Servizio a Tutele Graduali: Cos'è e Come Funziona?
Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela 2024
La tutela luce è finita il 1° luglio 2024. Parla ora con un esperto Selectra, servizio gratuito.
Info su Chiusura Servizio di Maggior Tutela a luglio 2024
Confronta le tariffe o prendi un appuntamento con un esperto Selectra per info su scelta fornitore e offerte di luce e gas a prezzo fisso. Servizio gratuito.
Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è attivo dal 1° luglio 2024 per i clienti domestici non vulnerabili. L'ARERA ha istituito questo servizio per accompagnare i consumatori nel passaggio al mercato libero dell'energia elettrica.
Come già accaduto negli anni passati per le imprese, è giunto il momento della fine del mercato tutelato anche per le famiglie. Con il termine del mercato regolato dall'Autorità, inizia questo nuovo Servizio a Tutele Graduali (STG), che assicura la continuità della fornitura elettrica a chi non ha ancora effettuato una scelta.
Come funziona il Servizio a Tutele Graduali?
Il passaggio obbligatorio al mercato libero è un processo lungo, avviato negli anni '90 e articolato in varie fasi, in modo tale da avere una maturità nel mercato e offrire ai clienti più tempo per scegliere il gestore e l’offerta più adatti.
Dopo la chiusura del Servizio di Tutela a luglio 2024, è stata prevista una fase intermedia con il Servizio a Tutele Graduali.
Se non sono passato al mercato libero, mi verrà staccata l'energia elettrica?
No. Il Servizio a Tutele Graduali è stato creato proprio per garantire la continuità della fornitura di energia elettrica a tutti coloro che non avranno scelto un fornitore del mercato libero prima della chiusura del mercato tutelato.
La regolazione del servizio a tutele graduali, i costi e le modalità di assegnazione dei fornitori sono gestiti dall'Autorità. Le famiglie interessate hanno ricevuto una comunicazione con tutte le informazioni utili per l'attivazione del servizio, oltre a un modulo da compilare se possiedono i requisiti per essere considerati utenti vulnerabili e rimanere nel servizio tutelato.
Quali clienti domestici sono interessati al Servizio a Tutele Graduali?
Tutti i clienti domestici che, dopo il 30 giugno 2024, erano ancora nel mercato tutelato e non hanno scelto un'offerta nel mercato libero sono ora assegnati a un fornitore del Servizio a Tutele Graduali, ad eccezione dei clienti vulnerabili che possono continuare a usufruire della tutela.
I clienti vulnerabili sono coloro che posseggono almeno uno dei seguenti requisiti:
- Età avanzata: utenti con più di 75 anni;
- Condizioni Economiche svantaggiate: utenti al di sotto della soglia di povertà o che beneficiano di bonus sociali;
- Disabilità ai sensi della legge 104/92 o necessità di apparecchiature elettromedicali salvavita;
- Emergenza abitativa: famiglie che vivono in strutture di emergenza a causa di calamità o in un'isola minore non interconnessa.
I clienti non vulnerabili che fino al 30 giugno erano in Tutela sono stati assegnati automaticamente al STG con un nuovo fornitore, senza interruzioni della fornitura.
Questa novità riguarda anche te?
Se non sai rispondere a questa domanda perché non conosci il tuo tipo di contratto, usa questo strumento: inserendo il nome esatto del tuo fornitore, scoprirai se fai parte del mercato libero o se un utente vulnerabile nel mercato tutelato.
Scopri se sei nel Mercato Libero della luce o nel Tutelato
- A.F. Energia
- A.G. Energia
- A.S.M. Garbagnate Milanese Unipersonale
- A2A Airport Energy
- A2A Energia
Attenzione, seleziona il fornitore dal menù a tendina
Se vuoi puoi passare in qualsiasi momento al mercato libero, scegliendo una delle offerte disponibili. Chiama lo 06 9480 7667 e chiedi consiglio a uno degli esperti energia di Selectra .
La tutela graduale è prevista solo per il mercato elettrico. Alla chiusura del mercato tutelato del gas, avvenuta a gennaio 2024, i clienti che non hanno fatto una scelta sono passati automaticamente al mercato libero, rimanendo con lo stesso fornitore che avevano prima. Per il servizio elettrico, questo non è stato possibile perché la Tutela è gestita da venditori specifici solo per questo servizio.
Chi gestisce il Servizio a Tutele Graduali?
I fornitori del STG sono stati selezionati attraverso aste, effettuate a livello di 26 aree territoriali (o "lotti") in cui è stata divisa l'Italia. Un singolo fornitore poteva aggiudicarsi un massimo di 7 lotti, per garantire un'equa distribuzuone tra le compagnie.
A febbraio 2024, ARERA ha pubblicato i nomi dei fornitori vincitori per ciascuna zona.
Trova il tuo fornitore luce del Servizio a Tutele Graduali
- Agrigento
- Alessandria
- Ancona
- Aosta
- Arezzo
Se vivi a Roma, Napoli o Torino seleziona il comune
Il Servizio Tutele Graduali sarà gestito dai fornitori vincitori delle aste per circa 3 anni, fino ad aprile 2027.
Alle gare hanno partecipato importanti operatori del mercato, che garantiscono solidità economico-finanziaria, capacità gestionale e operativa, e forniscono garanzie bancarie.
Nella tabella seguente è riportata la lista dei fornitori aggiudicatari e le rispettive aree di appartenenza.
