Molti clienti che sono già passati a NeN Energia si dicono ampiamente soddisfatti. In base alle recensioni lasciate sul comparatore Selectra, NeN ha un voto medio di 4,6 su 5.
Le opinioni dei clienti su NeN: conviene davvero?
Secondo le recensioni, i clienti di NeN Energia si ritengono in generale soddisfatti della convenienza, del servizio ricevuto e della possibilità di pagare di pagare luce e gas "a rate" (per chi non lo sapesse la peculiarità di questo fornitore è che puoi pagare le utenze in dodici mensilità di pari importo, tutto incluso). Inoltre, è apprezzata anche l'energia elettrica proveniente interamente da fonti rinnovabili e la semplicità nell'attivare e gestire la fornitura.
Ecco una tabella di sintesi con tutti i pro e i contro di attivare con Nen Energia.
Pro | Contro |
---|---|
|
|
Attiva Ora l'Offerta (Sconto 72€)
NeN energia: le recensioni positive dei clienti
NeN è valutato positivamente anche sul portale Trustpilot. Ecco le principali recensioni e opinioni lasciate dai clienti sul noto portale.
"La bellezza di sapere quanto si spende ogni mese. Inoltre grazie al Robo (costo extra mensile) si vedono i consumi in tempo reale e sinriesce a capire quale elettrodomestico consuma troppo e cercare di ridurre i consumi".
"Beh NeN mi ha affascinato per la chiarezza e soprattutto ho visto un risparmio notevole rispetto al precedente fornitore. Poi la ciliegina sulla torta è il prezzo fisso che ti fa stare tranquillo anche alla luce della situazione attuale. Mi auguro che presto ci sia NeN anche per le aziende mi farebbe comodo".
"La serenità di sapere quanto spendo senza preoccuparmi di sorprese. E poi sono simpatici😉"
"Sono entrato in NeN a maggio e al momento non posso che essere soddisfatto. La rata è sempre uguale ogni mese. Nessuna sorpresa. L'applicazione per smartphone è utile, semplice e chiara. Adesso aspetto il rinnovo del contratto a maggio prossimo per vedere se ci saranno novità negative o positive".
Attiva NeN approfittando della special promo LuceGas!NeN per risparmiare fino a 72€/anno! Vai al sito e carica la bolletta: riceverai la stima della tua rata mensile.
NeN: le recensioni su Altroconsumo
NeN Energia è presente su Altroconsumo, anche qui il fornitore è piuttosto apprezzato dai suoi utenti, soprattutto per le offerte proposte. Il portale Altroconsumo dà supporto ai suoi utenti anche per eventuali reclami.
Le recensioni negative di NeN: cosa non piace agli utenti?
Nonostante l'obiettivo di NeN sia quello di rivoluzionare il mercato dell'energia attraverso un approccio smart e una gestione delle utenze semplificata, alcuni potenziali clienti manifestano perplessità riguardanti i pochi canali di contatto, bollette elevate o problemi sul calcolo sbagliato del consumo medio. Se vuoi una mano a leggere i consumi, ti consigliamo di leggere "Come installare Robo di NeN".
Di seguito alcune delle recensioni negative dei clienti NeN lasciate sul portale trustpilot.com
"I prezzi non sono male, se è vero che sono fissi. La mia problematica è che io usufruisco di una bi-oraria perché a casa ci sono solamente la sera e il weekend, e loro calcolano rata fissa senza considerare questa opzione, e l'offerta che mi propongono è più alta di quanto spendo attualmente".
"Ormai tutti i giorni le tariffe aumentano. Sono passato a NEN da poco con tariffa costante, ma questo mese la tariffa è aumentata non per colpa di NEN".
"Tutto ok ma dal cellulare non si riusciva a caricare la bolletta e non c'è un telefono dove contattarvi".
