Servizio Idrico a Bologna Hera Acqua: numero verde, contatti, pronto intervento

aggiornato il
min di lettura
trasloco utenze domesticheDisdetta contratti luce gas

Paghi troppo Luce e Gas e vuoi cambiare gestore?

Confronta le migliori offerte Luce e Gas del momento e risparmia in bolletta. Servizio gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 19.

trasloco utenze domesticheDisdetta contratti luce gas

Bolletta troppo alta? Risparmia su Luce e Gas

Confronta ora le migliori offerte Luce e Gas del momento.

Chi si occupa del servizio idrico nella mia città?

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Ci siamo quasi, stiamo cercando i dati
Hera Acqua Bologna.
I contatti e le informazioni essenziali su Hera Acqua a Bologna (Palazzo Re Enzo - Bologna. Fonte: Wilkipedia).

Nella zona di Bologna, la società che amministra il servizio idrico è Hera Acqua. Di seguito vengono riportati i riferimenti su numero verde, pronto intervento e sede degli sportelli di assistenza, oltre che tutte le info necessarie per pagare le bollette ed effettuare le operazioni sul contatore, come voltura e allaccio.

Numero di telefono e indirizzo: ecco le informazioni essenziali sulla sede centrale di Hera Acqua a Bologna:

Sede Hera Acqua Bologna Indirizzo Telefono
Porta Mascarella Viale Carlo Alberto Pichat, 2/4 - 40127 Bologna 800.999.500

Hera Acqua numero verde: telefono, pronto intervento e contatti

Per interagire nel migliore dei modi con Hera Acqua, è bene conoscere a fondo i suoi contatti, a partire da numero verde e telefono di pronto intervento. Di seguito allora trovi tutti i riferimenti più importanti per gestire la tua utenza idrica a Bologna:

Hera Acqua Numero Verde, Pronto Intervento, email
Servizio Riferimento Dettagli
Numero verde servizio clienti 800.999.500 Il numero verde Hera dedicato all'assistenza clienti per le forniture acqua. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 22.00, e il sabato dalle 8.00 alle 18.00.
Pronto intervento acqua e fognature 800.713.900 Il numero di pronto intervento dedicato ai malfunzionamenti della rete idrica. La chiamata è gratuita da rete fissa e cellulare. Servizio attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Email servizio clienti [email protected] Riferimento al quale inviare richieste di preventivo per le operazioni sul contatore (come l'allaccio).
Fax servizi clienti 0542.368165 Numero al quale mandare i fax per le richieste di informazioni e preventivi.
Indirizzo postale Hera Comm, Servizio Clienti, Via Molino Rosso 8, 40026 Imola (Bo) Punto di riferimento per l'invio di documenti nel caso di operazioni sul contatore.

Esistono poi altri due modi per comunicare con la compagnia. Il primo è costituito dai servizi online: accedendo all’area clienti Hera con il tuo profilo utente, potrai inviare infatti richieste di assistenza in modo rapido e semplice. Il secondo riguarda l’app My Hera, scaricabile su smartphone Android e iOS ai seguenti link:

Infine, può essere utile conoscere anche i vari canali social dell’operatore, che offrono spesso opportunità di comunicazione diretta e immediata. Questi i principali:

  • Profilo Twitter, @gruppohera;
  • Pagina Instagram, @gruppohera;
  • Account Linkedin, @gruppo-hera;
  • Canale Youtube, @gruppohera.

L’Acquologo di Hera per le utenze domestiche Oltre all’app My Hera, la compagnia che gestisce l’acqua a Bologna mette a disposizione anche l’Acquologo. Si tratta di un applicativo che ti permette di inviare l’autolettura, conoscere la data di eventuali interruzioni di forniture, segnalare perdite idriche. Puoi anche avere informazioni sulla qualità dell’acqua, individuare le sorgenti urbane più vicine e richiedere assistenza. Per scaricare il software, cerca “Acquologo” su App Store, Play Store e Windows Phone Store.

