Codice PDR Contatore gas: cos'è, a che serve e dove trovarlo?

aggiornato il
min di lettura
Info luce gasInfo attivazione contatori luce gas

Info attivazione utenze luce e gas

Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

Info luce gasInfo contatori luce gas

Migliore tariffa Subentro, Allaccio o Voltura?

Confronta ora le offerte luce e gas o prendi un appuntamento per essere ricontattato da un esperto. Servizio Gratuito e senza impegno.

Tutto quello che devi sapere sul Codice PDR.
Codice PDR: cos'è? Dove si trova? (credits: italgas.it)

Il codice PDR è un numero importante che identifica l'utenza del gas metano e serve per poter effettuare tutte le operazioni che riguardano la tua fornitura, come l'attivazione del contatore chiuso, una voltura o un cambio di fornitore.

Se volessimo fare un'analogia con una persona, il codice PDR corrisponderebbe al "codice fiscale" dell'utenza gas. In questa scheda capiamo insieme cos'è il codice PDR (anche grazie a un video tutorial in cui spieghiamo nel dettaglio cosa si intende per Punto di Riconsegna), quando viene assegnato e come possiamo trovarlo se ne abbiamo bisogno.

Che cos'è il Codice PDR?

Il PDR, acronimo di Punto di Riconsegna, è il codice che identifica l'utenza del gas.
Il numero PDR è univoco e corrisponde alla posizione fisica del tuo contatore del gas, punto nel quale il gas viene consegnato dal fornitore e prelevato dal cliente finale.

Esempio di codice PDR

Il PDR è composto da 14 cifre totali

  • 4 numeri che corrispondono al codice dell'impresa di distribuzione, codice esercente (Italgas per esempio ha come codice 0088), stabilito dall'Autorità di Regolazione Energia, Reti e Ambiente (ARERA);
  • 10 cifre del codice numerico relativo all'utente, come indicato nell'immagine sovrastante.

Chi assegna il PDR al tuo contatore? Il PDR è assegnato dal distributore, ad esempio Italgas, alla fine dell'allacciamento con la posa del contatore

Riepiloghiamo il tutto con il nostro video tutorial: ricorda di mettere il like se il video ti è stato utile!

 

Il codice PDR non è da confondere con il numero cliente, presente sulla bolletta, che è un numero specifico nel database del tuo fornitore, utilizzato per identificare il cliente. Quando cambiamo fornitore nel mercato libero, il numero cliente cambia a differenza del codice PDR che rimane sempre lo stesso. Quindi per sintetizzare, non avremo ad esempio un codice pdr Eni Plenitude o Acea Energia, ma solo un codice cliente Plenitude e Acea. 

Hai mai sentito parlare di codice cliente? Serve a identificare una fornitura, ma è diverso dal PDR. Tuttavia, può essere richiesto dal servizio clienti del fornitore per completare diverse operazioni. Leggi la guida: "Codice cliente: a cosa serve? Dove si trova?".

Codice PDR utenza gas o energia elettrica?

Il PDR si riferisce solamente alla fornitura dell'utenza gas.
Per quanto riguarda l'energia elettrica, il codice analogo si chiama codice POD o punto di prelievo. Il codice POD quindi è collegato al punto fisico dove è collocato il contatore che misura l'elettricità.
Per visitare l'articolo sulla luce, clicca su: "Come trovare il codice POD".

Dove si Trova il Codice PDR gas?

Codice PDR nella bolletta gas è nei DATI FORNITURA

Per effettuare la voltura, il subentro, un cambio di fornitore o la disdetta del contratto gas è necessario comunicare al proprio fornitore il codice PDR.

Migliore Offerta Gas Oggi Quale offerta gas conviene oggi? Cosa Conviene Oggi?

Il cliente ha modo di trovare il codice PDR in modi diversi:

  1. Leggere la bolletta del gas.
    In ogni bolletta del gas dell'utenza trovi il codice PDR nella prima o seconda pagina, all'interno dei dati sulle caratteristiche della fornitura.
  2. Controllare il contatore del gas metano.
    A volte vicino al contatore è presente una targhetta o un'etichetta con indicato il codice PDR; inoltre con alcuni modelli di contatore elettronico è possibile leggere il PDR sul display, schiacciando più volte il pulsante.
  3. Contattare il servizio clienti del tuo fornitore, se l'utenza è attiva.
    Puoi chiamare il numero verde del tuo fornitore, in alcuni casi comunicando il nome dell'intestatario e l'indirizzo della fornitura è possibile ricevere questa informazione.
  4. Contattare il distributore locale.
    Il distributore, ad esempio Italgas.