"La formula contrattuale é innovativa, però secondo me non può andare a discapito della chiarezza e facilità con cui il consumatore può accedere ai dati sui consumi in dettaglio. Ad esempio, sul sito web non ci sono i dati sui consumi mensili splittati per mese ...solo tramite l'app e con fatica".
Bisogna però ricordare che questa scelta aziendale non è in alcun modo sinonimo di un servizio clienti di bassa qualità: al contrario, tutti coloro che hanno avuto contatto diretto con gli operatori NeN ne hanno apprezzato la chiarezza e l'esaustività.
Infine, per quanto riguarda la modalità di pagamento digitale, bisogna ricordare che la domiciliazione dei pagamenti presenta più vantaggi che svantaggi, nonostante spesso si tende a pensare il contrario. Infatti è possibile non solo evitare il pagamento del deposito cauzionale (risparmiando così in bolletta), ma anche le lunghe code in posta o in tabaccheria per il pagamento delle fatture.
Opinioni sull'area clienti NeN: è semplice da utilizzare?
L'area clienti di NeN ti permette di gestire tutte le forniture attive, richiedere supporto diretto, monitorare i consumi e consultare l'andamento dei pagamenti passati e futuri. Sia l'area personale presente su nen.it che l'app mobile funzionano in modo molto semplice: nel primo caso ti basterà fare login cliccando sull'omino in alto a destra e poi inserire le tue credenziali, mail e password. Nel secondo ti basterà scaricare l'applicazione sul tuo smartphone o tablet, disponibile sia per Android che iOS, e poi accedere con le tue credenziali utente.
Gli utenti ritengono l'applicazione semplice, efficace e molto intuitiva da utilizzare, il voto medio su Google Play è di 4.3 stelle.
Grafiche eccezionali. Molto veloce e facile da utilizzare.
voto: 5 Stelle.
Daniele D. (Google Play)
Stra-consigliata da amici e colleghi. Il sito è chiaro e veloce, la registrazione è facilissima, l'applicazione android è ottima. Ora come ora non ho trovato una pecca nei loro servizio.
voto: 5 Stelle.
Maichol (Google Play)
Se vuoi leggere tutte le recensioni su l'applicazione ufficiale di NeN Energia visita gli store online ufficiali, e poi scorri in basso per vedere tutte le recensioni utente.
- Recensioni NeN Google play per sistemi operativi Android.
- Recensioni su Apple Store per sistemi operativi iOS.
Se vuoi saperne di più su Nen visita la pagina dedicata a questo fornitore: "NeN Energia: le Offerte Luce e Gas, i Contatti e la Storia".
NeN: dove trovo le altre opinioni?
Oltre ai canali digitali di cui abbiamo già parlato nei paragrafi precedenti, puoi confrontare le opinioni dei clienti Nen anche si canali Social ufficiali dell'azienda. Qui trovi tutti i commenti di chi ha già attivato ed inoltre hai la possibilità di rimanere sempre aggiornato sulle news e sugli eventi del fornitore.
Canali Social NeN Energia
- Pagina Facebook corporate, visita @nen.energia;
- Gruppo Facebook clienti NeN, visita "PersoNeN: la community di NeN";
- Pagina Instagram, "PersoNeN: la community di NeN.
Domande dei clienti sull'offerta di NeN
Come funziona l'offerta di NeN?
L'offerta di Nen luce e gas è molto semplice da spiegare, perché funziona proprio come se fosse un abbonamento "a rate" , ossia una volta calcolata la tua rata mensile (a partire dai tuoi consumi reali), ti verrà fatturato lo stesso importo per i successivi 12 mesi. La rata calcolata sarà dunque la stessa per i primi 12 mesi, ma il prezzo della materia prima energia rimarrà lo stesso per 12 mesi!
Ecco la tabella con il prezzo della componente energia e i vantaggi dell'offerta.
Special 72 Luce e Gas - Prezzo della tariffa di NeN
Special 72 Luce e Gas
Gas: 22,7 €/mese
Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.
