Lettura Contatore Luce con Hera: come fare l'Autolettura e chi contattare?

riduci i consumi in bollettaRiduci luce gas

Riduci i Consumi e Risparmia 300€ all'anno!

Confronta le offerte o compila il form per essere ricontattato. Servizio gratuito.

Autolettura luce Hera
Guida completa per la lettura del contatore luce con Hera: seguici passo dopo passo per comunicare i tuoi consumi!

Grazie all'autolettura del contatore luce potrai comunicare a Hera i tuoi consumi rilevati ed evitare conguagli in bolletta. Abbiamo creato per te una guida su come fare la lettura della luce e come comunicarla al fornitore.


È molto importante effettuare regolarmente l'autolettura dei tuoi contatori luce e gas e comunicarla ad Hera Comm per evitare di trovarsi dei consumi stimati, basati sulle tue precedenti abitudini di consumo, poiché la possibilità di un conguaglio a fine contratto è concreta. La comunicazione dei consumi reali al fornito è più semplice di quanto si creda: segui la nostra guida passo dopo passo e non potrai sbagliare.

Cercavi Hera Distribuzione?Se stai avendo problemi tecnici con il tuo contatore della luce del Gruppo Hera consulta la pagina del distributore ufficiale Hera: InRete Distribuzione. Troverai tutti i dettagli e i contatti divisi per zone di copertura.

Quando inviare la lettura a Hera?

Secondo la normativa imposta da ARERA, puoi fare l'autolettura una volta al mese. La fascia di tempo in cui potrai comunicarla a Hera è scritta all'interno della tua bolletta, nelle prime pagine, sotto la voce Autolettura del contatore.

Un consiglio: per evitare di scordarti di effettuare in quei giorni la lettura della Luce, segna su telefono o calendario la fascia di tempo utile in cui comunicarla.

Problemi con il contatore luce? Chiama il Distributore!Se andando a verificare i tuoi nuovi consumi sul contatore luce non dovessi notare variazioni sui consumi o avessi problemi a visualizzare lo schermo elettronico, non dovrai contattare Hera ma il tuo Distributore locale, il quale provvederà a fissare un appuntamento con un tecnico.

Come inviare ad Hera l'autolettura Luce?

Hai molte alternative per comunicare a Hera la lettura dei tuoi consumi di energia elettrica, dai contatti telefonici all'utilizzo dei siti del fornitore. Una volta effettuata l'autolettura della luce potrai comunicarla direttamente al fornitore nei modi descritti in questa tabella:

Come inviare l'autolettura Luce a Hera
Numero Verde 800.999.500 Da telefono fisso e cellulare
SMS 342.411.2627  Comunica i dati di autolettura via SMS con i dati necessari*
Servizi Online di Hera Effettua il login per usufruire del servizio La piattaforma online ti permette di effettuare diverse operazioni, come ad esempio la voltura con Hera
Area Clienti Hera Seleziona la voce Autolettura Occorre essere registrati all'Area Clienti per effettuare l'autolettura
App My Hera iOS e Android Segui la stessa procedura dell'Area Clienti

*Per inviare la lettura luce via SMS dovrai mandare un messaggio con il tuo codice contratto, la lettera iniziale del servizio richiesto (T per Teleriscaldamento) e infine le cifre di consumo rilevate sul contatore.

Come fare l'autolettura?

Per fare l'autolettura dovrai prima di tutto sapere dove si trova il tuo contatore della Luce. La via più rapida per scoprirlo è chiedere al proprietario dell'abitazione o al precedente inquilino, oppure al portiere. Se queste alternative non disponibili, sappi che generalmente i contatori luce sono posti in posizioni strategiche, facilmente distinguibili, sia all'interno che all'esterno della tua abitazione.

Potrai trovare il tuo contatore:

  • In un armadietto a muro;
  • All'ingresso della tua abitazione;
  • In garage;
  • Nella tua cantina condominiale;
  • In un armadietto sul pianerottolo del condominio;
  • Nell'apposito vano comune del condominio (locale tecnico, sottoscala, ecc.);
  • Sul balcone di casa;
  • Al confine della proprietà (muretto o parete esterna), nel caso di villetta indipendente.

Un'altra distinzione importante è il tipo di contatore luce che avrai in casa. I contatori dell'energia elettrica sono stati quasi tutti sostituiti con con dei modelli elettronici, ma può ancora capitare che in immobili rimasti disabitati per lungo periodo tu possa trovare dei vecchi modelli di contatori meccanici. Con il modello cambia anche la modalità di lettura dei dati.

Contatore Meccanico

Esempio di contatore meccanico Acea

Il contatore meccanico della luce sta rapidamente abbandonando le abitazioni italiane, ma il processo di sostituzione dei contatori di nuova generazione richiederà del tempo per essere completato, per cui potrebbe ancora capitarti di incontrarne qualcuno in vecchie abitazioni o negozi.