Fornitore in STG | Area territoriale |
---|---|
Enel Energia | Aosta, Biella, Milano provincia, Verbania, Vercelli, Parma, Piacenza, Torino provincia, Brescia, Milano comune, Belluno, Gorizia, Pordenone, Treviso, Trieste, Bolzano, Trento, Vicenza, Mantova, Modena, Reggio-Emilia, Verona, Roma comune |
Hera Comm | Cremona, Genova, La-Spezia, Lodi, Lucca, Massa-Carrara, Alessandria, Asti, Cuneo, Novara, Pavia, Bergamo, Sondrio, Udine, Ancona, Padova, Pesaro-Urbino, Venezia, Ascoli-Piceno, Bologna, Fermo, Ferrara, Macerata, Rovigo, Arezzo, Caserta, Perugia, Rieti, Terni, Viterbo Chieti, Forlì-Cesena, L’Aquila, Pescara, Ravenna, Rimini, Teramo |
Edison Energia | Avellino, Benevento, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato, Siena, Bari, Frosinone, Latina, Catanzaro, Crotone, Lecce, Reggio-Calabria, Vibo-Valentia, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa |
Illumia | Como, Torino comune, Varese, Firenze, Roma provincia, Napoli provincia, Nuoro, Sassari |
A2A Energia | Cagliari, Napoli comune, Oristano, Sud Sardegna, Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani |
Iren Mercato | Brindisi, Matera, Potenza, Salerno, Taranto, Barletta-Andria-Trani, Campobasso, Cosenza, Foggia, Isernia |
E.ON Energia | Imperia, Lecco, Monza-Brianza, Savona |
Fonte ARERA: venditori del Servizio Tutele Graduali clienti domestici
Non è possibile chiedere di entrare nel Servizio Tutele Graduali se sei già nel libero mercato
Qual è il prezzo dell'energia nel Servizio a Tutele Graduali?
La tariffa per l'energia elettrica nel Servizio a Tutele Graduali è composta dalla media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle aste proposti dai fornitori.
Questa componente di commercializzazione è di - 72,65 €/POD/anno.
In sintesi, i clienti domestici nel Servizio a Tutele Graduali pagheranno un prezzo per la luce che corrisponde al valore del PUN mensile + una quota fissa di - 6,05 €/mese.
A prescindere dalla provincia e dal fornitore STG, tutti i clienti avranno la stessa tariffa in bolletta, composta da un prezzo variabile legato al mercato all'ingrosso e una quota fissa. La bolletta sarà bimestrale, come nel tutelato.
Questa tariffa resterà valida per 12 mesi, fino al prossimo rinnovo previsto per luglio 2025.
Quanto dura il Servizio a Tutele Graduali?
Il Servizio a Tutele Graduali per i clienti domestici durerà circa tre anni, fino a marzo 2027. Durante questo periodo, l'ARERA ne controllerà le condizioni economiche. In qualsiasi momento, è possibile passare al mercato libero scegliendo una delle offerte luce disponibili.
Le condizioni contrattuali di questo servizio coincidono con quelle delle offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) mentre le condizioni economiche verranno aggiornate ogni anno.
Prezzo variabile con il PUN più una quota fissa
Il prezzo indicizzato del Servizio a Tutele Graduali (STG) si basa sulla media dei valori consuntivi del PUN (Prezzo Unico Nazionale) rilevati ogni mese sulla borsa elettrica nazionale. Di conseguenza, nella bolletta del STG verrà applicato un prezzo che può variare ogni mese.
Il prezzo della materia energia del STG è composto da:
- Un prezzo variabile per l'approvvigionamento, basato sul PUN per l'acquisto e il dispacciamento di energia;
- Un corrispettivo definito da ARERA, espresso in €/kWh (noto anche come "spread"), per coprire i costi di sbilanciamento, che si aggiunge al PUN;
- Una quota fissa nazionale, in € al mese, definita in funzione dei prezzi di aggiudicazione emersi dalle aste, che include le altre componenti (denominata "parametro gamma");
- Un corrispettivo di perequazione, per eventuali compensi dei fornitori.
La quota fissa mensile viene calcolata in base ai prezzi di aggiudicazione delle aste, pesati sul numero di clienti per ciascun lotto territoriale, ed è per questo motivo che il suo valore definitivo sarà disponibile solo a giugno.
Il prezzo finale nella bolletta del STG include anche altre componenti, come la spesa per il trasporto e la gestione del contatore e gli oneri di sistema, che sono stabiliti dall'Autorità e rimangono invariati anche nel mercato libero.
Servizio a Tutele Graduali per PMI e imprese
Da gennaio 2021, il servizio di maggior tutela non è più disponibile per le aziende: il mercato libero dell'energia elettrica è diventato l'unica opzione possibile per le piccole e medie imprese (PMI). Questo processo è stato simile a quello che è avvenuto per le famiglie.
Il Servizio a Tutele Graduali per le PMI si concluderà il 31 marzo 2027 (la scadenza iniziale era fissata per il 30 giugno 2024). Scopri tutte le novità nella nostra guida aggiornata sulla proroga del STG per piccole e medie imprese.
Il Servizio a Tutele Graduali per le microimprese attivo dal termine della Tutela, 1 aprile 2023, per chi non ha scelto un proprio fornitore nel mercato libero chiuderà per questi clienti ad aprile 2027.