Offerta: SPECIAL 72 LUCE E GAS
Sconto 72€ in bolletta. In esclusiva online.
-
Offerta fissa
- Prezzo luce: 0,139 €/kWh
- Prezzo gas: 0,49 €/Smc
-
Quota fissa:
Luce: 9 €/mese,
Gas 9 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,9 € | Gas 15,1 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 9,6 € | Gas 7,6 €
Oneri di sistema: Luce 3,2 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,8 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6 €
Voltura: Luce 30€ IVA inclusa | Gas 30€ IVA inclusa + somma applicata dal Distributore territoriale
Subentro: Luce 23€ | Gas 23€
Dettagli contratto Riduci
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA.
A differenza della maggior parte delle offerte del mercato, il costo del kWh NeN rimane bloccato per ben un anno.
Per aiutarti a capire come NeN calcola la tua rata mensile e tutte le principali domande legate a questa tematica, ecco una sintesi delle info utili.
NeN e l'energia "a rate": come funziona?
Quanto si risparmia con NeN?
Se attivi Nen utilizzando il codice promo LuceGas!NeN otterrai fino a 72€ di sconto in bolletta. Come fare? Leggi la guida completa: "Nen: il Codice Promo se attivi Luce e Gas".
Come viene calcolata la rata?
La rata mensile viene calcolata tenendo in considerazione tre principali fattori, ossia il prezzo della materia prima energia, le tue reali abitudini di consumo e per questo ti viene chiesto di caricare una delle ultime fatture e altri costi legati alle utenze come ad esempio: tasse, oneri di sistema, spese per trasporto e gestione del contatore. In questo modo il fornitore può stimare la tua spesa annuale e, dividendola per 12 mensilità, può comunicarti l'importo esatto delle rate, tutte uguali. Quindi in bolletta troverai sempre la stessa cifra da pagare.
La rata è fissa qualsiasi cosa succede?
La rata rimane fissa 12 mesi a eccezione di comportamenti scorretti non imputabili al fornitore o eventi straordinari. Infatti, l'obiettivo di NeN è quello di semplificare la gestione delle utenze, calcolando la spesa mensile a partire dalle tue reali abitudini di consumo. Quindi se hai caricato una bolletta recente e realmente rappresentativa del tuo stile di vita, non hai nulla di cui preoccuparti: la tua rata rimarrà fissa e costante per 1 anno. Se invece hai effettuato una manipolazione dei dati, caricato una fattura obsoleta oppure si verificano eventi straordinari (es: eventi climatici eccezionali, sostanziale ed improvvisa modifica delle abitudini di consumo) allora il fornitore potrebbe essere costretto ad aggiustare la rata nel corso dell'anno, talvolta anche aumentandola.
Ci sono costi nascosti?
No, non ci sono costi nascosti. La rate è all-inclusive (include cioè tutte le voci di spesa, comprese tasse, accise, ecc.) e non prevede penali in caso di recesso anticipato. Inoltre, non sono previsti costi di attivazione o canoni extra.
È previsto un maxi conguaglio a fine anno?
No, la fornitura NeN (sia luce che gas) non prevede maxi conguagli a fine anno. Infatti, la differenza tra i consumi effettivi e stimati verrà "spalmata" sulla nuova rata dell'anno successivo, la quale verrà ri-calcolata sempre in funzione delle tue reali abitudini di consumo (per intenderci, quelle dei 12 mesi in cui sei stato cliente Nen). Questo ovviamente avviene sia in eccesso che in difetto. Ecco un esempio numerico che ti aiuta a capire come funziona il "conguaglio":
- Se la rata dell'anno precedente era pari a 20€/mese, ma ad es. ne hai consumati 30€/mese, l'eccedenza totale (in questo caso 30€ - 20€ = 10€/mese X 12 mesi = 120€/anno), verrà spalmata in addebito sulle rate dell'anno successivo. La nuova rata, verrà quindi ricalcolata tenendo in considerazione anche l'aumentato dei 10€/mese derivanti dai consumi in eccedenza dell'anno precedente, oltre ad altri fattori (come ad es: l'eventuale variazione del prezzo dell'energia, le eventuali variazioni delle imposte, ecc.);
- Nel caso contrario, se la rata dell'anno precedente era pari a 20€/mese, ma ne hai consumati solo 10€/mese, l'eccedenza totale (120€/anno), ti verrà spalmata in accredito sulle rate dell'anno successivo. La nuova rata, verrà quindi ricalcolata tenendo in considerazione anche la diminuzione dei 10€/mese derivanti dai consumi in difetto dell'anno precedente, oltre agli altri fattori.