Voltura, subentro e allaccio con Hera Acqua: la procedura

Problemi con l’attivazione delle utenze? Fatti aiutare da Selectra! Se stai traslocando e l’attivazione delle utenze (luce, gas e internet) ti dà problemi, chiedi aiuto a Selectra. Chiama il numero 06 9480 7628 06 9480 7628 Prendi un Appuntamento e un Esperto ti aiuterà a districarti tra i vari procedimenti delle diverse forniture. Il servizio è totalmente gratuito e senza impegno.

Le operazioni sul contatore dell’acqua consentono di allacciare l’abitazione alla rete idrica, oppure di cambiare intestatario della fattura, magari in caso di trasloco. Tra le tre procedure più importanti, in questo senso, ci sono voltura, subentro e allaccio:

  • Voltura: operazione da compiere nel momento in cui il contatore è ancora aperto, e si deve cambiare l’intestatario della bolletta;
  • Subentro: procedura necessaria quando il contatore è presente ma il contratto è stato disdetto dall’inquilno precedente. In questo caso, si può procedere con l’attivazione dell’utenza da parte del nuovo inquilino;
  • Allaccio: se l’abitazione non è stata ancora collegata alla rete idrica, bisogna procedere con l’allacciamento, che prevede la posa del contatore ed eventuali interventi strutturali di modifica dell’impianto.

In linea generale, per dare inizio alle operazioni sul contatore è sufficiente rifarsi ai contatti del servizio clienti segnalati in precedenza. Vanno però tenuti in considerazione i seguenti requisiti:

  • Per l’intestazione di un contratto, è obbligatorio che tu non abbia fatture Hera insolute. O se le hai, è necessario effettuare il saldo prima di inviare la nuova richiesta;
  • Per attivare una nuova fornitura, bisogna essere in possesso di un regolare contratto d’affitto o, in caso di proprietà, avere a disposizione i dati catastali dell’immobile;

In caso di prima attivazione, subentro o voltura, riceverai via email o posta il contratto di fornitura in duplice copia. Quella dove trovi scritto “Copia da restituire firmata all’azienda” dovrà essere compilata, firmata e rispedita entro 30 giorni, insieme ai moduli con i dati catastali dell’immobile e il titolo di occupazione dello stesso.

Hera Acqua autolettura: come si fa?

Con l’autolettura del contatore, è possibile rilevare in maniera autonoma i consumi effettivi. In questo modo, la bolletta dell’acqua potrà essere basata su dati reali, e non su una stima dei presunti consumi, che poi potrebbe essere rettificata con conguagli nelle fatture successive. Per comunicare la lettura del contatore Hera Acqua, hai a disposizione diverse alternative. Tra le altre, puoi sfruttare:

  • L’apposita sezione dell’area clienti Hera;
  • L’app My Hera;
  • L’app Acquologo;
  • Il numero verde 800.999.500;
  • Via SMS, al numero 342.411.26.27. Nel messaggio devi inserire il numero che leggi sul contatore, la lettera iniziale del servizio coinvolto (A per acqua, G per il gas e così via), e infine il codice contratto. Lo trovi nella sezione “Informazioni contrattuali” della bolletta.

Hera Acqua tariffe: come pagare le bollette?

Uno dei dubbi maggiori riguardanti Hera Acqua è quello legato al pagamento delle bollette. I modi per effettuare il saldo delle fatture sono davvero numerosi. Per comodità, ecco un riepilogo:

  • Domiciliazione bancaria o postale;
  • Click & Pay;
  • MyBank;
  • Amazon Pay;
  • Apple Pay;
  • Jiffy/Bancomat Pay;
  • PostePay;
  • Satispay;
  • Masterpass;
  • Carta di credito emessa in Italia dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro;
  • CBILL;
  • Coop;
  • Mooney;
  • PUNTOLIS;
  • Poste italiane;
  • Sportelli automatici Unicredit (ATM);
  • Sportelli bancari convenzionati;
  • CityPoste Payment;
  • Paytipper;
  • Bonifico bancario (nella causale dovrai inserire il codice cliente che trovi in fattura, il nome dell'intestatario del contratto, il numero di bolletta e il "Codice raggruppamento contratto", anch'esso incluso in bolletta).

