Recensioni di Eni Plenitude 2025: cosa pensano i clienti del fornitore?

Aggiornato il    5 minuti di lettura

Le recensioni dei clienti su Eni Plenitude mostrano esperienze generalmente positive riguardo alla disponibilità e competenza del servizio clienti, all’efficacia dell’app e all’ampia gamma di servizi proposti. Tuttavia, non mancano segnalazioni di disservizi come interruzioni dell’erogazione senza preavviso. In sintesi, l’impressione è quella di un fornitore affidabile ma non privo di criticità.

Logo

Sei già cliente di Eni Plenitude? Lascia una recensione

Lascia una recensione
Seleziona la data della tua esperienza nell'arco dell'ultimo anno.
Scopri di più sul trattamento dei tuoi dati
CAPTCHA
Questo è un test per verificare che tu sia un essere umano e per impedire inserimenti automatici di spam.

* Campi obbligatori

Recensioni sul fornitore Eni Plenitude
4.1 / 5
su 89 recensioni
41%
34%
15%
3%
7%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
1/5
Andrea
Data di pubblicazione: 21/10/2025
Data dell'esperienza: 21/10/2025

Sono staccati gas per una bolletta non pagata di 21 euro di anno 2021! Sul sito non ci sono nessun debito! Senza nessun avviso, nessuna notifica di emergenza…
Una famiglia con Bambina di 8 mesi rimasta senza gas! Non ho parole! Fornitore da evitare

Mostra tutto Nascondi
5/5
Emma
Data di pubblicazione: 19/10/2025
Data dell'esperienza: 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

Mostra tutto Nascondi
5/5
Orietta
Data di pubblicazione: 10/10/2025
Data dell'esperienza: 10/10/2025

Buongiorno ho avuto a che fare con A****** consulente del ufficio ad Adria era già mia consulente nel ufficio ad Este sono tornata da lei persona corretta gentile disponibile riesce risolvere qualsiasi mia esigenza. Brava

Mostra tutto Nascondi
5/5
Brigitte
Data di pubblicazione: 08/10/2025
Data dell'esperienza: 08/10/2025

Sono uscito perché la mia tariffa era terminata e l'aumento era tanto, chiamando non avevano niente di conveniente per me. Passano due mesi ed esce una super offerta e sono stato felice di rientrare in tempo, dovrei ricevere solo una bolletta dal nuovo fornitore per poi ritrovarmi di nuovo con Eni che nel complesso non ho niente da reclamare. Se le persone escono perché non piace l'app o la comunicazione con i clienti cercano il pelo nel uovo, poi la comunicazione non è la cosa più importante ma a me interessano i prezzi a parte che il servizio clienti è stato sempre molto gentile e disponibile, l'app è facile da capire pure per me che sono svizzera e di lingua tedesco, ma è veramente facile. Sono felice che è uscito questa offerta Fixa time e sperò quando scade esce un altra offerta conveniente

Mostra tutto Nascondi
5/5
Marco ramundo
Data di pubblicazione: 23/08/2025
Data dell'esperienza: 23/08/2025

Li trovo molto gentili e sono sincero che sono affidabili come gestore elettrico

Mostra tutto Nascondi

Su Trustpilot Eni Plenitude è valutato con un punteggio di 4.3/5 su un totale di 14296 recensioni.

Opinioni positive su Eni Plenitude: la parola ai clienti

Questa è la recensione migliore lasciata dagli utenti su Eni Plenitude, in cui emergono i punti di forza più apprezzati.

5/5
Emma
Data di pubblicazione: 19/10/2025
Data dell'esperienza: 10/08/2025

Sono stato cliente di tante compagnie per energia elettrica...Già un po di anni Avevo scelto Eni Plenitude e deciso di rimanere anche, se capitata una piccola virgoletta in servizio che stata risolta in maniera corretta. Grazie.Consiglio al 100%.

Mostra tutto Nascondi

Ad oggi le opinioni positive su Eni Plenitude superano per numero quelle negative. La maggior parte dei clienti consiglia questo fornitore con un voto di 4 su 5 nelle recensioni lasciate sul comparatore di Selectra.

Recensioni negative dei clienti di Eni Plenitude

Accanto alle opinioni positive, è possibile trovare anche recensioni meno favorevoli, che evidenziano alcune criticità riscontrate da parte dei clienti. Eccone un esempio:

1/5
Andrea
Data di pubblicazione: 21/10/2025
Data dell'esperienza: 21/10/2025

Sono staccati gas per una bolletta non pagata di 21 euro di anno 2021! Sul sito non ci sono nessun debito! Senza nessun avviso, nessuna notifica di emergenza…
Una famiglia con Bambina di 8 mesi rimasta senza gas! Non ho parole! Fornitore da evitare

Mostra tutto Nascondi

Valutazioni ottenute da Eni Plenitude su Trustpilot

trustpilot

Eni Plenitude ha ricevuto un'elevata valutazione complessiva sui principali siti online di recensioni dei consumatori, supportata da migliaia di feedback che riflettono esperienze molto diverse, ma generalmente positive, degli ultimi mesi.
I clienti apprezzano la qualità del servizio clienti, la trasparenza delle informazioni e i servizi online, anche se non mancano alcune lamentele. I malfunzionamenti dell'app o i ritardi nel risolvere problemi sono spesso comuni tra le segnalazioni, tuttavia nel complesso la soddisfazione è alta.

La valutazione media delle opinioni su Eni Plenitude raggiunge 4,3/5 su un totale di 14376 feedback raccolti su tutte le piattaforme analizzate. Nella tabella di seguito trovi il dettaglio dei voti, aggiornato a novembre 2025:

Valutazioni ottenute da Eni Plenitude sulle piattaforme di recensioni online
Sito Voto medio Numero totale di recensioni
Trustpilot 4.3 /5 14296
Selectra 4 /5 80

L'opinione dell'esperto Selectra 

Eni Plenitude offre la solidità di un fornitore storico italiano, unita ad un ampio ventaglio di servizi extra e diverse opzioni di piani tariffari.

Attivare una tariffa con Plenitude è semplice e rapido, e gli ampi orari del servizio clienti (preparato e disponibile) rendono più facile risolvere tutte le difficoltà cui si può andare incontro con le utenze di luce e gas. Non tutte le offerte del fornitore, però, sono disponibili per tutte le tipologie di operazioni legate al contatore: potresti quindi trovare l'offerta perfetta per te, ma non poterla scegliere in quanto, ad esempio, non disponibile per contatori precedentemente chiusi e da riattivare.

Eni Plenitude: vantaggi e svantaggi

Eni Plenitude, come abbiamo potuto notare, sembra essere molto amato dai consumatori, benché non manchino alcune critiche.

Vantaggi

  • Ampio ventaglio di offerte sia a prezzo fisso sia indicizzato per luce, gas e dual fuel
  • Programma fedeltà “Plenitude Insieme” con premi, sconti e concorsi riservati ai clienti attivi
  • Numerosi servizi aggiuntivi inclusi: impianti fotovoltaici, wallbox ricarica elettrica, caldaie, assistenza tecnica e polizze assicurative
  • Buona capillarità: oltre 150 sportelli fisici presenti in tutta Italia per assistenza diretta
  • App moderna e area clienti web per gestione consumi, bollette, autoletture e assistenza
  • Servizio clienti disponibile tramite numero verde, cellulare, chat, app e richiesta di richiamata
  • Possibilità di pagamento con bollettino o addebito bancario; bolletta digitale attivabile
  • Servizi di mobilità elettrica e car sharing (Enjoy, On the Road), con oltre 20.000 punti di ricarica in crescita
  • Tariffe con compensazione CO₂ per il gas e forniture energia “verde” disponibili
  • Promozioni periodiche, campagne “Porta un amico” e partnership commerciali attive
  • Fornitore storico e solido, tra i leader di mercato a livello nazionale
  • Recensioni generalmente positive su Selectra (4.1/5) e Trustpilot (4/5)

Svantaggi

  • Non tutte le offerte sono sempre disponibili per tutte le tipologie di operazioni (voltura, subentro, ecc.) e alcuni piani potrebbero essere “non visibili” o limitati a nuove attivazioni
  • Costi di voltura e subentro (35€ per luce, 60€ circa per gas) in linea col mercato ma non sempre trasparenti sulla prima comunicazione dell’offerta
  • Alcune offerte e promozioni richiedono specifici canali di attivazione (web, negozio, ecc.) risultando meno accessibili in autonomia
  • L’infrastruttura di ricarica elettrica, pur ampia, in alcune aree potrebbe non essere ancora capillare
  • La gestione di bonus, pratiche burocratiche o reclami a volte segnalata come macchinosa dagli utenti
  • L’adesione a servizi extra (clima, fotovoltaico, polizze) richiede spesso passaggi e offerte separate dal contratto luce/gas standard
  • Non fornisce direttamente servizi fibra/internet, ma solo in partnership con operatori terzi

Di seguito le tariffe di energia e gas proposte da Eni Plenitude per le famiglie.

Le migliori offerte luce e gas di Eni Plenitude di novembre 2025

Offerta Prezzo Quota fissa
Eni Plenitude
Fixa Time Gas e Luce
Luce: 0,1353 €/kWh
Gas: 0,42 €/Smc
12 €/mese
Eni Plenitude
Trend Casa Luce e Gas
Luce: PUN + 0,022 €/kWh
Gas: PSV + 0,15 €/Smc
12 €/mese
Eni Plenitude
Sempre più Luce e Gas
Luce: 0,1662 €/kWh
Gas: 0,503 €/Smc
12 €/mese

Il prezzo si riferisce alla componente energia e/o gas; la quota fissa è il costo di commercializzazione (IVA e imposte escluse).

Nota dell'autore

Questo contenuto sul fornitore Eni Plenitude è stato realizzato da Aurora Stigliano con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale. Ciò consente di avere informazioni aggiornate, ma può anche comportare approssimazioni o errori. Se ne trovi qualcuno, puoi segnalarcelo a [email protected].

Ti potrebbe interessare anche