A differenza dell'energia elettrica, spesso non è possibile trovare il codice PDR sul contatore del gas.
Alcune volte si trova attaccato al contatore un cartellino con scritto il codice PDR, in altri casi può essere presente un'etichetta adesiva sul contatore che riporta il codice PDR, ma questo non sempre avviene.

Se il distributore è Italgas puoi vedere il PDR nell'area clientiPer gestire la tua utenza del gas e vedere il PDR puoi registrarti e accedere a MyItalgas, utile anche per monitorare le richieste in corso o per informazioni e supporto.

Trovare il codice PDR gas Senza Bolletta

Vuoi attivare il gas ma non hai il PDR? Anche se non hai il codice PDR è possibile procedere con l'attivazione dell'utenza gas. Come? Chiama il numero 02 8295 809702 8295 8097Prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Poniamo il caso in cui un utente sia entrato in possesso di una casa disabitata da molto tempo. L'utenza gas e quindi il relativo contatore è staccato e non è possibile sapere il nome del precedente inquilino né tantomeno leggere una vecchia bolletta del gas.

Nel caso in cui non si ha a disposizione nessuna bolletta e il PDR non sia visibile sul contatore del gas, devi rivolgerti al distributore della tua zona per reperire il codice.
La rete di distribuzione del gas e i contatori per la sua misura sono infatti gestiti da società indipendenti dal fornitore, che cambiano in funzione della zona geografica dell'abitazione.
Consigliamo sempre di contattare il distributore locale tramite fax.

Il distributore per poter risalire al codice PDR della tua utenza ha bisogno dell'indirizzo e del numero di matricola del contatore. Una volta risaliti al numero PDR potrai sottoscrivere un contratto per poter riattivare l'utenza e consumare il gas.

Attenzione a non confondere il codice PDR con la matricola del contatore, di cui parleremo dettagliatamente alla fine dell'articolo.

Verifica codice PDR online? Ora è possibile

Data la difficoltà di reperire il proprio codice PDR in alcune situazioni, sempre più distributori hanno reso più facile la procedura per recuperarlo, tramite delle piattaforme online

Tra questi non possiamo non menzionare il caso di Unareti, del gruppo A2A

Se Unareti è il tuo distributore gas locale, segui questa procedura: 

  1. collegati al sito internet del distributore; 
  2. inserisci il Comune, la via e il civico della fornitura gas
  3. ti uscirà la lista dei PDR presenti in quella zona. Verrà indicato il codice PDR, ma anche lo stato della fornitura e la presenza o meno del contatore (se è presente viene riportato anche il numero di matricola). 

Codice PDR gas: a cosa serve e chi può richiedertelo?

Il codice PDR è richiesto dal fornitore per effettuare qualsiasi operazione sulla fornitura o sul tuo contatore ed è composto da 14 numeri.

Nel caso in cui tu abbia trovato un'offerta gas più conveniente e volessi cambiare fornitore, il codice PDR è indispensabile per realizzare il cambio.

Quando passi da un fornitore a un altro, il PDR non viene sostituito ma rimane sempre lo stesso, né si modifica in alcun modo. Il Punto di Riconsegna non cambia neanche quando effettuiamo una voltura, sostituendo il nominativo dell'intestatario della bolletta, oppure un subentro.

È anche importante sapere che il gas che ci viene consegnato dal nuovo fornitore è sempre lo stesso.

  • Per attivare il contatore contattaci al numero 02 8295 809702 8295 8097prendi un appuntamento e tieni a portata di mano questi dati:
  • l'indirizzo dell'abitazione;
  • il codice PDR oppure la matricola del contatore;
  • dati anagrafici di chi vuole intestarsi il contratto;
  • IBAN se scegli di pagare con domiciliazione bancaria;
  • indica quale uso farai del gas (cucina, acqua calda o riscaldamento).

Codice PDR per Subentro e Voltura gas

Il PDR è assolutamente necessario quando si vuole riattivare, ad esempio con un subentro, un'utenza gas che è stata precedentemente disattivata. In questo caso sarebbe utile riuscire a recuperare una bolletta del vecchio inquilino sulla quale trovate, oltre al PDR, il nome del fornitore a cui richiedere il subentro. Qualora non siate in possesso di una bolletta, perché è passato molto tempo e il vecchio inquilino è irraggiungibile, puoi contattare il distributore locale o se disponibile cercare il PDR in autonomia nei tools online messi a disposizione dal gestore di rete.