Ogni quanto riceverò la bolletta Hera Acqua? Nella zona di Bologna, il periodo di fatturazione segue il dato sui consumi annui. Per quelli superiori a 3000 mc, si ricevono sei bollette l’anno. Tra 1001 e 300 mc sono quattro bollette annue. Tra 101 e 1000 mc, invece, vengono inviate tre bollette all’anno. Infine, per consumi fino a 100 mc, le bollette sono due.

Gli sportelli assistenza Hera Acqua a Bologna

La presenza di Hera a Bologna e in tutta la provincia è piuttosto importante. Sono diversi, infatti, gli sportelli di assistenza sparsi per il territorio del capoluogo dell’Emilia Romagna.

Con riferimento alla zona centrale della città, il punto di supporto da tenere a mente è quello di via Viale Carlo Berti Pichat, 2/A, a ridosso del centro storico della città. Per capire meglio dove si trova l’ufficio, ecco una mappa della zona:

Questi gli orari seguiti nel corso della settimana:

Giorni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Orari 08.00-15.00 08.00-15.00 08.00-15.00 08.00-15.00 8.00-13.00 Chiuso Chiuso

In ogni caso, sono tanti altri gli sportelli a tua disposizione. Ad esempio il punto assistenza Hera a Modena, o tutti quelli segnalati sul sito Hera, alla pagina “Assistenza”.

Informazioni societarie e sede centrale

Attivo sul mercato dal 2002, Gruppo Hera propone offerte luce e gas nel mercato libero (attraverso Hera Comm), oltre che forniture di acqua. Concentrando l’attenzione su quest’ultimo ambito, è possibile citare alcuni numeri che fotografano l’importanza che questa compagnia ha assunto ormai sul territorio italiano. Con 35.080 km di rete idrica, sono più di 3,5 milioni i cittadini serviti, per 285,9 milioni/mc di acqua venduta. La sede legale è in Via Carlo Berti Pitchat 2/4, a Bologna. Questi i recapiti:

  • Telefono: 051.287111;
  • Fax: 051.287525;
  • Posta elettronica certificata (PEC): [email protected].

Quelli appena citati sono i dati necessari per contattare la sede legale. Se vuoi richiedere informazioni su tariffe e fatturazione, però, ricorda che il riferimento da tenere a mente è l’800.999.500, corrispondente al numero verde Hera Acqua per l’assistenza clienti. Nel momento in cui riscontri problemi alla fornitura (erogazione interrotta, malfunzionamenti nell’impianto, rottura di tubature), devi invece comporre l’800.713.900, ovvero il numero di Pronto intervento.

Hera Acqua Bologna FAQ e info utili

Per completare l'analisi di Hera Acqua, ecco alcune delle domande più comuni poste dagli utenti (con relative risposte):

FAQ Hera Acqua

Come comunicare con Hera Acqua?

Il riferimento da tenere a mente per il servizio idrico Hera è il numero verde 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. Per guasti alla rete, invece, devi contattare il pronto intervento all'800.713.900.

Come leggere la bolletta Hera dell'acqua?

La bolletta dell'acqua Hera si compone di alcune sezioni fondamentali. La prima pagina riporta l'entità del saldo, la data di scadenza, codice cliente e nome dell'intestatario. Nella seconda pagina trovi informazioni utili, contatti e come effettuare l'autolettura. Nella terza hai un dettaglio delle componenti che hanno contribuito a formare il totale da pagare. La quarta pagina è legata al calcolo delle varie voci di costo, mentre alla fine trovi il bollettino cartaceo e le indicazioni per attivare il servizio di domiciliazione.

È possibile pagare le bollette Hera online?

Certamente. A tua disposizione hai numerosi canali online. Oltre al sito della tua banca, puoi effettuare il saldo tramite codice CBILL e i principali circuiti di carte di credito.

Quanto costa un contatore Hera dell'acqua?

Nel caso di verifica di malfunzionamento del contatore, se i controlli certificano che non esistono problemi tecnici potresti essere chiamato a pagare € 215 + IVA al 10%.

Ti potrebbe interessare anche