Sistema Informativo Integrato è parte integrante di tutte le procedure operative nel settore dell'energia elettrica e del gas, come ad esempio la voltura, il subentro o il cambio di fornitore, occupandosi di verificare la correttezza dei dati e delle utenze per le quali sono state richieste le operazioni.
Che cos'è il Sistema Informativo Integrato (SII)?
Lo scopo del Sistema Informativo Integrato è di gestire i flussi di informazioni tra i soggetti che partecipano nei mercati di energia elettrica e gas, garantendone fluidità nelle tempistiche della pratica e tutela della privacy nella trasmissione dei dati personali.
Che cos'è il sistema informativo integrato?
La nascita del Sistema Informativo Integrato è regolata dalla legge del 13 agosto 2010, n. 129/10 in materia di energia, per migliorare l'attività delle imprese operanti del mercato. Le regole e le procedure del sistema sono state definite dall'Autorità per l'energia e il gas. L'avviamento del sistema è iniziato già nel 2011, con la consultazione delle proposte per i processi e la gestione dello stesso, diventando operativo dal 1° giugno 2016.
Il Sistema Informativo Integrato (SII) è stato istituito presso l'Acquirente Unico, l'ente che si occupa di garantire la fornitura di energia elettrica ai clienti del mercato tutelato.
Il Sistema è basato sul Registro Centrale Ufficiale: la banca dati dei punti di prelievo (POD per la luce e PDR per il gas) e dei dati identificativi dei clienti finali.
Nella banca dati sono contenute le informazioni su tutti i contatori esistenti, associati alle informazioni anagrafiche, contrattuali e tecniche, assicurando sempre la massima sicurezza per la tutela della privacy nella gestione dei dati trattati. Il nuovo sistema ha reso più trasparente ed efficiente lo scambio di informazioni tra gli operatori.
- Le principali finalità del Sistema Informativo Integrato sono:
- creare un'uniformità verso tutti i fornitori (dati richiesti, stesse tempistiche e modalità)
- semplificare i processi ed i costi a carico dei fornitori e quindi dei clienti
- monitorare i processi critici, come il cambio fornitore e le volture, assicurando tempi certi e risultati affidabili (in futuro anche la misura dei consumi)
Come funziona oggi il mercato della luce e del gas?
Con la fine dei monopoli dovuta alla liberalizzazione, il mercato della luce e del gas è stato suddiviso in diverse attività: generazione dell'energia, vendita all'ingrosso, trasmissione, distribuzione e misura ed infine la vendita al dettaglio.
Ognuna di queste attività, alcune in monopolio naturale altre liberalizzate, è gestita dalle società che operano nelle varie fasi della filiera.
L'ultima parte della filiera è quella più vicina ai clienti finali e riguarda le due attività di:
- Distribuzione e misura
Monopolio naturale: il distributore è diverso in base alla zona geografica e mantiene la gestione tecnica del servizio di fornitura (gestione contatori e rilevazione delle misure); - Vendita al dettaglio
Attività liberalizzata: ogni cliente può scegliere il proprio fornitore, che gestisce solo la parte commerciale del servizio.
Nel settore della luce e del gas sono più di 700 le imprese che operano e che devono scambiarsi tante informazioni con i vari distributori locali. Al fine di ottimizzare lo scambio di questo enorme flusso di informazioni è stato creato il Sistema Informativo Integrato.
In vista della fine del mercato tutelato con la completa liberalizzazione del mercato, il sistema è uno degli strumenti indispensabili per lo sviluppo della concorrenza dei settori dell'energia elettrica e del gas.
Nel solo settore elettrico si scambiano in un anno circa 100 milioni di flussi di dati, per poco meno di 60 milioni di consumatori, e il tutto viene coordinato dal SII per ottimizzarne le tempistiche di comunicazione e standardizzarne modulistica e documenti.
Cosa è cambiato con il SII per i clienti finali?
Il cliente finale trae grande beneficio dall'introduzione del Sistema Integrato. Le tempistiche per gestire il cambio del fornitore sono più veloci e la procedura più semplice.
Le operazioni per il passaggio vengono svolte in modo centralizzato attraverso il Sistema, gestito da un soggetto terzo e imparziale rispetto agli operatori del mercato.
Prima del SII, quando il cliente finale ad esempio chiedeva un cambio di fornitore, si confrontava unicamente con il nuovo gestore scelto, quest'ultimo poi doveva rivolgersi al singolo distributore locale per trasmettere le informazioni delle forniture interessate. Ad oggi, invece, il nuovo fornitore deve rivolgersi al Sistema Integrato, grazie al quale può realizzare l'operazione in tempi certi e definiti, standard per tutti i fornitori e distributori.
In poche parole le modalità per il cliente finale rimangono le medesime, ma la procedura dietro l'operazione effettuata viene gestita in maniera diversa e più efficiente.
Un altro esempio riguarda il fatto che per effettuare qualsiasi operazione di una fornitura è indispensabile che ci sia la corrispondenza tra il codice identificativo dell'utenza (POD della luce e PDR del gas) e i dati identificativi del cliente finale titolare di quel punto. Con il Sistema l'attività di verifica di questa corrispondenza, che nel caso in cui non ci sia blocca il procedimento in corso e crea ritardi, è molto più semplice e veloce.
L'accesso al SII per i clienti finali
A novembre 2017 con un progetto di legge sui maxi conguagli (legge Baldelli) è stato proposto l'accesso al Portale Acquirente Unico del SII anche ai clienti finali del mercato retail, disposizione adottata per il 2020 a seguito di specifiche disposizioni coordinate da ARERA, a pieno vantaggio di tutte le parti in causa (fornitori, distributori e utenti finali).
Fino a settembre 2021, però, dopo essere entrati in contatto diretto con il servizio clienti del SII, possiamo confermare che il sistema non è stato ancora aperto al pubblico, per il quale non è prevista ad oggi una data ufficiale. Il Sii resta comunque attivo per gli operatori del settore.
Alcuni strumenti, come ad esempio il Portale Consumi, sono già accessibili da diversi anni a tutti i consumatori, utilizzando come banca dati proprio quella del SII.
Come sarà possibile utilizzare il Portale Acquirente Unico del SII?
Quando il servizio di accesso al SII sarà autorizzato anche per i clienti finali, sarà possibile per tutti verificare lo stato della pratica all'interno del Portale Acquirente Unico del SII, in modo molto semplice e lineare, ovvero:
- Effettua il login con le tue credenziali di accesso (o registrati prima sul portale);
- Vai sulla funzione di ricerca e inserisci:
- Comune e CAP dell'indirizzo in cui si trovano i contatori di riferimento;
- Codice Fiscale o P. IVA dell'intestatario della fornitura;
- Codice POD, identificativo del contatore luce, o codice PDR, identificativo del gas;
- Verifica lo stato del contatore e della pratica di riferimento.