Se invece sei entrato in un appartamento dove è presente un contatore del gas ma non sai se c'è un contratto di fornitura attivo, devi rivolgerti al distributore locale. Ti consigliamo di contattare il tuo distributore di zona con una richiesta scritta da inviare attraverso il fax.
Si potrebbero verificare due scenari:

  1. nel primo c'è un contratto attivo, puoi effettuare una voltura, ed eventualmente nello stesso tempo, un cambio di fornitore con un'offerta gas più conveniente, senza interruzione del servizio; 
  2. nel secondo non è attivo nessun contratto e quindi la fornitura è stata chiusa (è presente un apposito sigillo che impedisce l'erogazione del gas). Qualora il contatore del gas fosse stato piombato con il sigillo è necessario richiedere al fornitore un subentro (ossia una riattivazione) che prevede l'intervento del tecnico del distributore che toglie il sigillo permettendoci in seguito di consumare il gas.

Qual è il mio fornitore di energia elettrica e gas? Ti stai trasferendo in una nuova casa in cui le utenze sono attive. Ma non conosci il fornitore, l'inquilino precedente è irrintracciabile e per di più non hai nessuna delle bollette precedenti. Scopri come risalire al fornitore e intestare così le utenze a proprio nome.

L'allacciamento gas con il codice PDR

Il PDR viene assegnato quando effettui l'allacciamento del gas, attraverso il quale la tua casa viene collegata alla tubazione nazionale che trasporta il gas.

Come faccio ad allacciare il gas senza PDR? L'allacciamento è l'unica operazione che si richiede senza avere un codice PDR, che verrà assegnato solo quando verrà installato il contatore e collegato alla rete. Diverso, invece il caso della prima attivazione o del subentro per cui invece questo dato risulta necessario.

Al momento dell'allacciamento, il tecnico della società di distribuzione, incaricato di realizzare questi lavori, installa il contatore elettronico per misurare i consumi, e da questo momento in poi la tua casa è associata a un codice PDR, differente da quello di tutte le altre case.
Successivamente quando attivi l'utenza firmando un contratto con un fornitore, il PDR e il contatore vengono associati al nome dell'intestatario del contratto. Se vuoi cambiare il nome dell'intestatario della bolletta gas contattaci al numero 02 8295 809702 8295 8097prendi un appuntamento, il servizio è gratuito e senza impegno.

Se effettui la disdetta di un contratto gas perché stai traslocando in un'altra casa, il numero del PDR rimane sempre associato a quella casa e a quel contatore.

Una volta deciso di allacciare il contatore del gas nel tuo immobile, non ti resta che scegliere l'offerta gas e il fornitore più adatti alle tue abitudini di consumo, e per farlo puoi utilizzare il nostro comparatore di tariffe.

Differenza PDR, codice matricola e PDC: cosa sono e dove trovarli

In riferimento al contatore gas, spesso si sente parlare anche di codice matricola e PDC. Queste parole non sono affatto sinonimi di PDR: si tratta di codici assolutamente diversi. Scopri di più, continuando la lettura.

Dove trovare il numero di matricola del contatore del gas

Trovare la matricola contatore gas

Il codice PDR non equivale al numero di matricola del contatore del gas, che invece identifica fisicamente l'apparecchio di misura.
La matricola è un dato di fabbrica del contatore ed è obbligatoriamente scritta su tutti i contatori del gas e la trovi mostrata anche sulla bolletta del gas, nel riquadro dove sono presenti i dati e le caratteristiche della fornitura. Spesso viene indicata preceduta dall'abbreviazione N. oppure No, come puoi notare nell'immagine qui a fianco.
Se devi attivare il contatore e sei riuscito a recuperare solo il numero di matricola e non il PDR contattaci al numero 02 8295 809702 8295 8097prendi un appuntamento per procedere alla messa in funzione del contatore del gas.

Distinzione tra il PDR e il PDC - punto di consegna

Attenzione a non confondere il PDR (Punto di Riconsegna) con il punto di consegna, anch'esso indicato in bolletta. Quest'ultimo indica il punto fisico di connessione tra la rete di trasporto del gas ad alta pressione e la rete di distribuzione a media pressione.
Il punto di consegna, chiamato anche cabina Remi, è in comune tra numerosi utenti perché corrisponde allo snodo centrale delle tubazioni, da cui il gas parte e arriva alle diverse case. Il punto di riconsegna invece, corrisponde al contatore e quindi è uno solo per ciascuna utenza.

Ora che hai tutto più chiaro e hai recuperato il PDR, non ti resta che scegliere la migliore tariffa gas del momento per attivare il contatore o cambiare fornitore.

Ti potrebbe interessare anche