Se invece decidi di passare a un altro fornitore, Nen ti invierà una bolletta di chiusura. Solo in questo caso, ti verrà richiesto il pagamento in un'unica soluzione, relativo all'intero saldo derivante dalla differenza tra i consumi effettivi e stimati.
Come viene ricalcolata la rata dopo 12 mesi?
Alla fine dell'anno, NeN ricalcolerà automaticamente la rata mensile sulla base dei tuoi consumi effettivi dell'anno di fornitura. Riceverai una comunicazione ufficiale tre mesi prima della scadenza della rata in corso, dove ti verranno fornite tutte le informazioni sul nuovo "canone mensile" e la procedura da seguire per l'accettazione. Sarai libero di accettare o meno la nuova proposta.
NeN: quali sono i contatti del servizio clienti?
Puoi metterti in contatto con gli operatori del servizio clienti di NeN tramite la Live Chat presente sul sito ufficiale nen.it oppure richiedendo assistenza tramite l'area clienti (sia in versione desktop che mobile). In alterativa puoi utilizzare il numero verde NeN all' 800.188.525, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 o contattare l'ufficio centrale tramite corrispondenza (raccomandata A/R). Ecco con precisione quali sono tutti i contatti Nen:
- Live chat NeN, presente sul sito www.nen.it cliccando sul simbolo "chat" in alto a destra. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00;
- Ufficio centrale di Milano, situato in via della Signora 8, 20122 Milano (MI);
- Area personale e App mobile, che ti permette di interagire direttamente con il personale Nen tramite il pulsante "contatti" che solitamente si trova in alto destra. Una volta premuto, scegli l'opzione di contatto che preferisci.
Se sei interessato alle recensioni su NeN Energia, potrebbe esserti utile approfondire anche cosa pensano gli utenti di altri fornitori luce e gas.
Recensioni Octopus Energy | Recesioni Edison |
Oltre tre anni con Nen: esperienza molto positiva, prezzi bloccati per mettersi al sicuro da incrementi e condizioni trasparenti. È possibile monitorare i consumi giorno per giorno, finora il migliore fornitore provato!
Mostra di più Mostra di menoEsperienza molto positiva con NeN, consiglio
Mostra di più Mostra di menoSono cliente Nen da circa due anni per il gas e da un annoper la luce: sono molto soddisfatta. Azienda giovane, seria e green: la energia elettrica deriva esclusivamente da fonti rinnovabili. Servizio clienti molto attento ed efficiente. Per me i migliori sul mercato.
Mostra di più Mostra di menoFornitore serio e affidabile risparmio garantito con la bolletta fissa io mi sto trovando benissimo.
Mostra di più Mostra di menoNeN è stata la scelta giusta ! Pagare per un anno 0,00 euro di bolletta luce al mese non te lo permette nessuno!
Mostra di più Mostra di menoSono con NeN da un anno circa e mi trovo bene. Mi hanno ricalcolato la rata in base ai consumi reali dello scorso anno e l'hanno abbassata per il 2024. Loro infatti fanno una stima in base ai dati che inserite e se consumate meno, dopo un anno pagherete meno della precedente rata mensile stimata, al contrario se consumaste di piu'. Azienda precisa e seria, affidabile.
Mostra di più Mostra di meno