Se sei in possesso di un contatore meccanico purtroppo non potrai comunicare l'autolettura dei tuoi consumi suddivisa in fasce orarie, non beneficiando quindi delle molte promozioni luce a più fasce orarie, ma almeno la lettura sarà molto semplice.

Per recuperare la lettura dei tuoi consumi non dovrai fare altro che annotarti le cifre delle caselle nere, espresse in kWh e comunicarle a Hera. Non confonderti: le caselle rosse non servono!

Qualora non fossi ancora a conoscenza della data di sostituzione del tuo contatore meccanico con un nuovo modello, puoi sempre contattare il Distributore locale di energia elettrica.

Annota i consumi prima del cambio contatoreRicorda sempre di prendere nota degli ultimi consumi della luce prima che avvenga la sostituzione del contatore, e di comunicarli a Hera. Il nuovo contatore elettronico avrà il conteggio azzerato.

Contatore Elettronico

contatore luce
Un contatore Elettronico di E-Distribuzione

Il contatore elettronico ti permetterà di comunicare la lettura dei tuoi consumi sia per le tariffe monorarie, sia per quelle biorarie o divise in più fasce orarie di consumo, offrendo quindi maggiore libertà di scelta sulle promozioni del fornitore.

Dovrai recuperare i dati di lettura, divisi nelle tre fasce orarie, espresse con F1, F2 e F3 oppure A1, A2 e A3 a seconda del modello che avrai davanti a te. Le cifre di riferimento sono espresse in kWh. Per recuperare queste cifre non dovrai fare altro che premere il pulsante di accensione per alcuni secondi. 

Il contatore elettronico è impostato in modalità risparmio energetico, quindi lo schermo si spegnerà rapidamente. Per tornare alla schermata, basterà premere di nuovo il pulsante.

Nel caso tu abbia un contatore Smart Meter di nuova generazione potrai effettuare l'autolettura in telegestione, direttamente dal tuo pc o smartphone, senza essere costretto a raggiungere fisicamente il contatore.

Cosa succede se non faccio l'autolettura?

Il rischio di non effettuare l'autolettura per lunghi periodi può portarti ricevere a fine contratto un conguaglio oneroso in bolletta.

Le bollette con conguagli economicamente importanti sono spesso oggetto di reclamo per i clienti, e questo può portare a decidere di non saldare la bolletta per tempo, cadendo quindi in morosità, con il rischio della chiusura del contatore.

Una volta moroso, il contatore non sarà riattivabile neanche con un cambio fornitore, se non dopo aver saldato la fattura mancante e la mora per la riattivazione del contatore.

Lettura prima di un Trasloco

Se stai per effettuare un trasloco, è bene comunicare un'ultima autolettura ad Hera, poiché il contatore non ti seguirà nella nuova casa o ufficio, restando vincolato all'immobile precedente. Questo eviterà spiacevoli disguidi in caso di voltura con l'arrivo di nuovi inquilini.

Guida alla lettura Gas La procedura per fare l'autolettura del Gas è molto simile a quella della luce, ma ovviamente cambiano i dati e i contatori di riferimento. Puoi leggere la nostra "Guida completa all'Autolettura Gas con Hera".

Se hai ancora delle domande, abbiamo raccolto per te le principali FAQ sull'autolettura del contatore luce con Hera:

Domande frequenti per l'Autolettura con Hera

Come fare Autolettura Hera?

Per i contatori elettronici premi il pulsante di accensione del contatore per alcuni secondi e segnati i dati riportati in kWh delle fasce F1, F2 e F3, oppure A1, A2 e A3, a seconda del modello a tua disposizione. Per i contatori meccanici segna le cifre numeriche presenti nelle caselle nere.

Quando fare Autolettura Hera Comm?

Puoi trovare il periodo di tempo in cui comunicare l'autolettura a Hera all'interno della tua bolletta Luce alla voce Autolettura del Contatore. La lettura può essere effettuata una volta al mese.

Come contattare Hera?

Per inviare l'Autolettura a Hera puoi utilizzare l'APP My Hera disponibile per smartphone iOS e Android, oppure l'Area Clienti sul sito del fornitore, la specifica sessione Servizi Online di Hera. In alternativa chiama il numero verde 800.999.500 da telefono fisso e cellulare o invia un SMS con i consumi al numero 342.411.2627.

Come leggere i kWh sul contatore?

Per effettuare la lettura dei consumi sul tuo contatore elettronico tieni premuto per alcuni secondi il tasto di accensione del contatore, appariranno in consumi divisi per fasce orarie A1, A2, A3, da comunicare a Sorgenia.

Chi fa la lettura del contatore?

La lettura del contatore viene effettuata periodicamente da tecnici inviati dal Distributore Locale, il cui arrivo ti sarà comunicato in anticipo da una lettera o un cartello sul portone di ingresso. Ricorda però che per avere una bolletta con consumi reali dovrai effettuare da solo l'autolettura mensilmente, e comunicarla al tuo fornitore mediante i canali messi a disposizione.

aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche